Tomb Raider 4 – Livello 2: Corsa verso l’Iride

Angkor Wat

::.Dettagli del Livello.::
Segreti
Uccisioni

[ Nella scena d’intermezzo, Werner lancerà una sfida a Lara. Nello specifico, il mentore proporrà di verificare chi arriva per primo all’Iride. ]

In questo livello esistono due percorsi diversi, a seconda che abbiate o meno raccolto tutti gli otto segreti del livello precedente. Se vi siete persi anche un solo segreto, avrete accesso alla via più semplice, viceversa al percorso più impegnativo. In ogni caso, cercate per quanto possibile di stare sempre davanti a Von Croy, altrimenti questo vi chiuderà di fronte alcune porte, obbligandovi ad effettuare delle lunghe e pericolose deviazioni. Sentitevi liberi di salvare regolarmente ogni volta che avete Von Croy dietro di voi. In particolare, salvate subito dopo la partenza della gara, così da poter riprendere tutte le volte che lo ritenete opportuno. Tenete comunque presente che, indipendentemente da chi vinca la gara, il risultato finale sarà identico.

Il cammino del virtuoso [Percorso Semplice]

Corsa verso l'IrideEseguite lo Sprint per tutto il cortile, poi seguite il corridoio. Continuate a correre e saltate oltre le due fosse (se cadete nella seconda fossa, un tunnel vi condurrà direttamente alla porta). Continuate ancora e lasciatevi cadere rapidamente. Oltrepassate la porta, prima che Von Croy la chiuda, oppure – se la trovate chiusa – arrampicatevi semplicemente sul fogliame sul lato sinistro della porta. Nella prossima stanza, saltate verso l’apertura a destra e seguite il corridoio. Nella stanza accanto, girate intorno al tunnel (o saltate con prudenza), quindi uscite e seguite il corridoio. Nell’area successiva, traversate appesi per le braccia o lasciatevi cadere giù nella fossa, salendo poi sul lato opposto. Nella stanza successiva, salite i blocchi, poi saltate sulle piattaforme verso l’apertura. A questo punto, percorrete il ponte, prima che Von Croy chiuda la porta, oppure utilizzate il meccanismo a destra della porta per aprirla. Dopodiché, seguite i corridoi per arrivare alla stanza con l’Iride.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara leggerà un’iscrizione e discuterà con Werner. Dopo, i due tireranno assieme alcune leve e la sfera al centro della stanza rivelerà l’Iride, creando al contempo un ponte per raggiungerlo. Werner, nell’impeto di mettere le mani sull’Iride, perderà ben presto l’equilibrio. Lara tenterà di salvarlo, ma il luogo è in procinto di crollare e la ragazza, consapevole che non c’è più niente da fare, fuggirà, rotolando sotto la crepa di un muro. ]

Continua qui per…Livello 3: Il Sepolcro di Seth

La via dell’eretico [Percorso Difficile]

Corsa verso l'IrideNon è affatto facile superare Von Croy alla prima porta e, con tutta probabilità, non ne vale la pena poiché il percorso alternativo si rivela praticamente più breve. Eseguite lo Sprint per tutto il cortile, poi seguite il corridoio. Continuate a correre e saltate oltre le due fosse. Correte lungo il breve corridoio e saltate oltre la grande fossa, aggrappandovi al ciglio della stessa (saltando diagonalmente verso destra, effettuerete il salto in meno tempo, evitando di appendervi). Insinuatevi nell’apertura a destra e precipitatevi fino alla porta a destra. Se Von Croy è stato più veloce ed ha già chiuso la porta, andate a sinistra.

Se avete oltrepassato la porta a destra, esistono più percorsi per raggiungere la meta. Potete o tuffarvi in piscina, azionare la leva sott’acqua vicino alla porta, seguire il tunnel sottomarino, uscire nella piscina successiva e procedere verso l’apertura o fare il giro della stanza, arrampicarvi in fondo, seguire il tunnel, scendere nella zona successiva e procedere fino all’apertura (figura).

Se invece avete oltrepassato la porta a sinistra, seguite il corridoio e attraversate il ponte che cade a pezzi. Alla fine, lasciatevi scivolare e poi saltate per atterrare su un’altra rampa. Scivolate ancora e saltate di nuovo. Seguite il sentiero, risalite i blocchi e scegliete l’apertura a destra (figura).

Seguite il corridoio per raggiungere la grande fossa successiva. Se Von Croy non ha ancora fatto crollare il ponte, attraversatelo in fretta, seguite il corridoio ed imboccate la strada al di sopra dell’acqua per arrivare all’apertura (figura). Se il ponte è caduto, saltate nella fossa e seguite il tunnel subacqueo per raggiungere la stanza successiva, poi uscite dall’acqua e dirigetevi all’apertura (figura).

Corsa verso l'IrideSe il cancello è chiuso, basta andare a destra e salire, seguendo poi il tunnel. Se Von Croy è in ritardo, può anche essere buona cosa abbassare il cancello utilizzando il meccanismo a sinistra della porta e poi proseguire attraverso il tunnel; spesso Von Croy rimane bloccato. Ad ogni modo, raggiungete le due grandi fosse. Attraversatele, saltando in corsa ed afferrandone il bordo alla fine, poi continuate a salire le aperture a sinistra e proseguite. Adoperate il ponte per attraversare la stanza seguente oppure utilizzate la corda o scendete e risalite dall’altra parte, quindi uscite.

Per raggiungere la testa gigante, passate attraverso il cancello aperto e seguite il tunnel oppure scendete, evitate i facoceri e servitevi dei rami per arrampicarvi. Qualsiasi percorso abbiate scelto, lasciatevi cadere poi nella bocca della statua, quindi seguite il corridoio per arrivare alla sala dell’Iride e terminare il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara leggerà un’iscrizione e discuterà con Werner. Dopo, i due tireranno assieme alcune leve e la sfera al centro della stanza rivelerà l’Iride, creando al contempo un ponte per raggiungerlo. Werner, nell’impeto di mettere le mani sull’Iride, perderà ben presto l’equilibrio. Lara tenterà di salvarlo, ma il luogo è in procinto di crollare e la ragazza, consapevole che non c’è più niente da fare, fuggirà, rotolando sotto la crepa di un muro. ]

Continua qui per…Livello 3: Il Sepolcro di Seth