Tomb Raider 4 – Livello 22: Moschea di Tulun

La città dei morti

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 2
Uccisioni 6

Moschea di TulunGuidate in basso, verso sinistra, ed investite il sodato dietro l’angolo sulla destra. Scendete dalla moto, mantenendovi quanto più possibile lontani dal balcone ad est per evitare il soldato che vi è appostato. Uccidete il soldato sul balcone con l’ausilio di una Balestra o di un Revolver (sempre combinati con il Mirino Laser). Dopodiché, tornate nella zona in cui avete ucciso il primo soldato (se non ci siete già) ed entrate nella Moschea sulla destra (direzione nord). Continuate a procedere in direzione della stanza principale con il mosaico sul pavimento, quindi raccogliete il Lanciagranate (o delle Munizioni (normali) per Lanciagranate, se avete già l’arma) dalla prima sporgenza a sinistra e il Medikit piccolo dalla seconda sporgenza sulla destra.

Segreto n°1: Correte in direzione del corridoio esattamente opposto all’entrata che avete utilizzato per accedere alla Moschea. Posizionatevi verso nord ed individuate la sporgenza sopra di voi (figura). Mettetevi sotto tale piattaforma e saltate per afferrarla, poi issatevi (se necessario, prima spostatevi un po’ a destra o a sinistra). Attraversate l’apertura, poi strisciate nello stretto passaggio. Una volta alla fine, scendete giù e recuperate dei Bengala, un Medikit grande, delle Munizioni per Revolver e delle Munizioni (esplosive) per Balestra, quindi tornate indietro, fino alla base della Moschea.

Moschea di TulunRitornate all’entrata ed arrampicatevi su uno dei blocchi che la costeggia (figura). Voltatevi ed effettuate un salto in corsa per aggrapparvi alla sporgenza sopra l’arco che guida alla stanza principale, poi tiratevi su. Camminate verso il bordo sinistro e spiccate un balzo in corsa per afferrare la fessura (figura). Oscillate verso destra finché non potete tirarvi su. Saltate per poter salire la scala sulla vostra destra ed arrampicatevi intorno ai due angoli dall’altra parte (se Lara non dovesse girare l’angolo, fatele richiamare le gambe al corpo). Lasciatevi cadere, giratevi e seguite il corridoio fino alla fine, quindi salite sulla prossima sporgenza e continuate verso la parte superiore della Moschea. La leva sul versante sinistro serve per chiudere le porta sul fronte e sul retro dell’edificio per due minuti. Non occorre azionarla adesso (e potrebbe non essere neanche necessario farlo). Per adesso, posizionatevi vicino all’ingresso da cui siete arrivati e volgete lo sguardo verso sud, poi effettuate un salto in corsa verso la sporgenza estesa sulla destra per aggrapparvi (figura). Tiratevi su e volgete lo sguardo a sinistra.

Segreto n°2: Individuate l’ampia apertura ad est e fate un salto in corsa per afferrare la corda. Così facendo, provocherete la comparsa di un insetto gigante nell’angolo sud-est di sotto. Oscillate verso l’apertura e saltate verso la sporgenza con il segreto. Appena atterrati, occupatevi del fastidioso insetto, poi uccidete un altro insetto gigante a sinistra. A questo punto, impadronitevi del Medikit grande e delle Munizioni (potenziate) per Fucile.

Adesso, camminate fino al bordo e localizzate l’altra ampia apertura, stavolta sul lato sinistro (sud). Per raggiungerla, ci sono due percorsi possibili (figura):

  • Percorso breve: se ve la sentite di cimentarvi in un salto assai difficile, potete raggiungere direttamente l’apertura con un salto ben programmato (salvate il gioco, prima, se preferite). A questo scopo, è necessario allineare con precisione Lara all’angolo creato dalla sporgenza e dalla pendenza a sinistra. Camminate verso l’angolo sinistro della sporgenza su cui siete e voltatevi verso sinistra per allinearvi con l’angolo appena menzionato. Premete il tasto direzionale Indietro una volta e spiccate un balzo in corsa per atterrare solo sull’angolo (assicuratevi di non premere il tasto Azione o di non girarvi mentre siete a mezz’aria) e tenete premuto il tasto direzionale Su per aumentare la distanza coperta con il salto.
  • Percorso lungo: scendete sulla piattaforma in basso a sinistra (la stessa da cui siete arrivati) e ripetete il percorso fino a riutilizzare la corda. Una volta sulla corda, prendete slancio e saltate verso l’apertura sul lato sud.

Moschea di TulunQuando avete raggiunto la balconata con il soldato, perlustrate la zona per reperire un Medikit grande e delle Munizioni per Revolver (queste ultime verranno abbandonate dal soldato che pattuglia il tetto, subito dopo che lo avrete eliminato). Calatevi nell’apertura e scivolate giù per la rampa per scendere di fronte all’entrata. Riprendete la motocicletta fuori dalla Moschea e procedete verso est, quindi prendete una bella rincorsa e saltate dal versante sinistro oltre il profondo baratro (vicino al balcone da cui sparava il soldato all’inizio del livello); non fatevi fuorviare dal cambio di telecamera durante il salto. Superato il pericolo, scendete dalla moto, parcheggiandola sulla scalinata spezzata, ed estraete le armi: un insetto gigante si annida dietro l’angolo a sinistra. Mettetelo a tacere (potete anche investirlo con la moto). La scalinata distrutta non è al momento utile per procedere, ma teniamola a mente come punto di riferimento per il futuro.

Moschea di TulunL’apertura vicina alle scale spezzate conduce in un piccolo anfratto con tre porte, di cui solo una può essere al momento aperta (non ospita alcunché, comunque, perciò consigliamo di ignorarla per il momento), mentre la grande apertura con la rampa alla fine vi consente di visitare un altro livello del Cairo, la cui esplorazione è bene rimandare ad un secondo momento. Oltrepassate quindi la strada ad ovest, oltre la porta sul retro della Moschea e state all’erta: appena girerete l’angolo a sinistra, un pericoloso Minotauro sbucherà dal lato opposto! La creatura impugna una potente mazza, con la quale è in grado di scagliarvi conto delle potenti onde d’urto bianche. Per poter avanzare, è necessario girare la ruota sul versante destro finché la porta (a tempo) proprio di fronte ad essa non si aprirà tanto da poterla varcare. Per quanto la porta sia vicina, occorrerà risalire la scala che si cela dietro di essa, impresa tecnicamente inattuabile (in realtà è possibile aggirare l’ostacolo avvalendosi di un bug, segnalato nella nota sottostante ^^) se il Minotauro non viene messo fuori combattimento: ogni sua onda d’urto nel terreno, infatti, fa perdere a Lara la presa, provocando una scossa di terremoto.

Moschea di TulunPer sbarazzarvi del Minotauro, occorre che vi facciate seguire dal nemico all’interno della Moschea. Dopodiché, dovete intrappolarlo all’interno della stessa usando la leva in cima all’edificio, quella che prima abbiamo ignorato e che chiude entrambe le porte (fronte e retro) per due minuti. Dopo aver chiuso le porte, bisogna usare la corda per saltare verso la vasta apertura a sud, prima di scivolare all’esterno per mezzo del pendio. A questo punto, arrampicatevi sulla scala dietro la porta spalancabile con la ruota. Fin tanto che il Minotauro è intrappolato nella Moschea, potrete risalire senza che le onde d’urto vi facciano perdere la presa. Tutto ciò, però, dovrà essere compiuto in fretta: le porte, infatti, resteranno chiuse solo per due minuti.

Nota! In realtà, è possibile risalire la scala dietro la porta anche senza intrappolare il Minotauro. Per far questo, tirate la ruota tre o quattro volte per sollevare la porta in modo sufficiente, poi saltate oltre la ruota per guadagnare tempo, giratevi verso destra e varcate in fretta la porta. Ignorate il percorso a sinistra (che riporta all’esterno, dal Minotauro) e posizionatevi contro la scala al lato sull’estrema sinistra (figura) o sull’estrema destra. Premete il tasto Azione, unito al tasto direzionale Su, e Lara dovrebbe spiccare un salto per afferrare la scala; invece di richiamare le gambe al corpo, l’archeologa penderà a gambe completamente distese, risalendo usando solo le braccia. Se così è, premete il tasto direzionale Super salire e Lara arriverà in cima alla scala senza problemi.

Una volta arrivati con il metodo che preferite in cima alla scala, seguite il corridoio per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 23: Ingresso alla Cittadella (Prima visita)

Moschea di Tulun (Seconda visita)
::.Dettagli del Livello.::
Segreti 0
Uccisioni 0/1

Nota! Per poter esplorare nuove aree di questo livello, è necessario aver recuperato il Nitrossido nel livello Ingresso alla Cittadella. Se ne siete sprovvisti, cliccate qui per la soluzione completa del livello in questione e capire come recuperarlo.

Moschea di TulunSeguite il tunnel fino alla fine e scendete la scala, poi utilizzate il passaggio sulla sinistra. Arrampicatevi sulla sporgenza e lasciatevi scivolare all’esterno, dal Minotauro. Correte con Sprint verso sinistra, per evitare le sue onde d’urto bianche, poi girate a destra, superando l’angolo, per raggiungere le porte sul retro della Moschea. Rimettetevi alla guida delle moto da dove l’avete parcheggiata (se avete seguito la nostra soluzione, il veicolo dovrebbe trovarsi poco dopo la grande fossa, vicino o sopra la gradinata spezzata) ed oltrepassate la vasta apertura dal lato opposto. Adesso, guidate oltre la rampa di fronte alle porte posteriori della Moschea per accedere al livello successivo.

Continua qui per…Livello 24: Fossati (Prima visita)

Moschea di Tulun (Terza visita)
::.Dettagli del Livello.::
Segreti 0
Uccisioni 4

Nota! Per poter portare a termine la terza esplorazione di questo livello, è necessario aver potenziato la motocicletta con l’Iniettore di Nitrossido, frutto della combinazione fra il Nitrossido (reperibile nel livello Ingresso alla Cittadella, di cui trovate qui la soluzione completa) e la Valvola (reperibile nel livello Fossati, di cui trovate qui la soluzione completa). Seguite i link in parentesi, nel caso qualcuno di questi oggetti non fosse in vostro possesso.

Moschea di TulunArrivando dal livello dei Fossati, guidate a sinistra e poi voltate a destra, intorno all’angolo, fino a giungere nei pressi del profondo baratro. Invece di superare la fossa con un salto, usate il versante destro della scalinata spezzata per saltare all’interno dell’apertura sul versante est (figura). A questo scopo, prendete una bella rincorsa e premete il tasto Scatto (Sprint) durante la corsa per ottenere una spinta extra e saltare più lontano, sorpassando così l’apertura. Una volta nel nuovo anfratto, sentirete una porta aprirsi. Si tratta di una delle porte sottostanti (nel corridoio con le tre porte) e vi permetterà di risalire qui, nel caso cadiate. Scendete dalla moto e sfoderate le armi per eliminare il soldato in agguato subito dopo la porta. Dopodiché, scivolate giù per la rampa (a breve apriremo anche la porta in cima) e continuate a dritto (nord) per uccidere anche il soldato nella stanza successiva, poi raccogliete la Torcia dal pavimento e tornate alla stanza precedente.

Moschea di TulunLanciate la torcia da qualche parte nella vasta stanza perché prima dovremo dedicarci ad alcune altre faccende. Per iniziare, scendete la rampa nell’angolo a sud-ovest, poi estraete le armi e sparate al soldato in fondo alla rampa. Attraversate la porta gialla e bianca, quella che si è aperta quando siete atterrati nell’apertura con la moto (la scala sulla destra vi riporta alle scale spezzate da cui siete saltati). Aprite la scura porta blu sulla vostra sinistra e preparatevi a stendere un altro soldato, che uscirà da sinistra, dietro la porta. Scongiurato il pericolo, tornate nel luogo in cui avete gettato la torcia e riprendetela, poi tornate in questa stanza per accenderla con il fuoco della fiamma sul muro.

Moschea di TulunRisalite le rampe e tornate alla vasta stanza, poi percorrete la rampa accanto alla parete ad est. Posizionatevi al di sotto del rilevatore antincendio e premete Azione: così facendo, Lara metterà il fuoco della torcia a contatto con il sensore, facendolo scattare e spruzzando così acqua in tutto l’ambiente circostante. Ciò provocherà l’apertura di tre porte, una accanto alla stanza in cui avete accesso la torcia (ma non ospita niente), una in cima alla rampa da cui siamo scivolati prima per accedere a questa stanza per la prima volta, e un altro proprio accanto a noi. Scegliete quest’ultima e tirate la leva per attivare una carrucola all’esterno, la quale scaricherà un box nella stanza da cui avete raccolto la Torcia. Da notare che la porta aperta situata di fronte alla leva è anche la porta aperta in cima alla rampa.

Moschea di TulunUscite dalla stanza con il rilevatore e seguite il corridoio a nord per ritornare alla stanza da cui avete reperito la torcia, poi arrampicatevi sulle casse accatastate e spiccate un salto con rincorsa per aggrapparvi alla sporgenza opposta, quindi tiratevi su. Lasciatevi cadere a terra e sparate alle casse nell’angolo a sud-est per rinvenire un Medikit piccolo e delle Munizioni (normali) per Balestra. Dopodiché, distruggete anche la cassa nell’angolo in fondo a sinistra per rivelare un cancello chiuso e alle casse nell’angolo sull’estrema sinistra per reperire delle Munizioni (potenziate) per Fucile. Equipaggiate la Balestra o il Revolver (a prescindere dall’arma, combinatela con il Mirino Laser) e sparate al lucchetto per aprire la porta (volendo, potete accucciarvi e sparare con le Pistole per rompere il lucchetto), quindi raccogliete la Chiave del Tetto dalla nicchia. A questo punto, uscite e tornate fino alla stanza con il rilevatore antincendio, poi risalite la rampa sulla sinistra ed attraversate le prossime due porte per tornare all’aperto. Riprendete la moto e tornate in strada, usando il pendio da cui siete arrivati.

Prima di proseguire, occorre adesso programmare l’itinerario: se desiderate rinvenire un secondo segreto nella Città dei morti – come noi ci accingiamo a fare ai fini di questa soluzione – usate la moto e superate il profondo baratro (servitevi del versante sinistro per prendere la rincorsa), poi seguite la strada su per la rampa opposta di fronte alla porta principale della moschea (utilzzate il collegamento sottostante per proseguire nell’avventura). Qualora, invece, non siate interessati al segreto, seguite il lato nord della strada e guidate su per la rampa di fronte al porte sul retro della Moschea (in tal caso, cliccate qui per proseguire nell’avventura).

Continua qui per…Livello 21: La città dei morti (Seconda visita)


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.