Tomb Raider 3 – Training: La Casa di Lara

Questa pagina presenta la soluzione del Livello di allenamento: la Casa di Lara di Tomb Raider 3.

Casa di Lara

Casa di Lara
  • Inventario iniziale: niente
  • Uccisioni: 0
  • Oggetti: 3 più 1 chiave e le PISTOLE

Lara si trova all’interno della sua umile dimora, esattamente nella sua camera da letto. Questo è un livello di training, cioè di allenamento. E’ utile per imparare a conoscere i movimenti di Lara e per iniziare ad osservare il funzionamento di leve e porte, che troverete spesso durante il gioco. A questo proposito, può essere utile anche visitare le sezioni della “Guida“, illustrate a lato. Bene, iniziamo a visitare la casa di Lara per saperne di più.

Casa di Lara

Premete il tasto Azione per azionare l’interruttore vicino al letto e recuperare i Bengala nella stanzetta. Proseguite avanti oltre il caminetto per uscire dalla camera da letto. Percorrete il ballatoio ed azionate l’interruttore alla fine di questo per aprire la porta della soffitta. Salite quindi su per le scale, accendendo un bengala se volete vedere meglio, poi spingete la cassa chiara verso la parete. Tornate indietro, rifate le scale e dirigetevi verso l’ingresso della casa. Vicino all’orologio a pendolo vedrete due stanze, una a destra che conduce alla palestra, e una a sinistra che conduce alla sala da pranzo.

Casa di Lara

Entrate nella sala da pranzo e premete il pulsante in fondo per accendere lo stereo, poi entrate nella porta vicina per accedere alla cucina. Se vi va, azionate l’interruttore per aprire la cella frigorifera dove ci sono i prosciutti. In realtà, qui non c’è nulla da fare se non ammirare le stanze della casa. Lasciate la cucina e la sala da pranzo e tornate all’ingresso di fronte all’orologio a pendolo. Entrate nella stanza a destra per entrare in palestra. In quest’area della residenza potrete prendere familiarità con i comandi seguendo la voce di Lara, che cercherà di guidarvi nei principali movimenti di gioco con l’ausilio degli attrezzi presenti.

Casa di Lara

Imparate a saltare con rincorsa, appendendovi, arrampicandovi e via discorrendo. Aggrappatevi al quadro svedese e successivamente alla fila di pioli parallela al soffitto sopra di esso. Una volta presa confidenza con tutti i comandi, lasciate la palestra e proseguite verso la stanza vicina della piscina. Tuffatevi per imparare a muovervi nell’acqua e sotto l’acqua, quindi emergete, uscite dall’acqua e premete il pulsante dietro il trampolino. Questo interruttore farà aprire un vano dell’ingresso principale che contiene una leva. Tornate nell’atrio, illustrato quando avete azionato il pulsante, ed abbassatela.

Casa di Lara

Così facendo, aprirete temporaneamente una porta a tempo alle vostre spalle. Dovrete essere rapidi: eseguite subito una capriola col tasto Rotola, quindi correte con Sprint verso la porta di fronte, che resterà aperta soltanto per pochi secondi! Per riuscire ad entrare nella stanza prima della chiusura della porta, premete il tasto Salto per fare una capriola in corsa e passare sotto la porta appena in tempo. In questo modo vi ritroverete nella stanza dei trofei di Lara, conquistati durante le sue precedenti avventure. Troverete i manufatti raccolti in Tomb Raider I e il Pugnale di Xian, recuperato dal mafioso Marco Bartoli in Tomb Raider II.

Casa di Lara

Lasciate la stanza dei trofei e salite alla passerella più in alto. Entrate nella stanza col televisore ed il pianoforte (stanza vicina alla soffitta), quindi salite le piccole scalette per andare nella biblioteca col caminetto acceso. Appena entrerete, vedrete un libro sporgente sullo scaffale. Premetelo con il tasto Azione e il fuoco del camino si spegnerà momentaneamente. Approfittatene per entrare velocemente nel camino e arrampicatevi sulla parete sinistra (figura) per arrivare in un’area buia. Tirate la prima cassa (figura) una volta in modo da rivelare dei Bengala, poi liberate la via verso il sottotetto tirando la seconda cassa (sul ripiano sopraelevato) due volte e spingendola una volta in avanti (figura). Dopodiché, giratevi ed abbassate l’interruttore per aprire temporaneamente una porta verso l’ingresso della casa vicino l’orologio a pendolo.

Casa di Lara

Dovrete essere molto veloci, adesso: fate una capriola e correte usando anche lo scatto (Sprint) per uscire da questa stanza (fate attenzione a non sbattere contro le pareti per non perdere tempo prezioso) e raggiungere l’ingresso della casa. Per arrivare il prima possibile, saltate le ringhiere e correte in direzione della palestra. Dovrete arrivare ed entrare nella porticina marrone (che avete visto aprirsi) prima che si chiuda. Se fallite, tornate indietro, riabbassate la leva e riprovate. Una volta entrati, premete l’interruttore per far rimanere la porta aperta, quindi raccogliete iBengala sul pavimento.

Casa di Lara

Seguite il percorso fino ad arrivare ad un enorme acquario e una cassa. Spostatela sotto l’apertura nel soffitto (figura) ed arrampicatevi per raggiungere un passaggio che vi farà entrare nell’acquario. Nuotate verso il divanetto, attorno al vetro dell’acquario, e raccogliete la Chiave del Circuito Quad sul fondale, quindi tornate indietro per riemergere da dove vi siete tuffati. Lasciate l’acquario ed andate all’ingresso della casa. Premete il pulsante vicino al portone per uscire di casa, poi dirigetevi a sinistra verso il monumento equestre. Usate la chiave appena raccolta ed aprite il cancelletto nero lì vicino.

Casa di Lara

Troverete una bella sorpresa! Un percorso da effettuare a bordo di un Quad-Bike! Salite a bordo e seguite il percorso per familiarizzare con i comandi del veicolo; lo ritroverete durante il gioco, assieme ad altri. Potrete anche divertirvi a finire il percorso nel minor tempo possibile: basterà tornare al punto di partenza per far arrestare il cronometro automaticamente e di volta in volta potrete verificare il vostro tempo record. Una volta allenati abbastanza, lasciate il veicolo e tornate all’ingresso della casa di Lara. A questo punto dovreste essere in grado di condurre Lara alla meglio, soprattutto se non è la prima volta che giocate a Tomb Raider, perciò potete considerare terminata la sessione d’allenamento, a meno che non desideriate cimentarvi in un altro percorso a tempo (a piedi), in cui potete mettervi alla prova percorrendo un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile. Potrete arrivare a tale percorso costeggiando le alte siepi in giardino. Per concludere questo livello preliminare, avvicinatevi al cancello principale della villa (figura), premete l’interruttore per aprirlo ed avanzate per cominciare la terza avventura di Lara! Dov’è diretta la bella archeologa questa volta? In India, alla ricerca di un prezioso manufatto chiamato Infada.

Continua qui per…Livello 1: La Giungla