Tomb Raider 3 – Livello 16: Antartide

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 16: Antartide di Tomb Raider 3.

Livello 16: Antartide

Antartide
  • Uccisioni: 30
  • Oggetti: 28, più un piede di porco e 2 chiavi
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 4
  • Segreti: 3

Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco. Tenete presente che i normali ritrovamenti qui includeranno la MITRAGLIATRICE MP5 e gli UZI, se non li avete già.

[ Nel filmato, Lara si dirige verso l’Antartide per raggiungere Willard e consegnargli i quattro artefatti. Lara è a bordo di un elicottero pilotato da un uomo, che sembra avere difficoltà a condurre il mezzo a causa di alcune turbolenze. Il pilota è quindi costretto ad atterrare tra i ghiacci dell’Antartide, ma il veicolo finisce in mare a causa della rottura del ghiaccio, che fa sprofondare l’elicottero negli abissi. Lara fa un salto per uscire dall’elicottero appena in tempo per mettersi in salvo. ]

Lara si trova sui ghiacci dell’Antartide, vicino una nave con la scritta RX Explorer.Ora che siete in possesso dei quattro artefatti, occorre andare alla ricerca del Dottor Willard per consegnarglieli.

Antartico

Saltate verso la piccola  isoletta di ghiaccio poco distante, poi  fate un bel salto verso la sponda innevata in cui si trova la capanna. Prima di saltare qui, però, potete tuffarvi in acqua dalla vostra posizione iniziale (figura) per recuperare delle Munizioni per Desert Eagle, ma fate attenzione: Lara non resiste molto tempo sotto l’acqua ghiacciata (una barra d’ipotermia v’indicherà il suo stato di salute). Salite sul tetto della capanna che ora non potete aprire (serve una chiave) e spiccate un bel salto per raggiungere la sponda di fronte situata oltre il canalone. Salite sul blocco di ghiaccio a destra, quindi sul seguente. Per questo secondo blocco sarà necessario  salire sulla collinetta ghiacciata sulla sinistra, in modo da prendere la rincorsa e raggiungere il blocco in questione. Mentre saltate, premete il Tasto direzionale Su per spingervi in avanti e atterrare al sicuro. Dopodiché, fate un salto verso il ponte di ghiaccio e percorretelo fino alla fine per raccogliere un Medikit grande, dei Bengala, un Razzo e un Cristallo di salvataggio. Tornate indietro al ponte di ghiaccio. Per raggiungerlo, mettetevi sulla sinistra e voltatevi verso destra, quindi saltate in diagonale, tenendo premuto il Tasto direzionale Su.

Antartico

Una volta sul ponticello, tornate indietro verso la nave, dirigendovi verso la sua parte posteriore. Arriverete in un punto in cui non sarà più possibile procedere a causa dell’acqua. Scendete in acqua e nuotate velocemente verso la sponda ghiacciata seguente. Rituffatevi in acqua per raggiungere un’altra sponda ancora dopo (figura) e salite i blocchi a destra per arrivare al soffitto con gli appigli. Afferrateli e oscillate fino alla loro fine, quindi lasciatevi cadere di sotto. Finirete su una piattaforma innevata. Da qui, saltate verso la nave. Calatevi nell’apertura per entrare all’interno della nave e seguite il percorso, sparando alla prima guardia armata con la camicia rossa. Si tratta di un uomo della RX Explorer. Arriverete alla sala motori. Azionate la leva sul muro, collocata in un angolo della stanza, facendo attenzione ad una seconda guardia, quindi calatevi nella botola che si è aperta dietro la leva.

Antartico

Sparate alla guardia e percorrete il corridoio, sparando ad un’altra guardia che sbuca da sinistra, quindi premete il pulsante in fondo al corridoio per aprire la porta vicina. Entrate e premete il pulsante sulla sinistra, ma non varcate ancora la porta che avete fatto aprire adesso. In questo punto, dovreste notare anche un’apertura sul soffitto (figura), verso cui saliremo tra poco. Per il momento, dirigetevi verso destra (figura), sparate alla guardia (lascerà cadere delle Munizioni per Desert Eagle) e calatevi nell’apertura. Proseguite e sparate alla guardia che sopraggiunge da dietro. Sottraetele le Munizioni per Uzi e salite sulla sporgenza superiore. Premete il pulsante per cadere un gommone in mare, poi tornate indietro fino all’apertura sul soffitto. Saliteci e seguite il percorso fino ad arrivare ad un pulsante. Premetelo per uscire all’esterno, sulla poppa della nave.

Segreto n°1: Svoltate a destra (figura) e percorrete il corridoio grigio della nave fino in fondo. Dove la ringhiera s’interrompe, scorgerete un’apertura. Saltateci (figura), facendo attenzione a non cadere in mare (tasto Azione durante il salto per evitare che Lara sbatta) e raccogliete il primo segreto: delle Munizioni per MP5 e un Cristallo di salvataggio. Ora, risaltate sulla nave e ripercorrete il corridoio grigio.

Antartico

Dirigetevi verso la parte posteriore della nave. Avvicinatevi al piano inclinato e, stando sulla sua destra, saltate in avanti e premete subito Salto per atterrare su una  piattaforma di ghiaccio. Seguite il percorso, saltando sulle varie piattaforme innevate per raggiungere un’apertura (figura). Calatevi di sotto e raccogliete il Razzo, quindi tornate su  e ripercorrete le piattaforme di ghiaccio per dirigervi verso il gommone. Raggiungetelo e salite a bordo, guidate girando intorno alla nave, quindi raggiungete il canalone a destra, da cui s’intravedono la capanna e il ponticello di ghiaccio su cui siete saliti all’inizio del livello.

Segreto n°2: Guidate  sotto il ponticello e fermate il gommone alla prima apertura sulla sinistra (figura). Scendete dal veicolo ed entrate nell’apertura, poi arrampicatevi sulla parete di ghiaccio. Salvate il gioco e scendete per il pendio, saltando alla fine dello scivolo per aggrapparvi alla sporgenza di ghiaccio e non finire mortalmente in acqua. Strisciate nel passaggio di ghiaccio e al bivio strisciate a destra per ottenere il secondo segreto: un Medikit grande e delle Granate. Strisciate indietro e al bivio girate a destra (ossia verso il tunnel che avete evitato poco fa). Seguite il percorso per finire in acqua e nuotate velocemente verso il gommone parcheggiato poco distante.

Antartico

Salite a bordo e guidate avanti, verso una cascina grigia sulla destra. Scendete e sparate alla guardia. Salite sul blocco grigio accanto alla casina e afferrate il soffitto con gli appigli. Oscillate, girando a sinistra, quindi seguite il percorso appesi fino in fondo in modo da lasciarvi cadere sulla sporgenza innevata. Seguite il passaggio di ghiaccio sparando alla guardia, fino ad arrivare ad un edificio con dei mattoni verdi. Sparate al cane e dirigetevi verso il badile infuocato. Non andateci troppo vicino o prenderete fuoco. Dirigetevi verso la parte posteriore dell’edificio per raccogliere delle Munizioni per Fucile. Tornate indietro e dirigetevi verso l’entrata buia dell’edificio, in pratica dove sventola la bandiera rossa e dove avete ucciso il cane (figura). Entrate nell’edificio buio, sparando al cane e alla guardia, prendete le Munizioni per Desert Eagle e proseguite per giungere nei pressi di una sorta di cisterna. Raccogliete le Munizioni per Fucile sotto di essa, poi notate la tubatura che finisce in una pozza d’acqua.

Antartico

Passate tra la tubatura della cisterna e la parete dell’edificio con i mattoni verdi, quindi dirigetevi verso un passaggio di ghiaccio. Sparate ai due cani e avanzate verso le porte che si aprono e chiudono di continuo. Calcolate il tempo giusto per superarle (ce ne sono due) e sparate alla guardia che vi verrà incontro. Sparate alle due guardie, raccogliendo il Medikit piccolo, poi andate verso il tavolo con i computer per premere il pulsante sulla parete e aprire una porta vicino ad essi. Qui troverete un Medikit piccolo. Uscite dalla nicchia in cui avete raccolto il medipack e svoltate a sinistra verso la zona con la grata grigia, che ancora non avete visitato. Raccogliete il Piede di porco, quindi sparate alla guardia, raccogliendo le Munizioni per Fucile, e tornate indietro verso l’esterno, superando le porte che si aprono e chiudono. Sparate alla guardia che vi aspetta fuori, quindi dirigetevi verso il passaggio di ghiaccio sulla destra, già percorso prima.

Antartico

Alla fine del passaggio di ghiaccio, proseguite a destra della cisterna con la tubatura ed entrate nella costruzione buia (figura). Seguite il corridoio scuro per tornare alla zona del badile che brucia. Salite sulla scaletta grigia della costruzione metallica con la scritta RX TEch (figura) e arriverete ad una leva e una porta chiusa con un lucchetto. Azionate la leva per aprire una botola sull’edificio vicino e usate il piede di porco per aprire la porta col lucchetto. Raccogliete il Piede di porco dal pavimento e  afferrate il soffitto con gli appigli per raggiungere l’edificio vicino. Non lasciatevi cadere nella botola che avete appena fatto aprire, ma dirigetevi verso la zona innevata per raccogliere un Medikit piccolo su un ponte metallico. Tornate indietro e calatevi nella botola che avete fatto aprire poco fa. Siete finiti in un ufficio. Date un’occhiata al disegno dello schema di accensione del generatore appeso alla parete, poi abbassate la leva per aprire la porta ed uscire. Sparate alla guardia, raccogliendo il Medikit piccolo. Avanzate verso la zona ancora inesplorata e dirigetevi verso destra, lasciando a sinistra la cisterna con le tubature.

Antartico

Arriverete ad un ponticello di legno. Sparate alla guardia e oltrepassate il ponticello per arrivare ad una recinzione con dei cani. Andate oltre la gabbia per entrare in un tunnel di ghiaccio che vi porterà ad una zona con due edifici, in mezzo ai quali c’è una grata metallica. Entrate nell’edificio di destra (non quello a sinistra con il badile infuocato). Calatevi nel foro con la tubatura (figura) e vi ritroverete nella stanza delle quattro valvole viste nel disegno dello schema sulla parete. Azionate la prima valvola, recuperate il Cristallo di salvataggio, ignorando la seconda valvola, poi andate ad azionare la terza valvola. Tornate indietro risalendo la scaletta grigia ed entrate nella porta che si è aperta e che dà accesso ai generatori.

Antartico

Azionate la leva sulla parete, raccogliete il Medikit grande nell’angolo della stanza , poi uscite all’esterno. Svoltate a sinistra per imboccare il passaggio di ghiaccio e tornare alla recinzione con i cani, quindi premete il pulsante per aprire la recinzione. Sparate al cane, quindi premete il pulsante per aprire la seconda recinzione. Sparate agli altri due cani e aprite la porta col pulsante vicino. Entrate, percorrendo il corridoio, e sparate al cane che vi viene incontro, quindi andate in fondo all’ufficio per ottenere la Chiave di controllo del cancello. Ci sono anche delle Munizioni per Uzi in un angolo della stanza. Sparate alla guardia che entrerà nell’ufficio e tornate indietro per tornare all’esterno. Lasciate la recinzione con i cani che avete ucciso poco fa e andate a destra nel tunnel di ghiaccio per tornare alla zona con i due edifici in mezzo ai quali c’è una grata metallica. Questa volta entrate nell’edificio di sinistra, dove c’è un fuoco che brucia e da dove proviene il suono di una radio. Avvicinatevi alla nicchia in cui noterete una guardia. Questa ha qualcosa di particolare: non appena vi avvicinerete, vi sputerà del veleno! Curatevi con un medipack, se vi colpisce. Questa guardia ha assunto le forme di un mutante.

Antartico

Dopo averla eliminata, tornate al gommone. Uscite dall’edificio in cui siete e imboccate ancora il passaggio di ghiaccio a destra. Andate oltre la recinzione dei cani e imboccate un altro passaggio di ghiaccio, che vi porterà al piccolo ponticello di legno già visto in precedenza. Seguite il percorso fino ad arrivare alla costruzione con i mattoni verdi che ha sulla destra la grande cisterna con le tubature. Entrate a sinistra nella porta scura  e seguite il corridoio buio. Non appena sarete all’esterno, noterete a destra l’alta costruzione con la scaletta grigia e la scritta RX Tech. Ignoratela e proseguite dritti nel tunnel di ghiaccio per tornare all’impalcatura, da cui potrete vedere il vostro gommone (figura). Bene, appendetevi al soffitto dell’impalcatura e seguite il percorso fino alla fine per raggiungere l’edificio vicino al quale è parcheggiato il gommone. Entrate nell’edificio, servendovi del piede di porco per aprire il lucchetto sulla porta. Entrate e, facendo attenzione alla guardia che tenterà di attaccarvi alle spalle, inserite la chiave del cancello nella serratura, quindi premete il pulsante per aprire dei portelli esterni.

Uscite e raccogliete il Piede di porco che avete lasciato all’esterno, poi risalite sul gommone. Guidate, varcando i portelli appena aperti, e andate avanti fino a quando vedrete una bandiera rossa sulla sporgenza di ghiaccio. Fermatevi in questa zona, lasciando il gommone (figura), poi uccidete la guardia e raccogliete dalle nevi le Munizioni per Uzi.

Segreto n°3: Adesso tuffatevi in acqua e andate a raccogliere la Chiave delle baracca, sommersa in una nicchia (figura). Siate veloci perché Lara non resiste molto nell’acqua gelida. Risalite sul gommone, appena raccolta la chiave. Prima di procedere guidando avanti, invertite la rotta e guidate indietro per passare sotto il ponte di ghiaccio e tornare verso la nave vista all’inizio del livello. Fermate il gommone sulla sponda sinistra vicino alla capanna vista all’inizio del livello. Lasciate il gommone e salite sulla sponda per raggiungere la capanna (figura), quindi usate la chiave raccolta poco fa per aprire la porta. Sparate al cane e recuperate il terzo segreto: il Cristallo di salvataggio e delle Munizioni per Uzi e dei Bengala, quindi tornate al gommone e guidate per ritornare al canalone di prima, dove avete raccolto la chiave di questa capanna. In definitiva, dovrete ritornare alla bandiera rossa sulla sporgenza di ghiaccio.

Fermatevi col gommone alla sporgenza di ghiaccio seguente per raccogliere altre Munizioni per Fucile, quindi risalite ancora sul gommone e guidate fino al vicolo cieco. Salite sulla sporgenza in fondo (figura) e arrampicatevi sui blocchi di ghiaccio. Una volta in cima, sparate alla guardia e seguite il percorso, fino ad arrivare ad un foro grigio. Si tratta di una tromba di ascensore. Non calatevi di sotto, ma dirigetevi verso la strada sulla destra per giungere ad una capanna. Sparate alla guardia e raggiungete la capanna, girandoci intorno, per trovare l’entrata e la fine del livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara trova il Dottor Willard. L’uomo sembra avere tutta l’intenzione di servirsi degli artefatti per condurre dei folli esperimenti. Lara cerca di fermarlo, ma Willard riesce a fuggire, portando con sé la valigetta con gli artefatti. Dopo, scompare all’interno di un ascensore, che lo conduce sotto il terreno di ghiaccio. Lara lo segue, calandosi nella tromba dell’ascensore, arrivando così all’interno di alcune misteriose miniere. ]

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