Trucchi Tomb Raider 4

In questa sezione illustreremo tutti i trucchi presenti nel gioco. E’ necessario premettere, però, che ognuno di essi presenta una condizione specifica da rispettare e una determinata sequenza di tasti da premere e che tutte le combinazioni di tasti vanno inserite durante una normale partita di gioco in corso. Per capire i riferimenti ai comandi, può essere utile consultare la sezione “Controlli principali“. Bene, vediamo insieme quali sono, come utilizzarli e a quali piattaforme di gioco si riferiscono.

Piattaforma di gioco: PC

I trucchi che seguono si basano sulla configurazione dei comandi preimpostata. Se avete modificato i comandi di gioco, quindi, dovrete sostituire i tasti di seguito indicati con quelli che avete manualmente assegnato; in alternativa, potete riportare la configurazione dei comandi a quella di default prima di seguire la procedura indicata. I trucchi di seguito indicati funzionano anche per gli utenti Macintosh, ma attenzione: se state usando i controlli numerici del Keypad e riscontrate qualche problema, v’invitiamo a ritentare la procedura con i normali tasti direzionali.

Nota! La bussola è disponibile nella schermata dell’inventario. Quando Lara ha lo sguardo rivolto verso nord, la parte rossa dell’ago punta direttamente verso la “N” e l’ago della bussola tende a diventare trasparente. Se avete problemi a posizionare Lara, individuate una sporgenza o un blocco che si affaccia verso est od ovest ed afferrate il bordo dal versante sud. Dopodiché, lasciate la presa o arrampicatevi su di esso e Lara dovrebbe così essere rivolta a nord. Se guardando a nord il trucco non funziona, v’invitiamo a rivolgere lo sguardo di Lara verso est e a ripetere la procedura.

[ Saltare il livello ]

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate “Carica Partita“. Dopodiché, premete e tenete premuti i tasti H, E, L e P per un po’ di secondi, quindi rilasciate. Uscite dall’inventario e salterete il livello. Se non funziona, digitate S, K, I e P invece di H, E, L, e P.

[ Ottenere tutti gli oggetti, inclusi Medipack e Munizioni ]

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate il “Medikit piccolo“. Premete e tenete premuti i tasti G, U, N e S per un po’ di secondi, quindi rilasciate ed uscite dall’inventario.

[ Ottenere tutte le Armi ]

Dopo aver attivato il trucco “Ottenere tutti gli oggetti” (vedi paragrafo sopra), chiudete l’inventario e riapritelo. Sempre con lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), selezionate il “Medikit grande“, poi premete e tenete premuti i tasti W, E, A, P, O, N e S per un po’ di secondi, quindi rilasciate ed uscite dall’inventario.

Piattaforma di gioco: PSX

I trucchi che seguono si basano sulla configurazione dei comandi preimpostata. Se avete modificato i comandi di gioco, quindi, dovrete sostituire i tasti di seguito indicati con quelli che avete manualmente assegnato; in alternativa, potete riportare la configurazione dei comandi a quella di default prima di seguire la procedura indicata.

Nota! La bussola è disponibile nella schermata dell’inventario. Quando Lara ha lo sguardo rivolto verso nord, la parte rossa dell’ago punta direttamente verso la “N” e l’ago della bussola tende a diventare trasparente. Se avete problemi a posizionare Lara, individuate una sporgenza o un blocco che si affaccia verso est od ovest ed afferrate il bordo dal versante sud. Dopodiché, lasciate la presa o arrampicatevi su di esso e Lara dovrebbe così essere rivolta a nord. Se guardando a nord il trucco non funziona, v’invitiamo a rivolgere lo sguardo di Lara verso est e a ripetere la procedura.

[ Saltare il livello ]

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate “Carica Partita“. Dopodiché, premete e tenete premuti i tasti L1, L2, R1, R2, Tasto direzionale Su (ed eventualmente anche Triangolo, se il trucco non funziona) per un po’ di secondi, quindi rilasciate. Uscite dall’inventario e salterete il livello.

[ Ottenere tutte le Armi, con Munizioni e Medipack infiniti ]

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate il “Medikit piccolo“. Premete e tenete premuti i tasti L1, L2, R1, R2, Tasto direzionale Su (ed eventualmente anche Triangolo, se il trucco non funziona) per un po’ di secondi, quindi rilasciate. Uscite dall’inventario e dovreste avere tutto quanto.

[ Ottenere tutti gli Oggetti ]

Avvertenza importante: L’utilizzo di questo trucco su Playstation può causare un grave bug. Questo cheat, infatti, fornisce in anticipo tutti gli oggetti che si possono reperire nel livello in cui lo si utilizza, ma talvolta tende erroneamente a cancellare tutti gli oggetti collezionati in precedenza, ivi inclusi elementi essenziali per la risoluzione di alcuni enigmi successivi. Pare, inoltre, che in qualche remoto caso possa anche compromettere la funzione di salvataggio, rendendo impossibile la registrazione dei propri progressi di gioco dopo l’attivazione del trucco. Per questa ragione, v’invitiamo a provare la seguente procedura con grande cautela, magari salvando prima il vostro gioco su un file di salvataggio alternativo per mettervi al sicuro da eventuali danni irreparabili. Se attivate il trucco, assicuratevi di controllare il vostro inventario per verificare che tutto ciò che avevate collezionato in precedenza sia ancora lì; se così è, sovrascrivete pure il vostro vecchio file di salvataggio.

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate il “Medikit grande“. Premete e tenete premuti i tasti L1, L2, R1, R2, Tasto direzionale Giù (ed eventualmente anche Triangolo, se il trucco non funziona) per un po’ di secondi, quindi rilasciate. Uscite dall’inventario e dovreste avere tutto quanto.

[ Avere tutti gli Oggetti Speciali (Chiavi, Artefatti, ecc.) ]

Avvertenza importante: Questo trucco presenta gli stessi rischi del cheat “Ottenere tutti gli oggetti“. Per favore, controllate il riquadro soprastante e leggetelo con attenzione, prima di procedere con l’attivazione della procedura che segue.

Volgete lo sguardo verso Nord (questa direzione deve essere indicata dalla bussola del vostro inventario), aprite l’inventario e selezionate il “Medikit grande“. Premete e tenete premuti i tasti L1, L2, R1, R2, Tasto direzionale Giù per un momento, poi premete Quadrato, Triangolo e Tondo.

Piattaforma di gioco: Nintendo DC

[ Avere Medikit, Armi e munizioni illimitati ]

Volgete lo sguardo a nord, accedete all’inventario, selezionate il “Medikit piccolo” e premete L, SU, X, SU, R, Y.

[ Avere Munizioni Laser infinite ]

Unite il Revolver (o la Balestra) con il Mirino Laser. Eseguite uno zoom, poi tenete premuto L e premete Start. Selezionate le “Pistole” e premete A. Dopodiché, uscite dal menù di pausa.

– Bene, questi sono tutti i trucchi presenti nel gioco: se ne volete altri e disponete dell’Action Replay, non esitate a controllare pure la sezione apposita “Codici Action Replay Tomb Raider 4“. Per il momento è tutto, buon divertimento! =)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.