Tomb Raider 3 – Livello 8: Villaggio costiero

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 8: Villaggio costiero di Tomb Raider 3.

Livello 8: Villaggio costiero

Pacifico del Sud
  • Uccisioni: 26
  • Oggetti: 24, più l’ARPIONE, 1 chiave e 3 Pietre del Serpente (opzionali)
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 5
  • Segreti: 4*

NOTE: Come per Il fiume Gange, ci sono diversi percorsi possibili attraverso questo livello complicato. Questa soluzione copre il percorso con il numero massimo di uccisioni, oggetti e segreti, ma ho incluso anche alcune note su scorciatoie e percorsi alternativi. Ci sono quattro possibili segreti, anche se la schermata delle statistiche (a cui si accede tramite il cronometro nell’inventario) dice che ce ne sono solo tre. Basterà trovarne solo tre per accedere al livello bonus alla fine del gioco, ma vi consiglio di prenderli tutti e quattro. In questo modo, se perderete un segreto in un altro livello, sarete comunque a posto con il conteggio. Ho segnalato quali percorsi bisogna intraprendere per ottenere tutti e quattro i segreti.

Lara si trova nell’isola del sud del Pacifico. La prossima missione consiste nella ricerca di un nuovo artefatto.

Inizierete il livello nell’acqua dell’oceano. Nuotate subito verso sinistra e salite sulle rocce grigie per recuperare un Medikit piccolo. Rituffatevi nell’acqua e nuotate verso il gruppo di rocce al centro della baia oceanica. Una volta in quella zona, nuotate verso il fondale per raccogliere la Chiave del contrabbandiere, quindi nuotate verso la riva. Proseguite a sinistra per salire sulle rocce grigie (figura). Troverete un Medikit piccolo.

Segreto n°1: Saltate verso le rocce opposte (figura), aggrappandovi al bordo della roccia inclinata, quindi oscillate per issarvi sulla roccia piana vicina. Saltate da fermi verso la piattaforma rocciosa seguente per rinvenire il primo segreto. Saltate sulla piattaforma successiva per ottenere delle Munizioni per MP5. Tuffatevi in acqua e nuotate verso la riva.

Villaggio costiero

Dirigetevi verso la capanna vicino alla grande palma. Entrate nella capanna  e aprite la botola, inserendo la chiave del contrabbandiere nell’apposita serratura. Calatevi nella botola e raccogliete il Cristallo di salvataggio, poi percorrete il corridoio, strisciando per evitare di essere trafitti da una trappola con uno scheletro che vi piomberà all’improvviso addosso da un lato. Proseguite e arriverete ad una grotta con dell’acqua. Sparate ai coccodrilli che infestano queste acque e, se riuscite, anche all’indigeno che dall’alto spara cerbottane velenose. Tuffatevi per raccogliere dal fondale l’Arpione e relative munizioni per lo stesso, quindi risalite sulla piattaforma precedente da cui vi siete tuffati e saltate sulle seguenti rocce per raggiungere quella su cui è situata la torcia.

Villaggio costiero

Aggrappatevi al soffitto grazie alle radici e oscillate fino in fondo per atterrare sulla piattaforma sottostante. Arrampicatevi sulle rocce seguenti per raggiungere la più alta, quindi andate verso sinistra per raggiungere un’apertura nella roccia che nasconde delle Munizioni per MP5. Lasciate la stretta apertura, calandovi di sotto grazie alle radici erbose, e atterrate sulle rocce sottostanti precedenti. Giratevi ed avanzate verso le rocce erbose, quindi seguite il percorso risalendo le rocce, fino ad arrivare al punto in cui avevate notato l’apertura con le munizioni. Questa volta, però,  saltate verso la sporgenza verde (figura) ed aggrappatevi al soffitto per poi lasciarvi cadere sul pianerottolo lungo sottostante. Qui dovreste trovare il cadavere dell’indigeno di prima. Spingetevi fino alla fine del pianerottolo e saltate da fermi verso la piattaforma inclinata, quindi fate un salto, prima di arrivare alla fine dello scivolo, per arrivare alla piattaforma seguente. Saltate in tempo o finirete in acqua!

Villaggio costiero

Proseguite e fate un salto per aggrapparvi alla scala di legno, evitando di infilzarvi sugli aculei del terreno, quindi salite e andate a sinistra per prendere un Medikit grande. Afferratevi al bordo e oscillate verso destra, arrivando al pianerottolo, da cui un indigeno vi sta lanciando cerbottane velenose. Sparategli e recuperate il Cristallo di salvataggio e un Medikit piccolo. Scendete sulla piattaforma sottostante ed aggrappatevi al bordo per oscillare verso sinistra. Issatevi sulla piattaforma erbosa e seguite il percorso, arrivando ad un ponticello di legno.

Segreto n°2: Prima di attraversare il ponte, giratevi a destra e saltate verso le rocce (figura). Lara resterà aggrappata, se premerete il tasto Azione, anche se non riuscirete ad afferrare il bordo della roccia. Saltate su quella seguente, effettuando un salto in diagonale, quindi saltate sulla roccia vicina per raccogliere delle Granate. Dopodiché, ritornate indietro per tornare sul ponticello di legno.

Villaggio costiero

Percorrete il ponte, entrando nel tempio. Andate a sinistra e premete subito il tasto Rotola per sparare ad un indigeno che giungerà da dietro, quindi dirigetevi verso sinistra. Procedete carponi per evitare le lame rotanti, quindi rialzatevi non appena le supererete. Arriverete ad una stanza con un medipack e un Cristallo di salvataggio. Avete notato come Lara guarda verso i fasci luminosi provenienti dall’alto? Se vi lasciate illuminare, questi fanno attivare delle cerbottane velenose. Pertanto, prima di avvicinarvi al medipack, svoltate a destra ed azionate un interruttore per disattivare il primo fascio di luce. Recuperate il Medikit grande e fate un salto per raggiungere il cristallo. Attenzione alle cerbottane velenose. Non calatevi nel foro vicino al cristallo poiché vi farebbe cadere nel villaggio indigeno. Prima di arrivarci, occorre recuperare altri segreti. Tuffatevi nell’acqua e la corrente vi farà precipitare  in una cascata, fino a farvi atterrare su una piattaforma verde (figura).

Villaggio costiero

Fate un salto per entrare nella cascata alle vostre spalle (apertura di destra o sinistra) e prendete il primo Rubino del Serpente. Saltate sulla piattaforma verde precedente e guardate sia a destra che a sinistra. Da una parte noterete un Cristallo di salvataggio, dall’altra una scala di legno. Per prima cosa, saltate verso il cristallo e seguite il percorso erboso per raggiungerlo. Risalite sulla piattaforma erbosa precedente, quindi su quella grigia di sopra, poi inoltratevi fra le radici degli alberi. Attenzione all’indigeno che tenterà di sorprendervi. Una volta eliminatolo, continuate il sentiero erboso e – poco prima di arrivare alle sabbie mobili – salite sulle radici del grande albero a destra (figura). Issatevi sul ramo marrone e poi sulla sporgenza più alta dietro (figura). Vi troverete sopra l’albero e davanti a voi, in fondo, vedrete luccicare un rubino. Saltate in corsa sul ramo di fronte e andate a prendere il secondo Rubino del Serpente.

Segreto n°3: Dirigetevi verso l’estremità del ramo ed arrampicatevi sull’apertura rocciosa (figura) per scovare il terzo segreto: delle Munizioni per Desert Eagle Tornate sul ramo.

Villaggio costiero

Saltate sulla piccola piattaforma triangolare grigia, che fa parte della facciata del tempio, poi saltate sulla piattaforma verde sopra quella con la torcia. Scendete sulla piattaforma verde sottostante. Scendete sul pianerottolo erboso di sotto ed entrate in acqua: Lara cadrà giù per la cascata atterrando su una piattaforma verde davanti alle cascate (figura). Ricordate? Eravate stati qui poco fa. Saltate per aggrapparvi alla scala di legno e salite, seguendo il percorso, per aggrapparvi ad una seconda scala di legno. Salite per arrivare ad una zona erbosa che circonda il tempio. Se ci fate caso, vi trovate esattamente dalla parte opposta della piscina di prima. Salite sull’alta colonna grigia a sinistra per raccogliere un Medikit piccolo. Da qui, noterete l’ultimo rubino. Per ottenerlo, scendete dalla colonna e dirigetevi verso le rocce grigie verso sinistra. Salite sulla prima roccia, quindi giratevi verso la sporgenza col cancelletto marrone aperto. Quella direzione porta alla zona in cui fra poco dovrete collocare tutti i rubini raccolti.

Villaggio costiero

Sparate all’indigeno che sorveglia quella zona, quindi continuate a saltare verso la roccia seguente più in alto. Fate un salto verso la piattaforma triangolare grigia che fa parte dell’edificio del tempio, quindi fate un ultimo salto verso la piattaforma verde vicino alla torcia per andare a prendere il terzo ed ultimo Rubino del Serpente. Ora fate ritorno all’apertura col cancelletto marrone (dove avete ucciso l’indigeno). Vi troverete davanti ad una serie di cancelli marroni con delle teste di pietra di serpenti. Collocate i rubini nelle teste dei serpenti  e arriverete al villaggio indigeno. Proseguite verso il sentiero a sinistra e sparate all’indigeno che vi verrà incontro, quindi avanzate verso la zona di sinistra per rinvenire un Medikit piccolo.

Villaggio costiero

Scendete nel villaggio sottostante e sparate all’indigeno che esce dalla capanna di sinistra, poi dirigetevi a destra verso la capanna in cui troverete un Razzo. Uscite dalla capanna e salite sulle rocce grigie vicine a destra. Accanto all’entrata di un edificio con uno scivolo impossibile da risalire, noterete una roccia con delle munizioni. Per prenderle, non premete il tasto Salto, ma Azione con il Tasto direzionale Su. Dirigetevi verso i cespugli fra la capanna e l’albero e sparate all’indigeno che viene da sinistra. Dirigetevi verso la zona di destra vicino al grande portone di legno e raccogliete il Cristallo di salvataggio, quindi entrate nella capanna in cui brucia un fuoco per raccogliere (dietro la fiamma) un Medikit piccolo. Uscite e dirigetevi a sinistra della cascata, quindi sparate all’indigeno che da lontano vi spara con la cerbottana, poi prendete il sentiero col terreno fangoso sulla destra, sparando ad un altro indigeno. Seguite il percorso, che vi porterà ad una palude caratterizzata da sabbie mobili.

Villaggio costiero

Sparate all’indigeno e salite sul blocco grigio a sinistra. Da qui, sparate ad un altro indigeno, quindi saltate nell’alcova in cui era l’indigeno per individuare uno strano meccanismo sulla parete. Azionatelo e delle grate di legno si solleveranno su una zona erbosa, favorendo un passaggio altrimenti inattuabile. Tornate indietro nella zona erbosa, sparando ad un indigeno. Date un’occhiata in alto: noterete una capanna su un albero a cui non è possibile arrivare da questo punto. Tornate alla zona delle capanne. Sparate all’indigeno che incontrerete durante il percorso e dirigetevi verso la zona della cascata, quindi spingetevi verso la capanna più avanti, in cui vedrete un Medikit grande (figura). Attenzione: non entrate in questa capanna perché si tratta di una trappola! Le sabbie mobili vi impediscono di arrivare al medipack. Pertanto, continuate avanti e arriverete al passaggio che avete creato con l’azionamento del meccanismo di poco fa. Prima di procedere, salite sulla tettoia erbosa per raccogliere le Munizioni per Fucile.

Proseguite, arrivando ad un’altra zona del villaggio. Sentirete dei tamburi suonati dalla tribù indigena. Passate in mezzo alle due capanne e sparate a due indigeni che sbucheranno dalla collinetta erbosa.

Segreto n°4: Dirigetevi a destra verso la zona scura (figura) ed arriverete al “quarto segreto”: delle Munizioni per Fucile e delle Munizioni per MP5. In verità, i segreti del livello sono tre, ma di fatto le statistiche conteggeranno la visita di quest’area come ulteriore segreto (4/3?). Sparate ad un indigeno e tornate verso il passaggio fra le due capanne.

Villaggio costiero

Entrate nella capanna che contiene deiBengala. Uscite da qui e andate a sinistra per salire verso la capanna più alta, ma senza entrarci (non vi troverete nulla). Scegliete, invece, la via di sinistra, poi girate a destra per entrare nella capanna in cui noterete un meccanismo. Azionatelo e sparate all’indigeno che arriva alle vostre spalle. Uscite ed andate a destra: noterete una capanna con una scaletta. Scendete di sotto per raggiungere la scala, quindi salite nella capanna. Arrampicatevi e lasciate la scala, andando a sinistra. Una porta di bambù si aprirà per dare accesso ad un’altra zona. Dall’apertura della porta di bambù, fate un salto in diagonale  per  aggrapparvi e raggiungere la sporgenza di legno. Entrerete in una zona con dei fuochi; ignorateli e andate a destra, sparando ad un indigeno .Uscite dalla finestra vicina e fate un salto in corsa per raggiungere il tetto di legno di una capanna.

Villaggio costiero

Fate un salto verso un secondo tetto e raccogliete le Munizioni per Arpione nella zona buia a sinistra. Proseguite, oltrepassando il foro, e salite sul tetto verdastro vicino per arrivare ad un soffitto verde con degli appigli. Davanti a voi noterete una zona di aculei e una capanna da raggiungere. Aggrappatevi al soffitto e procedete appesi fino alla fine degli appigli, quindi lasciatevi cadere sul tetto sottostante. Ora saltate per arrivare alla capanna con una piccola ringhiera di legno. Entrateci e azionate un meccanismo per alzare una piattaforma di legno nella zona dei fuochi visti poco fa. Sparate all’indigeno che sopraggiunge da dietro, quindi preparatevi a ritornare nella zona dei fuochi. Ricordate dove si trova? Basterà scendere da questa capanna, lasciandovi semplicemente cadere di sotto e poi raggiungere la capanna con la scala. Salite la scala e arrampicatevi per poi uscire dall’apertura con il cancelletto di legno. Fate un salto in diagonale a sinistra verso la sporgenza di legno e ritornerete nella zona dei fuochi.

Villaggio costiero

Saltate sulla piattaforma di legno, facendo attenzione a non prendere fuoco, quindi andate ad azionare il meccanismo in fondo. Premete subito Rotola per sparare ad un indigeno,quindi girate a sinistra, ignorando il pulsante sulla destra (fa accendere dei fuochi mortali). Superate le due lame rotanti correndo e calcolando il tempo giusto, quindi azionate il meccanismo e uscite. Ricadrete nel villaggio delle capanne. Dirigetevi verso la cascata vicina ed immergetevi per nuotare nella botola sommersa, quindi nuotate, facendo attenzione ad un coccodrillo. Emergete, salite la scala e seguite il percorso per poi saltare verso la capanna sull’albero sopra la palude, concludendo così il livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara trova nella capanna il comandante di un esercito, fermato da un incidente aereo oltre la palude. L’uomo è ferito ed ha un ginocchio mutilato in seguito ad un’aggressione di un indigeno. Dopo averle consegnato la mappa per superare le sabbie mobili sotto la capanna, l’uomo le chiede di mandare eventuali superstiti del dirottamento verso la spiaggia del nord, in caso dovesse incontrarne qualcuno. Lara  lo rassicura, poi si affretta a lasciare la capanna per dirigersi verso le sabbie mobili, mentre il comandante aspetta rassegnato la sua imminente morte. ]

Continua qui per…Livello 9: Luogo dello schianto