Tomb Raider Anniversary – Perù: Tomba di Qualopec

  • Grazie ad Aurenar per il suo grande contributo

Questa pagina presenta la soluzione del livello Tomba di Qualopec di Tomb Raider Anniversary.

Dettagli del livello

Caverne sui Monti

  • Artefatti: 2
  • Reliquie: 0
  • Altri segreti: 0

Tomba di Qualopec

Tomba QualopecPer iniziare il livello, seguite il tunnel fino ad una stanza con una fossa. Saltate per atterrare sulla struttura verticale, quindi saltate per afferrare il polo orizzontale. Saltate sulle due seguenti strutture verticali, quindi fino alla piattaforma nell’angolo. Se accidentalmente doveste cadere giù, potete arrampicarvi su semplicemente usando i ripiani indietro e ricominciare di nuovo da capo. Saltate per afferrare la piattaforma sulla sinistra e tiratevi su. Seguite il passaggio verso la stanza seguente.

Raggiungerete la stanza con un ponte di pietra. L’unica apertura accessibile al momento è quella di fronte. Quando camminerete sulla prima parte della rampa, un grande masso comincerà a rotolare. Correte indietro e tuffatevi su uno dei due lati. Il masso distruggerà una porzione di ponte, rivelando un pilastro e tre cancelli vicino al passaggio da cui è rotolato. Il piano è quello di aprire i tre cancelli e ottenere l’accesso alla parte successiva del livello.

Tomba QualopecTornate all’entrata e discendete le sporgenze sulla destra per raggiungere il fondo della fossa. Prendete le Munizioni per Pistola calibro dalla destra e spingete la cassa tra le sporgenze da cui siete arrivati, così potrete tornare indietro. Andate verso il lato opposto della fossa e spingete/tirate l’alto pilastro vicino all’apertura sulla sinistra (figura). Arrampicatevi su, attraversate il ponte e andate a sinistra. Saltate sulla piattaforma di legno del pilastro e quindi sulla sporgenza seguente. Saltate per afferrare la fenditura sul muro, quindi la prossima. Da qui, saltate e aggrappatevi alla crepa del pilastro sulla destra, quindi tiratevi su fino alla cima di questo (figura).

Saltate e afferrate il palo, quindi saltate sulla sporgenza sopra l’apertura con i tre cancelli chiusi. Estraete le armi e sparate all’anello dorato che trattiene la struttura sopra il ponte (figura). Questa precipiterà, distruggendo un’altra parte del ponte. Usate il Rampino per afferrare i due anelli dorati in alto e oscillate verso l’apertura al di sopra dell’entrata. Usate la leva per sbloccare il primo cancello (esterno). Usate il Rampino nuovamente per afferrare gli anelli e tornare indietro. Fatevi strada fino all’apertura di sinistra.

Tomba QualopecSeguite il passaggio verso una fossa e prendete le Munizioni per Fucile. Superate con attenzione la trappola a dardi e saltate per afferrare il sostegno orizzontale. Dondolate e saltate per afferrare una fenditura avanti. Saltate e afferrate le tre fessure seguenti sulla sinistra, superando due trappole a dardi. Quando raggiungete la terza crepa, saltate per afferrare la scala dietro di voi. Quando siete pronti, superate la trappola a dardi, saltate e afferrate la fenditura sulla destra, quindi la seguente. Saltate per atterrare su una struttura verticale e, prima di perdere l’equilibrio, saltate sul ripiano sicuro di fronte. Prendete il Piccolo medikit e seguite il passaggio che gira a sinistra. Prendete un altro Piccolo medikit ed entrate nella prossima stanza. Superate le due serie di trappole a dardi e andate su per le scale. Il prossimo passaggio vi conduce ad una seconda serie di trappole a dardi che dovrete superare.

Tomba QualopecUsate il Rampino per afferrare l’anello dorato in alto e oscillate verso le scale rotte più avanti. Non potete raggiungere la leva da qui, allora saltate e afferrate la struttura verticale sulla sinistra, poi il polo orizzontale. Dondolatevi e saltate per afferrare la fenditura più avanti. Saltate e afferrate il ripiano in alto e tiratevi su. Andate sulla sinistra e prendete le Munizioni per Pistola calibro. Saltate e afferrate la piattaforma di pietra sopra la leva, poi mollate la presa per afferrare la leva e aprire il terzo cancello (interno).

Tomba QualopecTornate indietro al passaggio, ma attenzione perché ci sono altre trappole a dardi. Quando le superate, seguite il passaggio per la stanza precedente. Questa volta, ci sono anche lame oscillanti tra le trappole, quindi superatele con molta attenzione. Estraete le armi, perché non siete soli. Un velociraptor vi attaccherà quando entrerete nel passaggio seguente, quindi uccidetelo. Tornate indietro alla fossa e superatela ancora una volta per tornare alla stanza con il ponte di pietra.

Tornati alla stanza con il ponte di pietra, usate i cornicioni da cui siete venuti per tornare al ponte e, di nuovo, fatevi strada fino alla fossa. Spingete/tirate i due pilastri in modo da raggiungere l’apertura a destra (figura). Risalite, attraversate il ponte e saltate da un pilastro all’altro finché non raggiungerete l’apertura di destra. Seguite il passaggio fino alla nuova fossa.

Artefatto n°1: Pendete dal bordo della fossa (figura) e mollate la presa per afferrare la crepa in basso. Scendete a terra e andate dall’altro lato della fossa. Prendete l’Artefatto e tornare indietro. Afferrate la struttura verticale, risalite in cima e saltate sulla piattaforma da cui siete venuti.

Saltate per atterrare sulla struttura verticale, evitando i dardi. Saltate per afferrare la fessura nel muro di sinistra e, evitando i dardi seguenti, saltate per afferrare la fessura a destra. Mollate la presa per afferrare la fessura inferiore e svoltate verso destra. Andate alla struttura verticale dietro di voi, poi sulla sicura sporgenza avanti. Seguite il passaggio alla stanza successiva.

Tomba QualopecPrendete le Munizioni per Fucile a sinistra. Quando vi avvicinerete all’interruttore dall’altra parte, il pavimento crollerà, rivelando una stanza sottostante. Scivolerete in questa stanza, ma fatelo con le armi in pugno, perché due lupi laggiù attaccheranno. Una volta uccisi, salite una delle due rampe e spostate la gabbia fuori dalla nicchia. Gettatela a terra e posizionatela accanto al pilastro di destra (supponendo che abbiate lo sguardo rivolto verso la rampa da cui siete arrivati prima).

Tomba QualopecSalite sulla gabbia e saltate per afferrare la piccola fessura del pilastro, poi quella successiva. Saltate per afferrare il palo dietro di voi e poi quello successivo. In alternativa, una volta che si tira fuori la gabbia dall’alcova, posizionatela sul bordo della piattaforma. Salite sulla gabbia e saltate per afferrare direttamente il secondo palo. Saltate per afferrare la fessura dell’altro pilastro e svoltate dietro l’angolo. Saltate per afferrare il piolo orizzontale dietro di voi, oscillate e saltate per afferrare la sporgenza di pietra all’angolo, indi tiratevi su. Saltate per afferrare le prossime due fessure e svoltate verso destra. Saltate per afferrare il palo dietro di voi e salire in cima.

Artefatto n°2: Prima di saltare sull’interruttore, individuate l’apertura a sinistra (figura). Saltate per afferrare il bordo, tiratevi su e prendete l’Artefatto da sinistra. Poi tornate indietro per afferrare il palo da dove siete venuti.

Tomba QualopecSaltate per afferrare la sporgenza sopra l’interruttore, quindi lasciatevi cadere per afferrare l’interruttore che apre il cancello centrale. Mentre siete appesi all’interruttore, saltate per afferrare il polo orizzontale a destra. Oscillate e saltate per aggrapparvi alla fessura nel muro. Salite le fessure per raggiungere l’apertura sopra. Girate verso destra e scendete. Come tornerete indietro attraverso il passaggio, un raptor attaccherà da dietro l’angolo, quindi state all’erta. Una volta ucciso, seguite la strada verso la fossa. C’è un altro raptor laggiù, ma potete evitarlo se non volete avere a che fare con lui (a meno che non vi siate persi il primo artefatto e vogliate andare a recuperarlo). Passate la fossa come avete fatto prima e tornate nella stanza con il ponte di pietra crollato.

Ritorno nella stanza con il ponte di pietra

Saltate sui due pilastri spostabili per raggiungere la rampa con le porte aperte. Salite la rampa e seguite una delle due direzioni per raggiungere una seconda rampa. Dopodiché, salite per raggiungere la stanza successiva.

[ Nella scena di intermezzo, Lara si avvicina al piedistallo con il frammento di Scion, ma lo trascura momentaneamente. Va su per i gradini e si avvicina alla statua con le due mummie a fianco. Lara inizia a leggere la scritta, poi si avvicina alla statua ancora di più; la mummia di destra si sveglia e cade giù. Lara indietreggia prontamente ed estrae le armi. Quando tutto sembra tranquillo, fa un passo indietro e prende il frammento dal piedistallo. Questo provoca un terremoto e le rocce iniziano a cadere dall’alto. Prima di bloccare l’ingresso alla sala, Lara riesce a dare un ultimo sguardo alla statua che è tornata in vita. ]

Non preoccupatevi per la statua al momento, non vi seguirà. Con lo Scion di Qualopec nello zaino, scendete la rampa e tornate alla stanza con il ponte di pietra. Saltate oltre le voragini e tornate verso l’ingresso. Scendete la rampa per raggiungere la prima fossa. C’è un raptor laggiù: affrontatelo, se desiderate ottenere tutte le uccisioni. Passate la fossa come avete fatto quando avete iniziato il livello o scendete e risalite dal lato opposto. Seguite il tunnel che riporta alla Valle Perduta.

[ Nella scena di intermezzo, Lara si tuffa in acqua. Quando riemerge, Larson è in sua attesa. Tuttavia, Lara non è sorpresa di vederlo lì. ]

State pronti per la scena interattiva. Premere i tasti corretti, indicati su schermo, per salvare Lara da un attacco di Larson.

[ Nella scena successiva, Lara ha disarmato Larson. Gli mostra il manufatto e, poiché questo è solo un frammento dello Scion, chiede dove si trovano gli altri. Larson non è disposto a parlare, così Lara gli punta le pistole alla testa. Questo non fa alcuna differenza per lui, dato che Pierre ha probabilmente già trovato il suo frammento. Lara chiede dove si trovi, ma Larson non lo sa. Lei sembra credergli, così decide di andarsene. E’ in quel momento che Larson afferra il suo fucile, ma Lara intuisce la mossa, gli dà un calcio e l’uomo cade a terra incosciente. ]

Nota! Se non avete trovato il fucile nella Valle Perduta, lo otterrete da Larson.

[ Il filmato mostra Lara nella parte superiore di un ascensore. Con l’aiuto della sua pistola, taglia un cavo che trattiene l’ascensore. Quando il cavo viene tagliato, il peso dall’altra parte inizia a cadere verso il basso e tira su Lara. Lei rilascia il cavo e atterra sul tetto dell’edificio Natla Technologies. Vede un portellone vetrato e lo usa per entrare nell’ufficio di Natla. Di fronte alla scrivania c’è un ampio schermo TV. Lara usa il telecomando per accendere la televisione. Tra le numerose opzioni, sceglie il nome di Larson. Nel filmato registrato, Larson parla con Natla ed è ovvio che aveva seguito Lara da sempre. L’archeologa sceglie poi il nome di Pierre. Il filmato registrato mostra Pierre parlare con Natla. Lui le dice che ha individuato il suo pezzo di Scion mentre allo stesso tempo mostra la posizione. Lara riconosce il posto: è St. Francis Folly. ]

Continua qui per…Grecia: St. Francis Folly