Tomb Raider 3 Gold: L’artefatto perduto – Panoramica del gioco

Tomb Raider 3 Gold: L’artefatto perduto (The Lost Artifact) è il seguito autonomo di Tomb Raider III  ed è incentrato sulla ricerca di un quinto artefatto ricavato dallo stesso antico meteorite presente in quel gioco. La ricerca porta la nostra eroina dal castello del defunto dottor Willard sulle rive di Loch Ness, attraverso il tunnel della Manica fino a Parigi, dove incontra una vecchia conoscenza in cerca dello stesso manufatto.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Tomb Raider 3 Gold: data di uscita e piattaforme

Versione iniziale: marzo 2000

Piattaforme: inizialmente, solo Windows e Macintosh. I livelli bonus come download (non gratuito) per i giocatori che già possedevano Tomb Raider 3 su CD. Oggi, l’espansione de L’artefatto perduto (The Lost Artifact) è inclusa dal 14 Febbraio 2024 anche in Tomb Raider I-III Remastered, disponibile su tutte le piattaforme.

Trama (senza spoiler)

The Lost Artifact continua da dove Tomb Raider III si era interrotto. Immediatamente dopo la morte del folle dottor Willard, Lara Croft scopre il suo dossier. All’interno c’è un telegramma criptico che lo esorta a tornare immediatamente in Scozia per prendere in consegna un quinto manufatto meteoritico.

Lara si propone di recuperare la pietra, che si dice sia la leggendaria Mano di Rathmore, seguendo una pista che la conduce dal laboratorio sotterraneo di Willard alle Catacombe di Parigi… fino a una pericolosa riunione.

A differenza di Conti in sospeso (Unfinished Business) e La Maschera dorata (The Golden Mask), questo è un gioco separato e autonomo, piuttosto che un pacchetto di espansione, e a suo tempo non era disponibile gratuitamente. Dal 14 Febbraio 2024, invece, è incluso nell’acquisto di Tomb Raider I-III Remastered, disponibile su tutte le piattaforme.

Come salvare i progressi di gioco

I salvataggi sono illimitati e disponibili in qualsiasi momento. I file di salvataggio di Tomb Raider 3 Gold sono disponibili nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello senza perdere alcun oggetto, ecc.

Segreti

Ci sono tre segreti in ogni livello tranne l’ultimo, che non ne ha nessuno. A differenza dei giochi precedenti, i segreti de L’artefatto perduto sono più simili a missioni secondarie o aree nascoste che a semplici oggetti da raccogliere.

Come in TR 3, quando troverete un segreto sentirete uno specifico suono. Il cronometro nell’anello principale dell’inventario indica il numero di segreti nel livello attuale e quanti ne avete trovati fino a quel momento. Questo appare anche nella schermata delle statistiche alla fine di ogni livello. Trovarli tutti non sbloccherà alcun bonus. Come sempre, la soluzione di Tomb Raider 3 Gold su questo sito include la posizione di tutti i segreti.

Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi

Tomb Raider 3 e i suoi livelli bonus sono stati progettati per Windows 98, ma è possibile applicare una patch per farli funzionare nelle versioni più recenti di Windows. Consultate la pagina dei download di TR3 per i dettagli. Per assistenza nell’esecuzione della versione Macintosh sui sistemi più recenti, visitate MacRaider.

Tomb Raider 1-3 Remastered

Se preferite, Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft include anche i livelli bonus ed è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Come diventare un Raider esperto

I comandi restano gli stessi. Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR3 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.

Soluzione completa Tomb Raider 3 Gold

Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 3 Gold del mio amico rcrz50.