Tomb Raider (2013) – Fortezza dei Solarii

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Fortezza dei Solarii di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Fortezza dei Solarii

  • Accampamenti: Fortezza dei Solarii
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Lanciagranate, Componente del Fucile a Pompa (3/3)
  • Documenti: nessuno
  • Reliquie: nessuna
  • Tesori GPS: nessuno
  • Mappe del tesoro: nessuna
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: nessuna

Tra le fiamme

Obiettivo: Trova il modo di entrare nel Palazzo

Obiettivo: 1/7
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Seguite il sentiero, poi salite le scale per accedere al Tempio. Sembra che l’intero palazzo stia andando a fuoco.

Obiettivo: Trova Sam

Obiettivo: 2/7
Nemici/Prede: Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza dei SolariiForzate l’apertura della porta con la Piccozza, quindi fate il vostro ingresso nella Fortezza dei Solarii. Superate il corridoio e depredate i cadaveri dei Solarii che verranno uccisi dall’esplosione poco più avanti, quindi proseguite e depredate il corpo di un altro uomo, anch’egli travolto da un’ulteriore esplosione. Uscite dall’apertura sulla sinistra e vi ritroverete sul tetto. Procedete verso destra, seguendo il tetto, poi arrampicatevi sul tetto di fronte (figura). Correte ancora ed attaccatevi con la Piccozza alla parete rocciosa.

Salite fino in cima, poi fate un salto laterale per aggrapparvi al cornicione della finestra (figura). Fate un altro salto nella stessa direzione per afferrare un altro cornicione, poi saltate verso l’alto e spostatevi verso sinistra per issarvi su una passerella. Seguite la passerella (non dimenticate di depredare i cadaveri di eventuali Solarii morti) fino a varcare un’apertura sulla destra.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si fermerà un momento, incuriosita da una scrivania nella stanza. Ci sono molti documenti di Mathias, assieme all’avvertimento “Non si scappa”. Lara ha già sentito la stessa frase in giapponese. A cosa è interessato Mathias? Purtroppo Lara non avrà tempo di soffermarsi a pensare, per cui prenderà un foglio e continuerà nella propria corsa, uscendo sul tetto. ]

Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene)

Fortezza dei SolariiCorrete nella stessa direzione dei nemici, poi seguite il tetto verso destra. Adoperate la corda tesa per scendere fino ad un altro edificio. Dopodiché, trovate subito riparo dietro quel che resta delle mura (figura) per evitare i proiettili dei due Solarii dall’altra parte; fate molta attenzione alla dinamite che uno di loro vi lancerà contro. Non siete obbligati a cimentarvi nel conflitto. Vicino a voi, inoltre, troverete due gruppi di Frecce ed il cadavere di un Solarii che non ce l’ha fatta: ricordatevi di depredarlo per reperire materiali e munizioni. A questo punto, saltate (prima o dopo aver eliminato i Solarii dall’altra parte) verso la sporgenza di fronte a voi (figura), quindi scalate la parete rocciosa con la Piccozza.

 

Raggiunto il piano superiore, entrate nell’apertura di fronte (se i Solarii sono ancora vivi, scapperanno in quella direzione). Una volta all’interno, lasciatevi guidare dal corridoio fino all’attivazione di un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara troverà Whitman. L’archeologo le dirà che i nemici hanno deciso di lasciarlo andare perché lo hanno ritenuto innocuo. Dopo, Whitman informerà Lara che Sam è rinchiusa poco più avanti, sostenendo frattanto che i Solarii rappresentano un eccezionale caso antropologico. Lara, naturalmente, si dimostrerà fortemente stizzita da quest’affermazione: i Solarii sono solo dei pazzi assassini. Con la solita vigliaccheria, l’uomo manderà avanti Lara, informandola di restare di guardia alle sue spalle. Lara si addentrerà così nella Fortezza, in cui troverà Mathias: ancora una volta, l’uomo sarà intento ad elogiare Sam, tentando di spiegarle il grande privilegio nell’essere stata “scelta” dalla Regina del Sole, nel possedere il suo stesso sangue. Sam, spaventata dalle farneticazioni di Mathias, gli dirà che vuole solo tornare a casa. A questo punto, in un impeto di violenza, Mathias le confesserà di desiderare esattamente la stessa cosa, ma solo Samantha può permettere che ciò avvenga. Dopodiché, un Solarii informerà Mathias che l’incendio sta dilagando e che “la straniera” non è ancora stata trovata. Il folle, quindi, lascerà Samantha nelle mani di Dimitri, uno dei russi: vuole occuparsi personalmente di Lara. Appena Mathias se ne sarà andato, Lara ucciderà Dimitri per salvare Sam. Le due amiche si abbracceranno, poi Lara si riapproprierà finalmente delle proprie armi. Poco dopo aver abbandonato la stanza, le due ragazze incontreranno Whitman, che urlerà loro di scappare. Sam e Lara decideranno dunque di recarsi alla Sala del Trono. Lara, però, rimarrà bloccata nella stanza: dopo aver detto a Sam di proseguire, la giovane archeologa si ritroverà impegnata in una sparatoria. ]

Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene)

Obiettivo: Sopravvivi all’imboscata

Obiettivo: 3/7
Nemici/Prede: Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori, Soldati scelti, Solarii Arcieri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza dei SolariiFortunatamente, Lara è nuovamente in possesso di tutte le armi di prima, ragion per cui potete scegliere di adoperare l’arma che ritenete più opportuna per affrontare il combattimento che segue. Riparatevi dietro i pilastri mentre sconfiggete gli avversari; come di consueto, prestate attenzione alla dinamite che vi scaglieranno contro. Appena eliminato il primo gruppo, vedrete arrivare dei Soldati scelti (figura): si tratta di Solarii che indossano resistenti armature. Adoperate delle armi più potenti con loro, dacché ci vogliono più frecce/proiettili per metterli al tappeto. Usate sempre le colonne come riparo, facendo attenzione a che i nemici non vi arrivino alle spalle (come hanno la tendenza di fare).

Fortezza dei SolariiQuesta intera sessione di combattimento è particolarmente dinamica e le possibili strategie che i vostri nemici adotteranno contro di voi varieranno a seconda di come deciderete di posizionare Lara per trovare riparo: il loro obiettivo primario resta sempre quello di stanarvi, comunque, ragion per cui non esiste una tattica univoca da utilizzare, se non quella di evitare – per quanto possibile – di essere colti di sorpresa o circondati. Attenzione anche alle esecuzioni che seguono agli attacchi in mischia: Lara, infatti, tende ad uscire allo scoperto per realizzarle, esponendosi così agli assalti (numerosi) degli avversari. Qualora vi occorressero munizioni, ecco cosa potrete trovare nella sala del trono: Munizioni per Mitra appoggiate accanto alla colonna giusto a destra della vostra posizione iniziale, Munizioni per Mitra e Frecce accanto al tavolo sulla destra, Munizioni per Fucile e altre Frecce nelle vicinanze del tavolo sulla sinistra ed altre Munizioni per Mitra nei pressi della colonna alle vostre spalle, alla sinistra della vostra posizione di partenza.

Una volta sterminati i nemici, ricordate di depredare tutti i cadaveri per collezionare una buona quantità di materiali. Uno dei soldati scelti, inoltre, abbandonerà un Componente del Fucile a Pompa (3/3). Se avete aperto le diverse casse di materiali nei livelli precedenti, questo dovrebbe essere il terzo componente. Se non doveste raccoglierlo adesso, comunque, non preoccupatevi: un altro nemico in un’altra sessione di scontro di questo livello se lo lascerà sfuggire.

Nota: Qualora doveste registrare problemi con questo combattimento, non abbiate paura di modificare temporaneamente il livello di difficoltà (menu Opzioni) in “Facile“. In alternativa, se state giocando su PC e desiderate solo saltare questo pesante scontro, non esitate a scaricare gratuitamente uno dei file di salvataggio che vi proponiamo in questa pagina. Vi troverete dei file registrati ai checkpoint che seguono tutti i principali incontri nemici che caratterizzano questo livello.

Obiettivo: Scampa alle fiamme

Obiettivo: 4/7
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Per lasciare la Sala del Trono, inoltratevi nel passaggio nell’angolo a sud-ovest (figura), quindi seguite il corridoio finché non vi imbatterete in altri Solarii.

Obiettivo: Fuggi dal Palazzo

Obiettivo: 5/7
Nemici/Prede: Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori, Soldati scelti, Solarii Arcieri, Nikolai
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza dei SolariiOra che i seguaci di Mathias sanno della nostra presenza, bisognerà farsi strada fra i vari corridoi uccidendo chiunque di loro proverà a metterci i bastoni fra le ruote. In ogni curva del corridoio che stiamo percorrendo ci sono dei Solarii in appostamento. Copritevi dai loro proiettili usando le pareti e non perdete d’occhio eventuali aggressori corpo a corpo. Fate attenzione anche ai Solarii corazzati (con lo scudo): per loro, vi ricordiamo che il contrattacco in schivata (figura) rimane la migliore tecnica. Ci saranno altri Soldati scelti, inoltre: per loro, consigliamo armi potenti come il Fucile da Trincea o il Fucile d’assalto. Quando siete pronti, inoltratevi nel corridoio e preparatevi ad annientare ogni nemico, fino a raggiungere l’esterno del Palazzo. Al primo svincolo dei corridoi troverete delle Munizioni per Mitra e delle Munizioni per Fucile (figura), al secondo due gruppi di Frecce, qualora ne aveste necessità.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara si ritroverà all’esterno. Nikolai, uno dei tre russi, darà ai suoi uomini l’ordine di trovare la prescelta (Sam): lui, invece, deciderà di uccidere personalmente Lara. ]

Fortezza dei SolariiNikolai è al comando di una potente mitraglietta e vi attaccherà dal balcone che potete intravedere in lontananza. Sfortunatamente, non è ancora possibile colpire il nemico, poiché si ripara dietro un imponente scudo. Come se non bastasse, i colpi della sua arma sono potenti al punto tale da sfondare anche le pareti o gli oggetti dietro cui tenterete di trovare riparo. Per tali motivazioni, bisognerà muoversi in fretta per sfuggire ai suoi letali assalti.

Per prima cosa, correte verso la parete in fondo, poi spostatevi verso il muretto di pietra sulla destra (figura). Avanzate, poi, verso un altro muretto, sulla sinistra, quindi salite in fretta i gradini poco distanti (figura). Scalate la parete rocciosa, così da raggiungere il piano superiore, e poi saltate velocemente verso la corda tesa per innescare una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara sferrerà un potente calcio contro Nikolai, stordendolo momentaneamente. La ragazza tenterà poi di usare la mitraglietta contro l’uomo, ma questi non glielo permetterà, scaraventandola giù con una spinta. A questo punto, Lara è un facile bersaglio e Nikolai comincerà a spararle. Guidata dal proprio istinto di sopravvivenza, Lara afferrerà il lanciagranate che è sul pavimento. ]

Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene)

Lara punterà ora il Lanciagranate contro Nikolai: premete il tasto Fuoco alternativo per sparare una granata ed uccidere finalmente il perfido uomo.

 

[ Nella breve scena d’intermezzo, l’esplosione divorerà Nikolai. Dopodiché, Lara aggiungerà il Lanciagranate al proprio Fucile automatico. ]

Spiegazione! Lara unirà il Lanciagranate al proprio Fucile d’assalto, potenziandolo automaticamente. Con il Lanciagranate incorporato, il Fucile in questione è ora in grado di distruggere le barriere metalliche. Per sparare una granata, premete il tasto Fuoco alternativo (una volta estratto il Fucile d’assalto).

Fortezza dei SolariiRaccogliete le due scatole di Munizioni per Mitra e le Granate sulla sinistra dell’ingresso (figura), poi distruggete la barriera metallica di fronte a voi ed entrate nell’edificio. Il pericolo è ancora in agguato: recuperate altre Granate e Munizioni per Mitra sulla destra (figura), quindi difendetevi dietro l’ingresso e preparatevi a sconfiggere altri nemici nel corridoio erboso. Troverete diverse Granate lungo il percorso, perciò non abbiate paura di usarle per far saltare in aria i vostri aggressori. Nello specifico (figura), se rimanete a corto di munizioni, troverete delle Munizioni per Mitra e delle Granate appoggiate al muretto di sinistra, altre Granate più avanti, nei pressi di un altro muretto a destra ed altre Granate ancora sulla sinistra, vicine all’ennesimo muretto.

Fortezza dei SolariiAppena avete ripulito il corridoio da tutte le minacce, scendete i gradini, quindi lanciate una granata all’interno dell’apertura in alto (con il faretto) per sterminare anche gli altri due Solarii (figura). Accanto alla parete rocciosa potete scoprire un nuovo Accampamento: “Fortezza dei Solarii“. Usatelo per riprendere fiato e per dedicarvi ai potenziamenti nelle abilità e nell’attrezzatura di Lara. A questo punto, scalate la parete rocciosa con la Piccozza, quindi recuperate le Munizioni per Mitra e percorrete il corridoio in fiamme fino a ritrovarvi in un vicolo cieco con delle Granate. Per proseguire, distruggete la barriera metallica (figura), poi uscite sul tetto per tornare all’esterno. Qui Lara vedrà Sam: quest’ultima sta tentando di difendersi dai Solarii per non essere catturata nuovamente.

Obiettivo: Raggiungi Sam

Obiettivo: 6/7
Nemici/Prede: Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori, Soldati scelti, Solarii Arcieri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza dei SolariiProcedete verso destra, in direzione della corda tesa sul tetto, ed afferratela per scivolare fino al livello inferiore. Scendete all’interno del complesso (figura), raccogliete le Granate e le Munizioni per Mitra (se ne avete bisogno), poi distruggete la barriera metallica per tornare all’esterno. Qui vi attendono altri Solarii. Iniziate lanciando una granata verso i Soldati sulla balconata davanti (figura), poi raccogliete le Munizioni per Mitra le Granate (figura) ed occupatevi degli uomini al piano inferiore.

Nota! Viste le condizioni atmosferiche sfavorevoli e la densa coltre di fumo creata dalle fiamme, potrebbe essere difficile individuare correttamente i nemici. Se attiverete l’Istinto di Sopravvivenza, però, tutti i nemici nei dintorni verranno evidenziati.

Fortezza dei SolariiUna volta al piano inferiore (assicuratevi di scendere solo dopo aver sterminato un buon numero di persone; se doveste scendere troppo in fretta, infatti, potreste ritrovarvi ad affrontare troppi nemici assieme), riparatevi dietro le casse e date uno sguardo verso ovest per scorgere altri Solarii (figura). Prestate attenzione estrema alle molotov e alla dinamite che vi lanceranno: se le cose dovessero mettersi male, tornate indietro fino all’apertura da cui siete usciti oppure trovate riparo sotto il palazzo (figura), così da ripristinare le vostre energie. Qui potrete rinvenire, peraltro, ulteriori Munizioni per Mitra e Granate. Se vi occorrono altre munizioni, troverete altre Munizioni per Mitra e Granate tanto al centro dell’area quanto ai lati, oltre le scalinate.

Fortezza dei SolariiI nemici sono molto numerosi: alcuni di loro sono ben corazzati (consigliamo di eliminarli con una o più Granate), mentre altri sono particolarmente lontani da raggiungere o puntare. Per affrontare questo scontro, consigliamo un’arma a fuoco rapido come il Fucile automatico (meglio ancora se ben potenziato), con il quale lanciare granate all’occorrenza e puntare anche i nemici più lontani. Sfruttate le balconate per avvicinarvi e trovare al contempo riparo. Fidatevi anche del vostro Arco: per le lunghe distanze, può rivelarsi particolarmente indicato.

Quando potrete muovervi più liberamente, proseguite verso la fontana (figura); dopo aver raccolto le Munizioni per Mitra e le Granate dietro di essa (figura), superatela per attivare un altro breve intermezzo (e un meritato checkpoint).

[ Nell’intermezzo, Lara verrà individuata da un abbagliante faretto. Sopraggiungeranno, pertanto, altri Solarii a darle del filo da torcere. ]

Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene)

La situazione è assai pericolosa: come avete notato, uno dei Solarii è in possesso di una mitraglietta, proprio come quella che prima ha usato Nikolai. Per proteggervi, iniziate col correre verso la cassa metallica sulla sinistra, vicina ai barili. Con molta attenzione (la mitraglietta spara ad una velocità impressionante), eliminate da questa posizione l’Arciere sulla piattaforma rialzata a destra (figura).

 

Fortezza dei SolariiEliminato l’arciere, procedete in fretta verso la piattaforma su cui si trovava, quindi raccogliete le Munizioni per Mitra sulla sinistra (figura) e salite sulle diverse sporgenze per raggiungere il balcone (figura). Appena vi siete issati sul balcone, restate ben riparati dietro le casse e volgete lo sguardo sulla destra per individuare e neutralizzare altri due Solarii Arcieri. Fatto ciò, scendete con l’aiuto della corda tesa. Entrate nell’edificio, recuperate le Granate (figura), se vi servono, ed attendete che la mitraglietta distrugga alcune assi di legno, creando un’apertura nella parete (figura).

A questo punto, equipaggiate il Fucile automatico, affacciatevi dall’apertura e lanciate una Granata in direzione della mitraglietta (figura) per distruggere l’arma ed il suo manovratore. L’esplosione creerà un ulteriore varco nella parete (figura), consentendovi di utilizzare una corda tesa. Adoperatela per scendere e ritrovare così Sam.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara discuterà frettolosamente con Sam: la inviterà a non preoccuparsi, ma soprattutto a non salire per nessun motivo sull’elicottero che verrà a prelevarli. Sam, migliore amica di Lara, non comprenderà i motivi di un simile avvertimento, ma naturalmente dimostrerà di avere fiducia in Lara. ]

Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene) Fortezza dei Solarii (Cutscene)
 

Obiettivo: Fuggi dalla base dei Solarii

Obiettivo: 7/7
Nemici/Prede: Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori, Soldati scelti, Solarii Arcieri
Sfide sbloccabili: Nessuna

Fortezza dei SolariiRaccogliete le due scatole di Munizioni per Mitra sulla sinistra (se non avete raggiunto la capienza massima) ed arrampicatevi sulla piattaforma di fronte a voi, poi servitevi della superficie piatta per salire ulteriormente (figura). Salite sulla piattaforma che vi rimane sulla sinistra, prendete le Granate (ammesso che ne abbiate bisogno) ed adoperate la corda tesa per scendere un po’, quindi scalate la parete rocciosa per scavalcare dall’altra parte ed accedere al Torrione. Per evitare il fuoco che verrà appiccato da un nemico, salite al più presto sulle sporgenze di fronte a voi, poi voltatevi verso destra per individuarne delle altre.

Saltate verso di esse e spostatevi a destra: giunti al bordo, fate un salto verso la parete rocciosa e sfoderate la Piccozza al momento opportuno per attaccarvi. Infine, percorrete la parete verso destra per uscire dall’inferno che si sta creando.

Continua qui per…Torrione