Tomb Raider 3 – Livello 14: Cancello di Lud

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 14: Cancello di Lud di Tomb Raider 3.

Livello 14: Cancello di Lud

Londra
  • Uccisioni: 20
  • Oggetti: 55, più 1 chiave, FLUIDO IMBALSAMANTE* 
  • Cristalli di salvataggio/potenziamento: 11
  • Segreti: 6

*I numeri sono approssimativi e dipendono dal percorso scelto. 20 è il numero massimo di uccisioni, compresi i 3 membri della gang. Il massimo è 55 oggetti, escluso un missile, che è possibile ottenere solo barando o saltando diversi altri oggetti da raccogliere. Assicuratevi di trovare tutti i segreti in modo da poter accedere al livello bonus alla fine del gioco. Tenete presente che gli oggetti da raccogliere in questo livello includeranno il LANCIAMISSILI, il FUCILE e l’ARPONE, se non li avete presi prima.

Lara si trova nel covo dei Dannati alla ricerca di un liquido imbalsamante da consegnare al capogruppo per cercare di scovare il nascondiglio di Sophia Leigh.

I dannati ora non sono più vostri nemici, quindi non sparategli. Seguite l’uomo con la torcia per accedere ad una stanza con due pozze d’acqua. Entrate nella porta a sinistra (figura) e seguite il tunnel fino al pendio. Salvate il gioco. Scivolate per la discesa e, una volta a terra, correte subito verso la parete a destra nell’angolo più lontano per salire nel passaggio superiore, prima che il soffitto di aculei discenda infilzandovi. Ignorate il pulsante e camminate verso la grotta grigia.

Segreto n°1: Andate a destra per scendere su una piattaforma di mattoni rossi, quindi calatevi, aggrappandovi al bordo. Lasciate la presa e riappendetevi subito per afferrarvi alla crepa sottostante, quindi oscillate appesi verso destra (figura), facendo attenzione a non cadere o sarete trafitti dal filo spinato. Issatevi all’estrema destra e raccogliete il Medikit grande e i Bengala. Guardate in alto sul soffitto per cercare il passaggio (figura), quindi salite le due sporgenze superiori. Saltate verso la sporgenza inclinata seguente con un bel salto con presa e vi ritroverete nella grotta grigia iniziale.

Dirigetevi verso il pulsante che prima non avete premuto e guardate in alto a destra. Noterete una botola chiusa. Premete il pulsante per fare aprire la botola, quindi salite, afferrandovi alla grata metallica. Salite arrampicandovi e, non appena vedrete una sporgenza con un fil di ferro sulla sinistra, fate un salto all’indietro per raccogliere un Medikit grande. Riafferratevi alla griglia e continuate a salire verso sinistra.

Segreto n°2: Quando arriverete vicino a una grata da cui proviene una debole luce rossa (figura), fate un salto all’indietro, premendo contemporaneamente il tasto Rotola. Così facendo, effettuerete un salto all’indietro con capriola, che vi permetterà di afferrare una grata dietro di voi. Non dimenticate di aggrapparvi, quindi salite per la nuova griglia, arrivando ad una nicchia. Sbloccherete il secondo segreto: il Razzo. In caso Lara non ne volesse sapere di issarsi nella stretta nicchia, lasciate un secondo la presa e riaggrappatevi all’istante, quindi tiratevi su. Ora scendete dalla nicchia e lasciatevi cadere sul piano di legno inclinato sottostante, eseguendo subito un salto all’indietro con capriola per riafferrare la griglia precedente.

Cancello di Lud

Continuate a salire fino ad arrivare ad una grata a sinistra, dalla quale proviene una luce debole verde. Fermate Lara esattamente con i piedi in linea con la parte più alta della griglia con la luce verde (figura), quindi saltate all’indietro. Recuperate il Cristallo di salvataggio e le Munizioni per Fucile, quindi riaggrappatevi alla griglia precedente e proseguite la scalata verso l’alto. Issatevi nel passaggio sulla destra. Strisciate su una pensilina metallica. A sinistra noterete una grande stanza con la sfinge. Proseguite carponi fino a quando Lara potrà alzarsi. Sopra di lei c’è un passaggio nascosto su cui salire, ma prima di farlo, strisciate fino in fondo alla pensilina per andare a raccogliere le Munizioni per Fucile. Li sentite quei passi? La sorveglianza è in agguato. Strisciate indietro per salire nel passaggio visto prima, quindi calatevi nella stanza sottostante ad armi estratte e sparate alla guardia. Premete il pulsante per far entrare una seconda guardia e fatela fuori.

Cancello di Lud

Spostate il blocco di pietra nel punto della mattonella grigia. A questo scopo, tiratelo una volta, quindi spingetelo dall’altro lato. Sentirete aprirsi una porta di pietra. Lasciate questa stanza ed entrate in quella vicina. Siete nella bellissima stanza degli affreschi egizi con una bella musica di sottofondo che vi accompagnerà per tutta questa sezione. Raccogliete il Medikit piccolo nell’angolo in fondo a sinistra, poi salite sui gradini di pietra e, servendovi della scaletta sulla parete, entrate nel passaggio che vi condurrà ad un blocco grigio. Spingetelo in modo da liberare l’apertura del soffitto, quindi salite nel passaggio e seguite il percorso per ritrovarvi nella stanza principale. Noterete che l’uscita della stanza è bloccata da un’alta colonna.

Cancello di Lud

Dal gradone di pietra vicino, dovreste notare a sinistra una scaletta orizzontale sotto il soffitto (figura). Fate un salto per afferrarla e procedete oscillando per andare a raccogliere il Cristallo di salvataggio. Occorre raggiungere la nicchia di fronte al cristallo. A questo scopo, Tornate sul gradone precedente, riafferratevi alla scaletta del soffitto e dirigetevi verso la leva di fronte al cristallo. Azionatela per far aprire una porta su una piattaforma superiore. Tornate sull’alto gradone precedente e salite sulla piattaforma dalla quale parte la scaletta verticale a parete. Da qui, saltate da fermi sulla piattaforma quadrata superiore (figura) ed azionate la leva di fronte per muovere una porta in modo da formare una scaletta di cui servirsi per arrampicarsi.

Cancello di Lud

Tornate al solito gradone e arrampicatevi sulla nuova lunga scala creata. Una volta in cima, saltate verso le piattaforme che sembrano condurre ad un passaggio, andando in diagonale verso sinistra. Raccogliete le Munizioni per Fucile e i Bengala a sinistra, quindi proseguite dritti e fermatevi al piccolo scivolo. Salvate il gioco. Scivolate e saltate per afferrare la piattaforma di fronte, poi proseguite ad un secondo scivolo. Vedete quell’oggetto in fondo tra vapori verdastri? E’ il Liquido di imbalsamazione che state cercando. Scivolate per il pendio, finendo su una piattaforma cedevole, quindi saltate subito e afferratevi alla piattaforma del liquido. Raccogliete l’oggetto e strisciate nel cunicolo grigio, prendete le Munizioni per Uzi e scendete nella stanza sottostante, sparando alla guardia. Strisciate nel cunicolo grigio più avanti, arrivando alla stanza del blocco grigio movibile già spostato in precedenza.

Sparate alla guardia, premete il pulsante e raccogliete il Razzo ora visibile. Recatevi dietro il blocco grigio e calatevi sulla pedana metallica. Salvate il gioco. Date uno sguardo alla stanza. Di sotto c’è la grande statua della sfinge, in fondo c’è un Cristallo di salvataggio da recuperare. Saltate, aggrappandovi alla grata del soffitto, e proseguite appesi verso il cristallo. Dopo, riappendetevi per raggiungere la testa della sfinge. Nello specifico, oscillate appesi fino alla terza linea bianca della grata e, poco prima che la grata si espanda verso destra (figura), lasciate la presa. Atterrerete esattamente sulla testa della sfinge. Attenzione ora; salvate nuovamente i progressi di gioco.

Segreto n°3: Da questa esatta posizione, giratevi leggermente a destra e camminate allo spigolo della testa. Lara deve volgere lo sguardo verso il vertice della struttura marrone del soffitto. Fate un passettino indietro (figura) e saltate da fermi. Lara atterrerà così su un piano con un Medikit piccolo. Da questa posizione, saltate da fermi verso il pilastro, spingendo in avanti per arrivare con più slancio, facendo attenzione a non cadere oltre la sponda. Dopodiché, giratevi verso il piccolo scivolo bianco vicino e saltate con rincorsa  in modo da atterrarci e scivolare verso il lungo pianerottolo. Siete arrivati al terzo segreto: recuperate i Razzi e il Cristallo di salvataggio. Tornate indietro a metà pianerottolo e saltate verso la spalla della sfinge (figura) per poi lasciarvi cadere al suolo.

Fate il giro della sfinge, andando alla ricerca di una gradinata grigia, dalla quale apparirà una guardia. Fatela fuori e, prima  di salire per la gradinata, andate a raccogliere delle Munizioni per Fucile poco più avanti. Salite la gradinata, raccogliendo il Medikit piccolo, e proseguite alla fine degli scalini. Alzando lo sguardo, noterete un piano superiore grigio con un blocco movibile visibile. Salite su tale pianerottolo.

Segreto n°4: Giratevi per notare un passaggio blu (figura). Saltate verso il passaggio e recuperate il Razzo e il Medikit grande, quarto segreto del livello.

Cancello di Lud

Calatevi al suolo e risalite sulla piattaforma per spostare il blocco in modo tale da creare una scala. In particolare, entrate nella nicchia a destra e tirate il blocco. Aggrappatevi al bordo del pianerottolo su cui siete e oscillate verso sinistra per poi arrampicarvi sul blocco (figura). Proseguite sulla grata metallica e raggiungete il passaggio a destra. Seguite il percorso e arriverete a due blocchi neri come il precedente spostato. Spingete il blocco posto sotto la luce blu, fino a scoprire il passaggio di prima, poi tirate l’altro blocco per due volte. Calatevi di sotto al suolo, poi saltate per aggrapparvi al blocco scuro e servitevene per arrampicarvi in alto e raggiungere il passaggio a destra. Seguite il percorso fino a quando vi ritroverete nella stanza delle due pozze d’acqua. Scegliete la porta a destra e tornerete nella stanza dell’inizio del livello. Posizionate il liquido imbalsamante nella nicchia con la luce blu. Posizionatevi esattamente al centro e premete il tasto Azione.

Cancello di Lud

Seguite il passaggio che si sarà aperto e, lasciandovi guidare dal percorso, finirete in una pozza d’acqua. Immergetevi e troverete l’Unità di Propulsione, un veicolo che vi permetterà di nuotare più velocemente. Consultate la sezione “Controlli principali“, se non l’avete già fatto prima, per apprendere i tasti per muoverlo al meglio. Avventuratevi facendo attenzione ai coccodrilli e visitate le prime due piccole grotte a sinistra per trovare nella prima un Cristallo di salvataggio e nella seconda un Medikit grande e Munizioni per Arpione. Attenzione a non restare senza ossigeno. Per prendere aria, entrate nella grotta col simbolo della metropolitana londinese, collocata di fronte alle due grotte appena visitate l’area (figura). Una volta visitate le altre grotte sommerse per recuperare oggetti e Munizioni per Arpione, dirigetevi verso il passaggio in fondo nell’angolo a sinistra (figura), quindi lasciate il veicolo e salite sulla sporgenza. Raccogliete le Munizioni per Arpione e tuffatevi dall’altra parte.

Cancello di Lud

Nuotate, arrivando ad una grande vetrata oltre la quale c’è un cristallo, un medipack, un’altra Unità di Propulsione e un segreto, ma per andare a prenderlo bisognerà fare un giro particolare. Per il momento, giratevi per azionare la leva di fronte alla vetrata ed aprire una botola nel tunnel che avete appena percorso. Tornate quindi indietro e salite per la botola grigia. Emergete ed arrampicatevi per raggiungere una seconda vetrata in cui partirà una sequenza: due uomini sorvegliano la zona. Si tratta di una guardia armata e di un sub che custodisce il segreto visto nella vetrata precedente. Premete il pulsante vicino per aprire una botola un po’ più avanti di quella da cui siete saliti. Questa botola, però, a differenza di quella precedente, si trova lateralmente e non in alto. Tornate nel tunnel e nuotate nella botola aperta. Ora fate attenzione! Non fatevi vedere dai due uomini e nuotate stando bassi.

Nota! In caso l’allarme dovesse scattare (segno che i due vi hanno visto) ricaricate il gioco perché c’è il rischio di perdere il segreto.

Segreto n°5: Ignorate il canale a sinistra e andate dritti (figura) per insinuarvi nelle due nicchie strette sommerse. Entrate in quella più a sinistra (figura) per raccogliere le Munizioni per Desert Eagle, poi in quella a destra per un Medikit piccolo. Tirate la leva dietro il medipack per aprire una botola e tornate al punto in cui siete entrati in questa zona per riprendere un po’ di ossigeno senza farvi vedere.

Cancello di Lud

Immergetevi e nuotate lungo il canale che prima avete ignorato; percorretelo fino alla fine. Salite il gradone, quindi salite sulla sporgenza seguente. Abbassatevi subito! Procedete carponi fino a calarvi nella botola sommersa. Recuperate il Cristallo di salvataggio e riemergete, stando sempre abbassati. Non fatevi assolutamente vedere, altrimenti dovrete ricaricare dall’ultimo salvataggio (per non mancare il sesto segreto). Procedete abbassati, andando a sinistra, per arrivare ad una zona rocciosa biancastra. In prossimità del blocco alto potrete rialzarvi, quindi proseguite tra le rocce biancastre per salire in un passaggio nell’angolo a sinistra. Salite nel cunicolo  in alto a destra  per raccogliere un Cristallo di salvataggio e dei Bengala, quindi tornate di sotto. Salvate il gioco e andate avanti verso il corridoio scuro ad armi estratte. In prossimità della terza colonna sbucherà fuori una guardia armata. Fatela fuori, ma l’allarme sarà comunque attivato. Non perdete tempo e fate  un salto per scendere di sotto ed eliminare il sub nell’acqua!

Nota! Qualcuno dice che non è possibile prendere il segreto senza eliminare il sub; in realtà è possibile prenderlo anche col sub vivo.

Segreto n°6: Per trovare il prossimo segreto, immergetevi nella pozza dove nuotava il sub (figura) e raggiungerete un’area con Cristallo di salvataggio, Munizioni per Arpione, un Medikit grande e un’Unità di Propulsione. Lasciate il veicolo qui, verrete a prenderlo fra poco. Tornate indietro per riemergere.

Nota! Nel tornare indietro, è possibile incappare in un bug del gioco. Lara potrebbe non riuscire a nuotare, come se fosse ostacolata dalla corrente o ci fosse una parete invisibile. In questo caso, ricaricate l’ultimo savagame.

Cancello di Lud

Riemergete e dirigetevi verso la zona aperta rocciosa e sparate all’altra guardia, quindi sottraetele la Chiave della Caldaia. Setacciate la zona sopra le casse e sulle  sporgenze per trovare qualche oggetto come Munizioni per Arpione e medipack. Ne troverete anche dirigendovi verso il cunicolo in alto su cui inizialmente era posizionato il sub. Seguendo il cunicolo, troverete un Medikit piccolo e, uscendo dall’altra parte del cunicolo, arriverete di fronte ad un piano metallico molto lungo. Saltateci su e spingetevi alla sua fine per trovare delle Munizioni per Arpione. Ora  tornate al punto in cui avete ucciso il sub. Ricordate dove si trova? Dovete tuffarvi nella pozza d’acqua rettangolare (figura) e tornare al punto in cui avevate raccolto il sesto segreto. Montate sull’unità di propulsione. Dovrete imboccare un tunnel chiaro che troverete verso il basso e nel quale incontrerete dei sub.

Cancello di Lud

Insinuatevi nel tunnel e, facendo attenzione al sub, arriverete ad un’area di grotte. Fate fuori il coccodrillo, poi lasciate il veicolo per nuotare con più agilità nelle grotte. Entrate nella prima grotta, a sinistra  dal tunnel biancastro da cui siete venuti, e prendete il Cristallo di salvataggio. Dopodiché, andate a riprendere aria nell’unica grotta in cui è possibile farlo. Per raggiungere questa grotta, decidete voi se andare a nuoto o con il veicolo in base (all’aria che avete ancora a disposizione). La grotta per prendere aria va raggiunta ogni volta che l’ossigeno starà per finire; si tratta di una grotta a destra in alto (figura). Dalla grotta dell’ossigeno, dirigetevi a sinistra ed entrate nella prima grotta in basso che avrete di fronte (figura). Tirate la leva per aprire una botola con un Medikit piccolo e tornate nella grotta dell’ossigeno. Immergetevi e nuotate a sinistra, entrando nella grotta in alto più a destra (figura). Qui percorrete un tunnel verdastro e arriverete ad un Medikit piccolo e ad una leva. Azionatela per aprire una botola. Ora uscite e andate subito a prendere ossigeno. Nella prossima grotta andateci col veicolo perché è necessario nuotare velocemente. Dirigetevi verso la grotta di fronte a quella dell’ossigeno: è una grotta con un colore rossastro (figura) .Infilatevi nella botola, prendete il Cristallo di salvataggio e con estrema velocità scendete dal veicolo per azionare la leva. Risalite subito a bordo (l’aria sta per finire) e un gruppo di sub verrà a farvi visita. Guidate subito verso la grotta per prendere ossigeno, poi pensate ai sub.

Cancello di Lud

Uscendo dalla grotta dell’ossigeno, entrate nella prima grotta a destra e seguite il tunnel. Inoltratevi nella botola e risalite un lungo tunnel verticale che porterà ad una vasca quadrangolare e un fuoco visibile su una piattaforma. Lasciate il veicolo e salite sul gradino. Tuffatevi nella vasca seguente per raccogliere delle Munizioni per Arpione e azionare una leva sommersa, quindi emergete issandovi sul gradino e salite sulla piattaforma metallica. Ora i fuochi non ci sono più.  Saltate sulle pedane metalliche e, alla seconda pedana, giratevi a sinistra per poter ottenere un Medikit grande e delle Munizioni per Uzi. Proseguite saltando le pedane e imboccate il tunnel grigiastro. Salvate il gioco. Calcolate il momento giusto per superare i tre pistoni e proseguite. Dopodiché, fate un salto con rincorsa per afferrare le griglie sul soffitto e procedete appesi per lasciarvi cadere sul pavimento grigio nell’angolo a destra. Raccogliete le Munizioni per Desert Eagle e i Bengala nella rientranza in basso e risalite sul pavimento grigio per riappendervi alla griglia del soffitto.

Cancello di Lud

Tornate indietro appesi e lasciatevi cadere nel cunicolo stretto con la cascatella. Non dimenticate di premere il tasto Azione per aggrapparvi al bordo del cunicolo. Usate la chiave della caldaia sulla serratura, quindi recuperate il Cristallo di salvataggio e premete il pulsante per accedere ad un’area sommersa. Abbandonate questo tunnel e lasciatevi cadere in acqua per riprendere il veicolo a propulsione. Salvate il gioco: vi aspetta una lunga traversata. Ripercorrete il lunghissimo tunnel verticale precedente per tornare nella zona delle grotte sommerse ed entrate subito nella grotta di fronte color viola (figura). Spingetevi oltre la botola, facendo attenzione al coccodrillo, e risalite un altro lunghissimo tunnel verticale. Emergerete in una vasca. Lasciate il veicolo, salite sulla piattaforma e raccogliete il Medikit grande, quindi saltate verso le piattaforme con le lame oscillanti. Salvate e calcolate il tempo giusto per superarle, tenendo l’estrema sinistra e stando vicini al muro. Imboccate il tunnel grigio in fondo e dopo qualche passo noterete un foro sul soffitto. Se volete, potete andare ad uccidere una guardia che si trova in fondo al corridoio, quindi tornate indietro per salire nel foro. Seguite il percorso fino ad arrivare ad un precipizio di fronte al quale si erge una struttura con due nicchie. Fate un salto in corsa ed aggrappatevi a quella superiore, quindi lasciatevi cadere su quella più bassa. Proseguite per arrivare ad un altro precipizio simile al precedente. Saltate verso la nicchia di fronte e seguite il percorso per essere condotti dritti nell’ufficio di Sophia Leigh.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara entra nell’ufficio di Miss Leigh, che subito le propone di firmare un contratto per renderla testimonial della prossima campagna pubblicitaria dei suoi prodotti. Lara le fa notare di aver visto i visi sfigurati dagli esperimenti riusciti male e le chiede di avere solo l’artefatto. L’artefatto è incastonato nello scettro che Sophia tiene sulla scrivania. Come Lara si accinge ad afferrarlo, Sophia lo ritrae e fugge, uscendo dall’ufficio. Lara estrae le pistole e va al suo inseguimento. ]

Continua qui per…Livello 15: City (Città di Londra)