Tomb Raider: Legend – Prima di cominciare

Prima di cominciare Tomb Raider Legend, è necessario premettere che in questo capitolo sono stati apportati diversi cambiamenti, sia nelle capacità atletiche di Lara che nei controlli. L’aspetto di Lara è migliorato molto e anche i suoi movimenti si fanno adesso più fluidi: Lara, ad esempio, può nuotare a stile libero in superficie e può accelerare il ritmo quando si trova in profondità con il semplice ausilio di un tasto, saltare lateralmente di sporgenza in sporgenza, o addirittura all’indietro mentre è aggrappata. Inoltre, Lara non può saltare e sparare contemporaneamente, ma in compenso potrà disporre di una marea di altre mosse per provare a sconfiggere i nemici. Citandone una, quando Lara punta un nemico, può avvicinarsi a lui (solo premendo un tasto) in scivolata e fargli perdere l’equilibrio.

Tomb Raider Legend Tomb Raider Legend

Anche per quanto riguarda l’equipaggiamento della nostra Lara (per maggiori informazioni consultate la sezione apposita, “Equipaggiamento“) vi sono grandi modifiche: addio a tutti quei razzi bengala, alla ricca scorta di armi e ai tanti medikit. Adesso Lara può contare sul suo PLS (una torcia luminosa ad energia cinetica), sulle sue pistole a munizioni infinite e su altre 4 armi. Ciò nonostante, Lara potrà tenere a portata di mano solo un’arma per volta: non potrà quindi raccogliere, per esempio, sia Fucile d’Assalto che Mitragliatore. Per farlo dovrà per forza decidere di lasciare una delle due armi. Come se non bastasse, potrà contare su un massimo di 3 Kit Medici come scorta.

 

Lara CroftGrande novità anche in campo Segreti, che ritornano più o meno nascosti. Abbiamo, infatti, tre tipi di segreti in ogni livello, denominati come Ricompense, rispettivamente di Bronzo, Argento e Oro. Com’è facile intuire, le ricompense di Bronzo sono le più semplici da reperire (e in genere ce ne sono molte in un livello), quelle d’Argento si trovano in quantità inferiore rispetto a quelle di Bronzo e sono un po’ più difficili da recuperare e quelle d’Oro, una per ciascuno schema, sono situate in luoghi inimmaginabili e sono spesso veramente dure da reperire. In più, ricompare la casa di Lara (riferimenti nella pagina “Residenza Croft“), diversa dalla casa degli episodi precedenti, ma sempre ricca di segreti, passaggi e Ricompense.

Un’altra novità è: niente più salvataggi scelti dal giocatore, ma solo checkpoint, punti di salvataggio automatici da cui ricominceremo la partita in caso di Game Over. Benché questa possa sembrare una brutta innovazione, non occorre preoccuparsi, visto che i checkpoint sono molto frequenti nel corso del gioco. Comunque sia, se desiderate salvare la partita – per esempio dopo aver rinvenuto un segreto importante o difficile – potete farlo tranquillamente e, in caso di Game Over, ricomincerete dall’ultimo checkpoint, con il segreto ottenuto, però. In questo modo, se magari vi fosse costata molta fatica questo rinvenimento, non dovrete ripetervi.

Infine, è bene sapere che avrete sempre e comunque la possibilità di rigiocare un livello appena concluso tutte le volte che volete (magari per recuperare le ricompense che non siete riusciti a prendere) in differenti modalità: facile, normale, difficile e Sfida a Tempo. Per quest’ultima va un discorso a parte: questa modalità vi impone di terminare lo schema scelto in un determinato lasso di tempo (che vedrete comparire in basso a destra). E’ un sfida molto ardua, ma essa vi permetterà di ottenere vari bonus, ottenibili solo in questo modo. Tuttavia, quando ripercorrerete un livello, non sarete più in grado di effettuare un salvataggio del gioco; potrete solo affidarvi ai checkpoint (sempre in funzione); se spegnete la console, dovrete ripetere il livello dal principio. Per tutte le informazioni sui bonus, vi rimandiamo alla sezione “Panoramica del Gioco“.

Tomb Raider Legend Tomb Raider Legend

Nella soluzione qui proposta illustreremo come recuperare tutte le ricompense di ogni livello e anche come meglio affrontare le Sfide a tempo. Prima di concludere, un’ultima precisazione: la casa di Lara sarà completamente accessibile solo dopo aver terminato il primo livello. Pertanto, prima di cimentarvi nell’impresa di raccogliere tutti i segreti della casa (illustrati nella sezione “Residenza Croft“), assicuratevi di aver portato a termine almeno il primo livello: la Bolivia.

 

– Ok, questo è tutto ciò che c’è da sapere prima di cominciare Tomb Raider Legend. Se volete prima dare un’occhiata ai meccanismi di gioco vi rimandiamo ancora una volta alla sezione “Panoramica del Gioco“. Se, invece, volete cimentarvi meglio nei controlli principali e nelle nozioni basilari vi rimandiamo alla sezione “Guida“, in cui troverete tutto il necessario.