TR Legend – Ghana: Alla ricerca di Rutland

Questa pagina presenta la soluzione del livello Ghana: Alla ricerca di Rutland di Tomb Raider Legend.

Dettagli del livello

Ghana

  • Ricompense di Bronzo: 5
  • Ricompense d’Argento: 4
  • Ricompense d’Oro: 1
  • Boss: Rutland

Ghana: Alla ricerca di Rutland

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scivolerà lungo un pendio e parlerà con Zip: gli comunicherà che non c’è traccia di Rutland. Zip le dirà che in passato anche i suoi genitori sono stati qui (il padre di Lara lavorava qui prima che lei nascesse), ma Lara non si meraviglierà di questo. ]

Dopo l’intermezzo, seguite il sentiero e scendete gli scalini.

[ Il filmato mostra Lara che raggiunge una scogliera. Dopo un breve commento, con il suo binocolo scorgerà un elicottero. A parere di Zip, le persone all’interno non sono dalla nostra parte: ecco perché Lara si augura che lascino questo posto al più presto. ]

GhanaTuffatevi (se volete, provate ad eseguire il tuffo ad angelo premendo gli appositi tasti) in acqua e poi emergete. Giratevi verso il meccanismo situato sulla terraferma. In acqua troverete tre ricompense: una sulla destra (figura, Ricompensa di Bronzo 1/5), una proseguendo tutto a dritto dal meccanismo (per il momento, però, non vi è possibile arrivarci) ed una a sinistra (figuraRicompensa di Bronzo 2/5). Le noterete facilmente, visto che le vedrete splendere anche dalla superficie. Uscite dall’acqua e posizionatevi di fronte al meccanismo. Arrampicatevi sulla roccia a destra e successivamente su quella superiore. Saltate per aggrapparvi alla corda e abbassare il meccanismo. Adesso potete o oscillare e saltare sul meccanismo, o lasciarvi cadere giù e usare il Rampino per tirarlo verso di voi. Scegliete pure il metodo che preferite.

[ Nella scena d’intermezzo, il meccanismo si attiverà: la cascata si aprirà e verrà rivelato un Tempio. Scorgeremo Rutland su una sporgenza. L’uomo si rifiuterà di scambiare quattro chiacchiere con Lara e se ne andrà. Infine, dopo un breve dialogo, Zip comunicherà a Lara che Alister è assente per il momento, perché impegnato e scoprirne di più sui frammenti di spada trovati. ]

Il Tempio

GhanaPrima di entrare nel tempio, tuffatevi nuovamente in acqua e recuperate la Ricompensa d’Argento (1/4) al di sotto del meccanismo (quella che vi era inaccessibile prima, figura). Dopodiché, uscite dall’acqua ed addentratevi nel Tempio. Seguite il passaggio e scendete gli scalini. Arriverete nei pressi di una piscina: la parte di acqua più vicina a voi è dominata da una correte che vi spinge indietro, mentre l’altra parte è dominata da una corrente che vi spinge in avanti (dalla parte in cui dovrete andare). Usate il Rampino, afferrate la zattera e tiratela verso di voi. Saliteci sopra, saltate per afferrare la corda e spiccate un balzo in avanti: non importa se riusciate o meno ad afferrare la seconda corda, l’importante è che cadiate dall’altra parte della piscina (quella con la corrente che vi spinge in avanti). Se cadete in acqua, uscite tranquillamente dal bordo.

GhanaContinuate, ora, ad attraversare il passaggio ed udirete un commento di Lara. Salite le scale e sfoderate le armi: una guardia vi attende più avanti. Dirigetevi a sinistra e saltate oltre il paletto archeologico. Schiacciate l’interruttore a pavimento per aprire una porta alla fine del corridoio. Occhio, però: una volta rilasciato l’interruttore, la porta comincerà a chiudersi piano piano, quindi siate svelti nel raggiungerla. Correte, oltrepassate il primo paletto archeologico e continuate a correre premendo il tasto Accucciato/Rotola per passare sotto l’altro polo. Se necessario, ripetete il procedimento per passare oltre la porta.

GhanaPiù avanti vi aspettano tre guardie, più altre due su una sporgenza di fronte a voi. Uccidetele e preparatevi ad altre due che appariranno da una porta: potete far esplodere un barile al di sotto della sporgenza e – con un po’ di fortuna – fare di queste guardie solo un brutto ricordo. Quando avrete finito, raccogliete tutti gli oggetti che le guardie si sono fatte cadere:Kit medici, Granate ed armi (che conteranno come munizioni). Ora, dirigetevi all’estrema destra dell’area ed arrampicatevi sulla sponda di pietra, raccogliete la Ricompensa di Bronzo (3/5) ed andate a sinistra. Usate la mitraglietta che una delle guardie stava adoperando prima e sparate al pilastro sulla sinistra (si trova tra la ruota e la corda): la telecamera vi mostrerà il passaggio da cui siete arrivati e si focalizzerà poi su un altro passaggio bloccato da dei paletti archeologici.

GhanaAdesso, dovete afferrare uno degli appigli della ruota che gira; per farlo, potete usare la corda vicina ed aggrapparvi all’appiglio, ma se non ce la fate potete tranquillamente farlo da terra. Semplicemente, avvicinatevi alla ruota ed aspettate che l’appiglio arrivi giù: aspettate che risalga (con voi sopra), oscillate ed afferrate l’altra corda (dall’altra parte). Oscillate ancora e saltate sulla sporgenza. Voltatevi a destra e saltate sulla piattaforma metallica sospesa. Fate uso del Rampino per agganciare il pilastro rotto davanti a voi sulla sinistra ed avvicinatevici. Il passaggio sulla sinistra, purtroppo, è ancora impercorribile, per cui saltate per afferrare la corda. Oscillate e saltate per afferrare il primo appiglio della ruota ferma. Di nuovo, saltate ed afferrate il secondo appiglio. Infine, un ultimo salto vi permetterà di raggiungere una scala: salite fino in cima.

GhanaGiratevi ed andate dall’altro lato. Salite sulla seconda scala e saltate per afferrare l’incrinatura sulla sinistra. Sopra di voi, un’altra incrinatura vi sarà accessibile con un altro balzo: dopodiché girate l’angolo a sinistra. Ancora, saltate per afferrare le barre soprastanti: Lara commenterà che questo canale porta direttamente giù alla ruota e Zip risponderà che la ruota necessita di qualche migliaio di litri d’acqua per poter funzionare. Dopo il piccolo dialogo, arrampicatevi fino in cima e continuate dritti, ma aspettate a lasciarvi cadere giù. Un giaguaro libero si aggira di sotto, quindi meglio che lo eliminiate da sopra. Fatto questo, lasciatevi pure cadere giù. Giratevi verso il passaggio da cui siete arrivati e dirigetevi all’estrema sinistra. Salite sugli scalini rotti (figura), continuate a destra e poi su per le scale. Adesso, scendete i prossimi scalini e raccogliete la Ricompensa di Bronzo (4/5) dietro la roccia. Salite su questa roccia, usando alcune pietre dietro di essa (nell’angolo): vedrete così due blocchi sospesi, dove uno è più in basso di un altro. Dalla roccia, saltate per afferrare il blocco più alto: il peso di Lara abbasserà il blocco e farà risalire l’altro. Quando il secondo blocco è un po’ più in alto del primo, saltateci su, poi correte e saltate per afferrare la scala davanti a voi. Salite fino in cima e continuate avanti.

[ La sequenza vi mostrerà una piscina, una porta di pietra che blocca l’acqua e un meccanismo che aziona la porta. ]

Tuffatevi in acqua. C’è una piattaforma bassa da quelle parti, da cui potete risalire (figura). Fatelo, saltate sugli scalini di pietra spezzati e raccogliete la Ricompensa d’Argento (2/4). Dopodiché, rituffatevi in acqua.

GhanaOra, dovrete recarvi sulla piattaforma di sinistra (se il posto da cui avete preso la ricompensa si trova alle vostre spalle), ma non potete raggiungere tale piattaforma dall’acqua. Nuotate, perciò, attraverso l’apertura per raggiungere un’altra parte della piscina e localizzare una zattera sulla destra. Saliteci sopra ed utilizzate il Rampino per afferrare il pilastro luccicante. Tiratevi verso di esso e mollate la presa del Rampino: la corrente vi trascinerà attraverso l’apertura, dalla parte della piscina in cui eravate prima. Di nuovo, utilizzate il Rampino, afferrate l’altro pilastro luccicante e tiratevi verso di esso, nelle vicinanze della sporgenza alta: saltateci sopra.

Salite sulla scala. Come prima, ci sono altri due blocchi sospesi che si bilanciano quando Lara ci si posiziona. Saltate sul primo blocco e, quando vedete il secondo raggiungere lo stesso livello del primo, saltate su di esso (possibilmente afferrandolo). In fretta, saltate per afferrare la sponda di fronte, prima che il blocco si riabbassi. Dirigetevi dall’altro lato della sponda e raccogliete l’ultima Ricompensa di Bronzo (5/5) da sinistra, dietro il pilastro. Dopodiché, correte, saltate e premete nuovamente il tasto Salto quando vi trovate a mezz’aria per usare il Rampino ed agganciare il segno luccicante sopra di voi. Oscillate e saltate sulla sporgenza opposta.

GhanaFatto ciò, saltate ed afferrate la crepa sul pilastro, poi attraversatela girando l’angolo. Lasciate la presa per afferrare la crepa sottostante, attraversate anche questa e girate l’angolo. Ora, saltate per afferrare la fessura sul muro, andate un po’ a destra e saltate verso la prossima. Ancora, spiccate un altro balzo per aggrapparvi all’incrinatura sopra di voi, proseguite a destra e fate un ultimo salto per afferrare la sporgenza, quindi tiratevi su.

GhanaPosizionatevi sull’interruttore a pavimento sulla sinistra: esso farà attivare il meccanismo vicino, che ruoterà la sporgenza quadrata e farà cadere un enorme scatola sul terreno. Questo significa che se, accidentalmente, cadeste giù, non dovrete ripercorrere tutta la strada fatta finora: vi basterà servirvi delle crepe sul muro accanto alla scatola. Bene, toglietevi dall’interruttore e lasciate che il meccanismo ruoti la sporgenza alla sua posizione iniziale. Saltate sulla sporgenza e ancora saltate nella piattaforma con la statua. Esaminate la statua e notate le manette metalliche che stringono le sue mani. Dovete sapere che, quando vi siete posizionati sul piatto di pressione, la manetta di sinistra ha rilasciato la mano sinistra. Quando, invece, non siete sull’interruttore, la manetta si richiude. In più, date un’occhiata alla stella luminosa posta sul torace della statua: se usate il Rampino, esso afferrerà la stella, ma non potrete tirarla verso di voi, giacché le mani della statua sono bloccate dalle manette.

GhanaPer risolvere l’enigma, saltate sulla prossima sporgenza quadrata (a destra), quindi sulla piattaforma con la cassa spostabile. Spingetela o tiratela sull’interruttore a pavimento lì vicino per aprire la manetta destra e liberare la mano destra della statua. Adesso, tornate nuovamente al primo interruttore a pavimento. Saliteci sopra e dategli il tempo di aprire completamente l’altra manetta. Ricordate: quando vi togliete da sopra la lastra, la manetta comincerà a chiudersi e la sporgenza quadrata ruoterà due volte. Toglietevi, quindi, dall’interruttore e – dopo aver permesso alla sporgenza di ruotare un po’ – saltate. Prima che atterriate, avrà raggiunto la posizione orizzontale. Velocemente, saltate verso la sporgenza con la statua, inquadratene bene il torace ed usate il Rampino per afferrare la stella: tiratela verso di voi prima che la manetta si richiuda.

[ Nel filmato, la porta di pietra si aprirà, rilasciando moltissima acqua, che sgorgherà attraverso il passaggio da cui siamo arrivati e il canale che conduce alla ruota di sotto. ]

GhanaDopo il filmato, è di nuovo il momento di tuffarsi in acqua e risalire nel passaggio da cui siete arrivati. Scendete la grata e usate le incrinature nella parete come prima per raggiungere la scala. Scendete fino in fondo e andate sull’altra scala. Scendete anche questa e aspettate che l’appiglio della ruota (ora girante) si avvicini a voi. Saltate per afferrarlo e aspettate che la ruota giri un po’, quindi oscillate e saltate per afferrare la corda. Successivamente, saltate sulla sporgenza davanti.

Il passaggio che era bloccato dai paletti archeologici è ancora ostruito, solo che adesso i paletti archeologici si muovono, muniti di punte mortali. Ecco perché dovrete evitare i paletti senza nemmeno toccarli. Ci sono tre set di trappole e la procedura è la stessa: quando li vedete aprirsi, attraversateli.

GhanaSuperata la trappola, ne vedrete un’altra più avanti: questa è dotata, però, di lame rotanti che fuoriescono dal muro e lo contornano. Per uscirne indenni, usate il blocco di pietra spostabile sulla sinistra, spingetelo nel passaggio (attraccandolo o sulla parete destra o sulla parete sinistra): così facendo, le lame colpiranno la pietra e voi potrete uscirne senza un graffio, ma attenzione alla fine! Infatti, se spingete il blocco proprio alla fine della trappola, le lame vi colpiranno da dietro! Per far fronte a questo inconveniente, spostate il blocco quasi fino alla fine, saliteci sopra e saltate giù dall’altra parte. Oltrepassate, poi, il passaggio fino a che non vi troverete davanti a un’altra trappola identica alla precedente. Stavolta, troverete un blocco di pietra spostabile mimetizzato nel muro di fronte alla trappola (figura); seguite la stessa procedura di prima per passarla senza problemi.

Fuori dal Tempio

Simbolo LegendOltrepassata la trappola, attraversate il passaggio e seguite il corridoio. Salite le scale e scendete le prossime. Quando vi avvicinerete al paletto più avanti, un enorme masso di pietra comincerà a rotolare dietro di voi (ecco che riapparirà questo simbolo). Subito, saltate oltre il paletto, correte diagonalmente a sinistra e fate una piccola capriola oltre il secondo paletto. Continuate a correre e saltate oltre la fossa con gli aculei. Infine, entrate nel passaggio.

[ Nell’intermezzo, Lara si lancia sulla sinistra per evitare il masso, che si schianta contro il muro, creando un varco. ]

GhanaFinito il filmato, andate a sinistra e scendete la scala: giratevi e raccogliete la Ricompensa d’Argento (3/4), quindi salite di nuovo fino in cima. Se per errore cadeste in acqua, troverete una sponda verdastra da cui poter risalire: da qui, potete arrampicarvi sui vari blocchi di pietra per raggiungere la sponda da cui siete usciti scappando dal masso. Bene, saltate per afferrare l’appiglio, oscillate e saltate ancora per afferrare la crepa sul pilastro davanti a voi. Girate l’angolo e spiccate un salto per afferrare la sponda soprastante. Di nuovo, girate l’angolo a sinistra e voltatevi per afferrare la sporgenza dietro di voi. Spostatevi fino alla fine della sponda e saltate per afferrare la sporgenza soprastante: attenzione, perché una roccia è pronta a cadere e ad uccidervi, quindi siate svelti ed aggrappatevi all’appiglio dietro di voi. Se non ce la fate, potete saltare a sinistra e cadere in acqua, ma poi dovrete ripetere tutto il percorso fatto fino ad adesso. Roteate sull’appiglio, afferrate il secondo e saltate per aggrapparvi alla sporgenza stretta davanti. Tiratevi su e salite sulla piattaforma sopra di voi. Nel frattempo, Lara ha perso i contatti con Zip e non riesce più a comunicare con lui…

GhanaSaltate sulla sporgenza metallica sospesa sul vuoto: il peso di Lara la abbasserà, quindi siate svelti e fate un salto in corsa per afferrare la prossima sporgenza. Tiratevi su e saltate sulla prossima sporgenza metallica, quindi sulla sponda sottostante. Ancora una volta, Lara proverà a comunicare con Zip ed Alister, ma senza successo. Dopo il tentativo, giratevi ad U verso destra e saltate per aggrapparvi all’appiglio, oscillate ed afferrate la sporgenza in pietra. Girate l’angolo a sinistra e balzate per appendervi alla sporgenza sopra di voi: adesso, occhio perché la roccia sopra di voi cederà in pochi istanti, quindi saltate in fretta per afferrare l’appiglio sulla destra. Saltate sul prossimo appiglio, giratevi e saltate per afferrare anche il prossimo che si trova più in alto. Oscillate e saltate per afferrare la fessura del pilastro. Immediatamente, girate l’angolo a sinistra: un’altra roccia sta per cadere dall’alto. Infine, saltate per afferrare la sporgenza soprastante, girate l’angolo e saltate nella sporgenza dietro di voi.

Di nuovo nel Tempio

Attraversate il passaggio per ritrovarvi nuovamente all’interno del Tempio: seguite il corridoio per assistere a un filmato.

[ Nel filmato, Lara troverà qualcosa di simile a un gioiello. Lo riconoscerà: era di sua madre. Suo padre lo aveva dato a lei. Infine, Lara proverà ancora a comunicare con Zip, ma senza risultato. ]

GhanaContinuate a scendere le scale fino ad arrivare a un corridoio buio: per vederci meglio, accendente il vostro PLS. Fate attenzione alla fossa con gli aculei. Saltate ed usate il Rampino per afferrare il segno luccicante sopra la vostra testa. Oscillate e spiccate un balzo dall’altra parte: ripetete il procedimento per la prossima fossa con gli aculei, quindi attraversate il passaggio. Estraete le armi e fate fuori le tre guardie; se usate una Granata o l’enorme pietra sopra di voi per eliminarle, tagliando il ponte, potete sempre usare il Rampino e utilizzare il segno luccicante sopra di voi per arrivare dall’altro lato. Le guardie si lasceranno cadere Kit medici, Granate ed armi. Raccogliete pure ciò che più vi serve e continuate fino alla fine del corridoio, poi attraversate un altro passaggio.

Giratevi verso destra e correte per afferrare l’appiglio, dopodiché oscillate ed afferrate il prossimo. Poi afferrate la crepa del pilastro, saltate per afferrare il pilastro sulla sinistra e lasciatevi cadere giù. Dalla posizione in cui vi trovate adesso, usate una Granata per far esplodere la porta marrone (figura): entrateci e prendete l’ultima Ricompensa d’Argento (4/4). Tornate, dopo, sui vostro passi afferrando di nuovo il pilastro e saltando per afferrare quello da cui siete venuti. Fatto questo, saltate per aggrapparvi alla crepa di sopra, girate l’angolo e balzate nuovamente per afferrare le altre due incrinature soprastanti. Saltate, poi, per afferrare l’appiglio alle vostre spalle, oscillate ed afferrate il prossimo. Infine, saltate sulla sporgenza accanto al corso d’acqua.

Nota! Cercate di NON cadere per nessun motivo in acqua, altrimenti la corrente vi trascinerà giù e vi ucciderà.

GhanaCi sono sette guardie ad aspettarvi, quindi armi puntate: quella vestita in modo diverso dagli altri possiede un Lanciagranate, perciò assicuratevi di eliminarla in fretta. Fatta piazza pulita, attraversate il ponte e raccogliete tutto ciò di cui avete bisogno. Se le guardie hanno fatto crollare il ponte, potete servirvi delle tre corde per arrivare dall’altra parte. Ok, attraversate il passaggio: un giaguaro è pronto ad attaccarvi, per cui sbarazzatevene. Prima di proseguire, assicuratevi di avere abbastanza energia e munizioni (prendetene quante più potete dalle guardie che avete eliminato), perché si riveleranno assai utili nello scontro con Rutland che affronterete tra poco. Dopodiché, buttate un occhio sull’imponente porta marrone in piena vista davanti a voi: la aprirete tra pochissimo.

GhanaSalite sulle scale rotte sulla sinistra. Proseguite un po’ su e lasciatevi cadere a destra, visto che un masso rotolerà da sopra. Ce ne sarà anche un secondo da evitare. Quando avete evitato i due massi, saltate per afferrare la corda e saltate verso la sporgenza con le altre scale: anche qui un masso rotolerà dall’alto. Per evitarlo, tornate indietro e riafferrate la corda con un salto. Una volta caduto il macigno, ritornate sopra la sporgenza. Salite fino in cima e posizionatevi sulla lastra a pressione per aprire la porta davanti a voi. Aspettate, però, ad entrarvi; scendete giù ed entrate nella porta marrone (anch’essa si è aperta). Recuperate la Ricompensa d’Oro (1/1) e tornate sui vostri passi. Risalite, infine, sulla lastra a pressione per aprire la porta ed accedervi.

[ Nella scena d’intermezzo, vedremo Rutland in attesa di Lara: l’uomo presupporrà che lei stia cercando la Chiave di Ghalali, ma Lara non ne sa niente. Rutland dirà che, secondo la ricerca di Amanda, la Chiave è lì. Ancora una volta, Lara è sorpresa nel sentir rammentare Amanda. Rutland non risponderà alle domande che gli porremo e ci dirà solo che Amanda è convinta che il padre di Lara sia riuscito a trovare questa Chiave. Di nuovo, Lara non sa di cosa Rutland stia parlando. Dopo un breve dialogo, l’uomo sembrerà intenzionato a mostrarci ciò che la spada è in grado di fare: salterà giù dalla sporgenza e una luce verde fuoriuscirà dal frammento di spada in suo possesso. ]

Scontro con Rutland

GhanaLa prima cosa che dovete sapere è che non vi è possibile sconfiggere Rutland subito: infatti, lui è capace di rigenerare la propria energia semplicemente saltando sulle quattro sporgenze che hanno una pietra sopra. Ecco perché la vostra prima priorità sarà quella di distruggere le sporgenze e – automaticamente – le pietre da cui Rutland rigenera la propria energia. Per fare questo, utilizzate le vostre semplici Pistole a munizioni illimitate. Vediamo meglio come: sparate a Rutland, saltando spesso per schivare i suoi attacchi e le Granate che vi tira. Molto presto, lui salterà su una delle quattro sporgenze per ricaricare la sua energia: ricordate che Rutland deve saltare su una delle sporgenze almeno una volta affinché possiate iniziare a distruggere le quattro pietre (potete anche distruggerle prima, ma il tasto Azione non apparirà se non vi avvicinerete ad ogni sponda a sufficienza). Ogni potere della pietra è alla base: quando il gioco lo indica, premete il tasto Azione per frantumare l’involucro della pietra, poi usate il Rampino per tirarla giù. Non appena Rutland torna a terra, sparategli: le Granate funzioneranno bene, ma aspettate di distruggere tutte le pietre prima di usarle. Quando avete fatto, continuate a sparare a raffica (se volete, utilizzate un’arma più forte delle Pistole) su Rutland e la sua salute scenderà presto a zero.

Sconfitto Rutland, partirà un filmato.

[ Nel filmato, Lara si avvicinerà a Rutland e gli sottrarrà il frammento di spada: gli dirà che non gli è nemica. Scopriremo poi che la spada non è rotta, bensì che i frammenti sono stati progettati per essere divisi e poi ricomposti. Dopodiché, Lara chiederà a Rutland se è questo che fa la Chiave di Ghalali e lui confermerà. Dopo qualche domanda, Lara se ne andrà e Rutland la informerà che Amanda si trova nella Residenza Croft adesso.]

[ Nell’altro filmato, Lara è in moto: Zip comunica finalmente con lei. Dirà a Lara che Amanda è venuta nella sua residenza, che stanno bene e che lo scopo di Amanda era un altro frammento di spada: scopriremo così che un altro frammento si trova in Kazakistan. Prima di partire per questa destinazione, Lara chiederà ad Alister di fare qualche ricerca sulla Chiave di Ghalali. ]

Continua qui per…Kazakistan: Progetto Carbonek