Tomb Raider Legend – Panoramica del gioco

Tomb Raider Legend è stato inizialmente rilasciato nell’Aprile del 2006 per PC, PlayStation 2, Xbox e Xbox 360. Successivamente il capitolo è approdato su altre console, per l’esattezza PSP, GameCube, Game Boy Advance e Nintendo DS. E’ stato il primo videogioco della serie prodotto da Crystal Dynamics (Core Design compare comunque ancora fra i crediti). Le innovazioni rispetto ai precedenti Tomb Raider non mancano (alcune di esse sono riepilogate nella sezione “Prima di Cominciare“).

Ciò nonostante, Tomb Raider Legend si dimostra un gioco spesso ripetitivo dal punto di vista del gameplay o dell’azione di gioco. Le mosse di Lara, è vero, sono diversificate e la rosa dei possibili comportamenti e delle possibili interazioni è stata ampliata, eppure l’esperienza che ne risulta – per quanto tutto sommato più che piacevole – lascia ancora qualcosa di irrisolto, soprattutto per quanto riguarda la longevità (il gioco può tranquillamente essere terminato in meno di un giorno). Vediamo, allora, con un maggior livello di dettagli quali sono a nostro avviso i punti di forza e di debolezza di questo settimo capitolo della serie.


Trama (senza spoiler)

Tomb Raider Legend

Tomb Raider Legend comincia con una Lara bambina, in volo con sua madre sopra l’Himalaya. L’aereo su cui viaggiano, tuttavia, subisce misteriosamente un guasto, schiantandosi al suolo. Per ricostruire il proprio passato, divenuto troppo vago, Lara si mette alla ricerca di alcuni antichi manufatti, in grado di ricostruire una spada leggendaria. Naturalmente, Lara non è la sola sulle tracce del mitico artefatto.

Ambientazioni

Tomb Raider Legend
Nel corso dell’avventura, dunque, la bella archeologa solcherà le aree più disparate. A quest’ultimo proposito, le ambientazioni, sono tra loro piuttosto eterogenee: il gioco presenta fitte giungle, panorami urbani, grotte innevate, laboratori, templi e molto altro. Il livello di dettaglio e la grafica nei livelli sono decisamente apprezzabili. Non mancano, naturalmente, trappole ed enigmi, talvolta non dissimili dai precedenti giochi della serie, talora basati invece su una logica del tutto nuova.

Attrezzatura e veicoli

L’arsenale di Lara viene ora sfoltito, nel desiderio di sembrare più realistico e verosimile. Lara possiede ancora le sue immancabili doppie pistole, ma può portare con sé solo un’altra arma in più, scegliendo fra quattro tipologie in totale (per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione apposita, “Equipaggiamento“). Raccogliendo un’arma secondaria diversa dall’ultima posseduta, Lara lascerà in automatico quella recuperata per prima. Allo stesso modo, i kit medici a disposizione di Lara diminuiscono: non è possibile portarne più di tre. Anche l’attrezzatura viene ridotta: un binocolo, una luce di servizio e un rampino magnetico. Quest’ultimo ha diversi usi: spostare oggetti, agganciare i nemici e farli barcollare, superare lunghi baratri, per fare degli esempi.

Tomb Raider Legend

In Tomb Raider Legend compaiono anche alcuni veicoli, fra cui la moto (rigorosamente Ducati), che potrà essere guidata in alcuni livelli, per sessioni più o meno lunghe. I comandi dei mezzi di trasporto sono piuttosto agevoli da gestire e non presentano difficoltà particolari. Compariranno anche delle jeep, non guidabili, e un montacarichi; per quest’ultimo, la manovrabilità si fa già più scarsa.

Contenuti bonus

Tomb Raider Legend

Proseguendo con la vostra avventura avrete modo di notare che, ogni volta che portate a conclusione un livello, apparirà una piccola finestra che vi mostrerà tutti i bonus che siete riusciti a sbloccare. I bonus sono di diversi tipi e possono rivelarsi molto utili per la vostra partita. Essi permettono di sbloccare una grande quantità di costumi, potenziamenti aggiuntivi per talune armi, bozzetti, artwork e tanto altro. E’ bene sapere che più Ricompense (ulteriori riferimenti nella sezione “Prima di Cominciare“) riuscirete a reperire in un livello, più bonus vi verranno concessi alla fine dello stesso. Fortunatamente, se vi foste lasciati qualche oggetto alle spalle, avrete la possibilità di ripercorrere un livello tutte le volte che lo desiderate. Tuttavia, anche se riusciste a reperire tutti i segreti del gioco, è necessario che sappiate che non riuscirete ad arrivare al 100% se non completate anche le difficili Sfide a Tempo (per approfondimenti, vi rimandiamo alla sezione “Sfide a tempo“).

Raccogliere tutte le Ricompense consente, come detto, di ottenere anche potenziamenti per le armi (come una maggiore precisione o un miglioramento in termini di efficacia), il che può rivelarsi assai utile se si deve ripercorrere un livello e bisogna affrontare una Sfida a Tempo. Questi, infatti, vi permetteranno di sbarazzarvi più in fretta dei nemici e di guadagnare del tempo prezioso. Un altro bonus è quello dei “Trucchi“. Questo particolare tipo di bonus vi permetterà di usufruire di facilitazioni come munizioni illimitate per una determinata arma, visualizzare la barra d’energia di un nemico, fare uso dell’arma più potente di tutto il gioco (la Spoiler: Soul Reaver), giocare a textures disattivate e altro. Per poter aver accesso ai trucchi, però, occorre aver completato Tomb Raider Legend almeno una volta e portare a termine progressivamente tutte le varie sfide a tempo. Comunque sia, per un’analisi maggiore di ogni trucco e dei requisiti di attivazione, facciamo rinvio alla sezione “Trucchi“.

Consigli per le Sfide a Tempo

Prima di concludere, vi lasciamo in questo paragrafo qualche utile consiglio che potrà aiutarvi nella risoluzione delle difficili Sfide a Tempo:

  • Una buona cosa potrebbe essere quella di saltare i filmati; anche se il vostro tempo si fermerà durante la riproduzione, potrebbe essere un buon metodo per non deconcentrarsi mai.
  • Un’altra è senz’altro quella di non perdere troppo tempo nello stare ad uccidere i nemici: se potete evitare i combattimenti, fatelo.
  • Se possibile, evitate di fare Game Over, poiché il gioco poi riprenderà dall’ultimo checkpoint, ma il timer non ricomincerà il conto.
  • Infine, è sempre bene che conosciate a fondo lo schema che state percorrendo: non perdete tempo a ricordarvi qual era la strada giusta o quale azione eseguire (in caso di vuoti di memoria, potete comunque sempre affidarvi alla nostra soluzione, consultabile dal menù a sinistra).

– Ok, qui finiscono le spiegazioni. Se volete cimentarvi meglio nei controlli principali e nelle nozioni basilari vi rimandiamo alla sezione “Guida“, in cui troverete tutto il necessario.