Tomb Raider 3 – Livello 9: Luogo dello schianto

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 9: Luogo dello schianto di Tomb Raider 3.

Livello 9: Luogo dello schianto

Pacifico del Sud
  • Uccisioni: 56 (60)
  • Oggetti: 24, più 2 chiavi
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 4
  • Segreti: 3*

*Il numero di uccisioni e oggetti è approssimativo. Il numero massimo di uccisioni è 60: 56 nemici e 4 soldati. I soldati sono potenziali alleati, quindi non occorre ucciderli. Quattro oggetti vengono lasciati cadere da questi soldati. Uno dei regolari ritrovamenti in questo livello sarà il MITRAGLIATORE MP5, se non lo possedete già. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco.

Lara si trova all’interno di una capanna del villaggio costiero, dopo aver appena parlato con il comandante di un esercito, costretto all’atterraggio in quest’isola a causa di un incidente aereo.

Lasciate la capanna, scendendo di sotto e dirigetevi verso le sabbie mobili. Non tornate al villaggio o si abbatterà un terremoto che ucciderà Lara. Alle sabbie mobili, saltate sulle foglie verdi esatte per non sprofondare mortalmente; per farlo, aiutatevi con la mappa che vi ha appena consegnato l’uomo e che avete nell’inventario. Le “x” indicano il punto in cui saltare. Ad ogni modo, per essere precisi: saltate sulla prima foglia a sinistra (figura), quindi ancora a sinistra su quella più vicina alla roccia grigia. Saltate in diagonale, atterrando sulla seconda foglia, poi su quella a destra vicino all’albero (figura). Saltate ancora verso la foglia più vicina verso destra.

Segreto n°1: Saltate in diagonale (figura), poi saltate verso sinistra in direzione delle rocce grigie per raggiungere l’apertura fra dette rocce. Entrateci per scovare il primo segreto: delle Munizioni per MP5. Uscite dall’apertura sulla foglia verde sottostante. Saltate sulla foglia più vicina, quindi fate un bel salto per raggiungere finalmente il terreno erboso.

Luogo dell'incidente

Proseguite fino a vedere dall’alto una valle erbosa con della nebbia. Prima di scendere verso la valle, saltate verso la roccia a sinistra per recuperare delle Granate, quindi scendete con un’arma potente per sparare al Raptor che vi verrà incontro. Inoltratevi nella nebbia e, dopo aver oltrepassato l’acqua, salite le rocce grigie. Arriverete al luogo dell’incidente e noterete un grosso aereo verde sprofondato nel terreno fangoso. Sparate al Raptor che viene da sinistra (basteranno 5 colpi con la Desert Eagle), poi svoltate a destra verso il muso dell’aereo. Entrate nella prima apertura che vedrete sulla destra nella zona erbosa (figura) e seguite il tunnel, che vi porterà in una zona in cui un altro soldato è in conflitto con un Raptor.

Aiutate il soldato ad uccidere il Raptor, facendo attenzione a non colpire il soldato. In caso doveste ucciderlo, prendetegli le Munizioni per MP5.

Segreto n°2: Ora date un’occhiata agli alberi e individuate quello sul cui ramo è collocato un Medikit grande (figura). L’albero esatto si trova a destra dell’apertura da cui siete arrivati in questa zona. Prendete il medipack dal ramo dell’albero e saltate verso l’altro ramo per rinvenire il secondo segreto: dei Bengala. Scendete dall’albero e dirigetevi verso la grande grotta.

Luogo dell'incidente

Noterete un Raptor morto. Scendete verso il cadavere del Raptor e sparate ai quattro Procompsognathids verdi che andranno a nutrirsi della carcassa del Raptor e che in seguito si accanirebbero su di voi. Andate poi a prendere un Medikit piccolo sulla sporgenza rocciosa di fronte al cadavere del Raptor. Avanzate verso il fondo della grotta in cui c’è l’acqua ed avvicinatevi al cratere circolare. Vicino a questo cratere c’è una sporgenza rocciosa che custodisce un Medikit piccolo. Andate a prenderlo, poi recatevi nel cratere per imbattervi nel corpo esanime del comandante Bishop. Prendetegli la Chiave e correte verso la pozza d’acqua perché un enorme T-Rex vi inseguirà! Se resterete immersi a metà busto, il T-Rex non vi potrà azzannare, quindi cercate di sparargli immersi nella pozza d’acqua. Saranno necessari diversi colpi prima di abbatterlo.

Luogo dell'incidente

Scongiurato il pericolo, dirigetevi verso l’inizio della grotta, in pratica verso il punto da cui siete scesi nella grotta e raccogliete i Bengala vicino al cancelletto ora aperto. Tirate la leva per aprire un cancelletto dalla parte opposta della grotta vicino al cratere, quindi andate verso il cancelletto. Raccogliete i Bengala e tirate la leva per aprire un altro cancelletto vicino al precedente. Tornate indietro al cancello di prima ed entrateci, salendo i gradini. Prima di entrare, potrebbe venirvi incontro un Raptor, in caso il soldato non sia riuscito a farlo fuori, quindi attenzione. Raccogliete i Bengala e il Medikit piccolo sui gradini, quindi salite per tornare nella zona sopra la grotta. Andate verso il punto da cui siete entrati in questa zona (e cioè in fondo nell’angolo destro) quindi calatevi nel foro e seguite il tunnel per tornare all’aereo.

Luogo dell'incidente

Vi troverete dall’altra parte dell’aereo. Andate dritti quando uscite dal tunnel e, fiancheggiando l’aereo, entrate nella nicchia buia a destra vicino all’albero (figura). Accendete un bengala e raccogliete le Munizioni per MP5, quindi seguite il tunnel verso il cancelletto, che si aprirà non appena vi avvicinerete. Vi ritroverete in un cortile con un raptor morto. Raccogliete il Medikit grande e le Munizioni per MP5, poi tirate le due leve nelle due nicchie buie per aprire il cancelletto, quindi lasciate il cortile e tornate alla zona dell’aereo. Svoltate subito a destra per salire la piccola collinetta erbosa vicina all’uscita dal tunnel che avete appena percorso. Assisterete al combattimento tra due soldati e un Raptor (figura). Correte ad aiutarli nell’impresa, facendo attenzione a non colpire i soldati e cercate di uccidere il Raptor, prima che lui possa uccidere i soldati. I due uomini potrebbero esservi d’aiuto. Se i due dovessero morire, sottraete loro le Munizioni per MP5. Ora entrate nel tunnel a destra della cascata (figura) e arriverete in un’altra zona. Sparate al Raptor, aiutando il soldato, e – se sono sopravvissuti all’attacco di prima – i due uomini precedenti verranno in vostro aiuto.

Luogo dell'incidente

Non passate sul ponticello di legno: crollerà al vostro passaggio, facendovi cadere nel fiume sottostante, infestato da feroci piranha. Salite, invece, sulle rocce grigie vicine al tunnel da cui siete venuti ed arrampicatevi sulla roccia con le liane verdi. Salite finché potete e fate un salto all’indietro per atterrare su uno scivolo grigio. Saltate immediatamente per non cadere di sotto e atterrerete su un ramo. Sparate subito al Raptorsul ramo e date un’occhiata a dove siete. Vi trovate su un albero: dall’alto noterete un raptor impiccato con una corda. Procedete verso le rocce dal colore bluastro e salite per arrivare alla sporgenza col Cristallo di salvataggio. Sparate al Raptor sul ramo poco distante, cosa che faranno anche i soldati da sotto.

Segreto n°3: Saltate sul ramo vicino e percorretelo finché potrete farlo, tenendo la cascata alla vostra sinistra. Saltate leggermente in diagonale per aggrapparvi al bordo del ramo superiore (figura) ed andate a raccogliere il terzo segreto: delle Munizioni per MP5. Dopodiché, tornate sul ramo precedente (di sotto).

Luogo dell'incidente

Raggiungete il ramo vicino al raptor che pende dall’alto. Sparate al raptor appeso per farlo cadere nel fiume sottostante, dandolo in pasto ai piranha, quindi fate un bel salto in diagonale verso il pianerottolo erboso a sinistra. Raccogliete il Medikit piccolo e tuffatevi nel fiume. Non gettatevi proprio sui piranha poiché, anche se saranno impegnati a banchettare col Raptor,  potrebbero ferirvi. Tirate la leva sommersa ed emergete sul terreno erboso dallo stesso lato della leva, poco distante. Subito verrete attaccati da un Raptor; fatelo fuori, quindi entrate nella costruzione. Sparate ad un altro Raptor proveniente dalla stanza buia, quindi entrate nella stanza, accendendo un Bengala. Qui dovrete tirare tre leve, aiutandovi con l’accensione di alcuni bengala. Tirando una leva comparirà un Raptor; uccidetelo! Tirate la seconda leva (che apparentemente sembra  non far accadere nulla) poi tirate la terza leva per far arrivare ben due Raptor. Uccideteli, quindi salite nell’apertura in alto.

Luogo dell'incidente

Recuperate le Chiavi dal cadavere del tenente Tuckerman e sparate al Raptor che apparirà all’improvviso. Recuperate il Cristallo di salvataggio(se non l’avete raccolto prima) e tornate di sotto, uscendo all’esterno. Tuffatevi nel fiume per raggiungere la sponda verde opposta, quindi uscite dal passaggio per tornare all’aereo. Arriverete alla sua parte posteriore. Il vostro obiettivo ora è quello di entrare nell’aereo. Fiancheggiate l’aereo, oltrepassando la piccola collinetta erbosa per arrivare dall’altra parte dell’aereo e tornate verso l’apertura dalla quale siete arrivati al velivolo all’inizio del livello. Ricordate dove si trova questa apertura? Vicino a degli alti alberi che presentano degli appigli afferrabili. Una volta individuata l’apertura che vi ha fatto arrivare in quest’area all’inizio del livello, saltate sul piccolo pezzo triangolare erboso ed aggrappatevi sulle pareti verdi di sopra. Oscillate di qualche passo e fate un salto all’indietro con capriola per girarvi a mezz’aria e aggrapparvi al bordo della sporgenza grigia. Difficile salto, ma molto acrobatico! Strisciate nel cunicolo e seguite il percorso fino ad aggrapparvi al soffitto con gli appigli di legno. Oscillate seguendo il percorso e lasciatevi cadere su una piattaforma piana sotto di voi. Date uno sguardo a ciò che vi sta davanti. In basso c’è un Cristallo di salvataggio e una leva da raggiungere. Scendete sulla piattaforma sotto quella in cui siete e fate il giro del pianerottolo per trovare una leva nascosta. Tiratela per far sollevare una griglia di legno, che vi farà accedere alla leva vista poco fa, quindi tornate di sopra e afferratevi di nuovo agli appigli di legno sul soffitto.

Luogo dell'incidente

Oscillate e andate fino al muro con gli appigli verdi, quindi scendete per raggiungere la leva. Tiratela per spostare un’altra griglia di legno. Ora date uno sguardo di sotto per andare a prendere il Cristallo di salvataggio. A questo scopo, giratevi di spalle e calatevi di sotto per scivolare sul pendio grigio, quindi fate un salto all’indietro per atterrare sulla piattaforma del cristallo. Voltatevi e saltate verso la piattaforma con la prima leva che avete tirato, nascosta dietro l’angolo. Riazionatela per riportare la  prima griglia di legno nella posizione iniziale. Risalite la sporgenza per andare a riappendervi al soffitto, quindi oscillate seguendo il percorso e – non appena vedrete sulla destra una parete scalabile di colore verdastro – scendete. Arrivate fino alla sua estremità più bassa, ma facendo in modo che Lara non resti penzoloni. Deve essere appoggiata con i piedi alla parete. Fate un salto all’indietro e atterrerete su una piattaforma con una leva. Azionatela. Riaggrappatevi alla parete scalabile verdastra di prima e risalite verso il cancello che si è ora aperto. Giratevi e fate un salto in corsa verso la piattaforma inclinata, quindi – restando appesi – oscillate nella posizione esatta per poi effettuare un salto all’indietro e atterrare sulla colonna dove avevate preso il cristallo. Da questa colonna, saltate verso la sporgenza per tornare al soffitto con gli appigli di legno. Riafferratevi e seguite il percorso, oscillando fino ad arrivare finalmente in una stanza con delle Munizioni per MP5. Raccoglietele. Salite nel foro in alto per trovarvi su un terreno erboso. Ora dovrete arrivare sul tetto dell’aereo. Calatevi di sotto per atterrare sul terreno e sarete accanto alla parte posteriore dell’aereo. Fiancheggiate l’aereo per arrivare dall’altro lato del mezzo e  fermatevi non appena  noterete una specie di sportello disegnato sul fianco dell’aereo. Salite sul tetto dell’aereo dove la pendenza del veicolo ve lo permetterà, e precisamente poco prima dello sportello disegnato (figura).

Luogo dell'incidente

Una volta sul tetto del mezzo, calatevi nella botola aperta e fate fuori il Raptor che vi troverete. Raccogliete le Munizioni per MP5, poi andate nella sala di comando per inserire le due chiavi che avete raccolto nelle rispettive serrature sul muro. Scendete nel piano inferiore dell’aereo attraverso una delle aperture del pavimento. Noterete un lanciamissili qui sotto. Bene, è proprio quello che vi serve. Andate in fondo al corridoio per azionare un interruttore e spostare il lanciamissili all’esterno, quindi  avvicinatevi all’arma e usatela contro tutti i Raptor che arriveranno! Sarà una dura battaglia, ma sarà divertente sparare a raffica! Una volta abbattuti tutti i Raptor, raccogliete le munizioni lì vicino, quindi riprendete il lanciamissili e sparate verso il muro grigio che vi sta di fronte. Precisamente, sparate nell’angolo sinistro del muro (figura): i colpi lo faranno crollare, liberando così due passaggi. Dirigetevi quindi verso le due aperture create: in una troverete un Medikit grande e un Cristallo di salvataggio, nell’altra troverete la via per lasciare questo posto e porre fine al livello.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entra in un tempio con delle incisioni che narrano la fuga dei polinesiani dall’Antartide. Qui Lara dialoga con un indigeno che le parla di Smythe, uno dei marinai che avevano fatto parte della spedizione di Darwin e che aveva disperso uno degli artefatti proprio in questa zona. L’indigeno, però, non le dice dove si trovi il prezioso artefatto e Lara non può far altro che andare a cercarselo da sola. ]

Continua qui per…Livello 10: Gola di Madubu