Tomb Raider (2013): Video e Interviste

In questa sezione raccogliamo alcuni dei video di Tomb Raider fra quelli più significativi divulgati dal team di sviluppo. Troverete i trailer ufficiali con i sottotitoli in italiano, ma anche alcune interviste ai produttori o alcuni approfondimenti sul dietro le quinte di determinate realizzazioni. Se preferite, potete utilizzare il seguente indice per rintracciare più rapidamente il video di Tomb Raider (2013) che v’interessa:

Trailer di debutto: “Turning Point” [ITA]

A pochi giorni dalla conferma di Benedetta Ponticelli come doppiatrice italiana di Lara Croft nel nuovo Tomb Raider è arrivata una parte del trailer di debutto “Turning Point” doppiato in italiano. Per la prima volta, quindi, abbiamo potuto sentire la nuova doppiatrice (che – ricordiamo – sostituisce l’amata e storica doppiatrice di Lara Croft, Elda Olivieri) all’opera nelle scene di apertura.

Trailer di debutto: “Turning Point” [SUB ITA]

Forte soltanto dei suoi istinti più primitivi e delle sue abilità fisiche che la spingeranno oltre i limiti della resistenza umana, Tomb Raider propone un trailer con una nuova storia che narra le origini di Lara Croft e
il suo grandioso percorso dalla normalità alla più dura sopravvivenza.

Trailer: “Crossroads” [SUB ITA]

La giovane Lara Croft ha già rivelato spiccate doti di sopravvivenza in un’avventura straordinaria. Prigioniera su un’isola misteriosa, Lara viene catturata da indigeni ostili e costretta a prendere una decisione traumatica che la segnerà per tutta la vita. Sull’isola, Lara dovrà combattere per sopravvivere contro forze che vanno oltre il suo controllo.

Trailer: “Survivor” [SUB ITA]

Il trailer “Survivor” mostra la trasformazione di Lara da semplice naufraga a vera e propria sopravvissuta.

Trailer: “#Reborn” [SUB ITA]

Accompagnato da una colonna sonora particolarmente emozionante, il motto di quest’ultimo trailer è “C’è un sopravvissuto in ognuno di noi“, a voler sottolineare l’idea alla base dell’intero progetto: le risorse, la forza d’animo, il coraggio sono tutte qualità sopite che non attendono altro che essere risvegliate. Ecco il trailer (sottotitolato in italiano) dal titolo “Reborn” per celebrare questa prima avventura di Lara Croft!

Trailer: Day One [ITA]

Per celebrare il lancio mondiale di Tomb Raider su PC, PS3 e Xbox 360, Square Enix ha rilasciato un trailer, completamente doppiato in italiano.

Trailer: Multiplayer [ITA]

Per celebrare la possibilità di acquistare il nuovo contenuto scaricabile “Caverne e Dirupi“, Square-Enix e Crystal Dynamics hanno rilasciato un trailer per presentare il pacchetto di mappe aggiuntive in cui i giocatori potranno sfidarsi o collaborare tra loro per sopravvivere, illustrando al contempo le principali dinamiche della modalità multiplayer di Tomb Raider.

Trailer: Top 10 dei momenti più belli [SUB ITA]

Qualche tempo fa, alcuni sviluppatori del team di Crystal Dynamics hanno condiviso in rete alcune delle proprie sequenze preferite tratte da Tomb Raider, mostrando in particolar modo la propria Tomba preferita, l’arrampicata più spettacolare e la scena di combattimento più emozionante. Qui, invece, è Daniel Bisson, Game Director di CD, ad illustrare la personale classifica dei dieci momenti di Tomb Raider preferiti dal team di sviluppo, spaziando dagli scenari delle fughe più rocambolesche agli enigmi, fino ai momenti di più intensa esplorazione e scoperta. Prima di lasciarvi al video, un’avvertenza importante: il filmato che segue (così come i video linkati sopra) racchiude numerosi Spoiler dalle sessioni di gioco. Consigliamo a chi non ha ancora concluso il gioco interamente di rimandarne la visione ad un secondo momento.

Video del Gameplay [ING]

A poco più di venti giorni dalla data di release, Square-Enix e Crystal Dynamics hanno mostrato in rete un nuovo video del gameplay. Il video, intitolato “Fuga dal monastero” (qui sottotitolato in italiano), riprende interamente la sessione di gioco mostrata all’E3 di metà 2012 (Demo Microsoft), integrandolo con una manciata di dettagli in più e arricchendolo (a partire dal minuto 6:30 circa) con clip di gioco esclusive. L’obiettivo del video è quello di mostrare ulteriormente le dinamiche di combattimento, di cui Crystal Dynamics intende fare una delle punte di diamante dell’intero gioco. Vedremo, infatti, come Lara si farà strada dal Monastero fino alle soglie della Baraccopoli costruita dagli abitanti dell’isola, interagendo realisticamente con l’ambiente per sopravvivere alle sfide e agli assalti più feroci. Il motore chiave resta sempre l’istinto di sopravvivenza della giovane, messo costantemente alla prova: Lara userà le proprie doti e i mezzi di fortuna a propria disposizione per avanzare nell’avventura. Prima di lasciarvi al video, la solita avvertenza è d’obbligo: soprattutto per la seconda parte (non mostrata all’E3 2012), il video contiene Spoiler dalle sessioni di gioco.

Nei primi giorni di Dicembre 2012, la testata IGN ha dedicato una settimana a Tomb Raider, proponendo nuove rivelazioni e mostrando nuovi contenuti dell’atteso reboot. Tra i video più significativi, IGN ha trasmesso un nuovo video del gameplay, la demo da 90 minuti che io stesso ho avuto la fortuna di provare (per le mie impressioni sul gioco, vi invito volentieri a consultare questo articolo). Il video sottostante, che naturalmente contiene Spoiler, si conclude con una sessione Q&A (domande e risposte).

Sempre nei primi giorni di Dicembre 2012, è stato trasmesso un altro video del gameplay, dal titolo “Returning the bag” (Riportare la borsa). Lara incontra il capitano Roth, che viene selvaggiamente aggredito da alcuni lupi; nel tentativo di salvare l’uomo, stremato dallo scontro con le bestie, Lara si addentra in un’oscura caverna per recuperare la borsa che questi aveva perduto e poter così provvedere alle sue cure (il video di seguito mostrato appartiene al sito di VG247).

All’E3 2012 il team di sviluppo di Tomb Raider ha rilasciato un nuovissimo video del gameplay, nel quale è possibile intravedere ben cinque minuti di pura azione, come promesso.
Il video postato di seguito, infatti, introduce il sistema di combattimento (Lara adopererà arco e frecce, ma anche il Fucile per avanzare nell’avventura), una modalità furtiva (che consente a Lara di agire con discrezione per non essere notata dai nemici), una serie di acrobazie degne di lei e come la ragazza si prepara ad affrontare questa esperienza di sopravvivenza unica. Sin dai primi minuti di gameplay, si riesce a percepire come l’estremismo dell’avventura da affrontare forgi il carattere della ragazza, trasformandola progressivamente nella temibile predatrice di tombe che i fan sono abituati a conoscere.

Dall’E3 2011 arriva un frammento della storia in cui Lara, smarrita e spaventata, capirà di dover contare solo sulle proprie forze per uscire viva da questa nuova avventura. Di seguito, due video del gameplay: uno commentato in inglese e un altro, simile nei contenuti, ma di maggior qualità (HD) e di minor durata.

Video dall’E3 e altre conventions [ING]

Di seguito trovate alcuni dei video rilasciati a seguito di manifestazioni e convention a tema, come l’E3 2011 e 2012: interviste, considerazioni, impressioni ed approfondimenti di vario tipo.

Interviste italiane

Questo paragrafo raccoglie delle interviste realizzate da alcune delle testate giornalistiche italiane che hanno partecipato all’evento “La prima prova di Lara“, tenutosi il 28 Giugno 2012 presso la sede milanese di Halifax (sito). Anche il nostro staff ha avuto il privilegio e l’onore di poter partecipare a questo entusiasmante evento a porte chiuse, in cui si presentava per la prima volta il nuovo Tomb Raider in Italia. Per un resoconto approfondito di questa bella esperienza, potete cliccare qui. Per i video, invece, vi lasciamo ai player sottostanti.

Making Of the “Turning Point” Trailer [SUB ITA]

Un dietro le quinte che approfondisce alcuni aspetti della realizzazione del trailer di debutto di questo nuovo capitolo di Tomb Raider.

– Bene, questi sono i video di Tomb Raider (2013) che abbiamo ritenuto più significativi.