Tomb Raider 3 – Livello 4: Caverne di Kaliya

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 4: Caverne di Kaliya di Tomb Raider 3.

Livello 4: Caverne di Kaliya

India
  • Uccisioni: 15
  • Oggetti: 8, più il LANCIAGRANATE e l’ARTEFATTO INFADA
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 2
  • Segreti: nessuno

Lara si ritrova all’interno delle Caverne di Kaliya. L’ambiente non sembra dei migliori a causa dei cunicoli rocciosi dal colore verdastro. Non c’è’ dubbio su cosa occorre fare: trovare l’uscita, avventurandosi nei cunicoli contorti che formano un labirinto. Arriverete alla stanza finale senza raccogliere nessun segreto (non ce ne sono in questo livello).

Caverne di Kaliya

Per iniziare, svoltate a sinistra, seguite il cunicolo e – all’incrocio in cui vedrete una grossa colonna verde al centro della stanza – andate a sinistra (figura). Proseguite dritti fino al muro, ignorando qualsiasi deviazione. Scendete nell’apertura (figura) e raccogliete i Bengala. Arrampicatevi sulla parete di sinistra per uscire dal foro (figura), scalate un’altra parete a sinistra e poi svoltate subito a destra (figura). Strisciate attraverso il tunnel, girando carponi a sinistra. Noterete un ulteriore cunicolo davanti a voi (figura); strisciate al suo interno ed imboccate momentaneamente (carponi) il sentiero di destra per recuperare delle Munizioni per Uzi. Uscite dal cunicolo da cui avete preso le munizioni e strisciate  sempre dritti. Spingetevi fino al ciglio della fossa, aggrappatevi al bordo e lasciatevi cadere giù. Percorrete il corridoio obbligato a sinistra ed abbassatevi per entrare nel cunicolo all’estremità destra del corridoio (è’ comunque l’unica via possibile).

Caverne di Kaliya

Strisciate andando verso destra e, non appena Lara potrà alzarsi, percorrete il corridoio, girando sempre a destra ad ogni incrocio, fino ad arrivare in un’area alla sinistra della quale è situata un’apertura che conduce ad un corridoio marrone di livello inferiore. Seguite il corridoio e raccogliete i Bengala (figura), quindi saltate sopra il buio foro per recuperare il Cristallo di salvataggio. Salvate il gioco. Accendete un bengala e calatevi nell’apertura! Attenzione: qui incontrerete ben quattro serpenti. Restate al centro della zona e sparate ad ognuno di essi. Una volta eliminati, date un’occhiata alla nicchia vicina: un masso è pronto a rotolare giù al momento giusto. Per evitarlo, camminate diagonalmente, dirigendovi verso uno dei due pendii verdi presenti nelle vicinanze. Non appena sentirete il masso rotolare da dietro, fate un salto all’indietro per evitarlo. Dopodiché, proseguite, facendovi sempre luce con un bengala e sparate agli altri cobra. Recatevi in fondo al corridoio ed insinuatevi nel cunicolo (accovacciandovi). Seguite il percorso e scendete nella piattaforma inferiore per raccogliere un Medikit piccolo e il Cristallo di salvataggio.

Caverne di Kaliya

Salvate i progressi di gioco. Le pistole sono più che sufficienti in questa occasione, ma potete anche estrarre un’arma potente (come il Fucile a Pompa), se preferite. Quando siete pronti, scivolate lungo il pendio. Così facendo, arriverete in una grande camera: un uomo sta dando fuoco ad una piscina d’acqua e fra poco inizierà a lanciarvi contro dei pericolosi globi di fuoco. Si tratta di Tony, l’esploratore dell’accampamento che era fuggito sulla zattera, ed ha tutta l’intenzione di uccidervi. Al centro del suo torace è conficcato qualcosa che sembra conferirgli dei poteri soprannaturali. Per eliminarlo, sparategli in continuazione, saltando lateralmente a destra e a sinistra e stando attenti a non cadere nell’acqua infuocata. Con pochi e potenti colpi di un’arma potente, dovreste abbatterlo facilmente. Ottenuta la vittoria, l’uomo esploderà, sparendo nel nulla, lasciando cadere sulla piattaforma in cui era la pietra che gli aveva donato quei poteri speciali. Si tratta del prezioso artefatto Infada.

Prima di mettere le mani su di esso, raccogliete il Medikit piccolo, il Lanciagranate e le Granate sulle piattaforme vicine, quindi raccogliete l’artefatto dalla piattaforma centrale per concludere il livello.

[ Nel filmato, Lara esce dalla giungla, incontrando una barca sul Gange. A bordo c’è un uomo, il Dottor Willard, con cui Lara scambia due chiacchiere. Il dottore le dice di aver ingaggiato Tony, ovvero l’esploratore pazzo che Lara ha appena ucciso, per recuperare l’artefatto Infada. Willard racconta a Lara una storia narrata nel diario di un marinaio, che nel 1834 aveva partecipato ad una spedizione capitanata da Darwin in persona. Secondo la storia narrata nel diario, il prezioso Infada non è l’unico artefatto esistente, ma ne esisterebbero altri tre dispersi in tre diverse località: il Nevada, Londra e il Sud del Pacifico. Willard convince Lara a lavorare per lui e i due si accordano sulle prossime spedizioni da effettuare. ]

Nota! Terminati i livelli dell’India, potrete scegliere liberamente quali zone visitare fra Londra, il Sud del Pacifico ed il Nevada. Potrete completarle nell’ordine che preferite, ma è consigliabile intraprendere per prima l’avventura in Nevada. Nel deserto del Nevada, infatti, giocherete un livello in cui Lara sarà privata completamente di tutte le proprie armi, restando con un solo medikit piccolo. Il suo inventario, cioè, verrà completamente azzerato. Per tale ragione, se visitate quest’area dopo Londra ed il Sud del Pacifico, perderete tutte le munizioni accumulate, nonché le vostre armi più potenti (pensate al Lanciarazzi, per esempio, che non potrete più recuperare), vanificando le vostre esplorazioni precedenti. Ciò premesso, scegliete voi quale area visitare per prima.

Continua qui per…Livello 5: Deserto del Nevada [NEVADA]

Continua qui per…Livello 8: Villaggio costiero [SUD PACIFICO]

Continua qui per…Livello 12: Molo sul Tamigi [LONDRA]