Tomb Raider (2013) – Fortezza sulla Gola

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Fortezza sulla Gola di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Fortezza sulla Gola

  • Accampamenti: Passaggio coperto
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Ritorno all’incubo

Obiettivo: Cerca Sam nel Monastero

Obiettivo: 3/5
Nemici/Prede: Topi, Guerrieri Oni
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza sulla GolaCon grande sorpresa, la Guardia Tonante, nonostante tutti gli anni trascorsi, è ancora a guardia del Monastero per proteggere la Regina Himiko. Seguite il corridoio, raccogliendo le Munizioni per Fucile vicine allo scheletro sulla destra: quando Lara rallenta il passo, nascondetevi dietro i barili per evitare di essere avvistati da quattro componenti dell’esercito. Se vi sentite temerari, potete anche decidere di uscire allo scoperto e combatterli. In alternativa, aspettate che lascino la stanza , chiudendo dietro di sé la porta sulla sinistra. Dopodiché, avvicinatevi ai detriti in fondo alla stanza (figura) e incendiateli (con la Fiaccola o una freccia incendiaria contro di essi) per aprirvi un varco. Entrate nell’apertura che vi siete creati, assicurandovi poi di spegnere la fiaccola, e seguite il passaggio fino in fondo: in questo modo, v’imbatterete nella processione dei Soldati Oni della Guardia Tonante.

Fortezza sulla GolaNon è possibile ingaggiare un combattimento contro questa innumerevole ondata di nemici: se doveste essere scoperti, Lara verrà brutalmente giustiziata. Per evitare che i Guerrieri vi vedano, cominciate col nascondervi dietro il muretto della stanza, proprio di fronte a voi. Continuate a procedere verso destra, sempre trovando copertura dietro il muretto, poi salite la scalinata (figura). Nell’alcova sulla destra potrete aprire una cassa arancione per dei Punti ESP. Con attenzione, percorrete in equilibrio la trave di legno (figura) per passare dall’altra parte, eludendo i Guerrieri. Una volta dall’altro lato, saltate verso la sporgenza di fronte (figura) e procedete verso destra, superando così altre guardie.

Fortezza sulla GolaLe guardie sembrano impegnate nell’escogitare qualcosa: al piano di sotto, durante la vostra traversata, potrete notare una mastodontica creatura (di quelle già avvistate al Monastero durante la nostra visita precedente), coinvolta in una sorta di cerimonia della vestizione. Una volta in fondo alla sporgenza, girate l’angolo e saltate verso l’altra sporgenza sulla destra, premendo il tasto Azione per non perdere la presa.

[ Lara, purtroppo, attirerà l’attenzione dell’Oni che si trova sotto di lei e questi comincerà a bersagliarla con delle frecce incendiarie, iniziando a distruggere il corridoio. ]

Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene)

Fortezza sulla GolaLa passerella sotto i vostri piedi comincerà rapidamente a cedere. Correte in direzione della telecamera per scampare al pericolo: ben presto, Lara scivolerà in uno stretto passaggio, arrivando in una nuova area. Avanzate un po’, recuperando le Munizioni per Fucile sulla destra (figura), e verrete subito attaccati da un Guerriero Oni. Nonostante siano ben più forti, in un certo senso questo nemico può essere considerato alla stregua dei Solarii con lo scudo. Per tale ragione, il metodo per sconfiggerlo rimane pressoché lo stesso: il contrattacco con schivata. Non appena il guerriero si avvicina, premete il tasto Scansati, poi premete il tasto Attacco in mischia per trafiggerlo. Dovrete essere rapidi, però, poiché stanno per sopraggiungere altri due Guerrieri Oni. Per evitare complicazioni, affrontateli separatamente, cercando di dividere il gruppo, quindi mettete in pratica ancora la tecnica del contrattacco in schivata oppure sparate loro col Fucile a Pompa (figura).

 

Fortezza sulla GolaNon appena avete sistemato i tre nemici, proseguite ulteriormente per scoprire un nuovo Accampamento: “Passaggio coperto“. Fermatevi a riposarvi un poco per sbloccare un altro dei Diari di Lara (9/10) ed effettuare eventuali potenziamenti ad armi e abilità, quindi aprite la cassa arancione (Punti ESP) e proseguite ancora lungo il corridoio illuminato dalle candele per arrivare a delle doppie porte chiuse; vicino ad esse troverete anche un’altra cassa arancione. Forzate l’apertura delle porte con la Piccozza, così da poter ritornare all’esterno. Qui Lara scorgerà Mathias e Sam in lontananza.

Obiettivo: Salva Sam da Mathias

Obiettivo: 4/5
Nemici/Prede: Topi, Guerrieri Oni, Arcieri Oni, Picchieri Oni, Cacciatori Oni
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza sulla GolaLa zona esterna è contraddistinta dal solito e potente vento. Arrampicatevi sulle due piattaforme a sinistra, poi addentratevi nella caverna (qui potremo sentire brevemente via radio Reyes e Jonah). Prima di lasciarvi scivolare giù dal pendio, vedrete un Oni Arciere nell’apertura di fronte a voi. Proprio in questa stessa apertura è nascosta una rete sospesa (figura): scoccate una freccia incendiaria contro di essa (figura) per far cadere al suolo la cassa che custodisce. Ora, scivolate sul pendio e seguite semplicemente il sentiero per raccogliere i materiali che avete liberato, due scatole di Munizioni per Fucile e due scatole di Munizioni per Mitra. Se prima non siete riusciti a colpire o localizzare la rete nell’apertura, avvicinatevi all’uscita del tunnel, poi voltatevi e date uno sguardo verso l’alto per scorgerla (figura) e distruggerla con una freccia infuocata. Quando siete pronti, uscite dal passaggio per giungere nei pressi di un ponte. Non appena vi accingerete a superarlo, questo crollerà, facendo cadere Lara al suolo e conducendola in una nuova area. E’ qui che ci aspetta il nostro combattimento più impegnativo: sconfiggere i Soldati Oni! Prepariamoci, allora, ad uno scontro epico!

Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene)
 

Nota: Qualora doveste registrare problemi con questo combattimento, non abbiate paura di modificare temporaneamente il livello di difficoltà (menu Opzioni) in “Facile“. In alternativa, se state giocando su PC e desiderate solo saltare questo pesante scontro, non esitate a scaricare gratuitamente uno dei file di salvataggio che vi proponiamo in questa pagina.

Fortezza sulla GolaGli Oni sono ben più coriacei rispetto ai Solarii che abbiamo fronteggiato sinora ed affrontarli richiede tecnica, rapidità, precisione e controllo. Non solo, infatti, posseggono armature ben più resistenti, ma i loro assalti sottraggono molta più energia a Lara. Per prima cosa, durante lo scontro fate attenzione alle frecce che gli Oni Arcieri vi scaglieranno dall’alto. I Guerrieri Oni, invece, cominceranno ad avanzare minacciosamente in gruppo verso di voi. Iniziate col trovare copertura dietro la struttura sulla destra (figura), in modo da ripararvi dalle frecce e da uccidere corpo a corpo i Guerrieri che si avvicineranno a voi (figura).

Fortezza sulla GolaPer difendervi, potete sfruttare a vostro favore anche alcuni elementi ambientali: per prima cosa, potete scoccare delle frecce a corda contro le fragili barriere dietro cui trovano protezione gli Arcieri (figura), in modo tale da sfaldarle e renderli un bersaglio più facile. In aggiunta, potete usare a vostro vantaggio gli esplosivi in zona. I grandi contenitori rossi (figura), infatti, presentano dell’esplosivo: potrete calciarli/spingerli contro i vostri avversari (tasto Attacco in mischia) per scatenare un’esplosione oppure sparare contro di essi per sortire lo stesso effetto. Naturalmente, più nemici ci sono nei paraggi, più ne rimarranno coinvolti nell’esplosione.

Fortezza sulla GolaDopo aver abbattuto qualche Guerriero Oni, salite su una delle piattaforme rialzate della zona per evitare di ritrovarvi a doverne affrontare troppi. Prestate sempre attenzione, durante le schivate, a non cadere nel dirupo che circonda quest’area, arroccata sulle montagne. Una volta su una piattaforma rialzata, dovrebbe essere più semplice prendere di mira i nemici sottostanti (finché non saliranno anch’essi): distruggeteli con delle frecce ben mirate o delle munizioni esplosive, come le Granate (se avete il relativo potenziamento sull’Arco, anche le frecce esplosive possono rivelarsi d’aiuto) per eliminare qualche altro Oni.

Qualora rimaneste a corto di munizioni, ecco cosa troverete in questa prima zona: sulla piattaforma rialzata a destra (figura) potrete raccogliere delle Frecce e delle Munizioni per Mitra; sulla piattaforma rialzata a sinistra, subito dopo la rampa (figura), potrete trovare delle Frecce e due scatole di Munizioni per Fucile.

Fortezza sulla GolaDopo aver sconfitto alcuni Guerrieri, altri faranno saltare una delle torri in zona con dell’esplosivo, creando così un ponte verso la prossima area da raggiungere. Prima, però, gli Oni Arcieri e gli Oni Picchieri scenderanno dallo stesso ponte per eliminarvi. Ancora una volta, sempre facendo attenzione al baratro, puntate sul contrattacco in schivata per i nemici che privilegeranno uno scontro corpo a corpo e sfruttate – se potete – gli esplosivi per quelli più lontani per sgomberare un po’ la zona.

Fortezza sulla GolaAppena vi è possibile, oltrepassate la torre caduta per avanzare e preparatevi a gestire altri due Picchieri sulla sinistra. Mentre sarete alle prese con questi due nemici, gli Oni Arcieri continueranno a lanciarvi contro le loro pericolose frecce incendiarie, quindi cercate di non perderli d’occhio. Liberatevi dei Picchieri affrontandoli in un corpo a corpo (contrattacco in schivata, in primis); se gli assalti delle frecce si dovessero fare lancinanti, riparatevi dietro la roccia (figura). Ricordate che potete sfaldare le barriere degli avversari, tirandole con le frecce a corda. Una volta sfoltito il numero degli avversari, continuate a salire su per il sentiero. Se vi occorrono munizioni, proprio vicino al ponte creato dalla torre caduta (figura), ci sono altre due scatole di Munizioni per Fucile e due scatole di Munizioni per Mitra, mentre sulla struttura a nord-ovest (quella in cui erano appostati gli ultimi Arcieri), potrete raccogliere due scatole di Munizioni per Fucile e delle Granate.

Fortezza sulla GolaQuando svolterete l’angolo, altri due Arcieri cominceranno a bersagliarvi dalla piattaforma in alto. Inoltre, arriverà un altro Guerriero. Riparatevi dietro la roccia e sfaldate eventualmente le barriere degli Arcieri per renderli più vulnerabili. Una volta eliminati questi altri tre nemici, subito girato l’angolo, alcuni Soldati Oni cominceranno a lanciare degli esplosivi verso di voi. Per evitare danni, riparatevi dietro la grande roccia (figura), poi colpite i contenitori esplosivi all’interno della loro struttura (figura) per carbonizzare i nemici dentro di essa. Nel caso in cui abbiate bisogno di ripristinare un po’ le energie, tornate indietro, nella zona in cui siete arrivati subito dopo aver oltrepassato la torre crollata per un breve attimo di respiro (presto, infatti, i nemici vi raggiungeranno anche lì).

Fortezza sulla GolaL’ondata di nemici non è ancora finita: uccidete senza paura chiunque tenti di avvicinarsi. Oltre al contrattacco in schivata, anche sparare colpi col Fucile a Pompa da breve distanza è un’ottima strategia, così come scaricare una raffica di proiettili di Fucile automatico contro gli avversari. Potete servirvi anche delle munizioni esplosive, assicurandovi però di non lanciarle da distanza troppo ravvicinata (l’urto, oltre a ferire Lara, potrebbe scaraventarla giù dalla montagna). Ancora una volta, ci sono diverse munizioni in zona, qualora vi servissero: delle Munizioni per Fucile sulla destra del sentiero che porta all’edificio da cui gli Oni vi hanno lanciato gli esplosivi e altre tre scatole di Munizioni per Fucile all’interno dell’edificio stesso (figura).

Fortezza sulla GolaSterminate i Soldati Oni e continuate a farvi strada fra i vari nemici, risalendo la collina. Appena girerete a sinistra, altri aggressori (Arcieri e Guerrieri) si aggiungeranno al conflitto in essere. Indietreggiate un po’ per avere una visuale più ampia e continuate a gestire con concentrazione gli assalti degli avversari, cimentandovi in scontri da breve (contrattacco in schivata per i nemici corpo a corpo) e da lunga distanza (granate e frecce contro i nemici più lontani) finché non avrete ripulito interamente la zona. Se siete in cerca di munizioni, troverete delle Munizioni per Fucile e delle Munizioni per Mitra sullo spiazzale al centro, tre scatole di Munizioni per Mitra e delle Munizioni per Fucile sulla piattaforma rialzata ad est e altre tre scatole di Munizioni per Mitra, delle Munizioni per Fucile e delle Granate sulla piattaforma rialzata ad ovest.

Capirete che il combattimento è ultimato dalla musica in sottofondo, che suonerà il main theme del gioco. A questo punto, scoccate una freccia a corda verso le assi che avvolgono il cancello in cima all’area (figura), in modo da poterle rimuovere. Dopodiché, salite su per la rampa ed avvicinatevi all’entrata della Fortezza.

[ Nella scena d’intermezzo, un possente Guardiano farà la sua comparsa, sfondando le porte d’ingresso della Fortezza. Fortunatamente, però, il forte vento lo spazzerà via prima che Lara sia costretta ad affrontarlo. Nel mentre, per non perdere la presa, Lara si attaccherà alla piattaforma con l’aiuto della propria piccozza. ]

Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene) Fortezza della Gola (Cutscene)

Varcate le porte della Fortezza per accedere al Santuario sulla Gola.

 

Continua qui per…Santuario sulla Gola