Tomb Raider (2013) – Antro degli Sciacalli

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Antro degli Sciacalli di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Antro degli Sciacalli

  • Accampamenti: nessuno
  • Attrezzatura: Fiaccola
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Impostare il livello di difficoltà

Per cominciare a giocare, selezionate “Nuova partita” dal menù iniziale. Prima di continuare, vi sarà chiesto di scegliere il livello di difficoltà a cui desiderate sottoporvi (Facile, Normale o Difficile): quest’ultima scelta influirà solo ed esclusivamente sul grado di difficoltà dei combattimenti di gioco e potrà essere liberamente modificata dal menù di gioco nel corso della vostra partita. Per continuare una partita già avviata, invece, vi basterà cliccare su “Continua“.

Nota importante sui salvataggi

Questo Tomb Raider (come gli ultimi capitoli rilasciati) adotta un sistema di salvataggio automatico. Ogni volta che viene registrato un checkpoint in un determinato punto, il gioco viene automaticamente salvato e il precedente file di salvataggio è automaticamente sovrascritto. Ciò significa che – se Lara dovesse morire o se doveste semplicemente chiudere la vostra partita per riprenderla successivamente – ricomincerete esattamente dall’ultimo checkpoint registrato. Affidarsi esclusivamente ad un unico file di salvataggio può essere rischioso: se, infatti, doveste incappare in qualche bug o i dati del vostro file si danneggiassero, potreste essere costretti a ricominciare il gioco dall’inizio. Per queste ragioni, vi consigliamo di cambiare spesso lo slot di salvataggio nel corso del gioco (almeno una volta per ogni livello), così da avere costantemente dei file di salvataggio di riserva da utilizzare in caso di problemi. Potete anche creare dei backup dei vostri file di salvataggio su una memory card (nel caso giochiate su console) o in una cartella a sé stante (nel caso giochiate su PC).

Sopravvivi

Appena settata la difficoltà di gioco, l’avventura comincia: si parte!

Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo)Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo)Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo) Tomb Raider (Prologo)
[ Dopo lo sbalorditivo filmato introduttivo (di cui riportiamo qualche immagine sopra), vedremo Lara che viene trascinata dalla corrente fino alla riva della spiaggia di una misteriosa isola. Su un’altura non troppo distante da lei, si trovano i suoi compagni di equipaggio, intenti a curare i feriti e a radunare i dispersi. Tuttavia, le grida di Lara non saranno udite e la ragazza non avrà neanche il tempo di riprendersi dal terribile incidente; presto, infatti, verrà inaspettatamente tramortita alle spalle, perdendo i sensi. ]

Tomb Raider (Intro) Tomb Raider (Intro) Tomb Raider (Intro)
[La scena si sposta così in una tetra grotta, in cui Lara si risveglierà dal proprio torpore, ritrovandosi spaventosamente appesa a testa in giù in quella che sembra essere una stanza ritualistica. L’aspirante archeologa capirà subito di trovarsi in una situazione di estremo pericolo: occorre uscire da qui, e in fretta. ]

Tomb Raider (Inizio) Tomb Raider (Inizio) Tomb Raider (Inizio)

Obiettivo: Continua ad avanzare per sopravvivere

Obiettivo: 1/1
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Per aiutare Lara, occorre slegare le corde che la imprigionano, inibendone i movimenti. Per procedere, così come indicato su schermo, occorre far dondolare Lara affinché entri in contatto con il fuoco delle candele dell’altare adiacente alla parete di destra. A questo scopo, adoperate i Tasti direzionali (PC) o la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360) per far oscillare Lara e spingere il corpo accanto a lei verso le candele (figura): così facendo, le stoffe prenderanno fuoco, facendo cadere uno scheletro di sotto. E’ esattamente quello che dobbiamo fare anche noi: ora che il fuoco si è propagato lungo tutta l’asse di legno soprastante, oscillate verso di essa per diffonderlo fino a Lara (figura). Tra evidenti sofferenze, corde e stoffe si sfalderanno e Lara ne sarà liberata.

[ Nel breve intermezzo, Lara sosterrà una grande caduta, ferendosi all’addome con un grosso chiodo. ]

Antro degli ScicalliPer evitare che la ferita si estenda e per poter cominciare a scappare da questo inospitale luogo, bisogna ora rimuovere il chiodo. Premete ripetutamente il tasto Azione per aiutare Lara in questo intento (per una disamina completa dei tasti di gioco, vi rinviamo alla pagina “Controlli principali“). Dopodiché, procedete semplicemente in avanti. Come sicuramente noterete, i movimenti di Lara sono ovviamente imprecisi (inciampa molto spesso, zoppica molto), in quanto fortemente debilitata per il colpo subito dalla caduta e dal chiodo appena rimosso, oltre che comprensibilmente spaventata. Ben presto ci imbatteremo in un terribile orrore: Steph, una delle ragazze che componevano l’equipaggio dell’Endurance, è stata brutalmente uccisa e il suo corpo giace appeso nella stanza. Avanzate mantenendovi sulla destra e prendete (tasto Azione) la Fiaccola accesa dalla parete vicina al cadavere della donna.

Spiegazione! Una volta afferrata la Fiaccola, comparirà su schermo la dicitura “Nuova attrezzatura” per segnalarvi che questa è stata aggiunta al vostro inventario. Potrete illuminare la fiaccola ogni volta che del fuoco si trova nei paraggi: sarà sufficiente tenere premuto il tasto Azione in corrispondenza di una fiamma per accenderla. Avvalendovi della fiaccola, potrete incendiare determinati elementi ambientali nei paraggi e aprirvi così un passaggio verso nuove vie o verso il recupero di oggetti altrimenti inaccessibili. Potrete spegnere la fiaccola in qualsiasi momento (fatte salve rare eccezioni), tenendo premuto il tasto Scansati.

Antro degli ScicalliCamminate semplicemente in avanti, fino a raggiungere una pila di casse e barili frammista a stoffe di vario tipo; usate la Fiaccola per incendiare i detriti, quindi proseguite fra le macerie, fin quando il passaggio non si restringe visibilmente. A questo punto, Lara si inserirà di lato nella fessura fra le due pareti: proseguite ancora a dritto per oltrepassare una cascata d’acqua, sotto la quale il fuoco della fiaccola verrà spento. Riaccendete la fiaccola mediante il fuoco della lampada ad olio nelle immediate vicinanze, quindi arrampicatevi sulla sporgenza a sinistra dell’ingresso (figura).

Spiegazione! Una volta giunti in questa nuova stanza, su schermo comparirà l’invito a premere l’apposito pulsante per attivare l’Istinto di Sopravvivenza. Questa particolare modalità di gioco ha lo scopo di evidenziare puntualmente tutti gli elementi utili a procedere, indicando con una colonna di luce anche la destinazione da raggiungere (quando si trova nelle vicinanze). Se provate a premere il tasto Istinto di Sopravvivenza, come suggerito, la schermata diventerà bianca e nera (figura), illuminando alcuni elementi ambientali e fornendovi degli importanti indizi per la risoluzione degli enigmi.

Antro degli ScicalliAdoperate la fiaccola per incendiare il paletto avvolto dal drappo. In questo modo, il fuoco si propagherà fra le varie stoffe fino ad entrare in contatto con il barile esplosivo in fondo, scatenando di conseguenza una potente esplosione e sgombrando così la strada. A questo punto, scendete e saltate sulla sporgenza appena liberata, poi proseguite. Lara si accuccerà automaticamente sotto lo stretto passaggio che segue (in questo capitolo di Tomb Raider, questo tipo di movimenti è sempre automatico), ma fate attenzione: uno strano figuro afferrerà Lara per le gambe. Per divincolarvi e liberare Lara dalla presa dell’uomo, muovete ripetutamente i Tasti direzionali (PC) o la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360). In questo modo, Lara riuscirà anche a sbarrare il passaggio da cui è arrivata. Continuate ancora a procedere, seguendo il passaggio; l’acqua nel cunicolo si farà progressivamente più alta.

Forza di volontà

Obiettivo: Trova una via d’uscita

Obiettivo: 1/1
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Quando avrete la possibilità di rialzarvi, spingetevi oltre un’altra cascata d’acqua (che rispegnerà la vostra fiaccola). La via d’uscita, nostra prossima destinazione, si trova sulla sinistra, ma sfortunatamente l’intero passaggio è ostruito da una caterva di detriti (figura). Se attiverete l’Istinto di Sopravvivenza, una colonna di luce apparirà proprio oltre di essi, a testimonianza di quanto appena detto.

Antro degli ScicalliOltrepassate la cascata sulla destra (ammesso che Lara dia le spalle al passaggio da cui siete arrivati). Salite sulla bassa rampa di legno e riaccendete la fiaccola con il fuoco della lampada ad olio. E’ il momento di affrontare il primo enigma del gioco. In questo tratto della grotta, subito dopo la rampa di legno, è possibile notare una piattaforma sospesa e alcuni detriti in acqua. La piattaforma, però, è quasi rasente al terreno, in quanto trattenuta da due corde. Tali corde sono avvolte attorno a due paletti di legno (lambiti da alcune stoffe) nei pressi della piattaforma; bruciate entrambi i paletti con la fiaccola (figura) e la piattaforma potrà così risalire, rovesciando in acqua un ammasso di legni.

Antro degli ScicalliL’ammasso di legni appena rovesciato fungerà da diga, impedendo ai detriti di essere trascinati oltre di esso. Adesso, aspettate che una delle casse di legno in fondo alla stanza venga trasportata dall’acqua fino a voi, quindi appiccate il fuoco ad una di esse (figura). Ben presto, il fuoco si diffonderà agli altri detriti che via via scenderanno. A questo punto, risalite la rampa di legno in fondo alla stanza per arrivare al livello superiore. Una volta in cima, voltatevi ed effettuate un salto in corsa per aggrapparvi alla piattaforma sospesa (figura), quindi tiratevi su. Il peso di Lara abbasserà un po’ la piattaforma e rialzerà i detriti in fiamme, riversandoli nella gabbia sulla destra (figura).

Antro degli ScicalliVolgete lo sguardo a destra e saltate verso la sporgenza poco distante (figura), poi proseguite verso la grande gabbia in fondo. Premete il tasto Attacco in mischia per spingere la grande gabbia e rilasciare le casse infuocate al suo interno. Così facendo, queste scivoleranno fino al livello inferiore, generando un’esplosione che creerà una via d’uscita. Incamminatevi, dunque, verso l’apertura da cui trapela la luce. Ben presto bisognerà accelerare il ritmo, però: l’intero luogo, infatti, comincerà a franare. Non appena il pavimento cede sotto di voi, Lara comincerà a scivolare.

Antro degli ScicalliUna volta in piedi, cominciate a correre e saltate oltre il divario per aggrapparvi alla sporgenza. Tiratevi su e saltate velocemente oltre i prossimi due, prima che la sporgenza sotto di voi collassi. Correte a dritto e preparatevi a liberarvi nuovamente dalla presa dell’uomo di prima: muovete ripetutamente i Tasti direzionali (PC) o la Levetta analogica sinistra (PS3/Xbox 360); quando vedrete comparire due cerchi concentrici di colore grigio, attendete che il cerchio esterno si sovrapponga al cerchio interno per vedere illuminata l’icona del tasto da premere, quindi premete il tasto Attacco in mischia (F su PC, Triangolo su PS3 o Ysu Xbox 360) per dare un calcio all’aggressore. Non avrete molto tempo per compiere quest’ultima azione, per cui dovrete essere molto precisi; se premerete il tasto troppo prima o troppo dopo, Lara rimarrà uccisa. Non appena ce l’avete fatta, proseguite ancora.

Una nota sui Quick Time Events: Se notate che il vostro PC rallenta visibilmente quando si attivano queste particolari sequenze nel gioco, o pur premendo i tasti su schermo non sembra accadere niente, vi suggeriamo di provare ad abbassare temporaneamente le prestazioni grafiche del gioco, finché non superate il QTE. In alcuni casi, potreste risolvere questo problema disattivando la “Tassellatura” dal menù “Opzioni grafiche“, “Avanzate“. Se invece avete problemi con i QTE su PS3 o XboX 360, sulle cui prestazioni grafiche non è possibile intervenire, l’errore potrebbe celarsi nel tempismo. In tal caso, questa figura include una spiegazione visiva che può aiutarvi per regolare il tempismo nel premere i tasti visualizzati su schermo.

Quando salterete dalla sporgenza sul pendio roccioso, occorrerà aiutare Lara a scalare la parete, così da permetterle di ritornare finalmente all’aria aperta. Pertanto, premete ancora una volta (e in modo alternato) i tasti indicati su schermo (Destra/Sinistra su PC, L1/R1 su PS3 o LT/RT su XboX 360); quando Lara si ferma, spostatevi come richiesto (la prima volta a sinistra, la seconda a destra), per evitare i massi in caduta e uscire faticosamente dalla caverna.

[ Nella breva scene d’intermezzo, Lara tornerà finalmente all’area aperta e riprenderà fiato, affacciandosi sulla spiaggia in cui è naufragata dopo l’incidente dell’Endurance. La vera avventura è appena cominciata. ]

Tomb Raider Tomb Raider Tomb Raider

Continua qui per…Promontori Costieri