Tomb Raider (2013) – Spiaggia dei Relitti: Parte II

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 2 della soluzione del Livello Spiaggia dei Relitti di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Spiaggia dei Relitti

  • Accampamenti: Segreta inondata*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente dell’Arco (2/3), Componente del Fucile d’assalto (3/3)**
  • Documenti: 1/4
  • Reliquie: 5/6
  • Tesori GPS: 5/15
  • Mappe del tesoro: Mappa Reliquie/Documenti
  • Tombe opzionali: 1/2
  • Sfide: Caccia ai tumuli (2/5 Tumuli); Sminamento (5/10 mine)*

* Alcune parti di quest’area non sono accessibili la prima volta che la si visita. L’equipaggiamento acquisito e gli eventi che si verificano più avanti nel gioco ci permetteranno di esplorare ulteriormente. I numeri nelle righe delle statistiche sopra mostrano quanti documenti, reliquie, tesori GPS, ecc., recupereremo in questo momento rispetto al numero totale disponibile. Ad esempio, durante il prosieguo della nostra prima visita in quest’area raccoglieremo solo 1 dei possibili 4 documenti, 7 su un totale di 15 tesori GPS, ecc. Gli altri collezionabili sono descritti nel dettaglio nelle pagine Spiaggia dei Relitti – Parte I e Spiaggia dei Relitti – Parte III.

** Oltre all’Arco avanzato, che otterremo in questo livello come parte della progressione della storia, troveremo diversi componenti di armi nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi se li trovate un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

Disperso

Obiettivo: Raggiungi il relitto dell’Endurance

Obiettivo: 1/5
Nemici/Prede: Cinghiali, Gabbiani, Granchi, Solarii Arcieri
Sfide sbloccate: Caccia ai Tumuli (Distruggi 5 Tumuli), Sminamento (Fa’ esplodere 10 Mine)

Nota! Prima di partire, fermatevi a parlare con Jonah, Sam e Whitman all’Accampamento e poi con Reyes (quest’ultima si trova sull’imbarcazione in cui ci ha aspettato la prima volta) per avvicinarvi a sbloccare il trofeo “Chiacchierona“, che consiste nello scambiare qualche parola con l’intero equipaggio dell’Endurance.

Spiaggia dei RelittiSono tutti molto preoccupati per Alex, che si è avventurato da solo nel relitto dell’Endurance per recuperare alcuni strumenti, e che ancora non si vede tornare. Dopo che vi siete rivolti ai vostri compagni per sentire i loro pensieri, procedete verso il molo ad est (figura). Incendiate la rete lungo il percorso per ottenere dei materiali(figura), poi raccogliete le Frecce e continuate ad avanzare. Una volta sul ciglio del molo, una finestra su schermo v’informerà della possibilità di far uso dell’Arco avanzato per crearvi un ponte di corda. Prima di proseguire, volgete lo sguardo verso sinistra per localizzare una parete rocciosa.

Spiaggia dei RelittiScoccate una freccia a corda verso la parete rocciosa (figura) e scendete con il ponte di corda appena creato; quando arrivate vicino alla parete rocciosa, premete il tasto Azione per attaccare la Piccozza. Salite in cima ed issatevi sulla piattaforma, poi sfruttate la superficie piatta davanti a voi per issarvi in equilibrio sulla trave di metallo. Procedete verso destra, fino all’estremità della trave (figura); saltate verso la tubatura di fronte per afferrarla, poi spiccate un balzo verso l’alto per raggiungere la sporgenza superiore. Tiratevi su, voltatevi verso la superficie piatta di fronte (figura), quindi saltate verso di essa e premete subito dopo il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e raggiungere la sporgenza soprastante. Dopodiché, sollevatevi e saltate verso la sponda davanti per raccogliere un Tesoro GPS (6/15).

Spiaggia dei RelittiSpiccate un balzo verso la nave a lato (figura), scoccate una freccia incendiaria contro la rete sospesa al centro (ne recupereremo tra poco il contenuto) e forzate la cassa metallica alla vostra destra per ottenere dei materiali (figura). Dopodiché, date uno sguardo sotto di voi per localizzare una Mina (6/10) che galleggia in acqua (figura): fatela esplodere con due colpi di Pistola. Fatto questo, scendete al ponte inferiore ed esplorate la stanza ad est (figura) per rinvenire una Reliquia (2/6) della Spiaggia dei Relitti: un Coniglio di pezza. Esaminate ulteriormente l’oggetto per ottenere qualche dettaglio in più. Se poco fa avete dato alle fiamme la rete sospesa in cima alla nave, troverete la cassa di materiali che questa custodiva ad un livello ancora inferiore rispetto a quello in cui avete reperito questa seconda reliquia, esattamente il livello che ora ci accingiamo a visitare (figura).

Spiaggia dei RelittiScendete al livello più basso della nave (figura), dunque, e troverete un’ulteriore Reliquia (3/6), abbandonata sul tavolo ad est (non lontano da dove cadranno i materiali della rete): si tratta di un Poggiatesta di giada levigato. Per risalire al ponte principale, adoperate la trave di metallo che sale verso il secondo ponte (figura), poi aiutatevi con la superficie piatta sul muro. Localizzate la scala ad ovest ed arrampicatevi fino in cima. Appena giunti in cima, spiccate un balzo verso l’alto (tasto Salto), quindi premete nuovamente il tasto Salto per darvi un ulteriore slancio e raggiungere un’altra porzione della scala (figura). Continuate a salire e potrete recuperare un Tesoro GPS (7/15). A questo punto, saltate verso la corda tesa sotto di voi (figura), a sud, per scivolare fino ad un sentiero sabbioso. Fate attenzione nell’allinearvi bene con la corda tesa durante il salto, altrimenti Lara potrebbe non farcela.

Nota! Le casse di materiali in quest’area possono contenere un Componente dell’Arco (2/3) e un Componente del Fucile d’assalto (3/3). Le loro posizioni esatte sono casuali, ma se aprite tutte le casse nella Spiaggia dei Relitti, dovresti trovarli entrambi. Il ritrovamento dell’ultimo componente del fucile d’assalto vi consentirà di fabbricare il Fucile da commando nel prossimo accampamento.

Una volta a terra, procedete lungo il sentiero per imbattervi in due Solarii, di guardia sulle piattaforme di legno soprastanti (figura). Nascondetevi dietro il pilastro spezzato vicino al fuoco e puntate alla testa del primo uomo in lontananza (figura). Dopo averlo eliminato, scoccate una freccia alla testa del nemico rimasto (figura).

Spiaggia dei RelittiAppena la zona è di nuovo tranquilla, aprite la cassa di materiali vicino alla sabbia e scoccate una freccia incendiaria contro la rete che pende dall’altro lato della torre (figura), quindi seguite lo stretto sentiero a destra per distruggere la cassa di materiali caduta dalla rete (figura) e svelare il quarto Tumulo (4/5). Dopo averlo smantellato, date uno sguardo all’oceano verso nord (figura) per localizzare una Mina (7/10) che galleggia. Sparatele per distruggerla, poi superate il tumulo di prima per continuare a percorrere lo stretto sentiero. Superate la splendida sorgente d’acqua cristallina e scegliete di uscire verso la sabbia ad est (figura) per individuare un’altra Mina (8/10), sepolta nella sabbia (figura). Naturalmente, fatela esplodere.

Spiaggia dei RelittiAdesso, spostatevi lungo il bordo della spiaggia, facendo molta attenzione a non cadere in acqua (altrimenti Lara sbatterà la testa contro gli scogli, perdendo la vita). Volgete lo sguardo verso destra (sud-ovest), in direzione nell’oceano (figura), per scorgere una Mina (9/10) nei pressi dell’imbarcazione rossa, quindi sparatele per distruggerla. Nei dintorni di questa zona, dalla parte opposta rispetto a dove vi trovate attualmente, potete anche notare l’ingresso di una grotta (figura), giusto sulla sinistra (se date le spalle alla sorgente). Entrate per recuperare delle Munizioni per Mitra, due scatole di Munizioni per Fucile ed un Tesoro GPS (8/15). Dopo aver raccolto tutto quanto, uscite dalla grotta e procedete esattamente a dritto per individuare un molo semi-distrutto (figura). Saltate sul sostegno inferiore del molo ed usatelo per raggiungere la piattaforma superiore, quindi tiratevi su per raccogliere il Tesoro GPS (9/15) ed aprire una cassa arancione (Punti ESP).

Nota! Saltare sul sostegno inferiore del polo può rivelarsi estremamente frustrante, dacché spesso Lara fa un piccolo balzo dopo il salto, ricadendo così in acqua. Se non riusciste ad effettuare questo tipo di salto, potete aiutarvi con una boa rossa che si trova su una sporgenza superiore e spingerla giù dalla cascata (figura) per saltare poi sul molo. Finiremo comunque per dirigerci su detta sporgenza, perciò vi invitiamo a tenere a mente questo consiglio, nel caso doveste averne bisogno.

Imboccate ora lo stretto sentiero ad est (figura) e seguitelo per distruggere una cassa di materiali (figura) ed arrivare nei pressi del relitto navale. Giunti all’incrocio, date uno sguardo a destra per scoccare una freccia incendiaria contro la rete sospesa (figura), quindi raccogliete i materiali che cadranno e ritornate all’incrocio. Stavolta procedete a sinistra (figura) e seguite il percorso per scovare un Tesoro GPS (10/15). Poco più avanti, inoltre, potrete far saltare in aria l’ultima Mina (10/10), che giace sulla spiaggia (figura), completando così la Sfida “Sminamento” e guadagnando Punti ESP.

Nota! Sulla spiaggia dell’incrocio precedente, se non siete in condizioni di scarsità di selvaggina sul territorio, potrete incontrare FiFi il Granchio, la mascotte del gioco. Se lo ucciderete, potrete sbloccare il trofeo “Tortino al granchio“. Ci sono diversi granchi, però, ed è praticamente impossibile distinguere Fifi dagli altri. Per questo motivo, eliminate tutti i granchi della zona per assicurarvi di uccidere anche FiFi.

Spiaggia dei RelittiA questo punto, riattraversate la sorgente d’acqua limpida per ritornare al punto in cui avete ucciso i due Solarii. Individuate il pilastro spezzato (dietro cui ci siamo riparati prima), salite su di esso ed usatelo per saltare verso la superficie piatta sul pilastro di pietra (figura), quindi saltate ulteriormente per raggiungere la passerella in legno. Superate la sottile trave di legno per raggiungere i barili; se non avete ancora depredato i corpi dei due nemici di prima, troverete uno di loro nell’ingresso sulla destra (figura): saltate in quella direzione, depredate il corpo del nemico (ignorate la scala gialla) e tornate di nuovo sulla piattaforma di legno con i barili (figura). Ora, percorrete l’altra trave di legno fino in fondo per spiccare un balzo verso l’edificio di pietra di fronte a voi.

Spiaggia dei RelittiCon l’aiuto della rampa di legno, saltate verso le sporgenze di fronte, quindi usatele per salire fino in cima. Se vi voltate, potrete notare una cassa con dei materiali (figura): saltate verso l’asta orizzontale per raggiungere la sporgenza su cui giace, così da aprirla e depredare anche il cadavere del secondo uomo ucciso prima. Fatto questo, ritornate con un salto sulla sponda precedente, salite la breve gradinata di legno, seguite la passerella verso destra e fate un salto verso la trave che fuoriesce dalla struttura (figura).

Spiaggia dei RelittiUna volta afferratala, questa ruoterà, permettendovi di salire ulteriormente. Salite più che potete e scalate la parete rocciosa di fronte a voi per salire ancora. Dirigetevi verso la corda tesa in fondo, ma non usatela: al contrario, scendete verso destra (figura) per aprire una cassa arancione (Punti ESP) e reperire una Reliquia (4/6) all’interno della stanza: un Trenino giocattolo. Ruotatelo ed esaminatene il fondo per ottenere qualche altro dettaglio. Ignorate, invece, la barricata di legno di questa stanza.

Spiaggia dei RelittiRitornate su, sfruttando la superficie di legno piatta (figura), ed adoperate la corda tesa, prima ignorata, per atterrare sulla scogliera. Nascondetevi subito dietro il blocco di pietra, in quanto ci sono due nemici. Eliminate il primo, sulla sinistra, con un colpo alla testa (figura). Il secondo, invece, indossa delle protezioni, per cui ci vorranno più attacchi per farlo fuori. Potete neutralizzarlo con una raffica di colpi di Pistola oppure estrarre il Fucile automatico e servirlo con una bella Granata, a seconda delle vostre preferenze.

Spiaggia dei RelittiDal blocco dietro cui avete trovato riparo, saltate verso la sporgenza in basso sulla sinistra (figura) per ottenere un altro Tesoro GPS (11/15), poi procedete intorno alla roccia verso destra (figura) per rivelare una cassa di materiali dietro di essa. Dopodiché, tornate di poco indietro, spiccate un salto verso le rocce a sud-est (figura) e nuotate verso la piattaforma di roccia in fondo (figura) per raccogliere un altro Tesoro GPS (12/15). Fate attenzione, però: due Solarii sopraggiungeranno dalla via sulla destra. Dopo averli uccisi, ricordatevi di depredarne i cadaveri e di aprire la cassa di materiali vicino al luogo da cui sono sbucati (figura). Nella sorgente di questa zona, inoltre, troverete la boa galleggiante di cui abbiamo parlato nella nota relativa al tesoro GPS sul molo (spingetela giù dalla cascata (figura), nel caso vi servisse).

Spiaggia dei RelittiA questo punto, ritornate indietro fino alla piattaforma con il blocco con cui vi siete riparati per uccidere i due uomini di prima e saltate verso la sporgenza in cui si trovavano (figura). Saccheggiate anche i corpi di questi due avversari caduti. Forzate l’apertura della porta di fronte con la vostra Piccozza, quindi entrate nel bunker per rinvenire un’altra Reliquia (5/6), custodita sulla scrivania (figura): si tratta di un Poggiatesta di giada modellato. Rinvenuta la reliquia, salite sulla scala accanto a voi. Forzate l’apertura dell’armadietto sulla sinistra per accaparrarvi dei materiali e raccogliete le Munizioni per Fucile (figura), se ne necessitate, poi dirigetevi dalla parte opposta.

Spiaggia dei RelittiSaltate verso la parete rocciosa e sfoderate la Piccozza per arrampicarvi (figura). Una volta in cima, lasciatevi guidare dallo stretto cunicolo fino ad una superficie piatta, accanto alla quale troverete altre Munizioni per Fucile (figura). Usate la superficie piatta per salire ulteriormente. Salite la breve gradinata e continuate a procedere per entrare in un antro della struttura (figura), in cui troverete l’ultima Reliquia (6/6): un Portafogli logoro. Esaminatelo ulteriormente per ottenere altre informazioni su di esso. Oltre a questo prezioso oggetto, in questa stanza potrete anche incendiare una rete di materiali, scassinare un armadietto per altri materiali (figura) ed aprire una cassa arancione (Punti ESP). Arraffato il bottino, varcate l’altra apertura nella stanza e procedete sotto lo stretto e buio passaggio: così facendo, arriverete a scoprire una nuova Tomba opzionale.

Tomba opzionale: Segreta inondata


Appena entrati, vi verrà notificata la scoperta di una nuova Tomba e di un nuovo Accampamento: “Segreta inondata“. Salite la rampa di scale nelle vicinanze e premete il pulsante sul piccolo pannello (illuminato di verde) per attivare la corrente. Accanto ad esso ci sono delle Munizioni per Fucile (figura), se ne avete necessità. Dopodiché, tornate di sotto e premete il pulsante sull’altro dispositivo per far spalancare le porte. Quando entrerete, noterete che l’acqua è completamente elettrificata; poco distante, inoltre, potete notare una zattera avvolta da corde su ogni lato. Prendete le Munizioni per Fucile vicino ad essa (figura), se vi servono.

Segreta inondata Segreta inondata

Per cominciare, dirigetevi verso la zattera ed incendiate il paletto avvolto dalle stoffe che la trattiene (figura). Dopodiché, recatevi sul versante destro della stanza e distruggete col Fucile a pompa la barricata in cui incapperete (figura). Entrate nella stanza (nei pressi dell’ingresso troverete altre Munizioni per Fucile) ed affacciatevi dall’apertura che avete appena creato (figura). Scoccate una freccia a corda verso la zattera per tirarla verso di voi, quindi saltateci sopra. Da essa, fate un salto verso la balconata ad est (figura). 

Segreta inondata Segreta inondata

A questo punto, identificate il groviglio di corde sopra di voi e scoccate una freccia a corda contro di esso (figura) per fermare l’elettricità che attraversa l’acqua. Il beneficio è però momentaneo: approfittate del frangente di tempo in cui l’acqua non è elettrificata per arrivare sugli scalini dall’altro lato della stanza (figura). Una volta lì, voltatevi verso la zattera e tiratela verso di voi con l’aiuto delle frecce a corda. Immediatamente dopo, scoccate un’altra freccia a corda verso il groviglio di corde sul soffitto. Se avete eseguito tutto correttamente, la luce che trasmette l’elettricità finirà per poggiarsi sulla zattera (figura), annullando quindi l’elettricità e permettendovi così di toccare liberamente l’acqua. Adesso, entrate senza paura in acqua ed incamminatevi verso la scalinata nell’angolo a nord (figura). Salite le due rampe di scale per ritrovarvi in un magazzino con alcuni antichi manufatti. Sulla sinistra della stanza, oltre una spaccatura nella parete, potrete trovare lo scrigno con la ricompensa: Materiali, Punti ESP e una Mappa delle Reliquie per conoscere la posizione di tutte le Reliquie e di tutti i Documenti di questa località. 

Segreta inondata Segreta inondata

Saccheggiata la tomba, saltate dalla rampa verso la corda tesa per scendere a terra, quindi seguite a ritroso il percorso per ritornare al bunker. 

Spiaggia dei RelittiUscite dal bunker, accovacciandovi nuovamente sotto i suoi cunicoli e saltando il dirupo che troverete a metà strada, per tornare nel luogo in cui avete ucciso i vostri ultimi nemici. Da qui, giratevi a sinistra e superate il ponte. Raggiungete il ciglio della piattaforma e scendete verso destra (figura), poi utilizzate l’asta orizzontale per volteggiare dall’altra parte. Avanzate un poco e troverete l’ultimo Tumulo (5/5), sfaldando il quale completerete la sfida “Caccia ai Tumuli“. Volteggiate nuovamente sull’asta orizzontale per tornare indietro, poi risalite sulla sporgenza in cui eravate prima e saltate verso l’albero della nave (figura) per giungere fino alla piattaforma di fronte.

Spiaggia dei RelittiScoccate una freccia a corda verso la parete rocciosa a sud-est (figura), quindi scendete con la corda tesa che avete appena realizzato. Stavolta non occorre premere il tasto Azione per conficcare la Piccozza nella parete rocciosa, Lara dovrebbe farlo automaticamente. Salite fino in cima e leggete il Documento (3/4) sulla scrivania in fondo (figura): trattasi di una lettera della giovane Sacerdotessa del Sole, Hoshi (“Hoshi – A sua immagine”, della raccolta “Pergamene antiche“). Terminata la consultazione, arrampicatevi sul tetto (figura) per distruggere una cassa di materiali, quindi scendete e proseguite poco più avanti (figura) per avventurarvi nel Bunker Costiero.

Continua qui per…Bunker Costiero