Tomb Raider 3 Gold: L’artefatto perduto – Videosoluzione

In questa sezione potrete visualizzare la videosoluzione di Tomb Raider 3 Gold (L’artefatto perduto), che vi accompagnerà nel completamento di tutti i livelli di gioco guidandovi direttamente in video. Tutti i video presenti sono stati realizzati da vlr956-rcrz50 [Canale YoutubePagina Facebook], a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti. Selezionate un livello dal pratico menù sottostante e buon divertimento!

Prima di cominciare

Nella primavera del 2000, Eidos rilasciò un’espansione alle precedenti avventure del terzo capitolo di Tomb Raider, dal titolo “Tomb Raider III Gold: L’artefatto perduto (The Lost Artifact)“. Il gioco costituisce un vero e proprio sequel di Tomb Raider III (per il quale trovate la soluzione e tutti i dettagli del caso qui), integrandolo con ben sei nuovi livelli.

La storia di questo capitolo integrativo vede Lara impegnata nella ricerca di un quinto artefatto, anch’esso creato dall’impatto generato dalla caduta dello stesso meteorite di cui si narra nella storia principale del capitolo madre.

La missione riporta Lara dal castello scozzese dello scomparso Dr. Willard al tunnel sotterraneo delle catacombe parigine, fino allo zoo di Poissy. A Parigi, inoltre, la bella archeologa incontrerà un nemico di vecchia data, intenzionato a mettere le mani sul quinto artefatto (quattro erano già stati recuperati in Tomb Raider III), la Mano di Rathmore.

TR The Lost Artifact

Una nota importante: i livelli di Tomb Raider: The Lost Artifact erano disponibili solo per Windows e Macintosh e non esistevano in lingua italiana, ma Tomb Raider I-III Remastered ce li riporta per la prima volta in tutto il loro splendore su tutte le piattaforme (PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG).

In ogni caso, avremo a disposizione salvataggi illimitati e potremo salvare ovunque e in qualsiasi momento. Non mancheranno, naturalmente, i segreti che hanno contraddistinto anche il terzo episodio (riconoscibili dal loro classico suono): a differenza delle espansioni precedenti, tuttavia, i segreti di questa appendice si sostanziano soprattutto in vere e proprie aree segrete, tutte da esplorare, per quanto non mancheranno i classici oggetti extra.

Ogni livello (eccezion fatta per l’ultimo) custodisce tre segreti, indicati nel corso della soluzione di Tomb Raider 3 Gold; il cronometro del menù principale, strutturato ad anello, indicherà puntualmente il numero dei segreti totali del livello in corso e quanti ne sono stati recuperati fino al punto in cui lo consultate (il numero dei segreti raccolti sul totale dei segreti esistenti nel livello verrà anche mostrato nella schermata delle statistiche mostrate alla fine del livello).

Videosoluzione di Tomb Raider 3

Detto questo, la grafica ed il motore di gioco restano praticamente i medesimi del predecessore: questa espansione, però, non riprende molte delle funzionalità lanciate in Tomb Raider III. Come i precedenti capitoli di questo tipo, vale sicuramente la pena di provarlo per giocare a nuovi livelli con Lara, ma – nonostante l’avventura si proponga come sequel – i livelli non sembrano snodarsi seguendo un reale filo logico, forse una delle poche critiche che si possono realmente muovere a questo gioco.

Videosoluzione di Tomb Raider 3 Gold

Selezionate dal player sottostante il livello che desiderate completare per visualizzarne la relativa videoguida. Alcuni livelli sono stati suddivisi in più video.