Tomb Raider 2 – Training: La Casa di Lara

Questa pagina presenta la soluzione del Livello di allenamento: la Casa di Lara di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Casa di Lara

Casa di Lara

Per accedere al livello di allenamento, scegliete l’istantanea polaroid etichettata come “Casa di Lara” nel primo anello del menu.

Seguire il tour di Lara attraverso il livello di allenamento è un buon modo per imparare tutte le mosse in un ambiente sicuro. Se non avete mai giocato a Tomb Raider prima d’ora, potreste voler rivedere la pagina dei controlli. Dopodiché, fate una corsa lungo il percorso d’addestramento (cercate di battere il vostro miglior tempo precedente) e una bella nuotata nella piscina coperta di Lara per rinfrescarvi.

Nella camera da letto al piano superiore potreste notare una porta chiusa e una chiave mancante. Tornerete qui nel livello finale del gioco, momento in cui avrete la chiave. Per ora, potreste voler familiarizzare con la disposizione della casa e dei terreni in modo da facilitarvi l’esperienza alla fine del gioco. Ci sono anche alcuni piccoli segreti da svelare in questa fase iniziale.

Tenete presente che non potete salvare la partita nel livello di allenamento.

La stanza dei tesori di Lara

Lara conserva i tesori raccolti durante le sue numerose avventure nel seminterrato della sua villa. Ecco cosa bisogna fare per andare a vederli:

Iniziate il livello di addestramento vicino al percorso d’addestramento. Andate sul lato opposto della villa e premete il pulsante sul muro per aprire la porta d’ingresso.

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Ora dirigetevi verso l’ingresso del labirinto di siepi, a destra se avete lo sguardo rivolto alla porta principale.

Entrate nel labirinto e dirigetevi verso l’apertura del tunnel. (La linea blu sulla mappa qui sotto mostra il percorso più veloce dall’ingresso del labirinto al tunnel.)

Mappa Labirinto della Casa di Lara

Scendete nel tunnel e seguitelo fino al recinto segreto al centro del labirinto. Raccogliete i Bengala, poiché ne avrete presto bisogno.Il pulsante qui apre una porta all’interno del maniero. 

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Una breve scena d’intermezzo ne mostra la posizione.

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Avrete circa 74 secondi per oltrepassare quella porta prima che si chiuda. Pertanto, subito dopo aver premuto il pulsante, premete il tasto Guarda (per saltare la scena che mostra la porta), quindi Rotola. Correte avanti e lasciatevi cadere nel tunnel. Continuate a correre in avanti, poi a destra e salite dall’altra parte. Ora tornate indietro attraverso il labirinto il più velocemente possibile. (Anche in questo caso, la linea blu sulla mappa mostra il percorso più veloce.)

Mappa Labirinto della Casa di Lara

Proseguite attraverso il cortile ed entrate dalla porta principale. Usate i salti in corsa qui per coprire il terreno più velocemente. La porta segreta è proprio più avanti, sul lato destro della sala principale.

Una volta dentro, accendete un bengala, scendete le scale ed esplorate. Il pulsante sul muro in cima alle scale apre nuovamente la porta quando vuoi uscire.

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

NOTA: se Winston, il maggiordomo, continua a farvi inciampare, potete toglierlo di mezzo per un po’ intrappolandolo nel congelatore. Entrate nella villa, andate in cucina e aspettate che appaia. Aprite il congelatore ed entrate dentro, fino al retro. Dovrebbe così seguirvi. Saltate sopra di lui, correte fuori e premete velocemente il pulsante per chiudere la porta del congelatore. Ora potete esplorare in tutta tranquillità.

L’ALTERNATIVA DEL CHEATER: Se proprio non riuscite ad arrivare in tempo, potete barare per entrare nella stanza del tesoro utilizzando la Flight Patch per PC Tomb Raider. Scaricate la patch e seguite le istruzioni incluse nel file. Iniziate il livello di allenamento e aprite la porta d’ingresso della villa, quindi andate al pulsante all’interno del labirinto (come descritto sopra, o volando). Premete il pulsante e volate nella villa, invece di correre. Dovreste riuscire ad arrivarci molto prima che la porta segreta si chiuda.

Corner Bug

Possiamo anche utilizzare il Corner Bug o il “Jump Trick” per raggiungere alcuni luoghi difficili in cui arrivare nel livello di allenamento, incluso il tetto e l’esterno del cancello principale. Per istruzioni dettagliate su questo e altri bug utili, vi rimando alla pagina legata ai Bug utili in Tomb Raider. Ecco un percorso possibile.

Usate il Corner Bug sul lato destro della porta d’ingresso per salire sul tetto. Attraversate il bordo posteriore destro, sopra la piscina con il tetto in vetro. 

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Fate un passo indietro dal bordo nel punto in cui è più basso e premete Azione per afferrarlo, come se voleste cadere di sicurezza. 

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Lara in realtà non afferrerà il bordo, ma cadere in questo modo le permetterà di sopravvivere alla caduta.

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Saltate dal tetto della piscina al labirinto di siepi. 

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Correte lungo la cima della siepe verso la parte anteriore del maniero. 

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Salite sul muro esterno e andate a destra, verso il cancello anteriore, dove potrete poi scendere all’esterno.

Tomb Raider 2 - Training: La Casa di Lara

Per rientrare usate il Corner Bug sul lato sinistro del cancello (il video in cima al paragrafo mostra l’intera sequenza).

Se non volete andare sul tetto, potete uscire dal cancello più velocemente usando il Corner Bug su una delle strutture vicino alla fine del percorso d’addestramento (ultimi 2 screenshot qui sotto) e poi seguire il muro fino alla facciata della casa di Lara. (Grazie a Megachristopher1 per avermelo ricordato.)

Un altro bug divertente è il bug della finestra, che vi consente di entrare rapidamente nel maniero, lasciando il maggiordomo fuori in modo che non vi disturbi mentre esplorate. Guardate le schermate qui sotto e questa breve procedura in video per i dettagli.

Se non avete ancora padroneggiato il Corner Bug, potete comunque sfruttare questo glitch seguendo il percorso d’addestramento nel solito modo e poi saltando per afferrare il davanzale della finestra come mostrato. (Grazie a EldinSuper per aver condiviso queste informazioni.)

Dirigetevi alla parte del percorso d’addestramento sotto la finestra della camera da letto.

Tomb Raider 2

Usate il Corner Bug nel punto mostrato dalla figura sottostante per arrivare più su.

Fate un salto in corsa per afferrare il davanzale, quindi triatevi su per entrare nella stanza.

Continua qui per…Livello 1: La Grande Muraglia