Tomb Raider 4 – Livello Bonus: The Times (Exclusive)

The Times 

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 2
Nemici 14

Nel Dicembre 1999, l’illustre testata britannica The Times collaborò con Eidos per celebrare i cento anni dalla spedizione di Howard Carter alla scoperta della tomba di Tutankamon; la sinergia realizzata si concretizzò in uno speciale livello bonus per i giocatori, denominato proprio “The Times” e supportato dallo stesso motore grafico e dagli stessi meccanismi di gioco di Tomb Raider: The Last Revelation.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entra nell’ufficio di Peter Stothard, capo editore della testata londinese. Il corrispondente egiziano inviato dal giornale alla scoperta della tomba di Tutankamon ha rilevato delle nuove gallerie, presumibilmente collegate ad una tomba adiacente a quella di Tutankamon, ancora inesplorata. Stothard chiede quindi a Lara di andare a dare un’occhiata, non prima di aver consultato gli archivi del “The Times”. Attraverso di essi, Lara leggerà i report lasciati da Howard Carter, che scoprì e scavò nella tomba di re Tutankamon negli anni ’20. Come commenterà Lara, è tempo di riprendere la spedizione da dove Carter l’aveva lasciata. ]

Segreto n°1: Il primo segreto può essere svelato subito all’inizio del livello. Dopo essere scivolati dalla rampa, voltatevi a destra e dirigetevi verso l’angolo destro posteriore, a nord-ovest. Oltrepassate l’apertura e voltatevi ala fine per volgere lo sguardo alla prima stanza, quella da cui siete partiti, quindi arrampicatevi sulla sporgenza e strisciate all’esterno. Salite sui prossimi tre blocchi (figura) e poi sull’ultimo, in fondo al pendio. Entrate nel corridoio sulla destra e mettete le mani sul Fucile e le Munizioni per Fucile potenziate; dopodiché, tornate sui vostri passi, fino al punto in cui avete cominciato il livello.

The TimesScendete la rampa a sud, situata fra le due statue. Nel lungo corridoio che segue, fiancheggiato da due colonne, vedrete comparire due scorpioni rossi: eliminateli, poi proseguite fino all’altro lato del corridoio, così da ucciderne altri due. Entrate nella prossima stanza, lasciatevi cadere nell’apertura del pavimento e raccogliete un Medikit piccolo e dei Bengala, poi risalite ed attraversate il corridoio dall’altra parte. Non appena scenderete le scale più avanti, una sfera chiodata comincerà a rotolare verso di voi; per aggirarla, scivolate con una delle due rampe accanto alla gradinata (figura). Posizionatevi prima alla base di una rampa, poi alla base dell’altra, e spiccate un balzo per afferrare la sporgenza soprastante. Tiratevi su e recuperate le Munizioni per Uzi dal versante destro e le Munizioni per Fucile potenziate da quello sinistro, quindi lasciatevi cadere ed attraversate l’apertura in fondo alle scale.

The TimesA questo punto, dovreste essere in grado di vedere la sfera chiodata di prima dall’altra parte della stanza. Se guardate con attenzione, dovreste individuare anche una piccola apertura in alto nella parete a sinistra (figura), grande quanto basta per strisciarvi dentro. Memorizzatene la posizione, per il momento; intanto, entrate nel corridoio a destra e poi risalite la rampa. Correte dietro le sporgenze su ogni lato della rampa, salendovi sopra e poi lasciandovi cadere dall’altra parte (oppure facendo il giro). Prendete un Medikit grande e le Munizioni per Fucile potenziate da destra, assieme al Medikit piccolo e a delle Munizioni (normali) per Balestra da sinistra.

Segreto n°2: Arrampicatevi sulle due sporgenze accostate alla rampa e sparate alle due teste di leone (figura) per far abbassare un blocco a sinistra della grande statua d’oro seduta sul lato nord della stanza. Lasciatevi cadere attraverso il foro e seguite il tunnel, poi salite sul blocco e risalite la scala. Entrate nella piccola stanza sopra la statua e raccogliete le Munizioni (normali) per balestra dai due angoli posteriori, quindi tornate alla stanza con la statua d’oro.

Assicuratevi che la statua si trovi alle vostre spalle e localizzate il vaso dorato spostabile nei pressi della rampa di sinistra (figura): tiratelo due volte per collocarlo sopra la piastrella colorata.

[ Nella scena d’intermezzo, vedrete un blocco rialzarsi nella stanza precedente, dove si trova la sfera chiodata, e due cani – prima dormienti alla base della rampa – risvegliarsi. ]

The TimesNon appena riprendete il controllo di Lara, saltate oltre il vaso e salite sulla sporgenza più avanti; da qui potrete uccidere i due cani in tutta sicurezza. Lasciatevi cadere giù, scendete la rampa e poi attraversate il corridoio per tornare alla stanza precedente. Così facendo, altri tre cani usciranno dalla stanza da cui siete venuti prima: saltate (o salite) sul blocco e freddateli da lì. Dalla cima del blocco, effettuate un salto da fermi per afferrare il piccolo spazio (memorizzato prima) e issatevi per accovacciarvici. Strisciate fino al termine, fin tanto che non potrete alzarvi in piedi nel corridoio. Mentre vi incamminate, ignorate le due mummie nelle nicchie vicine, dacché al momento non costituiscono un pericolo. Girate a destra: la telecamera mostrerà il risveglio di una terza mummia, assieme alle due di prima. Dato che non è possibile ucciderle con le armi che avete, proseguite oltre la terza mummia e lasciatevi scendere alla fine, là dove le mummie non riusciranno a seguirvi.

The TimesArriverete in una stanza con una piscina e una gondola. Andate a destra o a sinistra (entrambe le vie vanno bene). Quando vi avvicinerete al bordo della piscina, la telecamera mostrerà un coccodrillo che si aggira nei paraggi. Fate attenzione, perché potrebbe avervi già raggiunto: sbarazzatevene nel modo più rapido possibile. Ci sono altri tre coccodrilli che nuotano da queste parti, perciò rimanete all’erta e rispediteli al creatore ogni volta che si avvicineranno a voi per aggredirvi. A questo punto, sparate al vaso sulla destra (ammesso che abbiate lo sguardo rivolto alla piscina) e potrete rinvenire il Revolver.

The TimesTuffatevi in acqua e cercate l’interruttore sotto la passerella che calpestavate poco fa (figura). Usatelo per aprire una grata sul lato opposto della piscina; nuotate verso l’altro lato, uscite fuori dall’acqua e poi passate attraverso il cancello che avete appena aperto. Seguite il corridoio e scendete le scale per raggiungere la stanza successiva. All’interno dei nove vasi sparsi nella nuova stanza, quattro contengono degli oggetti, due contengono dei coleotteri e tre sono del tutto vuoti. Partendo dall’ingresso del piano inferiore, il primo a sinistra è vuoto, il successivo nel versante posteriore sinistro contiene delle Munizioni per Revolver, quello all’estrema sinistra rilascia dei coleotteri, quello centrale custodisce un Mirino Laser, quello a sinistra del vaso d’oro è vuoto e quello di fronte al vaso d’oro ospita dei coleotteri. Dalla sporgenza superiore, il vaso sopra il vaso d’oro contiene delle Munizioni per Revolver, mentre – dalle due parti posteriori – quello centrale ospita un Medikit piccolo. Fate attenzione al fuoco al centro della stanza, mentre vi arrampicate al piano superiore.

The TimesPer sbloccare il passaggio davanti all’apertura, sparate al vaso che si trova a sinistra del vaso d’oro spostabile. Dopodiché, tiratelo una volta, andate a destra e tiratelo ancora una volta. Attraversate l’apertura e salite le scale, poi sparate al primo vaso per ottenere delle Munizioni per Revolver e al secondo per ottenere alcuni Bengala. Se siete interessati a collezionare tutte le uccisioni, sparate al terzo vaso per rilasciare (e conseguentemente uccidere) uno scorpione rosso. Scendete la prossima rampa di scale ed avvicinatevi al dirupo. Combinate il Revolver con il Mirino Laser e sparate a una o a entrambe le teste di leone (figura) per riempire la fossa con della sabbia. In questo modo, ad una ad una, le tre mummie oltre la fossa si rianimeranno. Superate la fossa, oltrepassate le mummie (non si possono uccidere) e salite le scale sulla destra. Una sfera chiodata sta rotolando nel corridoio adiacente, perciò rimanete un po’ a sinistra. Attraversate il corridoio ed entrate nella nicchia a sinistra per evitare la seconda sfera chiodata. Continuate, poi, a risalire la rampa per raggiungere la stanza successiva.

The TimesIl cancello si chiuderà dietro di voi. Salite le scale davanti; quando vi avvicinerete al piedistallo, il cancello sulla destra si aprirà. Raccogliete la Maschera d’Oro dal piedistallo e varcate la porta, quindi lasciatevi guidare dal corridoio e salite le scale. Uno stuolo di coleotteri arriverà ad infastidirvi. C’è una botola quasi alla fine della stanza. Il manico è situato sul lato destro, perciò è necessario che vi posizioniate in modo tale da avere sulla vostra sinistra le scale con cui siete arrivati. Saltate per afferrare la maniglia e aprire la botola, quindi arrampicatevi attraverso l’apertura soprastante e salite le scale luminose per terminare questo particolare livello.

Contatti di Allgamestaff - Richieste di supporto o altre segnalazioniGrazie per aver scelto questa guida! Spero che sia stata esauriente e che tu l’abbia apprezzata! Se questa soluzione completa ti è stata utile,  ti sarei estremamente grato se potessi sostenere questo sito con un semplice “Mi piace” sulla pagina Facebook, un “Segui” sull’account twitter, o con una Donazione. Come sempre, per qualsiasi dubbio, richiesta, aiuto o per qualsiasi evenienza non esitare a contattarmi oppure vieni a trovarci nel nostro Forum! Grazie di cuore per il tuo prezioso contributo a questo portale!

Mark – Allgamestaff

E un'altra avventura è finita!