Tomb Raider (2013) – Villaggio Montano: Parte I

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 1 della soluzione del Livello Villaggio montano di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Villaggio Montano

  • Accampamenti: Altopiano del Villaggio, Tomba dell’indegno
  • Attrezzatura: Piccozza da scalata
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: 2/7
  • Reliquie: 2/6
  • Tesori GPS: 8/15
  • Mappe del tesoro: Mappa Reliquie/Documenti*
  • Tombe opzionali: 1/2
  • Sfide: Illuminazione – 2/10 Statue; Bracconiere – 2/5 Uova*

* Alcune parti di quest’area non sono accessibili la prima volta che la si visita. L’equipaggiamento acquisito e gli eventi che si verificheranno più avanti nel gioco vi permetteranno di esplorare ulteriormente il Villaggio montano. I numeri nelle righe delle statistiche qui sopra mostrano quanti documenti, reliquie, tesori GPS, ecc., possono essere ottenuti in questa visita rispetto al numero totale disponibile. (Ad esempio, durante la vostra prima visita in quest’area è possibile ottenere solo 2 dei 7 documenti possibili, 8 su un totale di 15 tesori GPS, ecc.) Gli altri sono dettagliati nelle sezioni Villaggio Montano – Parte II e Villaggio Montano – Parte III.

Grido d’aiuto

Obiettivo: Trova lo zaino di Roth

Obiettivo: 1/8
Nemici/Prede: Corvi, Polli, Conigli
Sfide sbloccabili: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Villaggio montanoAppena ripreso il controllo di Lara, su schermo ci verrà notificata la scoperta del nuovo Accampamento “Altopiano del Villaggio“. Prima di iniziare, un’importante premessa: l’area che ospita questo villaggio semi-costruito e apparentemente disabitato è veramente molto vasta e custodisce una nutrita serie di oggetti da collezionare e persino due tombe segrete da scoprire. Ciò nonostante, alcune zone o alcune vie ci saranno al momento precluse poiché Lara non dispone dell’attrezzatura necessaria per proseguire, ragion per cui questa prima visita al villaggio non ci sarà sufficiente per completare pienamente la caccia ai tesori. Ai fini di questa soluzione, perciò, segnaleremo per ora tutti gli oggetti di cui è possibile impadronirsi con l’attrezzatura attuale.

Per individuare la destinazione da raggiungere, potete servirvi dell’Istinto di sopravvivenza. Naturalmente, non è ancora tempo di avanzare in questa direzione: prima, infatti, ci aspetta qualche consueta deviazione per la ricerca dei tesori nascosti. Lungo il tragitto, vi capiterà d’incontrare prede come corvi e polli: cacciateli per acquisire Punti ESP.

Villaggio montanoBene, dalla vostra posizione iniziale, volgete lo sguardo a destra e procedete verso la cascata (figura): tuffatevi in acqua ed avvicinatevi al lato sinistro della base della cascata per trovare il primo Tesoro GPS (1/15). Raccolto il tesoro, uscite dall’acqua ed accendete la vostra Fiaccola con la lanterna nei paraggi. Ritornate alla vostra posizione iniziale e proseguite giusto di fronte a voi (figura). Illuminate la Statua (1/10) con il fuoco della fiaccola per sbloccare una nuova sfida: “Illuminazione“. L’obiettivo della sfida è accendere le 10 Statue che albergano nel villaggio. Non spegnete ancora la fiaccola, ma dirigetevi invece verso la piccola baracca che rimane sulla sinistra per raccogliere delle Frecce (figura). Dopo, entrate nell’edificio adiacente: così facendo, potrete bruciare una rete per ottenere dei materiali. Intorno al versante destro dell’edificio, inoltre, troverete altre Frecce e una cassa di materiali (figura).

A questo punto, salite sulla capanna poco prima della statua (figura), sfruttando la superficie piatta della parete, e raccogliete il Tesoro GPS (2/15) sul tetto. Dopodiché, saltate sul tetto sopra la statua, quindi spiccate un balzo verso la cassa sospesa (figura), che comincerà poi ad oscillare. Saltate verso l’apertura di fronte per raggiungere il secondo piano di un edificio in rovina. L’ambiente è particolarmente disordinato.

Villaggio montanoProcedete in avanti per rompere una cassa di materiali, poi esplorate la stanza e date uno sguardo al pavimento in fondo (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/6) del Villaggio montano: una Fiaschetta d’argento. Esaminate il retro della fiaschetta per individuare dei segni ed udire un ulteriore commento di Lara. Avrete senz’altro notato che in zona è presente una barricata avvolta da del filo spinato (figura): ce ne sono diverse nel villaggio e sull’isola, ma è possibile distruggerle solo con una particolare arma, di cui al momento non disponiamo. Ci ritorneremo in seguito.

Villaggio montanoSalite la scalinata vicino a voi (figura) per raggiungere anche il secondo piano di quest’edificio: qui, in un angolo del pavimento (figura), giace un Documento (1/7), una lettera di un ambasciatore (“Ambasciatore – Prime impressioni”, della raccolta “Pergamene antiche“). Terminata la lettura, voltatevi per individuare in lontananza delle Frecce (figura): recuperatele, se ne avete bisogno. Dopodiché, voltatevi nuovamente ed entrate nella stanza a destra (figura) per scovare altre Frecce e poter aprire una cassa con dei materiali. A questo punto, salite un’altra rampa di scale (figura) per raggiungere il piano più alto, quindi bruciate la rete per ricavare dei materiali(figura). Con cautela, salite sulla recinzione del balcone più lontano (figura), quindi giratevi e saltate per arrampicarvi sul tetto. Volgete lo sguardo a destra e servitevi dell’asse di legno per raggiungere una porzione di tetto prima trascurata (figura). Date uno sguardo in basso e localizzerete delle Uova (1/5): rubatele per cominciare una seconda sfida, “Bracconiere“.

Villaggio montanoDal tetto da cui avete appena rubato le uova, saltate verso la rupe a nord (figura) per recuperare un Tesoro GPS (3/15). Dopodiché, lasciatevi cadere sulla sponda sottostante a est (figura) e poi cadete ancora per tornare nuovamente a terra. Avvicinatevi alla lanterna fiancheggiata dai diversi monili di pietra e cercate bene fra le piante (figura) per rintracciare un altro Tesoro GPS (4/15). Fatto ciò, seguite questa stessa piattaforma verso destra per trovarvi di fronte ad un’asta orizzontale: saltate verso di essa per afferrarla, quindi oscillate dall’altra parte per salire sul relitto aereo.

Villaggio montanoPercorrete il corpo del relitto e saltate verso la fusoliera aperta (figura); quando Lara ne afferrerà il bordo, dell’acqua (che le farà perdere solo lievemente la presa) le si rovescerà addosso. Procedete all’interno della fusoliera; appena raggiungerete l’altro lato, un lampo distruggerà un tronco d’albero nelle vicinanze. Uscite dall’aereo, giratevi in modo tale da rivolgergli lo sguardo e camminate sull’ala a sinistra (figura). Continuate a procedere per trovare una cassa di materiali su una sporgenza erbosa (figura). Distrutta la cassa, tornate di poco indietro per avvicinarvi alle piattaforme rocciose. Aprite la cassa di materiali nascosta dai cespugli sul ciglio a destra (figura), poi salite sulla piattaforma di roccia superiore e seguite il promontorio verso l’interno, in direzione della lanterna. In questo modo vi avvicinerete alla parte esterna della fusoliera (figura).

Villaggio montanoStavolta, saltate sopra di essa per percorrerla dall’esterno e usatela per raggiungere il lato opposto (da cui prima siamo arrivati), ma da una posizione rialzata, avendo così accesso alle tre sporgenze bianche sulla destra (figura). Appena vi avvicinerete ad esse, l’aereo comincerà a piegarsi: fate un bel salto al momento giusto per aggrapparvi alle sporgenze (premete Azione, se Lara dovesse rischiare di perdere la presa), quindi risalite e issatevi sulla prossima piattaforma. Arrampicatevi sulla sporgenza di fronte, salite ancora e saltate contro la parete di legno, dandovi un ulteriore slancio con il tasto Salto, così da raggiungere la parte superiore. Quella che abbiamo di fronte è proprio la tana dei lupi, l’abbiamo raggiunta.

Procedete verso la grotta in cui Roth ha perduto il proprio zaino: se non è già accesa, Lara illuminerà automaticamente la fiaccola per farsi luce. Nonostante i feroci versi dei lupi, potete procedere tranquilli fino in fondo alla caverna. Qui troverete lo zaino che state cercando; Lara lo raccoglierà automaticamente.

Obiettivo: Porta la trasmittente a Roth

Obiettivo: 2/8
Nemici/Prede: Corvi, Polli, Conigli, Lupi
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Villaggio montanoA questo punto, occorre tornare indietro per restituire lo zaino a Roth, usando a ritroso il percorso utilizzato per arrivare. Iniziate a procedere, ma attenzione: giunti in prossimità del cunicolo adoperato inizialmente, Lara verrà brutalmente aggredita da un lupo e partirà una scena interattiva: premete i Tasti di movimento per divincolarvi dalla morsa dell’animale, poi il tasto Attacco in mischia al momento giusto per dare un calcio alla bestia. Dopo, premete ripetutamente il tasto Azione per resistere all’assalto del lupo, quindi premete più volte il tasto Attacco in mischia per liberarvi definitivamente dall’animale e trafiggerlo mortalmente.

Nota! Qualora questo QTE dovesse darvi più problemi del previsto, v’invitiamo a consultare il riquadro “Una nota sui Quick Time Events” della pagina “Antro degli Sciacalli” della nostra soluzione per reperire qualche utile consiglio. Se ancora non riusciste a proseguire, potete affidarvi ai savegames che proponiamo sul sito. Potete scaricarli ed ottenere istruzioni sull’installazione degli stessi in questa pagina.

Villaggio montanoScampato il pericolo, Lara, comprensibilmente scossa, si rialzerà. Depredate il corpo del lupo ucciso e uscite dalla grotta. Per tornare indietro fino a Roth, fortunatamente la via è molto più breve. Avvicinatevi alla corda tesa vicino alla rampa di legno, ma non utilizzatela. Al contrario, fate un salto verso destra oltre la recinzione appuntita (figura) per atterrare su un tetto più in basso (figura) e collezionare un Tesoro GPS (5/15). Preso anche questo tesoro, lasciatevi cadere a terra e fate ritorno all’Accampamento in cui avete lasciato Roth per attivare un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara tirerà fuori la cassetta di pronto soccorso, inginocchiandosi vicino a Roth per sentirne il battito. Dopo essersi fatta coraggio, Lara provvederà alle cure, arrangiando i mezzi a propria disposizione. Nella scena successiva, Roth finalmente si riprenderà. Il Capitano si congratulerà con Lara per l’ottima medicazione effettuata, chiedendole dove abbia imparato questo tipo di cose. Con il suo solito sarcasmo, Lara risponderà che le risse da pub (dove ha lavorato) son ben peggiori dei lupi. Dopo una breve conversazione fra i due, il capitano concorderà con Lara che per inviare un segnale di SOS forte in ogni direzione, occorre raggiungere un punto elevato. Pertanto, è necessario raggiungere l’antenna dell’isola, ma ci sarà da sostenere una lunga arrampicata e Roth non è evidentemente nelle condizioni di potersi cimentare in una simile impresa. Lara, dunque, dedurrà che ancora una volta il destino dei naufraghi è nelle sue mani. Dopo gli incoraggiamenti e le raccomandazioni del capitano, che ha piena fiducia nell’aspirante archeologa che porta niente meno che il nome dei Croft, Lara si preparerà alla lunga traversata che l’attende, munita di una nuova piccozza per arrampicarsi. ]

Villaggio montano (Cutscene) Villaggio montano (Cutscene) Villaggio montano (Cutscene)
Nota! Se siete interessati a sbloccare il trofeo “Chiacchierona“, che consiste nello scambiare qualche parola con l’intero equipaggio dell’Endurance, parlate nuovamente con Roth, finché la conversazione non sarà conclusa.

Obiettivo: Vai in cima alle cascate

Obiettivo: 3/8
Nemici/Prede: Corvi, Polli, Conigli, Guardie Solarii
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Al termine della cutscene, la Piccozza da scalata sarà aggiunta al vostro inventario. In più, verrà automaticamente attivato l’Istinto di Sopravvivenza, con tanto di tutorial su schermo, per mostrarvi su quali tipo di pareti rocciose la Piccozza può essere effettivamente conficcata. Se lo desiderate, prima di procedere, investite i vostri punti abilità/materiali nell’Accampamento alle vostre spalle. Così facendo, sbloccherete anche un altro Diario di Lara (3/10).

Spiegazione! La Piccozza da scalata permette a Lara di risalire le pareti rocciose premendo il tasto Azione in corrispondenza di esse. Una volta che Lara si è attaccata alla parete, potrà arrampicarsi nella direzione che preferisce, spazio permettendo. L’archeologa potrà anche staccarsi da una parete per saltare su un’altra (tasto Salto), riattaccandosi prontamente con il tasto Azione, oppure salire più velocemente premendo il tasto Salto. La Piccozza da scalata, con i dovuti potenziamenti nelle abilità, può trasformarsi anche in un’arma letale nei combattimenti corpo a corpo.

Villaggio montanoProcedete verso la parete rocciosa sulla destra, appena mostratavi dall’istinto di sopravvivenza. Come da istruzioni su schermo, saltate verso la parete rocciosa e premete subito dopo Azione, così che Lara conficchi la piccozza nel muro. Dopodiché, risalite verso destra, girando l’angolo, e seguite la parete fino in cima per tirarvi su. Salite sull’ala del relitto aereo, percorretela e risalite il promontorio roccioso di prima (quello che ci ha permesso di saltare sopra l’esterno della fusoliera).

Villaggio montanoScalate con la piccozza la parete rocciosa illuminata dalla lanterna e risalite verso sinistra; appena raggiungerete il divario, sarete chiamati a compiere un salto laterale. Premete il tasto Salto, unito al tasto direzionale Sinistro (PC) o alla Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360), per saltare verso l’altra parete e superare il distacco, poi premete subito il tasto Azione per risfoderare la piccozza e conficcarla nella crepa della parete rocciosa, quindi salite un po’ e issatevi sulla piattaforma.

Approssimatevi al ponte di legno sulla destra e su schermo vi verrà notificata la presenza di una Tomba segreta nella vicinanze. Prima di esplorarla, tuffatevi in acqua (figura), spostatevi verso il lato destro ed individuate una rampa di legno per impossessarvi di un Tesoro GPS (6/15). Dopodiché, entrate nella caverna di fronte a voi per varcare la prima tomba segreta del gioco. La analizzeremo in modo dettagliato nel riquadro che segue: qualora non foste interessati, saltatelo tranquillamente e continuate nella lettura.

Tomba opzionale: Tomba dell’indegno


Una volta fatto il vostro ingresso, procedete fino alla parete rocciosa in fondo, quindi risalitela con l’aiuto della piccozza. Dopodiché, seguite semplicemente il sentiero fin tanto che non raggiungerete un nuovo Accampamento. Fermatevi ad effettuare i potenziamenti che desiderate, qualora abbiate da parte punti abilità o materiali da spendere.

 

Tomba dell'indegno Tomba dell'indegno

Appena siete pronti, continuate ad avanzare e vi ritroverete in un’area con una grande gabbia sulla destra, unita da un sistema a carrucola ad una piattaforma metallica che sostiene alcuni bozzoli (figura). Dall’altra parte, invece, potete notare una parete scalabile. Innanzitutto, premete il tasto Attacco in mischia sulla gabbia, così da farla abbassare fino al suolo e rialzare la piattaforma con i bozzoli. Dopodiché, correte velocemente verso la rampa sulla sinistra ed usatela per saltare sula piattaforma metallica (figura). Velocemente, saltate sulla sponda dall’altra parte della stanza, così da evitare che il peso di Lara faccia riabbassare nuovamente la piattaforma. Appena vi trovate dall’altra parte, accendete la vostra fiaccola con l’ausilio della fiamma e ritornate sulla piattaforma metallica. Incendiate i bozzoli uno ad uno per alleggerire la piattaforma e permetterle di sollevarsi fino alla parete rocciosa da scalare.

Tomba dell'indegno Tomba dell'indegno

Se la piattaforma non dovesse raggiungere il livello della parete, spingete nuovamente la gabbia per farla risalire, quindi saltate sulla piattaforma metallica e poi spiccate velocemente un balzo verso la parete rocciosa per conficcare (tasto Azione) la piccozza. Scalate la parete ed issatevi. Proseguite ancora un po’ per udire un commento di Lara, quindi aprire lo sfarzoso scrigno. La vostra ricompensa per aver saccheggiato questa tomba è data da Materiali, Punti ESP e una Mappa del Tesoro (1/1) per conoscere la posizione di tutti i tesori GPS.

Tomba dell'indegno Tomba dell'indegno

Arraffato il bottino, utilizzate la corda tesa per scendere nei pressi dell’Accampamento. Effettuate i dovuti potenziamenti, se ne avete la possibilità, poi uscite nuovamente all’esterno, oltre la cascata. Da qui, risalite sulla sporgenza di destra per uscire dall’acqua.  

Nota! Il completamento di questa prima Tomba sbloccherà il trofeo/obiettivo “Punto di partenza“.

Villaggio montanoLocalizzate la parete rocciosa a nord del ponte (figura) e scalatela con la piccozza fino in cima, quindi tiratevi su ed avvicinatevi alla cascata. L’edificio collocato al di sopra del tronco d’albero legato non è al momento accessibile, in quanto non siamo in possesso dell’attrezzatura necessaria, ma – come noterete – nei pressi della cascata c’è un’altra parete scalabile. Spiccate un salto verso di essa, dunque, e premete subito dopo Azione per estrarre la piccozza ed aggrapparvi alle crepe. Dopo, risalite verso destra e issatevi sulla piattaforma. Ben presto noterete che Lara si accuccerà furtivamente dietro la grande cassa di legno. Ci troviamo, infatti, in una situazione di pericolo: sia a sinistra che a destra ci sono dei Solarii (precisamente due uomini a sinistra e un uomo a destra).

Villaggio montanoSfruttando la cassa di legno come riparo (raccogliete le Frecce, se ne necessitate), equipaggiate l’Arco e volgete lo sguardo alla baracca sulla sinistra (se Lara dà le spalle alla parete rocciosa da cui è salita). Puntate alla lanterna che pende sulla testa del nemico (figura) e colpitela con una freccia: così facendo, la lampada cadrà, incendiando la zona circostante e avvolgendo brutalmente i due uomini fra le fiamme (se uno dei due avesse la fortuna di sopravvivere, eliminatelo con un rapido colpo alla testa per evitare seccature). A questo punto, dalla posizione in cui vi trovate (dietro la cassa di legno), provate a puntare il nemico sulla destra, che probabilmente si sarà allertato. Velocemente, giratevi verso di lui e e puntate (preferibilmente alla testa per un’uccisione rapida, altrimenti in zone vitali), quindi scoccategli contro una (o più, se necessario) freccia per metterlo a tacere.

Villaggio montanoRipulita la zona, entrate nella capanna di destra, quella da cui è uscito quest’ultimo nemico e cercate un Documento (2/7) sul tavolo sulla destra (figura): “Ambasciatore – Scoperte”, della raccolta “Pergamene antiche“. Ultimata la lettura, rompete la cassa ai piedi del tavolo per ricavare dei materiali, poi procedete ad ovest della baracca ed usate la superficie piatta per raggiungere il tetto (figura). Qui troverete un Tesoro GPS (7/15). Scendete dal tetto e – prima di procedere – depredate i cadaveri dei tre uomini uccisi e recuperate il Tesoro GPS (8/15) nascosto nell’erbetta della capanna di sinistra (figura). Se volete, potete salire sulla sporgenza esattamente soprastante (figura) per aprire una cassa arancione ed essere ricompensati con qualche Punto ESP. Saltate ora in direzione della sporgenze rialzate al centro della piscina sottostante e saltate verso la rampa di legno subito davanti ad esse (figura), collocata a ridosso della cascata.

Villaggio montanoGiratevi verso destra e saltate verso la trave di legno, quindi issatevi su di essa e saltate per afferrare il ciglio della piattaforma di fronte. Salite la rampa danneggiata ed avvicinatevi alla lanterna per accendere la fiaccola, quindi bruciate la rete alle vostre spalle per poter distruggere una cassa di materiali (figura). Fatto ciò, proseguite a sinistra e saltate sull’isola che divide la cascata (figura), poi percorrete la trave a nord ed illuminate un’altra Statua (2/10). Tenete accesa la fiaccola, però: servirà ancora tra poco. A questo punto, voltatevi e spiccate un balzo verso il tetto dell’altra baracca (figura) per rinvenire la seconda Reliquia (2/6) del Villaggio montano: uno Yagen (una delle tre erbe Kanpo). Esaminate il mortaio, guardandolo dall’alto, per rintracciare dei piccoli frammenti di ossa e guadagnare qualche Punto ESP extra. Prima di abbandonare la baracca, usate la cassa all’esterno ed arrampicatevi sul versante est (figura) per rubare altre Uova (2/5) dal tetto.

Nota! Se siete interessati a mettere le mani su una quantità aggiuntiva di materiali (e avete tenuto accesa la fiaccola), tornate in basso, al livello in cui avete fronteggiato i tre uomini. Rientrate nella capanna ad ovest (quella in cui c’erano due nemici) ed avvicinatevi alla sporgenza che si affaccia sul torrente (figura). Volgete lo sguardo a destra per individuare una rete dall’altra parte della baracca. Fate un salto diagonale verso di essa per raggiungerla, quindi incendiatela per ottenere dei materiali.

Villaggio montanoTornate sulla sponda in cui avete acceso l’ultima Statua e fate altri due salti per tornare alla lanterna da cui avete acceso la fiaccola. Usate la rampa di legno per saltare verso la parete rocciosa di fronte (figura) e premete subito Azione per attaccare la piccozza, indi salite fino in cima. Ancora, saltate verso la parete rocciosa di fronte (premendo sempre Azione a mezz’aria per sfoderare la piccozza) e risalitela fino ad aggrapparvi alla sporgenza di legno. Saltate verso la sporgenza di legno superiore e salite fino ad issarvi sulla piattaforma di legno. Percorrete il ponte, ma fate attenzione: presto il ponte cederà, attivando una scena in modalità Adrenalina (l’azione di gioco rallenta in moviola). Per evitare che Lara si schianti al suolo, appena siete vicini abbastanza, saltate verso la parete di roccia di fronte a voi e premete Azione per estrarre la piccozza e conficcarla nelle crepe. Dopo, scalate la parete fino in cima.

Obiettivo: Trova il bunker

Obiettivo: 4/8
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccate: Illuminazione (Accendi 10 Statue), Bracconiere (Ruba 5 Uova)

Villaggio montanoUna volta risalita la parete, Reyes ed Alex si metteranno in contatto radio con Lara. La giovane archeologa li informerà che è alla ricerca di una vecchia antenna radio da cui inviare un segnale, ma Alex la informerà che prima occorre trovare il terminale di comunicazione , fornendole degli indizi utili per riconoscerlo. Continuate a proseguire, saltate per adoperare la corda tesa e scendete per raggiungere una nuova località: Accesso alla base. Sarà qui che continueremo nel perseguimento dell’attuale obiettivo.

Continua qui per…Accesso alla base