Scaricare/Installare i savegame per Mac di Tomb Raider Anniversary

  • Testi e file realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark

Questa pagina nasce con l’obiettivo di spiegare come scaricare i savegames di Tomb Raider Anniversary per Mac. Cliccate qui se state ricercando i salvataggi relativi alla versione PC Windows del gioco.

Note importanti: Leggere prima di scaricare

Il sito di Allgamestaff non offre nessun tipo di assistenza tecnica per i file archiviati in questa pagina e non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni che possano derivare dal download o dall’installazione dei medesimi. Il nostro Forum (sezione “Hardware & Software“), comunque, è a disposizione per l’eventuale esposizione di problemi. Tutto il materiale è fornito secondo la formula “as it is” (letteralmente: “così com’è”). Pur avendo eseguito una scansione anti-virus di tutti i file ivi presenti, vi suggeriamo di scaricare il materiale con attenzione e di scansionarlo con appositi programmi anti-virus o anti-spyware, seguendo con cura ed attenzione le eventuali istruzioni per l’installazione. Consigliamo, inoltre, di tenere sempre una copia dei vecchi file prima di sostituirli con dei nuovi. Lo staff di Allgame non può essere ritenuto responsabile di eventuali usi illeciti di questi file, né di malfunzionamenti che possano verificarsi a seguito del download degli stessi da fonti esterne a questo portale.

Cosa sono i file di salvataggio (savegame)?

Ogni volta che si registra un checkpoint o salvate dal menu di pausa mentre giocate a Tomb Raider: Anniversary, viene creato un file contenente tutte le informazioni sul vostro gioco fino a quel momento – l’inventario di Lara, i nemici uccisi, gli enigmi risolti, i tesori e le reliquie trovate, ecc. Questi file di salvataggio sono codificati in modo tale che il programma di gioco sia in grado di “leggerli”. Quando ricaricate un salvataggio precedente, il computer interpreterà il file di salvataggio e ripristinerà Lara e il suo mondo nel modo in cui sono stati registrati nel checkpoint più recente.

I giocatori che utilizzano la versione Mac del gioco possono scambiare i file di salvataggio con altri giocatori proprio allo stesso modo in cui è possibile condividere i file di testo, immagini o altri documenti, ossia salvando i file su un disco, inviandoli come allegati e-mail o mettendoli su un server web affinché siano scaricati. Di seguito trovate spiegato come scaricare e installare i file di salvataggio.

Cosa sono i file .rar?

Tutti i file di salvataggio sono archiviati in file .rar. Un file .rar (chiamato anche archivio .rar) è come una “busta” digitale che contiene altri file. Attraverso gli archivi in formato .rar è possibile raggruppare comodamente in un unico “pacchetto” più file di salvataggio, come un gruppo di salvataggi per un dato livello. Inoltre, poiché i dati .rar sono compressi, i file sono più piccoli e quindi il download è più rapido.

I file di salvataggio funzioneranno nel mio gioco?

Dovrebbero. I salvataggi di Anniversary che vi presentiamo sono stati realizzati utilizzando la versione DVD UK del gioco, ma – sulla base di quanto sappiamo – sono compatibili anche con tutte le altre versioni.

Come è stato scoperto da alcuni giocatori, molti, se non tutti, i file di salvataggio della versione PC di Anniversary funzionano anche con la versione Macintosh del gioco. Vi invitiamo a sperimentare quanto appena detto, anche se ci raccomandiamo di eseguire il backup dei vostri salvataggi prima, in caso qualcosa vada storto e dobbiate ricaricare un salvataggio dal vostro gioco originale. I profili realizzati con la versione PC Windows generalmente non funzionano con la versione Mac. Ciò significa che si possono caricare, ma tendono a causare errori, come il non-funzionamento del Rampino in alcuni punti.

Come scarico un file di salvataggio?

1. Fate clic su uno qualsiasi dei link dei file nella pagina di download dei savegame.

2. Dopodiché collocate il file che avete appena scaricato nel Finder.

Come estraggo i file dall’archivio rar per inserirli nel mio gioco?

Tutti i seguenti passaggi, tranne l’ultimo, dovrebbero essere seguiti quando Tomb Raider: Anniversary non è in esecuzione.

1. Individuate i file di salvataggio esistenti di Anniversary: per fare ciò, aprite per prima cosa la vostra cartella “Inizio”.

2. Fate doppio clic sulla cartella “Libreria” all’interno della cartella “Inizio” per aprirla.

(NOTA: se non vedete subito la cartella Libreria, probabilmente è nascosta. Per trovarla, aprite il Finder, selezionate Vai -> Vai alla cartella e digitate ~/Libreria/. Questo dovrebbe far mostrare la cartella Libreria, permettendovi di continuare con il resto dei passaggi.

3. Fate doppio clic sulla cartella “Preferenze” all’interno della cartella “Libreria” per aprirla.

4. Fate doppio clic sulla cartella “Eidos” all’interno della cartella “Preferenze” per aprirla.

5. Fate doppio clic su “Tomb Raider – Anniversary” cartella all’interno della cartella “Eidos” per aprirla.

6. La cartella “Tomb Raider – Anniversary” contiene una cartella separata per ogni profilo creato. Fate doppio clic sulla cartella del profilo che state utilizzando.

7. All’interno della cartella del profilo dovreste vedere più file: autosave.TRASave, Profile.TRAProfile, e qualsiasi altro file TRASave che avete realizzato durante il gioco utilizzando questo profilo.

8. Lasciate questa cartella aperta e tornate al file .rar scaricato.

9. Mac OS X apre i file zip automaticamente quando si fa doppio clic su di essi. Fatelo, dunque. All’interno della cartella appena creata vedrete uno o più file .TRASave.

10. Selezionate i file .TRASave desiderati da dentro il file .rar. Dopo, copiateli e incollateli nella cartella del profilo che avete aperto nei passaggi 1-8. In alternativa, se vi è possibile posizionare entrambe le finestre in modo che siano aperte allo stesso tempo, è sufficiente trascinare i file .TRASave da una all’altra. Si noti che la maggior parte dei salvataggi che vi proponiamo sono rinominati sulla base dei corrispondenti checkpoint in ogni livello.

11. Chiudete tutti i file aperti, quindi avviate il gioco come al solito. Dal menu principale di Anniversary, selezionate “Gioca”, quindi “Carica partita”, poi scegliere il salvataggio che desiderate dall’elenco e premete Invio. Il nuovo salvataggio dovrebbe caricarsi, permettendovi di riprendere il gioco da quel punto.

Fare il backup dei vostri file esistenti

Se salverete le partite di gioco strada facendo in diversi slot – come speriamo che sia – troverete già alcuni file nella cartella dei salvataggi. Potete memorizzare un numero illimitato di file qui, ma Anniversary vi consente di visualizzare solo i primi 50 file di salvataggio all’interno del gioco.

Una volta raggiunto il massimo di 50 file, vi consigliamo di creare una cartella separata, che sia all’interno della cartella “Tomb Raider – Anniversary” o altrove, e di spostare o copiare alcuni dei file di salvataggio in essa. Così facendo, se desiderate caricare quei salvataggi in un secondo momento, vi basterà rispostarli nella cartella “Tomb Raider – Anniversary“, come descritto sopra.

E’ bene effettuare il backup dei propri file di salvataggio su una chiavetta di memoria o un disco, nel caso in cui qualcosa vada storto con il gioco o con il computer, così – se necessario – basta reinstallare il gioco e ripristinare il file di salvataggio in modo da non dover ripetere tutto dall’inizio.

Cosa sono i file profilo?

A differenza dei precedenti capitoli di Tomb Raider, nei quali segreti, artefatti e simili erano registrati nei file di salvataggio individuali, la versione PC di Anniversary include un file separato in cui queste informazioni vengono memorizzate. Tale file viene creato quando si inizia un nuovo gioco o si crea un nuovo profilo. Come i file TRASave, i file TRAProfile possono essere condivisi tra i giocatori.

Così, per esempio, se avete completato un livello, ma avete mancato alcuni artefatti o qualche reliquia, il download del file di salvataggio di un altro giocatore potrebbe non modificare la vostra situazione. Potreste, però, scaricare un TRAProfile con tutti gli artefatti e le reliquie trovati e installarlo nel vostro gioco. A quel punto, avrete detti elementi ed eventuali ricompense che derivano dal loro rinvenimento (ad esempio nuovi costumi per Lara, ecc.)

I file TRAProfile includono anche una registrazione di quali livelli sono stati completati in modalità Sfida a Tempo, con lo scopo di sbloccare i trucchi.

Come scarico un profilo da questo sito e lo trasferisco nel mio gioco?

1. Finora abbiamo un solo profilo disponibile per il download. Speriamo di aggiungerne altri nel caso in cui i giocatori su Macintosh decidessero di donarci i propri file di salvataggio. Per ora, possiamo offrire un profilo con il gioco completato e tutti gli artefatti e le reliquie trovati. Esso è incluso con il file di salvataggio principale nel seguente archivio: TRA_Mac_completo.rar. Da precisare che il profilo incluso vede completate le Sfide a Tempo per i primi due livelli del gioco, ma non degli altri.

2. Per scaricare il file, basta cliccare su uno dei link di cui sopra e quindi seguire i passaggi 2-4 sopra elencati nel paragrafo “Come scarico un file di salvataggio?“.

3. Ora, seguite i passaggi 1-6 sopra elencati nella sezione “Come estraggo i file dall’archivio rar per inserirli nel mio gioco?” per localizzare i vostri salvataggi e profilo.

4. Questo passaggio è di fondamentale importanza. Eseguite il backup del vostro salvataggio automatico e del vostro profilo TRAProfile. Per fare questo, in primo luogo create una nuova cartella all’interno della cartella del profilo (fate clic col tasto destro del mouse in qualsiasi punto all’interno della cartella tranne che sul nome di un file esistente e scegliete “Nuovo” e poi “Cartella” dal menu a comparsa). Trascinate o copiate e incollate i file ‘autosave.TRASave’ e ‘Profile.TRAProfile ‘nella nuova cartella. Così, se qualcosa va storto e non è possibile utilizzare i file scaricati, vi sarà possibile spostare i vostri file nella cartella del profilo e continuare a giocare dal punto in cui avevate interrotto.

NOTA: Al posto del passaggio 4, potreste anche iniziare a giocare, creare un nuovo profilo, avviare una nuova partita usando quel profilo e quindi uscire. Individuate la cartella per il nuovo profilo appena creato (dentro Documenti/Eidos/ Tomb Raider – Anniversary), poi seguite il resto della procedura utilizzando la cartella per il nuovo profilo, piuttosto che il vostro profilo originale. Sarà inoltre necessario copiare i file “autosave.TRASave” e qualsiasi altro file .TRASave desideriate dalla cartella profilo originale a quella nuova.

5. Lasciate aperta la cartella del profilo e tornate al file .rar che avete scaricato.

6. Mac OS X apre i file .zip automaticamente quando si fa doppio clic su di essi. Fatelo adesso, quindi. All’interno della cartella appena creata, vedrete uno o più file Profile.TRAProfile.

7. Selezionate i file Profile.TRAProfile che desiderate da dentro il file . Rar. Dopodiché, copiatelo e incollatelo nella cartella del profilo che avete aperto prima. In alternativa, se vi è possibile posizionare entrambe le finestre in modo che siano aperte allo stesso tempo, vi sarà sufficiente trascinare il file Profile.TRAProfile da una all’altra. Vi verrà chiesto se desiderate sovrascrivere il file esistente. Fate clic su OK solo se è già stato copiato il file esistente in una nuova cartella, come indicato al punto 4.

8. Chiudete tutti i file aperti. Dopo, avviate il gioco come al solito. A meno che non abbiate anche scaricato e installato i salvataggi da questo sito, avrete ancora gli stessi salvataggi che avevate quando avete iniziato, ma dovreste avere gli artefatti, le reliquie e le ricompense dal profilo scaricato.

– Se avete domande/problemi riguardanti l’utilizzo di questi file, sentitevi liberi di contattarci o di contattare Stella. Non possiamo garantire che saremo in grado di risolverli, ma faremo senz’altro del nostro meglio.