Tomb Raider 4 – Livello 27: Complesso della Sfinge

La città dei morti

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 1
Uccisioni 11

Complesso della SfingeLasciatevi guidare dal sentiero ed estraete subito le armi. Neanche il tempo di fare pochi passi, oltrepassando le assi di legno, che un ninja spunterà da destra. Freddatelo e continuate a proseguire: non lasciatevi sorprendere dal ninja che emergerà da una rientranza, sempre sulla destra. Fatelo fuori e sottraetegli la Chiave d’argento, poi inseritela nella serratura per aprire la porta di metallo nell’alcova da cui è apparso il secondo ninja. Appena metterete piede nella nuova area, dovrete vedervela con altri due ninja, in appostamento sulle sporgenze a destra. Se non sarete abbastanza rapidi, uno di loro ruberà il Medikit piccolo dall’altra parte dell’area, nascosto in un’insenatura. Una volta che avete ripulito la zona dai due banditi, fermatevi pure un attimo per riposarvi.

Complesso della SfingeCi sono due leve sul versante destro di questa zona. Potete azionarle nell’ordine che preferite, l’importante è che nel corso dell’esplorazione facciate estrema attenzione alle profonde scavature nel terreno. Per evitare questo tipo di fosse, superatele con un salto in corsa. Quando avrete attivato entrambe le leve, una porta di metallo si aprirà dall’altro lato dell’area, facendo compare anche un ninja in uniforme rossa e nera. Vi ricordiamo che i ninja di questo tipo brandiscono una spada, usata non soltanto per condurre gli assalti, ma anche per difendersi dai vostri proiettili. Quando vedete che questi ninja cominciano a far roteare la spada, dunque, evitate di sprecare le vostre munizioni; in questi casi, infatti, è consigliabile continuare a mantenere sfoderate le armi, spostandosi alla loro destra o alla loro sinistra, così da farli smettere di usare la spada e poterli nuovamente attaccare, fino a farli capitolare. In alternativa, è sufficiente deporre le armi e riestrarle.

Complesso della SfingeAspettate che il ninja si arrampichi sulla piattaforma, poi eliminatelo senza ripensamenti. Dirigetevi ad ovest e raccogliete le Munizioni (normali) per Fucile dalla rientranza a nord (destra) e – se non vi è stato trafugato dal ninja di prima – recuperate anche il Medikit piccolo dall’alcova sul lato opposto, a sud. A questo punto, varcate la porta di metallo aperta con l’azione congiunta delle due leve. Appena entrati, avvicinatevi alla fossa sulla destra (ce ne sono due nell’area, l’altra è a sinistra). Lasciatevi scivolare nella sporgenza sottostante ed effettuate un salto da fermi per atterrare sulla piattaforma ad ovest (sinistra). Dopodiché, volgete lo sguardo a destra e camminate fino al ciglio della sponda. Posizionatevi all’angolo della sponda ed effettuate un salto in corsa per afferrare l’orlo orizzontale della fossa (figura), quindi tiratevi su e continuate verso la seconda fossa (la saracinesca può essere aperta solo dall’interno).

Complesso della SfingeDal ciglio della seconda fossa, spiccate un salto da fermi verso la sporgenza sulla sinistra. Prima di raccogliere il Medikit grande, preparatevi ad affrontare il ninja a nord della fossa. Uccidetelo e raccattate il medipack. Dopodiché, effettuate un salto con rincorsa verso la sporgenza a nord-est e risalite la fossa. Sfondate con un calcio (tasto Azione) la porta, entrate nella stanza e sparate alle casse nell’angolo posteriore destro per rinvenire delle Munizioni per Uzi. Adesso, spingete/tirate lo scaffale metallico per rivelare una grata alla base della parete. Accovacciatevi, sparate alla grata e strisciate oltre l’apertura per raggiungere una nuova area. Una volta fuori dal passaggio, un ninja comincerà a spararvi da destra. Mettetelo a tacere e recuperate le Munizioni (normali) per Fucile che si lascerà sfuggire. Fatto ciò, sparate alla cassa di fronte al primo scaffale di metallo per mettere le mani su una Lama metallica.

Segreto n°1: Con lo sguardo rivolto ad est, tirate due volte il primo scaffale di metallo per rimuoverlo dalla sua posizionale iniziale. Dopo, giratevi verso sud e tirate verso di voi il secondo scaffale di metallo per poter poter raccogliere un Fucile a Pompa (o delle Munizioni (normali) per Fucile) dall’angolo in ombra.

Complesso della SfingeAdesso, premete il pulsante rosso a nord-est della stanza per aprire la saracinesca in legno. Non abbassate la guardia e sfoderate le armi per mettere al tappeto due ninja. Un buon metodo è utilizzare un’arma con munizioni esplosive (come il Lanciagranate o la Balestra) per limitare al minimo i danni riportati. Dopo aver dimostrato la vostra superiorità, uscite dalla stanza. Ci ritroveremo così tra le due fosse superate poco fa. Per tornare indietro, avvicinatevi alla fossa sinistra ed effettuate un salto in corsa verso la sponda a destra. Dopodiché, spiccate un balzo da fermi sulla piattaforma a sinistra. Con cautela, posizionatevi contro il pendio a sud ed effettuate un salto da fermi (con il tasto direzionale Avanti premuto per coprire una maggiore distanza) per oltrepassarlo e risalire. Ignorate la porta sulla vostra sinistra, che è quella impiegata per entrare nell’area, e continuate semplicemente ad avanzare.

Avvicinatevi alla fossa poco oltre e lasciatevi scivolare giù per atterrare sulla piattaforma a sinistra. Effettuate un salto in corsa verso la sporgenza a sud, giratevi verso destra e fate un altro salto in corsa verso la sponda successiva. Per risalire, posizionatevi contro il pendio a sud e spiccate un balzo da fermi per oltrepassarlo, quindi continuate a destra, fin quando Lara non guarderà una lapide bianca illuminata a destra. Procedete verso di essa per attivare un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara s’inginocchierà di fronte alla lapide e leggerà l’iscrizione incisa su di essa. ]

Complesso della SfingeDopo la scena, ritornate indietro alla biforcazione da cui Lara ha guardato per la prima volta la lapide bianca e dirigetevi ad ovest (destra). Avvicinatevi alla fossa sul versante destro e lasciatevi scivolare sulla piattaforma sottostante. Per proseguire (figura), potete scegliere di saltare verso la sporgenza a ovest e poi verso la sporgenza a nord oppure direttamente sulla sporgenza a nord (quest’ultimo complesso salto consigliamo eventualmente di effettuarlo da fermi, dal ciglio della piattaforma di partenza. Qualunque percorso decidiate d’intraprendere, prima di risalire la fossa, equipaggiate la Balestra con il Mirino Laser (e delle munizioni esplosive) e mirate (premete il tasto Accucciato per uno zoom) ai due ninja di guardia per farli esplodere (dovrebbero essere sufficienti due frecce). Quando siete pronti, risalite dalla fossa.

Complesso della SfingeMandate in frantumi le casse nell’angolo all’estrema sinistra e raccogliete il Manico di legno, poi aprite l’inventario e combinate questo oggetto con la Lama metallica per ottenere un Badile. Ritornate alla fossa e salite sul blocco sabbioso ad est; da qui, effettuate un salto da fermi verso la zampa della Sfinge e recuperate le Munizioni (potenziate) per Fucile alla fine del percorso. A questo punto, scivolate giù, nella zona in cui si trova la lapide bianca. Posizionatevi a pochi passi dalla lapide, sul pavimento in ombra (presenta diverse crepe), ed usate il Badile per scavare una buca.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara scaverà una buca. ]

Calatevi nella buca appena scavata e continuate a scendere per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 28: Sotterranei della Sfinge