Tomb Raider Underworld – Coste Tailandesi: Resti

Questa pagina presenta la soluzione del livello Resti di Tomb Raider Underworld.

Nota! La presente soluzione è utilizzabile solo per le versioni PC/PS3/XboX 360 di “Tomb Raider Underworld“. Se state ricercando la soluzione completa per la versione PS2, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione (qui).

Dettagli del livello

Coste Tailandesi

• Kit medici: 6
  • Tesori: 10*
  • Reliquie: 0
  • Oggetti chiave: 0

* Ci sono 30 tesori nell’intero capitolo delle Coste tailandesi. Dieci di questi possono essere trovati in questo livello. Di seguito sono numerati dal 1/30 al 10/30.

Resti

[ Nella scena d’intermezzo, Lara darà un’occhiata con la telecamera alla scogliera di fronte. Nel frattempo parlerà con Zip e Alister, dicendo loro che non riesce a vedere alcun segno delle rovine che suo padre ha esplorato. Zip non riesce a capire come la Thailandia possa essere collegata ad Avalon e Lara spiegherà che i miti utilizzano nomi diversi per indicare i resti del mondo antico ed uno di loro è sicuramente ancora in vita. In questo caso, si tratta di Helheim. ]

Passate alla parte posteriore della barca e con molta grazia eseguite un tuffo nel mare cristallino. Estraete le armi (il Fucile subacqueo è piuttosto efficace qui) perché tre squali sono in agguato. Se volete divertirvi ancora di più nel farli fuori, fateli pure esplodere lanciando loro una granata. Per eseguire questa azione, dovrete aspettare che siano abbastanza vicini a voi e poi lanciare una granata verso la loro direzione.

Ora, nuotate verso la sporgenza piatta di fronte alla barca e un po’ verso sinistra (figura). Immergetevi e nuotate verso sinistra per entrare in una piccola cavità che si trova dietro la roccia. Prendete il Tesoro (1/30) e tornate in superficie.

Immagine 1Esiste, inoltre, la possibilità di mettere le mani su un altro tesoro. Ecco la procedura: salite sulla piattaforma e camminate verso il muro per afferrare le sporgenze. Proseguite verso l’alto e poi a destra, fino a raggiungere la fessura (figura). Saltate verso destra per afferrare le sporgenze successive. Salite, quindi premete il tasto Salto, tenendo premuto il tasto direzionale Su, fino a quando afferrerete la sporgenza che si trova lungo il muro. Saltate ancora fino ad afferrare la sporgenza che si trova sopra di voi e dondolatevi verso destra (figura). Non appena arriverete alla fine, saltate per afferrare la sporgenza che si trova sul muro accanto a destra e percorrete il sentiero verso la grotta. Scendete ed estraete le armi. Tre ragni vi attaccheranno; fate in modo di ucciderli. Prendete il Kit Medico ed il Tesoro (2/30).

Immagine 2Una volta che avrete trovato il tesoro, uscite dalla caverna e posizionatevi sull’estesa sporgenza di forma circolare. Saltate per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete da dove siete arrivati e proseguite verso sinistra. Lasciate la presa per aggrapparvi alla sporgenza inferiore, poi ancora alla sottostante. Saltate a sinistra per raggiungere le prossime sponde (sopra la piattaforma da dove avete iniziato la scalata). Questo volta spostatevi verso l’alto e poi a sinistra. Afferrate la sporgenza che si trova al di sotto della balaustra in pietra e proseguite verso sinistra. Non appena arriverete alla fine, saltate per afferrare la sporgenza alle vostre spalle. Tiratevi su per abbracciare il muro (figura) e camminate verso destra (la sinistra di Lara). Raggiunta la fine, eseguite un salto in avanti per atterrare sul terreno.

Immagine 3Sfoderate le armi e uccidete i due ragni che vi attaccheranno. Quando salirete sul davanzale di sopra, altri due ragni vi sorprenderanno da dietro. Freddateli, quindi salite le scale e raccogliete il Kit medico. Scivolate giù per il pendio che si trova sulla destra e, prima di arrivare alla fine, saltate per afferrare l’asta orizzontale. Dondolate e saltate per afferrare la sporgenza davanti. Proseguite verso destra e saltate per afferrare il bordo della scalinata. Tiratevi su e salite le scale. Girate a destra e salite le scale.

Prima di procedere, pendete dal bordo sulla destra (figura). Lasciatevi per afferrare la stretta sporgenza e successivamente il muro sottostante. Adesso, cominciate ad arrampicarvi verso il basso e verso sinistra. Non appena raggiungerete l’angolo, fate un balzo all’ indietro per afferrare il bordo della piccola alcova. Tiratevi su e brandite il Tesoro (3/30). Fatto ciò, tornate sui vostri passi.

Immagine 4Continuate verso destra e uccidete altri tre ragni. Giratevi per individuare il percorso dal quale siete arrivati e localizzate l’appiglio sulla destra. Saltate per afferrarlo, poi saltate ancora per afferrare la sporgenza superiore. Sollevatevi per abbracciare il muro e saltate in avanti per afferrare la sporgenza che si trova sulla parete di fronte. Saltate per aggrapparvi alla sporgenza e tiratevi su. Camminate lungo il bordo ed individuate la grande piattaforma di pietra in basso sulla vostra sinistra (figura). Se guardate da vicino, vedrete qualcosa luccicare. Si tratta di un Tesoro (4/30), ma il salto che dovrete eseguire per recuperarlo è relativamente lungo, perciò perderete un po’ di energia. Osate e riscuotete il vostro premio. Saltate giù verso la sporgenza su cui avete precedentemente ucciso i ragni e risalite con lo stesso percorso di prima.

Immagine 5A questo punto, camminate lungo il bordo, facendo molta attenzione nel trovare la strada tra le piante e le rocce, e seguite il sentiero sulla destra fino a quando non raggiungerete una piccola voragine. Utilizzate il Rampino per agganciare l’anello d’oro sopra di voi. Dondolate e saltate in avanti. Se doveste accidentalmente cadere, troverete un blocco di pietra su cui potrete salire e quindi ricominciare da capo. Una volta arrivati dall’altra parte, seguite lo stretto passaggio sulla sinistra. Accovacciatevi al di sotto della roccia per raggiungere una zona con una notevole struttura architettonica e quattro pilastri.

Resti di Tomb Raider UnderworldSalite le scale e girate a destra. Rompete l’urna e prendete il Tesoro (5/30). Dirigetevi verso sinistra e posizionatevi nella nicchia fra la parete ed il pilastro. Eseguite il salto fra due pareti per raggiungere l’appiglio sul pilastro. Proseguite verso sinistra dietro l’angolo e saltate per afferrare la sporgenza dell’altro pilastro. Dondolate verso l’angolo a destra e balzate per afferrare la sporgenza sopra, poi saltate per afferrare l’architrave che corre lungo il muro alle vostre spalle. Muovetevi tutto a destra ed eseguite un salto all’indietro per afferrare la sporgenza del terzo pilastro. Dondolate verso destra intorno ai due angoli e saltate verso l’alto per ghermire la sporgenza. Spiccate un salto per afferrare la sporgenza che giace sulla sinistra e proseguite nella medesima direzione. Alla fine, saltate per afferrare la sporgenza sopra e dirigetevi verso destra. Tiratevi su e correte verso il tempio.

Resti di Tomb Raider UnderworldDalla sponda che si affaccia sul fiume, saltate per afferrare la sporgenza sul pilastro a sinistra (figura). Saltate per aggrapparvi alla sporgenza di sopra e proseguite verso destra, dietro l’angolo. Gettatevi per afferrare la sporgenza che si trova sul pilastro dietro e proseguite verso sinistra, dietro l’angolo. Lasciatevi cadere per afferrare l’asta orizzontale, dondolate e saltate per afferrare l’altra asta. Ancora una volta, dondolatevi e saltate per afferrare la sporgenza sulla parete davanti. Avanzate verso destra ed eseguite un salto all’indietro per afferrare la sporgenza del pilastro. Proseguite dirigendovi dietro l’angolo sulla sinistra e mollate la presa per afferrare la sporgenza di sotto. Ora, saltate per acchiappare l’asta orizzontale sulla sinistra e lanciatevi dall’altro lato. Lasciatevi per tre volte, in modo da atterrare sul blocco di pietra. Per ultimo, cadete a terra e prendete ilKit Medico.

Immagine 8Dirigetevi verso l’altro lato della zona, lontano dal fiume. Due tigri spunteranno dalla collina che si trova sulla destra, perciò estraete le armi ed eliminatele. Se desiderate un posto sicuro, potreste svoltare sulla sinistra, in cui troverete dei pilastri e potrete salire sulla trave di pietra. Ben presto apparirà una terza tigre, pertanto non abbassate la guardia. Se non vi avvicinerete a questa zona durante la battaglia, la terza tigre apparirà soltanto quando le prime due moriranno.

Una volta sistemato tutto, avvicinatevi al muretto vicino alla collina da dove sono arrivate le tigri. Qui troverete un’urna; rompetela e raccogliete il Tesoro (6/30), poi andate verso la zona in cui ci sono i pilastri e prendete i due Kit Medici (uno si trova sulla sinistra e l’altro sul lato destro dei pilastri).

Immagine 9Rivolti verso la via da cui siete venuti, salite sulla trave di pietra e camminate sulla sinistra. Saltate per afferrare la sporgenza sulla colonna e traversate verso sinistra, dietro l’angolo. Saltate all’indietro per approdare sulla piccola asse di pietra e saltate per afferrare la sporgenza del pilastro che segue. Proseguite dietro l’angolo ed eseguite il salto combinato fra due pareti (figura) usando il muro adiacente per raggiungere la sporgenza superiore del pilastro. Dirigetevi verso l’angolo e fermatevi.

Resti di Tomb Raider UnderworldNoterete così la sporgenza sul pilastro a sinistra (figura). Premete il tasto direzionale Sinistro e saltate per raggiungerla, poi saltate per afferrare la sporgenza del pilastro successivo sulla sinistra. Dirigetevi dietro l’angolo e lasciatevi per atterrare sulla trave di pietra. Camminate verso l’altro lato e lasciate la presa, in modo tale da afferrare il bordo dell’asse. Dirigetevi verso la sporgenza del pilastro basso e lasciatevi ancora per afferrare la sporgenza inferiore. Saltate, appigliatevi alla sporgenza sulla parete a sinistra e proseguite verso sinistra, dietro l’angolo. Salite sulla sponda e svoltate intorno a destra per ottenere il Tesoro (7/30) che si trova nel balcone.

Immagine 11Adesso, trucidate i dieci pipistrelli che volano dal tempio ad uno ad uno e avvicinatevi al lato sinistro del balcone (figura). Saltate per afferrare la sporgenza sul montante e proseguite girando intorno ai due angoli. Balzate per aggrapparvi al palo alle vostre spalle, quindi salite in cima. Saltate per atterrare sul palo accanto e saltate per afferrare la sporgenza sul pilastro che segue. Traversate verso destra e salite sulla trave di pietra. Saltate per afferrare la sporgenza superiore dello stesso sostegno e tornate indietro fino al pilastro col quale avete effettuato il salto fra due pareti. Proseguite volgendovi dietro l’angolo e lasciatevi cadere sulla trave in pietra sottostante. Raggiungete l’altro lato e saltate per ritrovarvi sul palo davanti.

Lanciatevi per afferrare la sporgenza in fondo alle scale, ma non tiratevi ancora su. Al contrario, dondolate sulla destra e salite sulla sporgenza con l’urna (figura). Rompetela e prendete il Tesoro (8/30). Pendete dal bordo e percorrete tutta la strada verso sinistra, passando le scale. Sollevatevi sulla sporgenza piatta e prendete il Kit medico. Pendete ancora dal bordo e proseguite verso destra. Adesso, tiratevi su e salite le scale. Chinatevi sotto il grande ramo e pendete dal bordo. Proseguite verso sinistra e saltate per afferrare la sporgenza successiva sulla sinistra. Tiratevi su e abbassatevi sotto il ramo. Estraete un’arma potente; non appena entrerete nella zona, tre tigri vi attaccheranno.

Spiegazione! Se le impostazioni di gioco da voi attivate ve lo consentono, a questo punto otterrete istruzioni su come sparare un colpo alla testa in modalità Adrenalina. Se imparerete a mettere questa mossa in pratica, sarà molto più facile spuntarla nelle situazioni in cui verrete attaccati da più nemici contemporaneamente, in quanto si tratta del modo più rapido per ucciderli. Il colpo alla testa in modalità Adrenalina funziona nel modo seguente: sparate alle tigri fin quando la barra Adrenalina (la sagoma di Lara dietro quella relativa alla salute) sarà piena. Con le armi in mano, sparate ad una delle tigri o – più semplicemente – mirate loro con il reticolo rosso di puntamento. Avvicinatevi ad una di loro e premete il tasto per utilizzare il Rampino. Lara salterà sulla tigre ed un reticolo di puntamento grigio apparirà sulla testa del nemico. Non appena Lara salterà dalla testa della tigre, comparirà il reticolo rosso di puntamento. Spostate l’obiettivo nel reticolo grigio e sparate. Se eseguirete il tutto correttamente, la tigre morirà all’istante.

Immagine 12Tornando a noi, le scale vi guiderebbero al tempio, ma se desiderate prendere tutti i tesori, dovrete intraprendere una lieve deviazione (se non siete interessati a questo tesoro, passate pure alla parte in cui parleremo della procedura su come entrare nel tempio, qui). Salite le scale ed arrampicatevi sulla sporgenza sulla sinistra (figura). Seguite il bordo e saltate per afferrare l’asta orizzontale. Dondolate e passate al lato opposto. Giratevi sulla sinistra e proseguite fino alla fine del cornicione. Se date un’occhiata qui sotto, potrete vedere un pendio. Saltatevi e Lara scivolerà verso il basso, agguantando automaticamente il bordo. Lasciate la presa per afferrare la sporgenza sottostante. Dirigetevi verso sinistra e saltate per afferrare l’asta orizzontale sospesa sopra il fiume. Dondolate e saltate per afferrare il polo successivo. Dondolate ancora e saltate per aggrapparvi alla sporgenza più avanti. Oscillate verso sinistra, addentratevi nell’alcova e raccogliete il Tesoro (9/30).

Resti di Tomb Raider UnderworldBalzate e afferrate la sporgenza che si trova sulla parete sinistra e arrampicatevi sulla trave di pietra. Giratevi verso sinistra e saltate verso la trave di fronte. Pendete dal bordo e proseguite verso destra fino a quando Lara sarà in grado di poggiare le gambe sul muro. Saltate per afferrare la sporgenza e poi ancora per la sporgenza superiore. Dondolate verso destra e continuate fino a tornare verso la zona in cui avevate ucciso le tigri.

Immagine 14Salite le scale e attraversate la porta. Seguite il corridoio verso destra fino a raggiungere la fossa profonda. Uccidete i sette pipistrelli, che arrivano ad uno ad uno da dietro l’angolo, e saltate sul fascio di pietra. Camminate verso sinistra e saltate per afferrare la sporgenza sul muro. Proseguite verso destra, girando intorno alla fessura della colonna spezzata, ed eseguite un salto all’indietro per aggrapparvi alla spaccatura dell’altra colonna. Dondolatevi verso sinistra, poi lasciatevi per afferrare la sporgenza inferiore, quindi il fascio di pietra. Salite sulla trave e saltate su quella a lato. Pendete dal lato sinistro della trave e proseguite verso sinistra. Infine, tiratevi su per entrare nell’apertura.

Resti di Tomb Raider UnderworldUccidete i due ragni e salite le scale. Uccidete altri sei ragni e lasciatevi cadere nel piccolo precipizio. Altri sei ragni appariranno; ormai sapete come trattarli a dovere. Dal lato sinistro della buca, non potrete muovervi con molta scioltezza e non potrete esplorare tutta la zona, perciò la cosa migliore è spostarsi sulla destra. Arrampicatevi sulla sporgenza e avvicinatevi alla parete sulla sinistra. Saltate verso di essa e poi premete ancora il tasto Salto per saltare nuovamente e afferrare la trave di pietra (figura). Salite sulla trave e proseguite verso la sporgenza. Rompete l’urna e prendete il Tesoro (10/30).

Tornate indietro sulla trave e fatevi strada, saltando di trave in trave. Non appena avrete raggiunto l’ultima, sfoderate le armi e uccidete rapidamente i ragni che sbucheranno da dietro l’angolo. Saltate sul palo orizzontale e premete il tasto Salto per scalarlo. Salite sulla trave che si trova sulla sinistra, poi su quella che si trova sulla destra. Infine, saltate verso le scale e proseguite.

[ Non appena si aprirà la scena d’intermezzo, Lara entrerà nel cortile del tempio di Shiva. Tirando fuori la sua telecamera, riuscirà a decifrare alcune iscrizioni in Sanscrito vedico riportate su un pilastro e capirà che il luogo è legato al Bhogavati, uno dei mondi sotterranei indù. Secondo la leggenda, il luogo è sorvegliato dai Naga, gli uomini serpente. Inoltre, Lara riconoscerà le statue che si trovano in fondo: si tratta di Shiva e della sua sposa Kalì. ]