Tomb Raider 1 – Livello 11: Obelisco di Khamoon

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 11: Obelisco di Khamoon di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 11: Obelisco di Khamoon

Tomb Raider 1 - Egitto
  • Uccisioni: 16
  • Oggetti: 38, inclusa una chiave e 4 artefatti: l’Occhio di Horus, Ankh, Scarabeo e Sigillo di Anubi
  • Cristalli di salvataggio: 7 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti di questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete prese prima.

Obiettivi

Dovremo individuare la chiave per sbloccare una stanza con quattro ponti levatoi. Successivamente, dovremo trovare gli interruttori che liberano i rispettivi i quattro ponti sulla colonna centrale. Dopo, dovremo recuperare i quattro artefatti sulla colonna, riportarli all’obelisco che abbiamo visto all’inizio del livello precedente (Città di Khamoon) e usarli per aprire l’uscita del livello.

Inizio del livello

Entrate e andate a destra. Scendete i gradini sabbiosi e poi salite fino alla soglia a sinistra. Entrate e seguite il passaggio fino alla fine. Notate la porta chiusa a sinistra. Attraversate la via a destra ed entrate in una stanza con 4 blocchi spostabili e una porta dorata posizionata in alto su una parete. Attraverso le finestre a sinistra potrete vedere la GRANDE SALA CON COLONNA E QUATTRO PONTI LEVATOI, alla quale arriverete presto.

Stanza con quattro blocchi spostabili

in realtà bisogna solo spostare il blocco più a sinistra per procedere, ma se volete tutte le uccisioni e i ritrovamenti, bisognerà interagire con ognuno di essi. Per prima cosa, spostate di lato il blocco più a destra. Entrate nella sala che avete scoperto. Una pantera emergerà da un’alcova a sinistra. 

Tornate indietro sparando. (In alternativa, tirate fuori il blocco più volte in modo da avere spazio di manovra, quindi entrate nel corridoio, rotolate, correte indietro e saltate nel blocco, dove potrete sparare al felino da una posizione di sicurezza.)

Quando la pantera sarà morta, recatevi alla fine del corridoio per prendere un medipack piccolo, quindi tornate nella stanza con i blocchi spostabili. Il blocco successivo a sinistra ha dietro solo una pantera, nessun oggetto. Se volete tutte le uccisioni, gestitelo nello stesso modo del primo.

Ora spostate il terzo blocco (il secondo da sinistra) ed entrate nel passaggio oltre. Lasciatevi cadere e appendetevi all’apertura nel pavimento per far uscire una pantera nella stanza sottostante. Tiratevi su e sparatele dall’apertura. In alternativa, estraete le armi, scendete dal bordo, scivolate lungo il blocco inclinato e iniziate a sparare non appena riuscite ad agganciare la pantera. 

Usate l’interruttore per aprire la porta in alto. Salite i gradini, salite sul blocco e raccogliete un medipack piccolo, poi salite sulla sporgenza in alto. Salite sul blocco scolpito più alto, vicino al centro della stanza, e fate un salto in corsa verso la porta. Saltate oltre l’apertura nel pavimento e raccogliete le munizioni per magnum dietro la porta, poi scendete attraverso l’apertura nel pavimento per emergere vicino alla STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI da dove avete iniziato.

Spostate il quarto blocco. Nel breve passaggio c’è un’apertura piena d’acqua. Nuotate verso il basso, seguendo il passaggio, finché non riuscirete a riemergere. Uscite velocemente e sparate al coccodrillo nell’acqua. 

Fate un’altra nuotata e troverete alcune munizioni per magnum e un medipack piccolo sul fondo, assieme una SAPPHIRE KEY su una delle sporgenze inclinate della struttura sottomarina. (C’è anche un cristallo di salvataggio sul gradino più alto nelle versioni per console.) Ritornate alla stanza principale nello stesso modo in cui siete arrivati (cioè attraverso il passaggio sottomarino nella parete nord).

Attraversate la STANZA CON QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI fino al corridoio oltre. Usate la SAPPHIRE KEY nella toppa della serratura che avete visto quando siete entrati. Questo aprirà la porta accanto al buco della serratura, che conduce alla STANZA CON COLONNA E PONTI LEVATOI e anche alla porta d’oro nella stanza con i blocchi spostabile.

Spiazzo con la mummia (Interruttore dell’Occhio di Horus)

Dopo aver usato la chiave, tornate nella stanza dietro di voi. Spostate uno dei blocchi sotto la porta dorata, salite ed attraversate. Salvate il gioco. (I giocatori PS1 troveranno qui un comodo cristallo di salvataggio.) Salite le scale. Quando entrate nella stanza in alto, una mummia si risveglierà all’interno, sulla sinistra. Correte oltre nella stanza, poi rotolate e fate del vostro meglio per eliminarla velocemente. Usate l’interruttore nella finestra di sinistra per abbassare il PONTE VERSO L’OCCHIO DI HORUS .

NOTA: se siete disperatamente a corto di energia, potete salire le scale per risvegliare la mummia, quindi tornare velocemente nella stanza del blocco e provare a uccidere la mummia più tardi dall’esterno. In alternativa, evitate del tutto questa stanza per ora.

Grande stanza con colonna e quattro ponti levatoi

Questa stanza è illustrata nello schema seguente. Non è in scala e non include tutte le stanze laterali, ma può aiutarvi se perdete l’orientamento.

Obelisk of Khamoon (Map)

Uscite dalla stanza della mummia attraverso la finestra a destra e prelevate l’OCCHIO DI HORUS dalla colonna. La telecamera inquadrerà così una porta sott’acqua. Questa si trova nella piscina sotto la colonna. NOTA: se per ora avete evitato la mummia, non preoccupatevi. Potrete ottenere l’OCCHIO DI HORUS più tardi.)

Immergetevi in acqua e raccogliete alcune munizioni per magnum sul fondo. Salite sulla sporgenza sotto l’alta colonna con i manufatti per trovare una scatola di munizioni per fucile. Sulla parete sud (di fronte alla porta scolpita) si apre una serie di nicchie separate da blocchi di pietra verdastra. L’alcova più a destra è in realtà una porta. Entrate e scivolate lungo la rampa fino ad una porta. Se non salterete ancora nella stanza, potrete uccidere le due pantere in sicurezza.

Stanza alta con sporgenze

Saltate giù nella stanza, salite le scale, poi arrampicatevi sul blocco sopra. Giratevi e fate un salto in corsa fino al blocco successivo più alto. Giratevi, fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza e tirarvi su. Andate avanti e salite sulla sporgenza successiva. Fate un salto in corsa verso la sporgenza davanti e un altro verso la sporgenza all’angolo (sud-est). Scendete sulla sporgenza sottostante e raccogliete il medipack grande.

NOTA: se non vi interessa ottenere tutte le uccisioni, potete saltare la parte successiva con le mummie, poiché non ci sono oggetti da rinvenire. Piuttosto, dopo aver preso il medipack grande, salite sulla sporgenza sopra la porta. Raggiungete l’estremità, oltre il tavolino con sopra il vaso. Girate a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza a forma di L con il blocco di pietra verdastra nell’angolo. Saltate i due paragrafi successivi e continuate con la soluzione sotto.

Stanza buia con due mummie

Proprio di fronte a dove avete preso il medi pack c’è una soglia sopra una lunga rampa di pietra. Non scivolate giù o cadrete in un’imboscata. Appendetevi, invece, al bordo della soglia per svegliare le 2 mummie nella stanza sottostante e poi tiratevi su. Potreste sparare alle mummie da questa porta, ma è più facile se vi recate all’estremità sinistra della sporgenza e vi lasciate cadere sulla sporgenza rettangolare sottostante. Da lì, saltate nell’apertura che dà sulla stanza con le mummie (mostrata qui sotto).

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

Dovreste essere in grado di sparargli da qui senza farvi male. In alternativa, scivolate giù dalla rampa nella stanza, rotolate, correte e salite sulla stessa sporgenza dall’interno. (Si trova a destra del pendio, se avete lo sguardo rivolto verso di esso.)

Quando avrete distrutto entrambe le mummie, giratevi verso la STANZA ALTA CON SPORGENZE. Saltate sulla sporgenza a destra, poi fate un salto in corsa per afferrare la piccola sporgenza ad angolo davanti a voi. 

Girate a sinistra, arrampicatevi sul blocco di pietra verdastro e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza davanti a voi. Tiratevi su, camminate in avanti e salite sulla sporgenza in alto. Giratevi e fate un salto in corsa verso la sporgenza a forma di L nell’angolo nord-est, quella con il blocco di pietra verdastra nell’angolo.

Salite dal blocco sulla sporgenza successiva più alta. Fate un salto in corsa verso la grande sporgenza quadrata davanti a voi. Fate un altro salto in corsa per afferrare il blocco in alto a destra dei gradini di pietra e tiratevi su. (I giocatori su console troveranno qui un cristallo di salvataggio.) Scendete un gradino e salite sulla sporgenza vicino alla porta. Questo risveglierà una mummia in cima alle scale.

Ampie scalinata con la mummia (Interruttore Ankh)

Provate a uccidere la mummia mentre scende, oppure saltate indietro sui gradini sotto la sporgenza e fatelo da lì, quindi risalite. In fondo alle scale a sinistra c’è un’apertura che si affaccia sulla COLONNA E SUI PONTI LEVATOI. Uscite su questa sporgenza ricoperta di edera e usate l’interruttore per far cadere il PONTE DELL’ANKH.

Dopo aver utilizzato l’interruttore, girate a sinistra e scendete, quindi lasciatevi cadere sulla sporgenza recintata sottostante. Raccogliete un medipack piccolo e 2 set di munizioni per magnumNOTA: se non avete ancora le MAGNUM, le otterrai ora al posto di un set di munizioni.) Tornate all’interruttore.

Ora salite in cima alle scale, da dove è venuta l’ultima mummia. Qui troverete una porta dorata, che non potete ancora aprire, e un’apertura nel pavimento. Attraversate l’apertura e scivolate nella stanza sottostante.

Stanza con pendii e gradini

Questa stanza alta contiene non solo il pendio da cui siamo appena scesi, ma anche altri due pendii sopra, che possono essere spostati avanti e indietro tra pendii e scale utilizzando una serie di interruttori. Tuttavia, prima di farlo, avanzate con le armi estratte in una delle aperture nel muro opposto (si collegano). Una pantera vi si avventerà contro. Tornate indietro sparando e, quando il felino sarà morto, entrate e raccogliete altre munizioni per magnum. Tornate nella stanza con il pendio.

L’alcova più a destra sulla parete opposta contiene un interruttore. Usatelo per trasformare il pendio che avete appena sceso in scalini. Salite al quarto gradino e saltate sulla sporgenza a sinistra. Raccogliete le munizioni per fucile e saltate indietro sui gradini. 

Salite altri due gradini e poi scendete sulla piattaforma azzurra sulla sinistra (dove i giocatori PS1 troveranno un altro cristallo di salvataggio). Notate il secondo pendio sopra ma, per ora, attraversate la porta a destra fino a una sporgenza sul lato est della COLONNA E DEI PONTI LEVATOI.

A metà delle scale troverete un medipack grande. In alto c’è un altro interruttore. Usatelo per trasformare il secondo pendio (al livello medio) nella stanza precedente in gradini, ma non tornateci ancora. Per prima cosa giratevi in ​​modo che l’interruttore sia dietro Lara e poi saltate sulla sporgenza davanti a voi. Attraversate la via (nord) di fronte allo SCARABEO. (Questo ponte è ancora su.)

Stanza con mummie e sarcofagi (Interruttore Scarabeo)

Una volta dentro la stanza, girate a sinistra, salite i gradini, poi scendete i blocchi verso terra. Quando raggiungerete il blocco più basso, lasciatevi cadere e appendetevi, lasciatevi andare per cadere a terra, quindi tiratevi immediatamente su. Avrete così risvegliato 2 mummie , che potrete poi uccidere da questo blocco. (È utile farlo in anticipo, poiché dovrete scendere dall’altra parte della stanza tra pochi minuti.)

Segreto #1

Risalite i blocchi, quindi aggrappatevi alla sporgenza sul muro ovest e attraversate a destra, sotto il blocco marrone chiaro, e tiratevi su. Salite sulla sporgenza con il pilastro. Sul retro c’è il Segreto #1, una stanza contenente un medipack grande e delle munizioni per magnum

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

Stanza con mummie e sarcofagi (Interruttore Scarabeo)

Uscite dall’altro lato del pilastro e fate un salto in corsa verso la piccola sporgenza quadrata davanti a voi. Da lì saltate sulla sporgenza successiva, andate fino alla fine, poi saltate sulla lunga sporgenza a destra. Seguitela fino alla fine per ottenere una scatola di munizioni per fucile.

Tornate al divario tra la prima lunga sporgenza e quella piccola e quadrata. Scendete nel punto piatto sottostante. (Ignorate il corridoio con le scale che portano in alto. Questo vi riporterà semplicemente dove eravate prima.)

Scendete di nuovo nel blocco sottostante. Aggrappatevi e traversate a destra finché non raggiungerete l’angolo successivo. 

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

Lasciate andare la fessura. Ora lasciatevi cadere e pendete da questa sporgenza. Traversare nuovamente a destra fino a raggiungere l’angolo successivo. Scendete sulla sporgenza quadrata sottostante. Giratevi e fate un salto in corsa per afferrare la cima del blocco davanti a voi. Tiratevi su e attraversate la porta a sinistra, fino ad una sporgenza recintata che si affaccia sulla STANZA CON COLONNA E PONTI LEVATOI. Usate l’interruttore per abbassare il PONTE DELLO SCARABEO (e recuperate un cristallo di salvataggio nelle versioni per console).

Ritornate attraverso la porta. Girate a destra, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi giù fino alla sporgenza d’angolo e scendete nella stanza con il sarcofago. (Se non avete distrutto le due mummie prima, si sveglieranno e attaccheranno ora.) Salite sui blocchi dall’altra parte della stanza ed uscite da dove siete entrati.

NOTA: se non avete ucciso le mummie prima e non volete correre il rischio di combatterne due contemporaneamente, potete tornare indietro lungo le fessure da dove siete venuti. A quel punto, potete salire sul blocco sopra la seconda fessura e seguire le scale fino alla cima della stanza. Oppure, eseguite un salto in corsa con un’angolazione precisa dalla sporgenza vicino alla porta per afferrare uno dei gradini che portano all’ingresso, come mostrato sotto.

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

In alternativa, usate il Corner Bug per far passare Lara dalla porta inferiore a quella superiore, usandolo nell’angolo mostrato proprio di fronte a Lara nello screenshot qui sopra.

Stanza grande con colonna e quattro ponti levatoi (ritorno)

Attraversate il ponte per recuperare lo SCARABEO. Fate due salti da fermi da un ponte all’altro e raccogliete l’ANKH dall’altro lato dell’obelisco. Con ogni artefatto la telecamera ci si focalizzerà brevemente sott’acqua.

Attraversate il PONTE ANKH, girate a sinistra e andate fino alla fine della sporgenza recintata. Saltate il divario e rientrate nella STANZA DEI PENDII E DEI GRADINI, che sarà alla destra di Lara.

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

NOTA: non sarete in grado di fare quanto sopra se non avete ancora ucciso la prima mummia e abbassato il ponte dell’OCCHIO DI HORUS. In questo caso, alla fine otterrete gli artefatti rimanenti tutti in una volta. Per ora, dopo aver preso lo SCARABEO, ritornate attraverso il ponte dello SCARABEO, girate a destra e salite vicino all’interruttore nell’angolo nord-est. Utilizzate l’interruttore per trasformare il pendio di livello intermedio in gradini, se non l’avete già fatto, poi scendete i gradini fino alla porta della STANZA DEI PENDII E DEI GRADINI, che si trova sul lato est di quest’area.

Stanza con pendii e gradini (ritorno)

Dopo aver utilizzato l’ interruttore come descritto sopra, il lungo pendio che scende dalla cima di questa stanza si tramuterà in una serie di gradini a blocchi. (Nel caso vi foste persu l’interruttore, è appena fuori, in cima ai gradini nell’angolo nord-est dell’area con COLONNA E PONTI LEVATOI.)

Salite questi gradini del blocco. In cima girate a destra e fate un salto in corsa per afferrare lo stretto crepaccio orizzontale.

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

Andate a destra e scendete sui blocchi dorati. Andate dall’altra parte e scendete.

Obelisk of Khamoon - Soluzione Tomb Raider 1

Entrate nella stanza e azionate l’interruttore per trasformare il pendio del livello superiore, che è appena fuori, in gradini. Salite in cima. Un’altra mummia attende nella stanza di sopra. Per ucciderla in sicurezza, saltate sul posto per agganciarla con le pistole, quindi continuate a saltare e sparare finché non esploderà.

Stanza più elevata (Interruttore del Sigillo di Anubi)

Salite in una stanza che si affaccia sull’intera area della COLONNA E DEI PONTI LEVATOI. Raccogliete un medipack piccolo dietro l’ ornamento )O( d’argento (più un cristallo di salvataggio, se state giocando su una delle console), poi usate l’interruttore per abbassare il PONTE CHE CONDUCE AL SIGILLO DI ANUBI e l’altro interruttore per aprire la porta d’oro accanto ad esso.

NOTA: se lo desiderate, potete prendere una scorciatoia qui. Invece di scendere le scale, potete saltare direttamente da questa stanza al Segreto #2. I dettagli vengono visualizzati in questo specchietto, che potete saltare se non interessati.

Questa scorciatoia conduce direttamente dalla STANZA PIÙ ELEVATA, quella con l’interruttore che abbassa il ponte per il SIGILLO DI ANUBI, al segreto #2, in cima alla colonna al centro dei ponti levatoi. È un po’ complicato e Lara perderà circa 3/4 della sua salute, quindi assicuratevi di avere l’energia al massimo e salvate prima la partita.

Lo screenshot qui sotto mostra dove stiamo cercando di atterrare: nell’angolo vicino a destra della colonna. (L’altra freccia mostra il percorso normale verso il segreto, dalla sporgenza coperta di verde vicino all’interruttore del ponte ANKH.)

Soluzione Tomb Raider 1

Posizionatevi sul bordo dell’apertura e regolate attentamente la posizione di Lara in modo che sia esattamente rivolta verso l’angolo più vicino a destra della colonna. (Non dimenticate di usare il pulsante Guarda per assicurarvi che il percorso che seguirà sia dritto.) Fatto ciò, saltate indietro una volta, così da ritrovarvi nella posizione mostrata qui sotto.

Soluzione Tomb Raider 1

Ora fate un salto in corsa. Mentre Lara vola in aria, aspettate che abbia quasi raggiunto la colonna prima di premere Azione. Se lo premerete all’ultimo momento, allungherà le braccia come per afferrare la colonna…

Soluzione Tomb Raider 1

…ma invece atterrerà proprio all’angolo. Dopo aver raccolto il segreto #2, non dimenticate di recuperare il segreto #3 come descritto nella soluzione. (Un ringraziamento speciale a Mark R. per aver segnalato questa brillante scorciatoia.)

Soluzione Tomb Raider 1

Se non usate la scorciatoia segnalata nel riquadro qui sopra, attraversate la porta dorata accanto all’interruttore per emergere nella stanza in cima all’AMPIA SCALINATA dove prima avete ucciso una mummia. 

Scendete le scale, girate a destra sulla sporgenza coperta di verde (vicino all’INTERRUTTORE DEL PONTE ANKH, che avreste dovuto usare prima) e camminate avanti, oltre le tre colonne dipinte. Qui troverete una sporgenza che fuoriesce verso la colonna quadrata con gli artefatti.

Segreto #2

Dovrete fare un salto in corsa per raggiungerne la cima. Camminate fino al bordo e usa il tasto Guarda per aiutarvi a preparare il salto. Quando salterete indietro non sarete in grado di vedere dove state andando perché la telecamera si sposterà dietro il pilastro, ma fidatevi di Lara per eseguire bene la manovra. L’immagine sotto mostra il punto di partenza corretto.

Soluzione Tomb Raider 1

Fate un salto in corsa, senza premere Azione per aggrapparvi e ce la farai. Questo è il Segreto #2, che vi dà in premio un medipack piccolo e le munizioni per Uzi.

Segreto #3

Ora giratevi e preparate Lara per un altro salto in corsa, questa volta dall’obelisco al pilastro con l’ornamento )O( d’argento sotto.

Soluzione Tomb Raider 1

Lara subirà un po’ di danni in questo salto, ma ne vale la pena. La ricompensa, infatti, consiste in un medipack grande e 2 set di munizioni per Uzi. Questo è il Segreto #3.

NOTA: se non avete abbassato il ponte verso l’OCCHIO DI HORUS all’inizio del livello, non scendete ancora . Seguite le istruzioni in questo riquadro sotto per ottenere l’artefatto.

Se eravate a corto di energia e avete evitato la mummia nei pressi dell’inizio del livello, e quindi non avete ottenuto l’OCCHIO DI HORUS, dovrete rimediare. Ecco due modi:

Dal bordo del piedistallo con il segreto n. 3, fate un salto da fermi, premendo Azione per abbassare l’arco di Lara, atterrando nella finestra con l’interruttore (mostrato qui sotto).

Soluzione Tomb Raider 1

Usate l’interruttore per abbassare il ponte levatoio. La mummia all’interno non si muoverà. Se volete ucciderla, attraversate lo spiazzo e scendete le scale. Mentre procederete, la mummia si risveglierà. Se preferite, potete scendere nella STANZA CON I QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI qui sotto. Spostate un blocco sotto la porta dorata e da lì sparate alla mummia, quindi tornate di sopra e prendete l’OCCHIO DI HORUS.

In alternativa, saltate giù dal piedistallo con il segreto n. 3 nella piscina. Uscite e attraversate la piccola porta nell’angolo nord-ovest fino alla STANZA CON I QUATTRO BLOCCHI SPOSTABILI. Salite attraverso la porta dorata, combattete la mummia e premete l’interruttore per abbassare il ponte in modo da poter ottenere l’OCCHIO DI HORUS.

Stanza grande con colonna e quattro ponti levatoi (ritorno)

Dal piedistallo con il segreto n. 3, scendete sulla passerella sottostante ed uscite sul ponte dello SCARABEO. Saltate sul ponte successivo a sinistra per ottenere l’ultimo manufatto, il SIGILLO DI ANUBI, e osservate la porta sott’acqua sotto l’apertura dell’obelisco.

NOTA: se prima vi siete persi qualcuno degli altri artefatti, raccoglieteli ora per aprire la porta della piscina.

Oltre la porta sott’acqua

Immergetevi in acqua e nuotate attraverso la porta. Nuotate fino al fondo e poi in avanti. Davanti c’è un lungo passaggio con nicchie su entrambi i lati. Nella seconda serie di alcove troverete delle munizioni per magnum sulla sinistra. Prendetele e riemergete per prendere aria, se necessario. Nuotate di nuovo verso il basso e proseguite fino alla terza serie di alcove. Qui troverete munizioni per fucile e un medipack piccolo. Se vi rimane almeno metà ossigeno, continuate; altrimenti tornate indietro a prendere aria.

All’estremità del tunnel sottomarino, girate a destra e continuate ad andare avanti, poi su, fino a una piscina dove potrete riemergere. Sul fondo ci sono alcuni gadget: un medipack piccolo, delle munizioni per fucile e delle munizioni per magnum

Ora preparatevi a uccidere quella mummia. Il modo più sicuro che ho trovato è stato nuotare fino al bordo della piscina di fronte all’alcova rialzata e alla soglia. 

Soluzione Tomb Raider 1

Se restate a galla per un po’, la mummia verrà verso di voi. Quando lo fa, nuotate velocemente sott’acqua fino al bordo opposto, uscite, correte verso l’alcova a sinistra della porta e tiratevi su. Uccidete la mummia dalla posizione di sicurezza. Raccogliete i 2 set di munizioni per magnum (e il cristallo di salvataggio nella versione PS1). Scendete e salite sulla porta.

Seguite il corridoio, oltrepassate la sala della statua del faraone sulla sinistra (ricordate che era nel livello precedente?) fino ad una stanza sabbiosa. C’è un’altra mummia qui sotto, che potrete facilmente uccidere dalla porta. 

Saltate sul mucchio di sabbia davanti a voi e scendete sul lato sinistro del mucchio per prendere un medipack grande. Salite dall’altra parte del mucchio, saltate sui gradini del blocco e poi salite fino alla porta coperta d’edera nell’angolo. Questo riconduce all’area della sfinge.

Area aperta con Sfinge e Obelisco (dal livello precedente)

Il pendio precedentemente impraticabile è ora una serie di gradini. Scendete e dirigetevi verso l’obelisco vicino alla piscina nell’angolo all’estrema sinistra di quest’area. Lungo il percorso, fate una piccola deviazione nella stanza tra le zampe della sfinge per raccogliere una scatola aggiuntiva di munizioni per fucile. (Non c’era prima.)

Posizionate gli artefatti nei punti corretti sul pilastro al centro della piscina per aprire l’uscita, che si trova sul lato opposto della sfinge.

Continua qui per…Livello 12: Santuario del medaglione