TR 4 – Livello 8: Camera della grande Ipostele

Tempio di Karnak

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 0
Uccisioni 6

Curiosità: Il termine “Ipostele” è in realtà frutto di un errore italiano di traduzione. Il nome originale del livello, infatti, è “The Great Hypostyle Hall“, che letteralmente occorrerebbe tradurre con “Sala (o camera) del grande Ipostilo“. L’ipostilo, infatti, è in architettura uno spazio chiuso in cui il tetto è sostenuto da colonne. Il termine deriva dal greco “hypóstylos“, letteralmente traducibile proprio con «sostenuto da colonne».

Nota! Questo livello concatenato è collegato ad altri due ambienti (Tempio di Karnak e Lago Sacro). Per completare questo e i due livelli associati, occorrerà visitarli tutti e tre due volte.

Camera della grande iposteleDopo essere scivolati dalla rampa, risalite e procedete verso sinistra per raggiungere l’area esterna. Raccogliete delle Munizioni (normali) per Fucile sui blocchi di fronte, andate a sinistra e superate le colonne. Uccidete lo scorpione nero che apparirà quando vi avvicinerete all’area dietro le colonne e raccogliete un Medikit piccolo e dei Bengala; frattanto, uccidete un secondo scorpione nero. Ritornate nel cortile e dirigetevi dall’altro lato, poi arrampicatevi sul blocco per raggiungere un’altra stanza con delle colonne. Localizzate l’area sopra di voi, andate a destra e sbarazzatevi dei due scorpioni neri che sbucheranno.

Camera della grande iposteleLa stanza è suddivisa su due livelli: salite su uno dei blocchi della stanza per raggiungere il livello più alto, quindi raccogliete le Munizioni (potenziate) per Fucile dal versante destro e le Munizioni per Uzi da sinistra. Nel frattempo, potrebbe rendersi necessario uccidere altri due scorpioni neri: ognuno di essi comparirà quando toccherete il blocco collocato di fronte alle aperture di destra e di sinistra. Una volta liberativi degli aracnidi, appendetevi agli appigli al centro della sporgenza e traversate avanti e verso sinistra. Dopodiché, lasciatevi cadere sulla prossima sponda e saltate in direzione dell’alcova per ottenere delle Munizioni (normali) per Fucile.

Camera della grande iposteleTornate sulla piattaforma di prima, poi saltate verso quella opposta, quindi verso l’insenatura adombrata. Raccogliete i Bengala e spiccate un balzo verso gli appigli sul soffitto per afferrarli. Seguite la sporgenza sabbiosa fino alla fine e recuperate le Munizioni per Uzi e il Medikit piccolo poco dopo l’angolo, poi lasciatevi cadere (dopo esservi appesi al bordo della sporgenza) a terra. A questo punto, seguite il corridoio fino ad avvicinarvi ad una profonda fossa per attivare una scena d’intermezzo.

[ Nella breve scena d’intermezzo, Von Croy sopraggiungerà sul posto e ordinerà ai propri scagnozzi di inseguire Lara. ]

Camera della grande iposteleNon abbiate fretta: gli uomini di Von Croy ci metteranno un po’ a raggiungervi. Intanto, procedete in direzione del versante sinistro della fossa ed effettuate un salto in corsa per afferrare il bordo della sporgenza di fronte. Tiratevi su, raggiungete la prossima area e poi attraversate l’apertura a nord (ignorate il passaggio sulla sinistra, che per il momento è bloccato da una porta che non possiamo aprire). Nella nuova stanza, rinvenite il Medikit piccolo dal pavimento e delle Munizioni per Uzi dalla piattaforma a destra. Fatto questo, lasciatevi scivolare giù per la rampa a sinistra ed accederete al prossimo livello.

Continua qui per…Livello 9: Il lago sacro (Prima visita)

Camera della grande Ipostele (Seconda visita)

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 0
Uccisioni 10

Nota! La seconda visita a questa camera può essere effettuata solo dopo aver esplorato per la seconda volta il Tempio di Karnak (soluzione qui).

Dopo essere scivolati giù, salite a sinistra e procedete nella stessa direzione per raggiungere l’esterno. Fate attenzione: un ninja con l’uniforme nera e rossa è appostato nei dintorni.

Spiegazione! I ninja che si incontrano in questo livello sono diversi dai precedenti, non solo per la diversa uniforme che indossano. Le abilità di questo nuovo tipo di ninja sono ben più pericolose: ognuno di essi, infatti, brandisce una spada, usata non soltanto per condurre gli assalti, ma anche per difendersi dai vostri proiettili. Quando vedete che i ninja cominciano a far roteare la spada, dunque, evitate di sprecare le vostre munizioni; in questi casi, infatti, è consigliabile continuare a mantenere sfoderate le armi, spostandosi alla loro destra o alla loro sinistra, così da farli smettere di usare la spada e poterli nuovamente attaccare, fino a farli capitolare. In alternativa, è sufficiente deporre le armi e riestrarle.

Camera della grande iposteleOccupatevi del ninja, eventualmente facendolo cadere nella fossa da cui siete risaliti, così da renderlo un facile bersaglio. Dopodiché, raccogliete le Munizioni per Uzi che il nemico abbandonerà. Salite nel blocco a destra ed entrate nella stanza con le colonne. Poco dopo, mettete a tacere un altro ninja. Seguite il corridoio sabbioso, andando a sinistra dei pilastri; raggiunto l’angolo alla fine del percorso, verrete sorpresi da altri due ninja, il primo davanti a voi, il secondo alle vostre spalle. Questa sessione di combattimento può risultare alquanto ostica. Ecco qualche consiglio, che speriamo possa esservi d’aiuto: equipaggiate un’arma potente (come il Fucile a Pompa) e cominciate a sparare al ninja davanti (finché non si protegge con la spada), mantenendovi quanto più possibili vicini all’avversario, così da aumentare l’efficacia dei vostri danni (indietreggiate con qualche salto, eventualmente, per tutelarvi al meglio). Quando sopraggiunge il ninja alle vostre spalle, finite in fretta il primo nemico (se ancora in vita) ed utilizzate la stessa tecnica per eliminare il secondo, che dovrebbe essere meno impegnativo.

Camera della grande iposteleScongiurato il pericolo, seguite il passaggio sabbioso fino alla fine ed avvicinatevi al ciglio della profonda fossa. Effettuate un lungo salto in corsa per superarla e afferrare il bordo della piattaforma opposta. Tiratevi su e, anziché seguire la via a nord (come fatto durante la prima visita), localizzate il passaggio nell’apertura a nord-ovest (figura), nell’angolo all’estrema sinistra, e strisciate al suo interno. Seguite il passaggio ed usate la Chiave dell’Ipostele per aprire la porta alla fine. Varcate la porta e vi ritroverete all’interno della camera della grande Ipostele (del grande Ipostilo, in verità, v. “Curiosità” in cima alla pagina).

Camera della grande iposteleAppena entrati, due ninja in agguato spunteranno dai loro nascondigli. Ancora una volta, consigliamo di equipaggiare un’arma potente, come il Fucile a Pompa, per occuparsi delle minacce. Per prima cosa, entrate nella stanza a sinistra: uno dei ninja emergerà dal passaggio a destra, un altro da dietro le rocce sulla sinistra. Tenete particolarmente d’occhio il ninja sula sinistra, che vi sparerà con delle Uzi (ragion per cui è consigliabile farlo fuori per primo). Ucciso quest’ultimo ninja, potrete sottrargli le Uzi (o delle Munizioni per Uzi, se avete già l’arma). Ripulita la zona, recuperate il Medikit piccolo dalla piattaforma di pietra vicino alle colonne al centro della stanza.

Nota! Se il medikit non c’è, significa che è stato trafugato da uno dei ninja. Non c’è modo di riaverlo, purtroppo.

Esistono due percorsi per completare la porzione di livello che segue, ossia per esplorare due ulteriori camere. Potete decidere di seguire il percorso da terra oppure di avvalervi delle sporgenze in alto. Per permettervi di ponderare al meglio la scelta, facciamo presente che il percorso da terra vi costringerà ad affrontare i ninja corpo a corpo, mentre dalle sporgenze in alto potrete potenzialmente eludere i loro attacchi (o ignorarli del tutto), imboccando inoltre una scorciatoia. Bene, scegliete il percorso che desiderate intraprendere.

[ Percorso da terra ]

Camera della grande iposteleOltrepassate l’apertura a destra (figura), da cui è sbucato un ninja, poco fa, per giungere in una seconda camera con colonne. Raccogliete le Munizioni (normali) per Fucile dalla roccia quasi al centro dell’area e sbarazzatevi del ninja che proverrà da destra. Ultimato il conflitto, prendiamoci un po’ di tempo per esaminare la zona. Ci sono tre aperture dall’altra parte: attraversate l’apertura a destra, quella quasi interamente ostruita dalle rocce. Arrampicatevi su di esse, lasciatevi cadere nella piccola stanza e mettete le mani sul Medikit grande dall’angolo a destra. Fate ritorno alla camera di prima ed oltrepassate la seconda apertura per raggiungere una terza sala. Ora, saltate sul blocco con i Bengala e sfoderate le armi per eliminare un ninja che arriverà dall’alto; anche questo è munito di Uzi, per cui siate più lesti possibile. Messo al tappeto il nemico, ritornate nella stanza di prima.

Camera della grande iposteleReinoltratevi nella prima apertura (quella quasi interamente ostruita dalle rocce), arrampicatevi sulle rocce, ma non lasciatevi cadere nella piccola stanza. Al contrario, camminate fino al ciglio della piattaforma e spiccate un salto per afferrare la sporgenza soprastante, poi tiratevi su e procedete verso l’altro lato. Appendetevi agli appigli di sopra (figura) e traversate dall’altra parte. Giunti all’intersezione a forma di T, scegliete la via di destra (ovest). Scesi dalla sporgenza, giratevi ed uccidete il ninja che tenterà di raggiungervi. Dopo, posizionatevi sotto l’interruttore e saltate per azionarlo (occorre posizionare Lara con cura, altrimenti afferrerà gli appigli sopra di lei e non l’interruttore). Così facendo, una botola nella stanza precedente (la seconda) verrà sollevata. Per proseguire, ora, cliccate qui.

[ Percorso con le sporgenze in alto ]

Camera della grande iposteleProseguite in direzione dell’angolo all’estrema destra (sud-ovest) della camera ed arrampicatevi sulle rocce (figura). Saltate al centro della sporgenza ed appendetevi agli appigli soprastanti, quindi traversate dall’altra parte. Giunti all’intersezione a forma di T, scegliete la via di destra per accedere ad una piccola stanza. Scesi dall’altro lato della sporgenza, saltate verso la piattaforma a sinistra della porta ed effettuate un salto in corsa verso la prossima sporgenza (a sud). Estraete le armi, però, perché presto un ninja sopraggiungerà da dietro la roccia sottostante. Sparate nel vuoto per allertarlo, poi rispeditelo al creatore.

Nota! Qui è possibile imboccare la scorciatoia che vi accennavamo poco fa, se volete: traversate verso la botola (non ancora rialzata, visto che non avete azionato alcun interruttore) e lasciate la presa degli appigli al soffitto per afferrare la sporgenza direttamente sotto la botola. Se seguite questo accorciamento, continuate qui con a lettura.

Camera della grande iposteleSaltate per afferrare gli appigli e traversate in avanti, poi a sinistra. Lasciatevi cadere nella piccola stanza e dirigetevi dall’altro lato. Sotto di voi, nella terza camera, c’è unninja: eliminatelo rapidamente per scampare il pericolo delle Uzi che porta con sé. Fatto ciò, afferrate gli appigli e traversate avanti e poi a destra. Una volta a terra, giratevi ed uccidete il ninja che tenterà di raggiungervi. Dopo, posizionatevi sotto l’interruttore e saltate per azionarlo (occorre posizionare Lara con cura, altrimenti afferrerà gli appigli sopra di lei e non l’interruttore). Così facendo, una botola nella stanza precedente (la seconda) verrà sollevata. Per proseguire, ora, cliccate qui.

Riaggrappatevi agli appigli e traversate verso est, poi a sinistra, così da poter tornare fino alla seconda camera. Avanzate ancora ed imboccate la via di sinistra all’incrocio a T, passando sotto la botola che avete appena rialzato. Lasciatevi cadere sulla sporgenza e giratevi per fronteggiare un altro ninja; questo lascerà cadere delle Munizioni (potenziate) per Fucile (se non riuscite a prenderle ora, potrete rimediare fra poco).

Camera della grande iposteleRecuperate le Munizioni per Uzi dall’angolo a sinistra e salite sui blocchi a destra per raggiungere il livello superiore della sala, quindi superate le sporgenze, saltando (o passando) oltre la botola. Balzate a destra (o a sinistra) per superare la colonna di fronte e dirigetevi al centro, in direzione del foro della zona. La telecamera, ora, vi permetterà di mettere a fuoco la grande sfera marrone in cima alla colonna, giusto alla fine della piattaforma. Sparate alla sfera (accucciatevi, se non riuscite a mirare bene), in modo da farla rotolare giù. In questo modo, una parte del pavimento sottostante verrà frantumata, rivelando una galleria sotterranea.

Camera della grande iposteleRitornate a terra, effettuando un salto con rincorsa verso il pendio ad est di fronte alla sporgenza su cui vi trovate, scivolando di spalle ed aggrappandovi al bordo, poi lasciatevi cadere sulla sporgenza sottostante e lasciatevi cadere ancora per tornare a terra (in alternativa, tornate a terra usando a ritroso il percorso adoperato per salire). Raccogliete le Munizioni (potenziate) per Fucile cadute al ninja, se prima non avete avuto modo di prenderle; se avete seguito il percorso delle sporgenze in alto, potrete ora recuperare anche le Munizioni (normali) per Fucile dalla seconda camera, un Medikit grande seguendo l’apertura a nord-ovest (bloccata da alcune rocce), sempre nella seconda camera, e dei Bengala nella terza sala.

Camera della grande iposteleCon attenzione, lasciatevi cadere nella galleria appena svelata (figura), poi strisciate attraverso l’apertura sulla destra per ottenere delle Munizioni per Uzi. Ritornate indietro ed arrampicatevi sulle due sporgenze a sinistra (direzione nord). Entrambe le aperture sul versante sinistro del corridoio portano alla stessa stanza, perciò seguitene con tranquillità una. Ben presto noterete un alto blocco con una piramide luccicante in cima, ma non sarà ancora possibile tirare la catena custodita in questa stanza. Localizzate, allora, le tre aperture: una si trova a sinistra (sud), ma non ospita alcunché, un altra si trova nel mezzo (ovest) e contiene dei Bengala e delle Munizioni (normali) per Fucile, ed un’altra è sita a destra (nord) e racchiude delle Munizioni per Uzi. Recuperate gli oggetti, se siete interessati ad averli, poi ritornate nel cortile. Procedete a sinistra e posizionatevi sotto l’apertura nel soffitto, quindi saltate per afferrare la scala sopra di voi e salite fino in cima.

Un nuovo mistero, adesso, deve essere dipanato. Sicuramente avrete notato i grandi obelischi nelle stanze in cui erano custoditi gli oggetti. Se avete guardato con attenzione, dovreste anche aver notato una striscia rossa vicina alla loro punta. Questa parte di ogni obelisco deve essere rivolta alla piramide nella stanza centrale. Per visualizzare la stanza centrale e la parte rossa puntata di ogni obelisco, accucciatevi semplicemente e date uno sguardo oltre le sbarre nel pavimento.

Camera della grande iposteleNella prima stanza, la punta dell’obelisco è indirizzata ad est, mentre occorre rivolgerla a sud. A questo scopo, posizionatevi di fronte all’impugnatura, con lo sguardo rivolto a sud, e premete una volta il tasto Azione per spingere l’obelisco. Seguite la prossima apertura per raggiungere una seconda stanza. Qui la punta dell’obelisco è indirizzata ad ovest, mentre occorre rivolgerla ad est. Pertanto, posizionatevi di fronte all’impugnatura, con lo sguardo rivolto a nord, e girate l’obelisco due volte. Seguite la prossima apertura per raggiungere una terza (ed ultima) stanza. Qui la punta dell’obelisco è indirizzata ad est, mentre occorre rivolgerla a nord. Per far questo, posizionatevi di fronte all’impugnatura, con lo sguardo rivolto a nord, e girate l’obelisco una volta. Non si attiverà alcun intermezzo, comunque, anche se tutto sarà eseguito correttamente. A questo punto, ritornate nella stanza con la piramide luccicante e tirate finalmente la catena in zona.

[ Nella scena d’intermezzo, i tre obelischi frantumeranno la piramide al centro della stanza con dei potenti raggi di energia. ]

Arrampicatevi sul blocco in cui era collocata la piramide e raccogliete il Disco del Sole. Dopodiché, lasciatevi cadere nel foro di fronte alla parete ad ovest, che si aprirà dopo che raccoglierete il disco, quindi seguite il corridoio per terminare il livello e ritornare al Lago sacro. Come avrete intuito, anche quest’area necessita di essere visitata per una seconda (ed ultima) volta.

Continua qui per…Livello 9: Il lago sacro (Seconda visita)