Tomb Raider 1 – Livello 3: Valle perduta

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 3: Valle perduta di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 3: Valle perduta

Tomb Raider 1 - Perù
  • Uccisioni: 13
  • Oggetti: 16, inclusi 3 Ingranaggi e il Fucile a pompa
  • Cristalli di salvataggio: 3 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 5

Obiettivi

Scenderemo a valle per trovare tre Ingranaggi. Li useremo per riparare un congegno in cima all’altura che si affaccia sul ruscello per rivelare la porta che conduce alla tomba nel livello successivo.

Ottenere il Fucile a pompa in anticipo

Uno dei ritrovamenti di questo livello è il Fucile a pompa. Se desiderate recuperarlo, potete ottenerlo prima di esplorare il resto del livello, piuttosto che verso la fine, come consiglio di fare. Tuttavia, non avrete molte munizioni all’inizio. Leggete questo paragrafo se siete interessati a mettere subito le mani su quest’arma.

Invece di scendere a valle all’inizio del livello, girate a sinistra appena usciti dal primo tunnel e seguite la parete della caverna attorno al pilastro di pietra grezza fino al ruscello. Comincerete così a risalire, saltando da un banco all’altro. Fate attenzione a non cadere in acqua: in tal caso, la corrente trascinerà Lara fino alle cascate nel lago sottostante. Non subirà alcun danno, ma dovrete risalire e ricominciare tutto da capo.

NOTA: Se riscontrate problemi con questi salti, provate a dare un’occhiata al paragrafo “Preparazione prima del Salto” nella pagina “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“. Con queste semplici tecniche non mancherete quasi mai più un salto.

Per prima cosa, fate un salto in corsa dal punto di partenza al lato opposto. Fate qualche passo in avanti, poi giratevi e fate un altro salto in corsa per raggiungere l’altra parte. Salite il pendio fino alla cima dove si protende sopra il ruscello. Fate un salto da fermi verso la sporgenza oltre l’acqua. (Per questo salto, assicuratevi di iniziare dal lato sinistro della sporgenza o premete Azione per abbassare la traiettoria di Lara mentre salta, altrimenti colpirà il soffitto e cadrà nell’acqua.) Giratevi a sinistra e fate un altro salto da fermi per aggrapparvi alla sporgenza appena sopra. Giratevi di nuovo a sinistra per volgere lo sguardo al ruscello. Posizionate Lara al centro o sul lato destro di questa sporgenza, camminate fino al bordo e poi fate un salto da fermi per afferrare il lato opposto. Tiratevi su e seguite il passaggio tortuoso intorno a un ponte di legno.

Il congegno dall’altra parte del ponte non può ancora essere attivato. Per ora, per ottenere il fucile, attraversate il ponte e scendete sulla sporgenza di pietra in basso a destra (indicata con le frecce nello screenshot qui sotto).

Tomb Raider - The Lost Valley

Scendete sulla piccola sporgenza sottostante e saltate attraverso il ruscello fino allo scheletro sulla sporgenza. Tra le ossa troverete il Fucile a pompa.

Per tornare all’inizio del livello, tornate da dove siete venuti o saltate nel ruscello dall’altra parte del cancello dorato per lasciare che la corrente porti Lara oltre le cascate. Dopodiché, continuate nella lettura del prossimo paragrafo.

NOTA: Se preferite, potete raccogliere quello che sarebbe il segreto n. 5 prima di andare a valle. Troverete le indicazioni per raggiungerlo più avanti in questa pagina. Avrete un’altra possibilità di ottenerlo quando tornerete qui alla fine del livello.

Inizio del livello

Seguite il tunnel fino a un’area aperta con pilastri di pietra grezza e un ruscello. Saltate in acqua e lasciate che Lara venga trasportata oltre le cascate nella piscina sottostante. Uscite dall’acqua sulla piccola sporgenza a destra delle cascate (di fronte). Da qui potete vedere e uccidere 2 lupi dall’altra parte della piscina; non possono raggiungere Lara. In alternativa, dall’ingresso del livello, girate a destra e scendete lungo le rocce fino alla piscina, sparando ai lupi prima di raggiungere il fondo.

Passaggio dalla caverna con piscina a valle

Attraversate l’apertura della caverna di fronte alla cascata, dove incontrerete un altro lupo. Dopo esservene sbarazzati, continuate attraverso il passaggio tortuoso fino a quando non arriverete a un muro con dei blocchi che fanno da gradini e un’apertura in alto. Prima di salire, se mirate ad avere tutte le uccisioni, seguite il tunnel a destra per fronteggiare altri 3 lupi. Una volta che li avrete fatti uscire allo scoperto, potete ucciderli dalla cima del pendio all’imboccatura della caverna. Ora tornate all’apertura rialzata e arrampicatevi sui blocchi piatti per raggiungerla.

Nella parte superiore, continuate in avanti. Raccogliete un medipack grande lasciato da qualche sfortunato viaggiatore. Proseguite ancora per scendere in una verde vallata. Procedete con le pistole estratte. Se procedete lentamente, sentirete prima e vedrete poi un primo velociraptor avvicinarsi dalla vegetazione davanti a voi. Fate un salto all’indietro mentre sparate e dovrebbe cadere prima di raggiungere Lara. In alternativa, se volete davvero giocare sul sicuro, correte verso le rocce, arrampicatevi e sparategli da questa posizione di vantaggio.

A valle

Proseguite ora con cautela nella valle. Incontrerete un altro raptor mentre la valle si estende. Uccidetelo, quindi date un’occhiata attenta in giro. Vedete le impronte piuttosto grandi e tridattili? Vedete il ponte di legno rotto che attraversa la valle? Sentite che il terreno inizia a tremare? No, non è un terremoto. Quello è un Tirannosauro Rex. Se cercate uno scontro testa a testa, concedetevi un sacco di spazio di manovra, non lasciate che metta Lara in un angolo, continuate a muovervi e continuate a sparare. E attenti alla testa; può afferrare Lara con quella grande bocca, uccidendola con un morso.

Se preferite andare sul sicuro, correte in una grotta lungo la parete destra (est) della valle. Non scegliete la prima nicchia; è troppo poco profonda e il T. Rex può raggiungere facilmente Lara lì. Scegliete invece l’apertura a livello del suolo appena sotto il lato destro del ponte rotto.

Tomb Raider - The Lost Valley

Seguite questo passaggio, che è approssimativamente a forma di U. A circa metà strada incontrerete un altro raptor. Uccidetelo e proseguite verso una seconda apertura più in alto nel muro della valle (indicata come “Cave mouth” nella figura più sotto), quindi aspettate ed eliminate il T. Rex mentre si agita in giro.

Tomb Raider - The Lost Valley

C’è anche un’altra apertura nella parete della valle destra (est), un po’ più avanti rispetto alla prima (indicata come “Second cave opening” nella figura sottostante). Lara può ripararsi qui, anche se non avrà un ottimo punto di osservazione per affrontare il T. Rex.

Tomb Raider - The Lost Valley

Arco di pietra e piccolo edificio

Quando la costa è chiara, scendete e attraversate la valle. Superate una cascata sulla destra e passate sotto un arco di pietra. Due raptor si avvicineranno. Uccideteli e avanzate verso l’edificio.

Segreto #1

Prima di entrare nel tempio, cercate un segreto. A circa 20 passi dall’arco di roccia, sulla parete destra (nord) della valle, c’è una roccia quasi piatta su cui potete arrampicarvi (evidenziata con una riga bianca in questa figura).

Tomb Raider - The Lost Valley

Una volta in cima a questa roccia, giratevi a sinistra e posizionate Lara vicino al centro del blocco, un passo indietro rispetto al bordo del blocco successivo, che si protende verso l’alto. (Se i piedi di Lara sono proprio contro questo bordo, non sarà in grado di saltare in avanti.)

Tomb Raider 1

Dopodiché, fate un salto da fermi in avanti per afferrare il bordo del blocco più alto davanti e tiratevi su. Camminate verso l’angolo esterno di questa sporgenza, quindi fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza successiva: il blocco verdastro, leggermente angolato, un po’ più in alto e a sinistra. Tiratevi su.

Tomb Raider

Camminate verso l’angolo anteriore sinistro del blocco e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza rocciosa più alta. (Questa ha un blocco angolato sotto che lo sostiene.)

Tomb Raider

Da qui, un salto in corsa – o un salto da fermi dall’angolo esterno – porterà Lara sul tetto dell’edificio.

Tomb Raider

Questo è il Segreto #1. In vari punti sul tetto troverete munizioni per magnum, un medipack grande, munizioni per Uzi e munizioni per fucile. Quando avrete raccolto i proiettili, andate nell’angolo posteriore del tetto (il più lontano da dove siete atterrati quando avete saltato) e scendete in sicurezza sul blocco di pietra angolato sottostante. Lara scivolerà a terra illesa.

Attraversare il ponte rotto

Entrate nell’edificio di fronte. (I giocatori da console troveranno un cristallo di salvataggio all’interno.) Tuffatevi in acqua e nuotate in profondità sul lato destro. Seguite il passaggio sottomarino per trovare un Machine cog, il primo di tre. Riaffiorate in superficie ed uscite dall’edificio.

Esaminate il muro della valle davanti e a destra e troverete un’apertura ben illuminata con un blocco basso davanti.

Tomb Raider

Salite in questa apertura e seguite il passaggio fino al ponte, raccogliendo un cristallo di salvataggio lungo la strada. Camminate fino al bordo del ponte rotto, fate un balzo indietro e poi fate un salto in corsa per afferrare l’altro lato del ponte. Tiratevi su. Sulla piattaforma dove il ponte è attaccato al muro, troverete il secondo Machine cog. Lasciatevi cadere in sicurezza dall’estremità del ponte fino a terra.

Passaggio con piccola piscina

Andate a sinistra (nord) e troverete un’apertura nella parete della valle destra (est) un po’ mimetizzata dalla vegetazione. È più o meno di fronte all’arco di roccia e all’edificio dove avete trovato il primo ingranaggio. (Potreste averlo usato prima per nascondervi dal T. rex. È l’apertura centrale in figura.)

Tomb Raider - The Lost Valley

Salite nell’apertura e procedete fino al punto in cui il passaggio si allarga. Sotto c’è un altro raptor. Potete ucciderlo dall’alto e poi scendere nella stanza. Salite le rocce a gradini sulla destra della piscina. Nella parte superiore troverete il terzo Machine cog. Scendete, immergetevi nell’acqua e seguite il passaggio sottomarino, quindi uscite dalla piscina per riemergere nella valle.

NOTA: Potete entrare nella grotta anche con il terzo ingranaggio attraverso la piccola vasca alla base della cascata; tuttavia, questo rende più difficile uccidere il raptor senza perdere energia.

Segreto #2 e #3

Tomb Raider - The Lost Valley

Nella piscina da cui siete appena uscito si riversano due cascate gemelle. A destra delle cascate, nell’angolo, c’è un’apertura nella roccia. Salite ed entrate per trovare il Segreto #2, alcune munizioni per fucile. Tra le cascate gemelle e l’altra cascata a sinistra (ovest) ci sono alcune rocce scalabili. Arrampicatevi, poi fate un salto da fermi in avanti e a destra verso la sporgenza piatta vicino al muro.

Camminate in avanti e saltate per afferrare e appendervi alla fessura triangolare. Traversate a destra, di fronte alle cascate, finché non riuscite a salire nella grotta sopra.

Tomb Raider - The Lost Valley

In fondo alla caverna sulla destra c’è una piccola stanza contenente il Segreto #3, munizioni per magnum e munizioni per fucile. Ritornate all’imboccatura della caverna, immergetevi nella piscina e riemergete sul fondovalle.

Ritorno al punto di partenza

Ora, tornate all’estremità (a sud) della valle in cui siete entrati. Risalite le rocce bianche, oltre lo scheletro (dove avete trovato il pacchetto medico prima). Scendete dall’altro lato e tornate alla piscina. Salite le rocce a sinistra fino a tornare al pianerottolo vicino al ruscello dove avete iniziato il livello.

Risalita a monte

Seguite il muro a sinistra oltre il passaggio da cui siete entrati per la prima volta nel livello. Superate il grosso pilastro di pietra, girate a destra e avvicinatevi al ruscello. Dobbiamo risalire monte, saltando da un banco all’altro. Fate attenzione a non cadere in acqua: in tal caso, la corrente trascinerà Lara fino alle cascate nel lago sottostante. Non subirà alcun danno, ma dovrete risalire e ricominciare tutto da capo.

NOTA: Se riscontrate problemi con questi salti, provate a dare un’occhiata al paragrafo “Preparazione prima del Salto” nella pagina “Suggerimenti e Strategie per i Tomb Raider classici“. Con queste semplici tecniche non mancherete quasi mai più un salto.

Per prima cosa, fate un salto in corsa dal punto di partenza al lato opposto. Fate qualche passo in avanti, poi giratevi e fate un altro salto in corsa per raggiungere l’altra parte. Salite il pendio fino alla cima dove si protende sopra il ruscello. Fate un salto da fermi verso la sporgenza oltre l’acqua. (Per questo salto, assicuratevi di iniziare dal lato sinistro della sporgenza o premete Azione per abbassare la traiettoria di Lara mentre salta, altrimenti colpirà il soffitto e cadrà nell’acqua.)

Giratevi a sinistra e fate un altro salto da fermi per aggrapparvi alla sporgenza appena sopra. Giratevi di nuovo a sinistra per volgere lo sguardo al ruscello. Posizionate Lara al centro o sul lato destro di questa sporgenza, camminate fino al bordo e poi fate un salto da fermi per afferrare il lato opposto. Tiratevi su e seguite il passaggio tortuoso intorno a un ponte di legno. (I giocatori da console troveranno un cristallo di salvataggio qui.)

Congegno con ingranaggi mancanti

Attraversate il ponte e alloggiate i tre ingranaggi che avete trovato nei punti giusti di questo congegno. (Noterete delle aste di legno che sporgono dove è necessario posizionare gli ingranaggi mancanti.) Tirate l’interruttore a sinistra per avviare il congegno. Poco più a valle, un cancello si muoverà, deviando il corso del torrente da un lato, chiudendo così la cascata.

Segreto #4

Prima di scendere nel letto del torrente, andiamo a caccia di segreti. Camminate fino al bordo del pavimento vicino al ponte, giratevi in modo che il ponte sia alla destra di Lara e lasciate cadere indietro, afferrando il bordo del pavimento. Traversate a sinistra e scendete su una roccia piatta. (In alternativa, saltate in acqua e nuotate fino a quella sporgenza. Entrambi i percorsi sono mostrati in figura.)

Tomb Raider - The Lost Valley

Entrate nella caverna davanti a voi per trovare il Segreto #4, un medipack grande. Tuffatevi in acqua e nuotate a valle fino al cancello d’oro. Girate a sinistra e uscite dall’acqua da un angolo sulla riva destra.

Tomb Raider

Qui troverete i resti di un altro esploratore, insieme al suo Fucile a pompa, che potrebbe esservi utile.

Segreto #5

Saltate di nuovo in acqua e nuotate lontano dal flusso principale e dal cancello dorato fino alla fine del passaggio.

Tomb Raider

Assicuratevi di avere i polmoni pieni, quindi immergetevi e seguite il tunnel sottomarino attraverso varie curve e svolte. Non ci sono passaggi laterali, quindi continuate a seguire il tunnel e alla fine riemergerete in una piccola stanza.

Questo è il Segreto #5, che include un medipack piccolo e 2 confezioni di munizioni per fucile. Non c’è bisogno di ripetere tutta la precedente sezione a nuoto. Al contrario, lasciatevi cadere in sicurezza dall’apertura nel letto del torrente asciutto. Procedete fino alla fine (lontano dal cancello d’oro che trattiene l’acqua) e saltate sulle rocce inclinate per cadere in sicurezza nella piscina sottostante.

Uscita del livello

Uscite dal lago su una sporgenza precedentemente nascosta dietro la cascata. Seguite il passaggio fino alla fine del livello.

Continua qui per…Livello 4: Tomba di Qualopec