Tomb Raider per Nokia N-Gage

Tomb Raider 1 N-Gage
Nell’anno 2003 fu rilasciata una nuova versione di Tomb Raider 1, destinata alla piattaforma Nokia N-Gage, una speciale console portatile integrata nei dispositivi Nokia. La grafica, piuttosto pixelata, ricorda quella della versione PC o Playstation 1. Da un punto di vista narrativo, l’avventura si estende sugli stessi 15 livelli del primo Tomb Raider, portando Lara a visitare il Sud America, la Grecia, l’Egitto ed infine la stessa città di Atlantide. Anziché presentare intere sequenze video in full-motion tra un livello e l’altro, la versione per Nokia N-Gage rimpiazza tutti i dialoghi con dei sottotitoli e presenta su schermo una narrazione a scorrimento. Contrariamente alle altre versioni esistenti, però, questa concede la possibilità di scaricare un livello extra (stile “Assault Course“), del quale daremo qualche dettaglio fra poco.

I livelli, come accennato, sono i medesimi, perciò per completarli potete tranquillamente seguire la stessa soluzione redatta per le altre versioni di questo gioco (disponibile sul sito).

Controlli principali

Tomb Raider 1 N-Gage

I comandi per questa versione sono dettagliatamente illustrati nel manuale di gioco (in inglese); se non ne siete in possesso, potete cliccare qui per leggerlo o scaricarlo (in ogni caso, è necessario Adobe Acrobat Reader per aprire il documento).

Il livello extra


Con la versione N-Gage è possibile scaricare un livello aggiuntivo, del tipo “Assault course“. Trattasi di un livello strutturato a labirinto che può essere automaticamente scaricato con la connessione Internet dell’N-Gage. Questo livello viene adoperato per il cosiddetto “shadow racing“, in cui i giocatori di tutto il mondo possono sfidarsi fra loro per verificare chi ha segnato il tempo migliore o il punteggio più alto (potete anche visualizzare l’intera classifica, ogni volta che superate il record di qualche giocatore). Ogni volta che gareggiate per battere il record di qualcun altro, vedrete una seconda Lara, che altro non è che la registrazione della performance dell’altro giocatore; dovrete superarla per vincere. Quando riuscirete nello scopo, la classifica registrerà il vostro punteggio ed altri giocatori potranno così tentare di superarlo.

Screenshots

Di seguito proponiamo una piccola manciata di immagini (reperite dal web) per presentare questo videogioco e darvi un’idea del suo aspetto. Sicuramente, i giocatori di Tomb Raider 1 non mancheranno di riconoscere le tipiche ambientazioni che l’hanno contraddistinto.

Tomb Raider 1 N-Gage Tomb Raider 1 N-Gage Tomb Raider 1 N-Gage Tomb Raider 1 N-Gage Tomb Raider 1 N-Gage Tomb Raider 1 N-Gage