Tomb Raider (2013) – Verso la Spiaggia

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Verso la spiaggia di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Verso la Spiaggia

  • Accampamenti: nessuno
  • Attrezzatura: nessuno
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Discesa rapida

Obiettivo: Scendi fino in spiaggia

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Nota! A meno che non abbiate tralasciato qualche oggetto importante da raccogliere in quest’area, la visita alla Baraccopoli sarà molto breve. Se avete seguito questa soluzione, infatti, l’esplorazione di questa località dovrebbe già essere completa al 100%; se così non fosse, vi rinviamo volentieri alle pagine apposite della soluzione, che potrete raggiungere dal menù a lato.

Verso la spiaggiaAppena usciti dalla tana dei lupi, scendete la corda tesa sulla sinistra; Alex si metterà in contatto radio con Lara, informandola che si trovano alla spiaggia, ma che la barca è in pessimo stato e senza gli attrezzi giusti ripararla è impossibile. Seguite il sentiero ed adoperate un’altra corda tesa per scendere in un’area già solcata della Baraccopoli (potete approfittare di questa occasione, se avete trascurato qualche oggetto nelle scorse visite). Saltate verso la fune ad ovest della piattaforma su cui siete appena atterrati (figura) ed adoperatela per arrivare sulla piattaforma dall’altro lato, in cui troverete anche delle Frecce e delle Munizioni per Fucile (figura).

Verso la spiaggiaQuando si avvicina a voi, saltate su una delle piattaforme che si muovono lungo il sistema di trasporto carichi. L’area attuale muterà così in “Verso la spiaggia“. Durante la discesa, Sam si metterà in contatto radio con Lara: quest’ultima informerà la migliore amica dei propri piani, comunicandole che conosce il modo di lasciare l’isola, ma che è essenziale ritornare al Monastero. Pertanto, Lara ha in mente di aiutare Reyes a riparare la barca, ma di salpare poi per l’entroterra. Per adesso, è meglio non mettere gli altri al corrente della cosa.

Obiettivo: Raggiungi il campo dei superstiti

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Nessuna

Verso la spiaggiaDurante la discesa, il meccanismo di trasporto s’incepperà. A questo punto, avvicinatevi al sostegno sinistro della piattaforma e scoccate una freccia a corda in direzione del groviglio di corde che avvolge uno dei pilastri della torre di fronte a voi (figura), quindi scendete con il ponte di corda appena creato. Percorrete la passerella verso sinistra per localizzare, oltre a delle Munizioni per Mitra, delle Munizioni per Fucile e dei Proiettili per Pistola (figura), una scala sul retro della torre (figura). Adoperatela per salire al livello superiore.

Verso la spiaggiaUna volta in cima, Lara s’insospettirà per l’eccessiva pacatezza della zona. Correte verso la rampa in fondo ed usatela per saltare verso la corda tesa, poi scendete fino in fondo per raggiungere una nave sospesa da alcuni cavi. Ed ecco che qui il sospetto di Lara troverà fondamento: i Solarii cominceranno ad approdare sulla nave con l’aiuto delle corde tese, sia da destra che da sinistra. Per non farvi cogliere impreparati, sfoderate il vostro Fucile automatico e preparatevi a freddarli uno per uno.

Verso la spiaggiaTenete a mente che, quando i nemici sono sulle corde tese, potete abbatterli con un sol colpo, se riuscite a centrarli. Per aiutarvi, potete anche far uso dei tre barili esplosivi rossi in zona (figura): fateli esplodere quando vicino ad essi ci sono diversi nemici, così da carbonizzarli in poco tempo. Cimentatevi anche negli scontri corpo a corpo, se i nemici si avvicinano pericolosamente a voi, finendoli poi con delle esecuzioni (tasto Attacco in mischia quando il nemico è in fin di vita). Se avete bisogno di munizioni, ecco cosa troverete sulla nave sospesa in cielo: due scatole di Munizioni per Mitra sul versante sinistro (figura), delle Munizioni per Fucile vicino alla ringhiera sul lato destro (figura) e altre due scatole di Munizioni per Mitra sul fondo della nave, dopo una breve rampa (figura).

Verso la spiaggiaVia via che lo scontro prosegue e che i nemici si renderanno conto della vostra superiorità, cominceranno a bombardare la nave, facendone saltare a poco a poco i pezzi con degli esplosivi. Per evitare di rimanere travolti, correte verso l’estremità opposta della nave, voltatevi e riparatevi dietro il muretto, quindi continuate a proseguire la sparatoria senza perdere la concentrazione: altri Solarii, infatti, continueranno ad aggiungersi alla battaglia. Tenete d’occhio soprattutto le molotov e la dinamite che i nemici vi scaglieranno contro.

[ Nella scena d’intermezzo, uno dei Solarii si metterà al comando di una mitraglietta e comincerà a sparare contro i cavi che sorreggono l’imbarcazione. Mentre alcuni degli uomini a bordo precipiteranno inevitabilmente nel vuoto, Lara riuscirà ad aggrapparsi alla ringhiera. ]

Verso la spiaggia (Cutscene) Verso la spiaggia (Cutscene) Verso la spiaggia (Cutscene)

Verso la spiaggiaRiprenderete aggrappati sulla nave. Attendete che gli spari rivelino delle sporgenze metalliche gialle, quindi saltate verso di esse. Continuate a salire, poi spiccate un balzo verso le sporgenze dello stesso tipo sulla destra (figura). Fate un salto verso l’alto per continuare a salire fin quando Lara non scavalcherà dall’altra parte. A questo punto, correte verso sud per percorrere quello che è rimasto della nave: siate veloci per evitare i costanti e potenti proiettili della mitraglietta. Appena giungete sul ciglio della passerella, saltate verso le barre metalliche gialle.

 

[ Nella scena d’intermezzo, il Solarii continuerà a sparare imperterrito, distruggendo sempre più la nave. Lara, quindi, sosterrà diverse cadute. Appena le sarà possibile, salterà sulla corda tesa sotto di lei per allontanarsi dal pericolo. ]

Verso la spiaggia (Cutscene) Verso la spiaggia (Cutscene) Verso la spiaggia (Cutscene)

Verso la spiaggiaPer mettersi in salvo, occorre percorrere alcune corde tese, lasciandosi andare al momento giusto per afferrare la corda sottostante. Per cominciare, appena l’azione di gioco rallenta, premete il tasto Scansati per lasciarvi cadere sulla corda tesa più in basso. Dopodiché, aspettate nuovamente che l’azione di gioco rallenti e premete ancora il tasto Scansati per lasciarvi cadere sulla corda tesa. Di nuovo, non lasciatevi trasportare fino in fondo (o Lara verrà trafitta dai detriti), ma aspettate invece che l’azione di gioco rallenti per premere ancora il tasto Scansati e continuare la discesa.

 

Verso la spiaggiaIn questo modo, cadrete sulla piattaforma sottostante, in cui Lara scivolerà: usate il Fucile a pompa per distruggere la barricata di fronte a voi, poi saltate con l’aiuto dell’asta orizzontale verso un’altra corda tesa. Al momento giusto, lasciatevi scendere sulla corda di sotto. Infine, lasciatevi andare per cadere in acqua, evitando così i pericolosi detriti in fondo alla corda. Distruggete un altra barricata con il Fucile a pompa e verrete trasportati giù dalla breve cascata. Uscite dall’acqua e seguite il sentiero, poi insinuatevi nella strettoia fra le pareti. Proseguite ulteriormente e saltate oltre il ponte per raggiungere la Spiaggia dei Relitti.

Continua qui per…Spiaggia dei Relitti (Parte I)