Tomb Raider 3 – Livello 1: Giungla

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: Giungla di Tomb Raider 3.

Livello 1: Giungla

India
  • Inventario iniziale: pistole (munizioni illimitate), 2 bengala, 1 medipack piccolo, 1 medipack grande (nella demo riceverete anche il fucile e 2 proiettili per iniziare).
  • Uccisioni: 19
  • Oggetti: 31, più il FUCILE e 1 chiave  
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 6  
  • Segreti: 6*

*19 è il numero massimo di uccisioni. Il vostro totale potrebbe essere notevolmente inferiore poiché, nella maggior parte dei casi, non siete obbligati a uccidere le scimmie. I segreti sono depositi nascosti contenenti una piccola ricompensa, solitamente munizioni e/o salute, ma occasionalmente un cristallo di salvataggio o un’arma. Quando troverete un segreto, sentirete uno speciale suono e il cronometro nel vostro inventario indicherà il numero di segreti nel livello attuale e quanti ne avrete trovati fino a quel momento. Questo appare anche nella schermata delle statistiche alla fine di ogni livello. Non è prevista alcuna ricompensa per aver trovato tutti i segreti in un livello, ma trovare tutti i segreti nel gioco sblocca un livello bonus alla fine.

Lara si trova nella giungla, circondata da una lussureggiante vegetazione. Una lieve pioggia accompagna l’archeologa durante questo misterioso viaggio alla ricerca del manufatto Infada.

Segreto n°1: Giratevi a destra e saltate oltre il terreno marroncino vicino. Giratevi e scivolate sulla piattaforma verde sottostante, poi scivolate su una seconda piattaforma verde. Potete anche saltarci direttamente dalla posizione di partenza, se preferite (figura). Da qui, saltate con rincorsa verso il fogliame in direzione del tronco giallo (figura). Come atterrerete, un suono particolare vi farà capire di aver trovato il primo segreto del livello. Attenzione a non sbagliare il salto perché ciò causerebbe l’immediato scivolamento di Lara di sotto con la conseguente perdita del segreto. Se Lara è atterrata e rimane ferma senza scivolare, significa che siete arrivati nel punto giusto. Accucciatevi sotto il fogliame e raccogliete il Fucile a Pompa, quindi guardatevi intorno da questa posizione, restando accucciati.

Giungla

Sotto di voi vedrete una discesa verso un grosso tronco. Lasciatevi cadere di sotto e scivolate lungo il pendio saltando per evitare gli aculei nel terreno. Scivolate cercando di tenere l’estrema sinistra (nel caso, spiccate dei salti verso sinistra) e dirigetevi verso il Medikit grande. Attenzione al masso che sta per arrivare da dietro! Per evitarlo, vi basterà restare fermi nella posizione esatta in cui avete appena raccolto il medipack. Dopodiché, recuperate le Munizioni per Fucile nelle vicinanze.

Segreto n°2: Davanti a voi, adesso, vedrete un tronco d’albero. Spostatevi il più possibile a destra, saltate oltre la sua radice tenendovi il più possibile a sinistra, in modo da atterrare su un pianerottolo al sicuro. In alternativa, saltate in corsa, deviando a mezz’aria verso sinistra (figura). A pochi passi, troverete il secondo segreto: delle Munizioni per Fucile. Proseguite lungo il terreno erboso per raccogliere il Cristallo di salvataggio (nella versione per PC, questo incrementerà anche la vostra energia).

Ora tornate di sotto, lasciandovi cadere e scivolare lungo il pendio precedente, saltando gli aculei del terreno.

Segreto n°3: Al termine della discesa, svoltate a sinistra per raccogliere il Cristallo di salvataggio, quindi salite sulla piccola colonna a sinistra del cristallo. Sul muretto vicino di qualche passo, troverete delle Munizioni per Fucile nell’alcova di fronte. Altre nicchie vicino alla cascata custodiscono un Razzo e dei Bengala. Prima di lasciare quest’area, raccogliete le Granate situate sul terreno nell’estrema sinistra sotto le cascate.

Giungla

Tornate indietro saltando sul muretto e sulla colonna precedenti, quindi dirigetevi verso l’arco. Finirete nelle sabbie mobili per un brevissimo tratto, ma continuate a camminare salendo sul pavimento sotto l’apertura. Sparate alla scimmia prima che vi porti via il Medikit piccolo, poi date un’occhiata intorno. Noterete una grata dorata nei paraggi. Memorizzate la sua posizione perché fra poco ci tornerete. Ora, dirigetevi verso lo stretto sentiero col pavimento di ciottoli ed abbassate la leva che troverete alla fine del sentiero. Una porta situata vicino la grata dorata precedente, si aprirà, dando accesso ad una nuova zona.

Giungla

Tornate indietro per andare verso la grata dorata e raggiungete la porta appena aperta, che si trova dietro l’albero. Una volta dentro, la porta si chiuderà alle vostre spalle! Fate attenzione adesso: dovrete abbassare la leva nella stanza e subito dopo dovrete evitare l’avvicinamento di una parete con aculei! Premete prontamente il tasto Rotola per fare una capriola e saltate verso la nicchia con la grata. Così facendo, la parete mobile con gli aculei non vi infilzerà ed andrà a fermarsi in un punto che vi consentirà di riscendere tranquillamente. A questo punto, lasciate questa stanza e salite verso l’apertura. Troverete una carrucola che vi permetterà di attraversare il fiume.

Giungla

Salvate il gioco. Camminate fino al bordo e premete il tasto Azione per aggrapparvi alla carrucola. Attenzione a restare aggrappati: se cadrete nel fiume, la corrente vi trascinerà, facendovi arrivare nelle vicinanze di un tunnel che fortunatamente potrà riportarvi al punto in cui avevate ucciso la scimmia vicino la grata dorata. Per non rifare tutto il percorso, ricaricate la partita. Una volta raggiunto il tronco dall’altra parte della sponda, saltate verso la caverna. Attenzione alla tigre e alla scimmia. Recuperate il Medikit piccolo sulla destra dello spiazzo e fate qualche passo indietro verso l’entrata da cui siete arrivati per raggiungere una piccola alcova con alcune Munizioni per Uzi. Inoltratevi nel tronco posto verso il fiume (figura) e posizionatevi di fronte alla leva. Date uno sguardo a destra: noterete un masso verde che rotolerà verso di voi non appena attiverete la leva, quindi attivatela e state pronti a schivare il masso, uscendo subito fuori dal tronco o saltando lateralmente mentre sta rotolando verso di voi (lì vicino ci sono dei Bengala).

Giungla

Procedete verso la salita nella zona da cui è rotolato il masso ed entrate a sinistra per azionare la leva a muro che aprirà il cancelletto vicino. Entrateci e sparate alla prima tigre che vi verrà incontro. Andate a destra verso la parte sopraelevata nascosta dal fogliame (figura)  e prendete le Munizioni per Fucile, quindi proseguite lungo il sentiero in cui avevate ucciso la tigre ed eliminate la seconda che salterà fuori. Proseguite fino alla radura e osservate la buca con gli spuntoni al centro. Avanzate per recuperare le Munizioni per Uzi sulla destra e le Munizioni per Fucile poco accanto, quindi dirigetevi verso la nuova zona.

Giungla

Sparate alla scimmia che proviene dal cunicolo, quindi accucciatevi (la possibilità di Accucciarsi rappresenta una delle nuove mosse di Lara in Tomb Raider III) ed oltrepassatelo. Arriverete così in una zona con un grosso tronco d’albero disteso. Impossessatevi del Cristallo di salvataggio ed uccidete la tigre. Da sopra il tronco su cui siete, saltate a sinistra per prendere delle Munizioni per MP5. Proseguite percorrendo tutto il grande tronco, poi scivolate sul lato sinistro per cadere sul pavimento. Sparate alla scimmia e posizionatevi di fronte al grande tronco.

Segreto n°4: Saltate verso l’apertura scavata nel tronco (figura) e strisciate per rinvenire dei Bengala e delle Munizioni per MP5. Uscite dal cunicolo, aggrappandovi e calandovi di sotto con cautela per evitare di infilzarvi sugli aculei sottostanti. Dopodiché, andate a raccogliere le Munizioni per Desert Eagle che troverete nei dintorni. Inoltratevi nel passaggio buio, aiutandovi accendendo un bengala e procedete con il tasto Cammina tra gli aculei. Arrampicatevi fuori dall’apertura per ritrovarvi in una radura con un banco di nebbia, esattamente nella radura in cui eravate sopraggiunti poco fa. Ripetete il percorso precedente strisciando nel passaggio in cui avete ucciso la scimmia, quindi tornate al grande tronco disteso. Ripercorretelo e scivolate per il suo lato sinistro, cadendo al pavimento.

Giungla

Entrate nel passaggio con la grata a sinistra. Procedete fino al pavimento con gli aculei ma non attraversateli ancora. Dietro di voi c’è un Cristallo di salvataggio da andare a prendere. Salite quindi sul pianerottolo verde in alto, facendo attenzione a non ricadere sugli aculei, poi raccogliete il cristallo. Proseguite sul manto erboso e scivolate per atterrare su una piattaforma più bassa. Alzando lo sguardo, noterete una zona in cui passeggia una scimmia. Dovrete andare proprio lì per accedere ad un passaggio buio. A questo scopo, appendetevi al muro inclinato ed oscillate per raggiungere la piattaforma simile a quella in cui siete ora. Dopo, aggrappatevi alla fessura sottile della roccia oscillando appesi per raggiungere il punto in cui sosta la scimmia. Fatela fuori, quindi salite in alto ed entrate nel passaggio buio, accendendo un bengala per illuminare il tragitto.

Andate a sinistra per individuare una leva, ma fate attenzione: sopra la leva c’è un masso che rotolerà verso di voi non appena l’abbasserete.

Segreto n°5: Prima di azionare la leva, salite sul cunicolo in alto a sinistra (figura) per raccogliere delle Munizioni per Arpione e un Razzo. Ottenuto il segreto, lasciate il cunicolo e tornate alla leva.

Giungla

Azionate la leva, fate una capriola col tasto Rotola e correte fuori con Sprint verso l’uscita per evitare di essere schiacciati. Li sentite dei passi? Sono i felini passi di una tigre che vi sta aspettando di sotto. Calatevi nella zona erbosa per raggiungere la tigre, aiutandovi con le piattaforme, quindi uccidete la tigre ed oltrepassate il cancello che avete aperto con la leva. Svoltate subito a destra, fermandovi però un attimo per raccogliere dei Bengala da una nicchia, quindi procedete fino ad arrivare ad una zona alla cui destra noterete una pendenza marrone che porta a del fogliame verde.

Attenzione, adesso: non appena vi avvicinerete a questa zona, rotoleranno ben due massi! Evitateli, quindi salite verso il fogliame verde facendo attenzione al terzo masso.

Segreto n°6: Raccogliete il Medikit piccolo e scendete nell’apertura del terreno, aggrappandovi al bordo e tenendo la sinistra (figura). Lasciate la presa e premete Azione subito dopo per afferrare il cunicolo sottostante. Qui troverete il sesto segreto: dei Bengala e un Cristallo di salvataggio. Uscite dal cunicolo e lasciatevi cadere facendo attenzione a non restare trafitti dagli aculei, quindi risalite aiutandovi con il ripiano.

Giungla

Tornate alla zona dei tre massi e dirigetevi a sinistra verso il fiume per andare a raccogliere delle Munizioni per Uzi all’inizio della cascata. Procedete lungo il fiume e saltate per raggiungere il grande tronco galleggiante al centro. Da qui, salite sulla pensilina alta sopra la vostra testa. Abbassate la leva per spalancare un cancelletto sopra alcune rocce. Ritornate sul tronco sottostante e fate un bel salto per raggiungere le rocce ed oltrepassare il cancelletto appena aperto. A questo punto, è vivamente consigliato salvare. Saltate sul ramo dell’albero vicino e sui successivi, facendo attenzione a non cadere di sotto. Raggiungete la carrucola ed utilizzatela col tasto Azione. Tenete premuto questo tasto per restare appesi per tutta la corsa, altrimenti Lara precipiterà.

Giungla

Proseguite ed entrate nel cunicolo. Strisciando a destra, noterete una stanza con dei fuochi; per il momento, tuttavia, dirigetevi a sinistra, arrivando ad una zona verdeggiante con colonne e varie piccole cascate. Salite sulle colonne per raccogliere il Cristallo di salvataggio, quindi scendete sulla zona verde e salite sul pilastro verde. Da qui, insinuatevi nel corridoio per raggiungere una stanza con due colonne di arieti, dei fuochi e una piscina. Recuperate i Bengala sulla piattaforma centrale, poi nuotate verso la parte opposta da dove siete entrati e tirate due volte il blocco chiaro. Questo movimento determinerà l’apertura di un cancelletto dorato vicino. Entrateci e tirate la leva per aprire una botola dietro il blocco che avete appena spostato. Entrateci e nuotate fino ad emergere in una zona con quattro colonne di arieti e fuochi.

Giungla

Azionate le due leve. Una aprirà il cancello subacqueo, l’altra aprirà un cancelletto situato nella prima stanza delle due colonne di arieti e fuochi. Tuffatevi in acqua, oltrepassate i cancelli subacquei aperti ed emergete nella stanza dei due arieti con i fuochi. Entrate nel cancelletto dorato che avete appena aperto (esattamente quello alla destra dell’uscita con i due arieti di fuoco). Azionate la leva per allagare la zona delle piccole cascate precedente. Per tornare in quest’area, uscite dalla porta collocata in mezzo ai due arieti con i fuochi e seguite il corridoio; raggiungerete così la zona allagata. Prima di tuffarvi in piscina, osservate le cascate alla vostra sinistra: dovrete salire proprio su quelle rocce alte.

Giungla

Tuffatevi in piscina e nuotate in fondo a sinistra, risalendo sulla roccia bassa sotto la cascata. Proseguite e alzate lo sguardo per poi salire la scala. Vi troverete davanti ad una cascata. Superatela ed andate a destra, percorrendo le cascate, quindi salite sul blocco alto. Giratevi e saltate dall’altra parte per entrare in una nicchia a sinistra ed azionare una leva sul muro. Uscite dall’alcova e tuffatevi in acqua, quindi nuotate e varcate il cancello subacqueo, che si trova poco dopo i gradini verdi allagati. Seguite il tunnel ed emergerete in una stanza in cui verrete subito accolti da una tigre. Fatela fuori, quindi recuperate le Munizioni per MP5 e le Munizioni per Fucile dalle nicchie buie a sinistra e a destra.

Giungla

Fatto ciò, salite la scala e raccogliete subito la Chiave Indra per evitare che ve la rubi la scimmietta. In caso dovesse rubarvela, sparatele e recuperate la chiave. Seguite il percorso fino a sentire la presenza di una tigre. Eliminatela dall’alto, oppure scendendo direttamente di sotto, quindi andate ad inserire la chiave Indra nella serratura vicino al cancello della palude. In caso non l’abbiate ancora notato, siete esattamente nella parte opposta della palude dell’inizio del livello, ma per arrivare qui era necessario fare un bel giro nella giungla. Aperto il cancello, tuffatevi nelle sabbie mobili e proseguite per varcarlo e terminare il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara raggiunge un accampamento. Qui incontra un uomo misterioso e alquanto esaurito, intento a fare i bagagli per lasciare questo posto, dato che ormai Randy e Rory, i suoi due compagni di spedizione, sono entrati nel tempio senza aver fatto più ritorno. Lara non si scoraggia e si prepara per iniziare l’esplorazione alla ricerca del tempio abbandonato. ]

Continua qui per…Livello 2: Rovine del Tempio