Tomb Raider (2013) – Tomba dell’avventuriero (DLC)

Se state giocando alla versione base di Tomb Raider (2013), la Tomba dell’avventuriero è un contenuto extra che può essere ottenuto acquistando separatamente questo DLC (contenuto scaricabile). Se invece state giocando a Tomb Raider: Definitive Edition, questa tomba aggiuntiva sarà già inclusa nel gioco.

La Tomba dell’avventuriero è situata nelle immediate vicinanze dalla cassa da cui è possibile raccogliere il Documento “Sam – Inquietudine” (angolo sud-est della Foresta Costiera, maggiori dettagli qui). Potrete individuare l’ingresso di questa Tomba opzionale poco distante dal ponte di legno (figura). Se non siete in possesso di questo DLC nella versione originale, invece, l’ingresso sarà ostruito da una serie di grandi massi. In questa sezione potete reperire la soluzione completa per risolvere gli enigmi di questa Tomba opzionale aggiuntiva.


Prima visita alla Tomba dell’avventuriero

Tomba dell'avventuriero

Lasciatevi guidare dal tunnel, raccogliendo le Frecce lungo il tragitto (se ne avete bisogno). Non appena passerete sotto la cascata, la vostra Fiaccola si spegnerà. Al comparire della finestra informativa su schermo, seguite le istruzioni: equipaggiate l’Arco e scoccate una freccia contro la lanterna di vetro (figura) per incendiare la pila di detriti e sgomberare così il passaggio. Proseguite e presto vi ritroverete in un’area con un relitto aereo incagliato fra gli alberi.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Per completare questa tomba opzionale, bisogna raggiungere il Tempio che s’intravede in alto (figura). Prima di cominciare, se preferite, utilizzate l’Istinto di Sopravvivenza per vedere evidenziati gli elementi utili con cui interagire e capire, ad esempio, quali oggetti spostare o distruggere. Per poter raggiungere il Tempio, occorre distruggere il velivolo e farne inclinare la fusoliera in modo tale da poterla adoperare come rampa ed arrivare così al luogo sacro a cui puntiamo. Per far questo, dovremo appiccare il fuoco in cinque punti diversi. Non c’è un preciso ordine da seguire: l’importante è incendiare tutti e cinque i punti necessari.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Per iniziare, scoccate una freccia contro la lanterna in basso a sinistra rispetto al relitto aereo (figura). In questo modo, darete alle fiamme le stoffe nei paraggi, che a loro volta bruceranno il supporto di legno che sostiene l’ala dell’aereo. Fatto questo, lasciatevi cadere in acqua, salite sulla rampa (figura) e sfruttate la superficie piatta a sinistra del velivolo (figura) per salire su una sporgenza rialzata. Premete il tasto Azione per afferrare una delle lanterne dal suolo (figura) ed avvicinatevi al bordo che si affaccia sull’aereo (figura). Dopodiché, tenete premuto il tasto Mira (Mouse D/L1/LT) per far comparire su schermo una freccia che indicherà una possibile traiettoria verso cui lanciare la lanterna. Puntate al panno bianco avvolto attorno all’albero che sorregge l’intero aereo (figura), quindi premete il tasto Fuoco primario (Mouse S/R1/RT) per scagliare la lanterna contro di esso. In questo modo, incendierete il tronco dell’albero, muovendo ulteriormente la posizione del relitto. Lara, però, dirà che è necessario alzarlo ulteriormente.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Adesso, spostatevi verso sinistra (figura) e lasciatevi cadere a terra, quindi sfruttate la superficie piatta per raggiungere la sporgenza più vicina alla coda dell’aereo (figura). Scoccate una freccia contro la lanterna che pende dal ramo sopra le casse di legno (figura) per accendere la torcia sospesa, che andrà a cadere sull’arcata di legno malridotta, incastrandosi su di essa. Dopodiché, salite sulle casse e saltate verso l’arcata per aggrapparvi ad essa (figura): il peso di Lara la farà abbassare, permettendo così alla torcia sospesa di oscillare ulteriormente, arrivando a scontrarsi contro l’ammasso di casse nel rifugio poco più sotto. Il fuoco si propagherà velocemente, fino ad arrivare al supporto che sostiene l’altra ala dell’aereo.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Nota!
Forse avete già scorto il passaggio che si cela dietro le cascate che lambiscono la sporgenza con le casse (figura): esso conduce ad una stanza alla quale per il momento non possiamo accedere poiché Lara è sprovvista dell’attrezzatura adeguata. Per tale ragione, sarà necessaria una seconda visita per completare pienamente questa Tomba opzionale. Ogni informazione in proposito è illustrata nel paragrafo sottostante, “Seconda visita alla Tomba dell’avventuriero“.

 

Come quarto passo, lasciatevi cadere a terra ed entrate in acqua. Dirigetevi dal lato opposto rispetto alla sporgenza in cui si trovavano le lanterne (figura), quindi arrampicatevi sulla sponda nei pressi con l’aiuto della superficie piatta. Voltatevi per rivolgere lo sguardo all’aereo (figura), poi scoccate una freccia contro la lanterna in cima alla massiccia struttura di legno verticale. A questo punto, posizionatevi alla base della struttura di legno ed avvicinatevi alla sbarra orizzontale (figura). Dopodiché, premete il tasto Attacco in mischia per spingerla giù e trasmettere così il fuoco ai supporti di legno che restano, incenerendoli.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Per finire, scendete nuovamente e salite sul relitto aereo (figura). Soffermatevi un momento a notare come la stiva dell’aereo sia ancora piena di casse (e dunque appesantita), poi arrampicatevi sull’ala a sinistra (figura) per ritornare sulla piattaforma con le lanterne. Affinché sia possibile salire ancora più su (e raggiungere così il Tempio), afferrate un’altra lanterna e camminate fino al bordo più vicino all’aereo, come fatto prima. Tenendo premuto il tasto Mira, fate in modo che la traiettoria del lancio sia indirizzata all’interno del foro in cima alla fusoliera (figura), quindi premete il tasto Fuoco primario per lanciare la lanterna all’interno di esso. Così facendo, il carico all’interno della stiva s’incendierà, liberandola.

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

A questo punto, salite sull’aereo, saltate per afferrare il bordo danneggiato della stiva (figura) e poi salite fino in cima. Ora che è posizionato verticalmente, sfruttate la superficie piatta dello stabilizzatore (figura) e poi saltate per afferrare finalmente il bordo del tetto del Tempio. All’interno di esso potrete ottenere la vostra ricompensa per aver saccheggiato questa tomba: 150 Materiali e 250 Punti ESP. Per lasciare questo luogo, avvicinatevi alla rampa sul tetto del Tempio che si affaccia sull’aereo e saltate per afferrare la corda tesa (figura), quindi lasciatevi scivolare fino in fondo per essere ricondotti all’entrata. Dopodiché, seguite il tunnel a ritroso per ritornare nella Foresta Costiera.

Seconda visita alla Tomba dell’avventuriero

Nota! Questa seconda visita può essere effettuata solo dopo aver potenziato l’attrezzatura nelle fasi più avanzate di gioco. Se non desiderate Spoiler di funzionalità riguardanti armi e oggetti che non sono ancora stati sbloccati durante la prima visita, vi consigliamo di rimandare la lettura del seguente paragrafo ad un secondo momento. Quando entrerete in possesso dei potenziamenti richiesti, infatti, vi accorgerete chiaramente di cosa mancasse per completare l’esplorazione.

La seconda visita alla Tomba dell’avventuriero può essere effettuata quando avrete sbloccato il Fucile d’assalto ed ottenuto il Lanciagranate. Anche le Frecce esplosive e il Risalitore saranno utili per collezionare tutto ciò che quest’area riserva, benché molti degli oggetti potranno essere reperiti anche senza questi ultimi due strumenti. Utilizzate la funzione “Viaggio rapido” per ritornare alla Foresta Costiera e rientrate in questa Tomba opzionale.

Salite sul relitto aereo ed arrampicatevi sull’ala a sinistra (figura) per ritornare sulla piattaforma con le lanterne, quindi scendete ed utilizzate la superficie piatta (figura) per arrivare nel passaggio lambito dalle cascate. All’interno di esso potrete individuare una barriera metallica: distruggetela con una granata e seguite il passaggio per arrivare in una grotta di ricca di oggetti interessanti. Molti di essi sono in bella vista: diverse casse di materiali, frecce, munizioni, granate e anche diverse casse arancioni per guadagnare Punti ESP. Potrete notare anche una barricata di legno e filo spinato sulla sinistra, facilmente oltrepassabile facendola saltare in aria con un colpo di Fucile a pompa. Dietro di essa, un’altra cassa di materiali. Appese alle travi sul soffitto, invece, ci sono delle reti: potrete darle alle fiamme scoccando contro di esse delle frecce incendiarie, facendo così cadere a terra le casse con i materiali. Ancora, su due mensole di legno, una su ogni lato della stanza, troverete custoditi altri materiali e casse arancioni. Potete saltare su quella sulla sinistra, così da farla crollare. Quanto allo scaffale di destra, potete usare una freccia esplosiva (se avete sbloccato il relativo potenziamento) per distruggerlo. Usate una freccia a corda ed il risalitore per tirar giù le planche delle travi ed ottenere ulteriori materiali e Punti ESP dalle casse arancioni, poi le frecce esplosive per distruggere le varie casse di materiali appollaiate tra di esse.

 

Tomba dell'avventuriero Tomba dell'avventurieroTomba dell'avventuriero Tomba dell'avventuriero

Con questo, avrete ripulito la zona. Se il povero avventuriero che ci ha preceduto aveva purtroppo fallito, non si può dire lo stesso di noi, invece, che ce ne andiamo dopo aver sgraffignato un bottino davvero niente male! ^^