Tomb Raider 3 – Livello 18: Città perduta di Tinnos

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 18: Città perduta di Tinnos di Tomb Raider 3.

Livello 18: Città perduta di Tinnos

Antartide
  • Uccisioni: 90
  • Oggetti: 27, più 2 chiavi e 4 Maschere oceaniche
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 5 
  • Segreti: 3*

*Il numero di uccisioni può variare a seconda della versione a cui state giocando e del tempo impiegato per completare determinate aree. Inoltre, se usate granate o missili, potreste ottenere un conteggio delle uccisioni impreciso, più del doppio del numero effettivo di uccisioni. Da notare che uno dei normali oggetti da raccogliere sarà il LANCIAMISSILI, se non l’avete ottenuto nel livello precedente. C’è anche un oggetto che può essere ottenuto solo sfruttando un glitch del gioco.

Lara si trova alle porte della città perduta di Tinnos. Lo scopo è riuscire a trovare il dannato Dottor Willard.

Città perduta di Tinnos

Lara entra in un cortile con delle statue di un’antica civiltà. Preparatevi per affrontare un livello particolarmente lungo e, con tutta probabilità, il più difficile e frustrante dell’intero gioco. Per iniziare, andate a sinistra, verso la scaletta illuminata da una lampada (figura), e seguite il percorso fino ad arrivare ad una leva posta vicino a un’apertura buia. Azionate la leva per aprire una porta al piano terra nel cortile precedente. Procedete verso il corridoio posto a sinistra dell’apertura buia e quindi verso il cancelletto, ma stavolta girate alla prima a destra.  Vi troverete su un’apertura che mostra un Cristallo di salvataggio dall’altra parte. Per raggiungerlo, saltate sul pilastro marrone centrale, quindi fate un salto in corsa. Recuperate il cristallo ed il Razzo e scendete al piano terra nel cortiletto sottostante. Andate a sinistra e individuate la porta che avete fatto aprire: si trova accanto alla scaletta illuminata dalla luce che avete salito poco fa.

Città perduta di Tinnos

Una volta varcata la porta, raccogliete la Chiave Uli dalla nicchia a destra, quindi tornate di sotto nel cortile. Avanzate a sinistra, verso la griglia metallica grigia con una serratura, posta accanto ad una porta decorata. Usate la chiave, entrate e salite la scala a parete. Scendete dal lato sinistro e dirigetevi verso il cancelletto con la leva. Azionatela per far aprire il cancelletto, ma non varcatelo. Proseguite, invece, verso l’apertura posta alla sinistra del cancelletto (figura) e scendete sul pianerottolo sottostante. Azionate la leva in fondo al pianerottolo, quindi tornate indietro per risalire. Procedete dritti e girate a destra per scivolare lungo una ripida rampa, che vi farà arrivare ad una stanza. Azionate la leva in fondo per aprire le doppie porte decorate e far apparire una scaletta a parete in un’altra stanza. Uscite dalle doppie porte e andate in fondo al cortile, verso sinistra, per raggiungere l’apertura nell’angolo del cortile. Si trova esattamente vicino alla scaletta illuminata dalla luce (figura). Salite la scaletta sulla parete che avete fatto apparire con l’azionamento della leva precedente e vi troverete su un pianerottolo con cinque pulsanti.

Città perduta di Tinnos

Osservate le incisioni di ogni pulsante: rappresentano scene di caccia. In pratica si tratta di individuare le giuste sequenze di caccia. L’ordine giusto dei pulsanti da premere è il seguente (partendo da sinistra): primo, secondo e quinto. La combinazione giusta farà aprire un cancello di sotto. Varcatelo per trovarvi su un ponte con una serie di arcate decorate. Varcate il primo arco e giratevi a destra, estraendo delle armi potenti per far fuori le ventuno libellule giganti velenose che vi assaliranno. Proseguite lungo il ponte fino al punto in cui s’interrompe e giratevi a sinistra per notare un Cristallo di salvataggio su una sporgenza ghiacciata. Andate a prenderlo, facendo un bel salto, poi camminate fino al bordo di ghiaccio della sporgenza su cui vi trovate. Di fronte avete il ponte lasciato poco fa. Giratevi a sinistra e saltate sulla piccola collinetta di ghiaccio (figura), quindi salite ancora sulla sporgenza grigia sopra di voi. A questo punto dovrete saltare sulla parte più alta del ponte interrotto (figura) con un bel salto.

Segreto n°1: Una volta sulla parte più alta del ponte, giratevi verso destra, notando l’arco decorato. Accendete un bengala e lanciatelo verso l’arco. Individuerete una piattaforma invisibile nell’aria! Salvate il gioco. Memorizzate il punto in cui si trova la piattaforma invisibile, quindi saltate per raggiungerla (figura). Accendete un altro bengala per vedere meglio la piattaforma invisibile su cui vi trovate e camminate sul bordo a sinistra. Saltate sull’estremo spigolo triangolare dell’arco decorato (figura) e accendete un bengala per lanciarlo verso sinistra. Individuerete un’altra piattaforma invisibile. Raggiungetela con un salto (figura), quindi fate un salto con rincorsa verso l’apertura nel ghiaccio per scovare il nido delle libellule che avete eliminato prima. Raccogliete il primo segreto: un Medikit piccolo, delle Munizioni per Desert Eagle e un Razzo. Occhio a non cadere nella buca scura. Uscite dal nido e spiccate un salto verso la piattaforma invisibile precedente, quindi saltate verso la piccola sporgenza triangolare dell’arco. Giratevi a destra e fate un salto da fermi sulla sporgenza triangolare vicina a quella su cui vi trovate. Accendete un bengala e saltate verso la piattaforma invisibile vicina, sospesa in aria, quindi prendete la rincorsa e fate un salto verso sinistra per raggiungere l’arcata della parte opposta del ponte interrotto.

Città perduta di Tinnos

Procedete avanti per poi lasciarvi cadere in basso, atterrando sul terreno del ponte. Avete notato? Siete esattamente dalla parte opposta del ponte da cui siete venuti e alle spalle avete il vuoto. Proseguite fino alla fine del ponte per raccogliere un Medikit piccolo da una grotta a sinistra, quindi entrate nella grotta di destra e percorretela fino alla fine. Arriverete ad un altro ponte. Salvate il gioco prima di percorrerlo perché sarete assaliti da due creature di Tinnos pericolose che lanceranno dei fuochi bianchi. Fateli fuori con un’arma potente (ottimo il lanciarazzi, se lo possedete), cercando di saltare per evitare i fuochi. Una volta eliminati i due mostri, avanzate verso i gradini per entrare nel palazzo. Superate  le lampade infuocate che oscillano, quindi sparate alle sei libellule velenose che vi assaliranno. Entrate nella porta con le due statue laterali (figura) e seguite il percorso fino ad arrivare ad un raggio di energia di color giallo. Non entrateci.

Città perduta di Tinnos

Dovrete entrare nelle quattro porte circostanti, che vi condurranno a quattro templi. Per accedere alla prima porta, giratevi – lasciandovi alle spalle il raggio di energia – ed entrare nella porta fra le mura verdastre (a destra noterete la porta da cui siete entrati in quest’area). Non appena entrerete nella porta, un cancello si chiuderà alle vostre spalle. Scendete nelle sabbie mobili, andando a destra, e fatevi strada fino ad una stradina sulla destra. Salite sul gradino più basso, poi giratevi a sinistra per saltare sulla sporgenza grigiastra inclinata. Di fronte avrete un lungo corridoio di sabbie mobili. Saltate oltre di esse per atterrare sulla roccia del lato opposto (figura). Giratevi a sinistra ed individuate un’apertura quasi invisibile (figura). Fate un bel salto in corsa per raggiungere la sporgenza subito sotto quell’apertura e strisciate per raccogliere il Medikit piccolo. Azionate la leva per far cadere un blocco all’entrata del palazzo, quindi tornate alle sabbie mobili per raggiungere il gradino precedente.

Città perduta di Tinnos

Questa volta seguite il percorso salendo i gradini rocciosi (figura). Arriverete ad un bivio. Andate verso destra, nella direzione della torcia, e uccidete la libellula velenosa. Seguite il percorso, fino ad arrivare ad un altare con una maschera, la Maschera oceanica. Prima di recuperarla, salvate il gioco poiché si scatenerà un terremoto. Lasciate questa zona, tornando indietro e facendo attenzione alle rocce che cadono dall’alto, quindi muovetevi in direzione della torcia. Qui noterete una buca di lava bianca, segno che qualcosa è cambiato! Superate la buca di lava con un salto e seguite il percorso per dirigervi nella zona delle sabbie mobili attraversate prima. Adesso non troverete più le sabbie mobili: al loro posto, troverete un grande baratro. Salvate il gioco e fate un salto in corsa per raggiungere la sporgenza oltre il baratro. Appena atterrerete sulla sporgenza, aggrappatevi al bordo sottostante per far cadere delle rocce, quindi issatevi risalendo sulla sporgenza.

Città perduta di Tinnos

Giratevi verso destra e saltate verso la sporgenza lievemente inclinata e da qui saltate sempre verso destra nella direzione del tunnel roccioso. Infilatevi subito nel tunnel per non essere schiacciati da altre rocce che cadono e aggrappatevi alla scaletta sulla destra. Scendete fino alla sua fine e seguite il percorso per poi andare a scivolare su una rampa. Il terremoto andrà via via attenuandosi. Arriverete ad una stanza con delle lampade che oscillano. Strisciate sotto la prima e andate a destra per raccogliere delle Munizioni per Desert Eagle, quindi strisciate per superare la seconda lampada. Azionate la leva per aprire una botola oltre la scaletta più avanti, quindi salite la scaletta e issatevi. La botola si richiuderà. Non scivolate lungo la rampa che vedrete davanti a voi; andate, piuttosto, a sinistra, verso il cancelletto che si aprirà al vostro passaggio. Seguite il percorso, che vi porterà ad una stanza con un fascio energetico intorno al quale vi sono delle nicchie  in cui dovrete inserire le maschere oceaniche. Una è già in vostro possesso, ma – prima di inserirla nell’apposita sede – dovrete recuperare le altre tre.

Città perduta di Tinnos

Per mettere le mani sulle altre maschere, dirigetevi verso la gradinata che porta al piano superiore (dovrebbe risultare nell’angolo di destra) e vi troverete nella stanza superiore del fascio luminoso precedente. Superate il fascio, saltando diagonalmente, per raggiungere la porta in fondo col simbolo di una fiamma di fuoco (figura). Arriverete ad una stanza con dei blocchi apparentemente innocui. In realtà, si accenderanno, se ci salterete sopra. Per raggiungere la porta in fondo, dovrete saltare sui blocchi giusti. Se alzate la testa verso il soffitto, noterete una specie di mappa incisa sulla roccia. Accendete un bengala e si rivelerà la mappa dei cubi su cui saltare. Salvate il gioco. Saltate sul primo cubo vicino, collocato all’estrema sinistra (figura), quindi fate un bel salto verso quello in fondo, attaccato alla parete (figura). Giratevi verso destra, in direzione della porta di uscita da raggiungere. Saltate verso il prossimo pilastro avanti, attaccato alla parete (figura), quindi saltate verso il pilastro col Medikit grande. Raccoglietelo e saltate subito all’indietro, prima che si accenda il fuoco, poi tornate sul  pilastro precedente. Risaltate sul pilastro su cui avete raccolto il medipack e saltate, curvando un po’, in modo da arrivare con rincorsa verso il pilastro finale ed uscire.

Città perduta di Tinnos

Procedete avanti per cadere in una botola che vi farà finire in una stanza con delle teste sputa-fuoco. Al centro della stanza noterete delle sporgenze semi-visibili. Salvate il gioco. Saltate sulla prima sporgenza, senza tirarvi su, e oscillate all’estrema destra (figura). Non appena le fiamme si allontaneranno, tiratevi su e saltate sempre da fermi verso la seconda sporgenza, senza issarvi. Fate la stessa cosa ancora per saltare sulla terza sporgenza, quindi saltate verso la leva sulla piattaforma a destra. Azionate la leva per fermare l’ultima statua, quindi saltate verso la precedente sporgenza semi-visibile senza issarvi su. Issatevi quando le fiamme si allontaneranno, quindi giratevi per saltare sulla sporgenza finale. Andate verso la stanza con la seconda Maschera oceanica, facendo attenzione alla lampada oscillante. Strisciate per superarla, quindi entrate nel tunnel che si sarà aperto e seguite il percorso.

Città perduta di Tinnos

Girate a sinistra verso il cancello e vi ritroverete nella stanza inferiore del fascio luminoso. Cercate la gradinata per salire alla stanza superiore e vi troverete ancora al fascio luminoso della stanza superiore. Proseguite verso il fascio e questa volta  entrate nella porta posta alla destra dello stesso (figura). Sarete in una stanza con dell’acqua e delle lame rotanti. Salvate il gioco. Aggrappatevi al bordo e lasciatevi cadere in acqua nel momento in cui non passerà nessuna lama, quindi premete il tasto Rotola  e issatevi sulla sporgenza sull’acqua. Restate abbassati e strisciate lungo il tunnel, quindi seguite  il percorso per andare a prendere un Medikit grande sommerso. Tornate indietro alle lame sulla sporgenza sopra l’acqua, salvate il gioco e tuffatevi per entrare in un tunnel sul fondo. Vi troverete in una nuova stanza sommersa con dei tunnel affiancati da pareti di simboli.

Città perduta di Tinnos

Entrate nel primo tunnel a sinistra (figura), facendo attenzione alle lame ed emergete per respirare. Salvate il gioco e rituffatevi, azionando la leva sommersa, quindi uscite, entrando nel tunnel subito a sinistra (figura) prima che la botola aperta si richiuda. Salite lungo tutto il tunnel sommerso, andando verso la griglia più alta per respirare. Salvate ancora. Emergete, guardando le lame. Noterete delle Munizioni per Desert Eagle sulla sinistra. Andate a prenderle, quindi tornate a respirare verso la griglia alta. Emergete e questa volta giratevi verso le altre lame, con delle Munizioni per Uzi da recuperare, e una leva da andare a tirare (figura). Azionatela e premete il tasto Rotola, per poi nuotare velocemente verso la solita griglia e prendere aria. Immergetevi  sul fondo per uscire dal cancello che si è aperto, nuotando bassi, quindi impossessatevi della terza Maschera oceanica. Recuperate il Cristallo di salvataggio, azionate la leva e immergetevi per tornare alle lame.

Città perduta di Tinnos

Oltrepassate le lame, nuotando bassi, ed entrate nel tunnel opposto. Seguite il percorso, tirate la leva e continuate a nuotare verso il basso. Vi ritroverete nella stanza sommersa con i tunnel. Entrate subito nel tunnel più basso (figura) e la corrente vi trascinerà verso un corridoio semi-allagato. Seguitelo ed immergetevi dall’altra parte, quindi nuotate per uscire. Azionate la leva per aprire una botola sotto di voi e andate a sinistra, verso il corridoio col cancelletto che vi riporterà alla stanza del fascio luminoso. Salite la scala per andare alla stanza superiore del fascio luminoso e questa volta entrate nella porta a sinistra del fascio (figura).

Città perduta di Tinnos

In quest’area dovrete uscire da un labirinto ancora più intricato di quello delle caverne di Kaliya. Non appena il cancelletto si chiuderà alle vostre spalle, andate dritti fino in fondo, ignorando il tunnel sulla destra con la torcia. Alla fine del tunnel vedrete delle pareti su cui sono conficcati dei vetri. Dirigetevi a sinistra, quindi camminate, svoltando subito a destra. Noterete un tunnel a destra da cui proviene una luce. Lasciatelo alla vostra destra e proseguite nella nicchia a sinistra per raccogliere delle Munizioni per Uzi. Voltatevi e camminate di qualche passo a destra, fino a vedere una luce provenire da sinistra. Andate a sinistra verso il tunnel con la luce e vi troverete davanti ad una strana torcia a forma di statua. Giratevi, dando le spalle alla torcia, e andate dritti. Girate alla prima a sinistra e subito ancora a sinistra. Davanti avrete un tunnel in fondo al quale c’è un’altra torcia. Dirigetevi verso la torcia e girate a destra. Estraete le armi per sparare ad una libellula che  proviene dalla parete con la due teste di statue raffigurate.

Città perduta di Tinnos

Spingete il blocco con la testa di statua più bassa, raccogliete i Bengala e il Medikit piccolo dal passaggio, quindi giratevi per tornare indietro alla torcia di prima, del tunnel sulla destra. Non girate a destra dove c’è la torcia (anche perché non c’è nessuna strada), ma andate a sinistra fino in fondo al tunnel. Girate a sinistra e percorrete fino in fondo il corridoio, quindi girate ancora a sinistra e andate  in fondo fino a vedere sulla destra un tunnel con una torcia. Girate a destra in corrispondenza della torcia e spingetevi in fondo al corridoio, verso una parete con dei vetri. Raccogliete le Munizioni per Fucile dalla nicchia di sinistra, voltatevi e uscite dalla nicchia, girando a destra. Procedete un po’ avanti (lasciando alla vostra sinistra un lungo tunnel) e girate a sinistra, percorrendo il tunnel fino in fondo. Voltate a destra verso la torcia. Mettetevi davanti alla torcia e girate a sinistra. Andate avanti, poi a  sinistra, poi ancora a destra e un po’ avanti. All’incrocio, andate a sinistra, fino in fondo al corridoio. Sulla destra vedrete una torcia. Bene, svoltate a sinistra e fermatevi al primo incrocio. Date uno sguardo a sinistra per vedere il cancelletto da cui siete entrati all’inizio di questo snervante labirinto. Lasciando alla vostra sinistra il cancelletto, andate dritti dall’incrocio fino in fondo al corridoio e girate a sinistra. Al prossimo incrocio, girate a destra e proseguite. Arriverete ad un altro incrocio in cui noterete la luce di una torcia provenire da un tunnel di sinistra poco avanti. Avanzate verso il tunnel con la torcia  e giratevi verso sinistra. Vi troverete davanti un lungo corridoio in fondo al quale vi sono dei vetri sulla parete.

Nota! Se volete recuperare un Medikit piccolo, entrate nel tunnel a sinistra, quindi tornate a questo punto.

Città perduta di Tinnos

Spingetevi in fondo al lungo corridoio e seguite la strada che va a destra, quindi arrivate all’incrocio. Girate a destra e proseguite, girando sempre a destra, fino ad arrivare ad una torcia. Noterete una salita col terreno fangoso che porta all’ultima maschera oceanica. Osservate le due rampe in cima alle quali vi sono dei barili di aculei, pronti a scendervi incontro. Percorrete una delle rampe, saltando sull’altra lateralmente per evitare i barili che scendono, e proseguite saltando da una rampa all’altra fino a raggiungere la quarta Maschera oceanica. Uscite dalla porta vicina e cadete in acqua. Nuotate per emergere, quindi seguite il percorso, dirigendovi verso il cancelletto che si aprirà al vostro passaggio (destra). Procedete per ritornare alla stanza del fascio luminoso del piano inferiore. Salite i gradini per andare alla stanza del fascio luminoso del piano superiore e noterete tutti i cancelli chiusi.

Uscite dall’unica apertura possibile (figura) e vi ritroverete all’esterno dell’edificio.

Segreto n°2: In quest’area troverete il blocco che avete fatto cadere con una leva azionata in precedenza. Salite sul blocco e da qui saltate verso la scala sulla parete (figura). Salite in cima e scendete nella stanza per prendere sbloccare il secondo segreto, quindi procedete, evitando la lampada oscillante per raccogliere il Cristallo di salvataggio e il Medikit grande. Tornate indietro per ridiscendere la scala e ritrovarvi nella stanza del blocco.

Città perduta di Tinnos

Recatevi nel corridoio opposto alla porta con le due statue e abbassate la leva raggiungibile percorrendo il terreno fangoso. Entrate nel cancello e fate fuori la bestia di Tinnos, quindi avvicinatevi al centro della stanza e alle gabbie per far uscire le altre due bestie. Sbarazzatevene, quindi entrate nella gabbia di sinistra (quella vicino al blocco grigio) e azionate la leva per far apparire una piattaforma grigia vicino al blocco della stanza precedente. Salite sul blocco in questione per raggiungere la piattaforma apparsa (figura) e percorrete la stanza intorno per raggiungere l’apertura bassa. Strisciatevi dentro e sarete in una stanza con due lampade oscillanti. Saltate sulla piattaforma di sinistra, evitando le lampade, e strisciate nel tunnel per raccogliere le Munizioni per Uzi e i Bengala, quindi uscite dal tunnel. Andate a sinistra per saltare sul blocco grigio sottostante; da questo, salite sulla piattaforma.

Città perduta di Tinnos

Strisciate nel tunnel per azionare la leva, quindi tornate sulla piattaforma. Saltate sulla sporgenza vicina e strisciate nel tunnel per azionare un’altra leva. Uscite dal tunnel per tornare sulla piattaforma e date uno sguardo alla stanza. Con le leve avete abbassato delle piattaforme quadrangolari metalliche grigie. Saltate verso la piattaforma di destra precedente e servitevi delle piattaforme metalliche per scendere a piano terra. Sparate alle quattordici libellule che vi attaccheranno, quindi azionate la leva posta vicino al punto da cui siete atterrati al suolo. Salite i blocchi vicino alla leva appena azionata e raggiungete la piattaforma allungata (figura). Da questa, saltate verso la piattaforma quadrata metallica grigia e azionate la leva.

Città perduta di Tinnos

State pronti a saltare lateralmente a sinistra; come tirerete la leva, la piattaforma sotto di voi si abbasserà. Saltando a sinistra, atterrerete sulla piattaforma allungata precedente. Voltatevi e saltate da fermi sulla piattaforma metallica quadrata vicina. Da questa, saltate verso quella nell’angolo della stanza (figura). Aggrappatevi alla piattaforma grigia sopra di voi e salite per raggiungere la piattaforma più in alto. Per l’esattezza, si tratta della piattaforma di fronte a quella delle lampade oscillanti. Strisciate nel tunnel per rialzare la leva già azionata in precedenza, uscite dal tunnel e andate a destra per lasciarvi cadere sulla piattaforma grigia sottostante, poi su quella ancora più sotto. Saltate sulla piattaforma grigia vicina, camminate fino al bordo, fate un passo indietro e fate un salto da fermi per atterrare sulla piattaforma grigia collocata sotto la passerella lunga (figura).

Afferrate il soffitto della passerella e procedete appesi per raggiungere la nicchia con la leva. Azionatela e saltate da fermi sulla piattaforma grigia a sinistra che avete appena fatto apparire. Aggrappatevi alla passerella sopra di voi per salire su di essa e svoltate a destra della passerella, verso la leva in fondo al tunnel (figura).

Segreto n°3: A questo punto avrete la possibilità di recuperare l’ultimo segreto di tutto il gioco, sicuramente il più difficile da rinvenire, ma anche un’entusiasmante sfida da compiere. Salvate il gioco e preparatevi ad un percorso a tempo. Azionate la leva e premete il tasto Guarda per non perdere tempo col filmato, poi premete subito Rotola e correte con Sprint lungo la passerella. All’altezza della crepa del muro sulla sinistra, fate un salto (figura), premendo Azione a mezz’aria, in modo da finire nella pozza d’acqua in basso nell’angolo della stanza. Emergete e uscite dalle porte decorate, correte velocemente verso sinistra per raggiungere l’angolo a sinistra nella stanza infangata (figura) e salite la scala sulla parete. Scendete a sinistra, ignorate la libellula (non avete tempo da perdere per ucciderla) e premete la leva. Uscite velocemente dal cancello aperto e vi ritroverete nella stanza inferiore del fascio luminoso. Correte a destra per salire i gradini che portano alla stanza superiore del fascio, quindi uscite dall’unica apertura possibile, subito finiti i gradini, e tornate all’esterno dell’edificio in cui è situato il blocco (spostato per il secondo segreto). Entrate nel tunnel a sinistra (figura), verso le lampade oscillanti, e salvate subito. Sempre correndo velocemente, superate le lampade e percorrete il ponte fin sotto l’arco, abilitando Sprint. Girate a destra per cadere giù dal ponte dalla parte destra, in modo da atterrare sulla discesa di neve, quindi correte verso la porta col Cristallo di salvataggio prima che si chiuda. Raccogliete il cristallo, il Medikit grande e le Munizioni per Desert Eagle per attivare il terzo e ultimo segreto del livello (e del gioco). Per uscire, premete due volte la leva e, per risalire al ponte, servitevi dei blocchi di ghiaccio posti nel punto da cui siete scesi qui sotto.

Città perduta di Tinnos

Attenzione ad eventuali libellule: fatele fuori e, una volta saliti sul ponte, entrate nell’edificio dalla porta con le due teste di statue. Sarete nella stanza superiore del fascio luminoso. Scendete dai gradini per andare alla stanza inferiore. Prima di inserire le maschere oceaniche nelle rispettive sedi, attraversate la stanza del fascio luminoso per varcare il cancello con la serratura vicina, quindi afferrate la scaletta a parete per scendere di sotto. Tornate alla stanza fangosa con le pozze d’acqua che prima avete attraversato di corsa ed esplorate le varie nicchie. Sparate alle libellule e alla bestia di Tinnos che vi assalirà, quindi raccogliete la Chiave Uli da una piattaforma in un angolo della stanza. Tornate alla scaletta sulla parete per risalire alla stanza del fascio luminoso e inserite la chiave Uli nella serratura vicino al cancelletto aperto. Ora, inserite le quattro maschere oceaniche nelle apposite sedi e il fascio luminoso centrale sparirà. Dopodiché, calatevi di sotto per far arrivare Lara alla grotta del meteorite e concludere il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scende nella grotta del meteorite. Qui trova il Dottor Willard che, dopo aver collocato gli artefatti in apposite sedi, provoca l’apparizione di un grosso meteorite. Willard si lascia cadere in un cratere di lava bollente. Lara crede che sia morto, ma pochi attimi dopo Willard riappare nelle sembianze di un grosso e pericolosissimo ragno gigante! E’ il momento di metterlo a tacere una volta per tutte. ]

Continua qui per…Livello 19: Caverna del Meteorite