Tomb Raider (2013) – Foresta in Quota

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Foresta in quota di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Foresta in Quota

  • Accampamenti: Palude in quota, Rifugio, Ara della Guardia Tonante
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Pistola tattica
  • Documenti: 2
  • Reliquie: 3
  • Tesori GPS: 5
  • Mappe del tesoro: Mappa Reliquie/Documenti
  • Tombe opzionali: 1
  • Sfide: 1 (10 oggetti)

Solitudine

Obiettivo: Esci dalla foresta

Obiettivo: 1/2
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli, Lupi, Solarii Fucilieri
Sfide sbloccabili: A funghi (Raccogli 10 Funghi)

Comincerete questo livello con una nuova arma, la Pistola tattica, ereditata da Roth.

Spiegazione! La Pistola tattica permette di avere accesso ad una nuova serie di potenziamenti per questa tipologia d’arma. I comandi per l’utilizzo (mira, sparo, deposizione arma, zoom) rimangono i medesimi delle altre armi.

Foresta in quotaI nostri compagni di equipaggio sono scesi fino alla spiaggia per riparare la motovedetta. Bisogna raggiungerli per metterli al corrente del nuovo piano. Per cominciare, localizzate il Documento (1/2)che giace sulla roccia alle vostre spalle (figura), vicino alla legna che arde: si tratta di una lettera di Roth (“Roth – Scuse”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Dopodiché, voltatevi e proseguite giusto di fronte a voi per scoprire un nuovo Accampamento: “Palude in quota“. Assicuratevi di prendervi un attimo di pausa per sbloccare un altro dei Diari di Lara (7/10) ed effettuate eventuali potenziamenti ad armi e abilità. Dopodiché, addentratevi pure nella foresta.

Foresta in quotaScendete la gradinata: non appena giungete accanto alla grande roccia sotto l’arcata (figura), procedete verso destra per individuare un Fungo (1/10). Raccoglietelo e sbloccherete una nuova sfida: “A funghi“. Tornate all’arcata vicino alla grande roccia, volgete lo sguardo alla foresta e procedete in direzione degli alberi davanti. Dentro un tronco (figura), non lontano dall’elicottero in fiamme, si nasconde la prima Reliquia (1/3) della Foresta in Quota: un Pugnale Dinastia Chou.

Foresta in quotaDirigetevi oltre l’elicottero distrutto e perlustrate bene la zona a destra (figura): dietro un albero, non lontano da una cassa di materiali (figura), potrete trovare un altro Fungo (2/10). Tornate nuovamente all’arcata vicino alla grande roccia e, ancora una volta, volgete lo sguardo alla foresta. Camminate all’interno della pozza d’acqua di fronte a voi, aprite un’altra cassa di materiali (figura) e poi date uno sguardo sulla sinistra (figura): tra gli alberi lì in fondo potrete raccogliere anche un Tesoro GPS (1/5).

Foresta in quotaProseguite oltre l’arcata ad est; lungo il sentiero, raccogliete il Fungo (3/10) sulla sinistra (figura), quindi continuate ad avanzare per udire le voci di alcuni seguaci di Mathias: i Solarii sono in cerca dei fuggitivi. Fate attenzione: se verrete scoperti, i vostri avversari chiameranno contro di voi anche dei lupi addestrati. Vista l’oscurità della zona, i vostri nemici portano con sé delle pile per farsi luce, il che vi permette di avvistarli con facilità. Se ciò non fosse sufficiente, comunque, potete anche aiutarvi con l’Istinto di Sopravvivenza, che evidenzierà i nemici nei paraggi. Avvicinatevi alla roccia all’altezza della vostra vita (figura) per riparavi dietro di essa (recuperate le Frecce, se vi servono) ed aspettate che i tre uomini si dividano, quindi eliminate quello più vicino (figura) con un silenzioso colpo alla testa.

Foresta in quotaA questo punto, muovetevi verso la roccia poco oltre per raccogliere altre Frecce e depredare il corpo del nemico appena ucciso (figura), quindi avanzate rapidamente in avanti per rintracciare il secondo uomo vicino al ponte (figura). Visto che è di spalle, provate ad avvicinarvi furtivamente a lui, poi uccidetelo senza farvi notare e derubatelo di ciò che possiede. Invece di oltrepassare il ponte, giratevi in modo tale da volgergli le spalle, poi proseguite a dritto per scovare un ceppo d’albero (figura) con un Fungo (4/10). Dopodiché, tornate alla base del ponte, ma non oltrepassatelo ancora. Al contrario, mettetevi nuovamente di spalle e procedete verso sinistra più che potete (figura).

Foresta in quotaNon appena avete localizzato il tronco a ponte che conduce ad una parete rocciosa, eliminate il Solarii in lontananza con un colpo la testa (figura), poi depredate il corpo del nemico sconfitto e raccogliete le Frecce appoggiate sulla roccia in prossimità della zona che questi stava pattugliando (figura). Tornate di poco indietro (figura), percorrete il tronco e saltate verso la parete per scalarla (figura) e raggiungere la rupe in alto. Non è un salto semplice: cercate di avvicinarvi quanto più possibile al ciglio del tronco, poi saltate verso la parte destra della parete ed estraete prontamente la Piccozza col tasto Azione. Una volta in cima, giratevi verso nord e saltate verso la piattaforma sull’albero (figura); prendete le Frecce che essa ospita, se ne avete necessità, poi scoccate una freccia incendiaria contro la rete appesa dalla parte opposta (figura). Non preoccupatevi: scenderemo tra poco per distruggere la cassa che cascherà. Ora, adoperate la corda tesa per salire ulteriormente (verso est), quindi lasciatevi cadere su un’altra piattaforma per rinvenire, assieme ad altre Frecce, la seconda Reliquia (2/3) della Foresta in Quota: un Pugnale cerimoniale di giada.

Foresta in quotaScendete nuovamente a terra, vicino al tronco a ponte che avete adoperato poco fa, e frantumate la cassa di materiali che avete fatto cadere prima (figura); ci sono anche delle Frecce appoggiate ad un albero vicino al tronco a ponte, se vi occorrono. Fatto questo, perlustrate l’angolo a nord-est (figura), nei pressi dell’acquitrino e della cassa appena aperta, per raccogliere un Fungo (5/10). Con cautela, ora, procedete a sud (figura), in direzione della parte di relitto aereo che si trova in acqua, e mettete a tacere i due nemici in appostamento: uno si trova sull’estrema destra della zona (figura), un altro vaga avanti ed indietro poco oltre il relitto aereo (figura). Cercate di essere sempre silenziosi mentre vi occupate dei nemici: l’Arco è senz’altro una delle armi più indicate, soprattutto per eseguire colpi alla testa, ma anche la Pistola (se avete attivato il potenziamento “Silenziatore“) potrà fare al caso vostro. Non essere avvistati è essenziale in quest’area.

Foresta in quotaGiunti alla parte del relitto aereo che affonda nell’acquitrino, voltatevi (figura): salite sulla piattaforma di roccia e seguitela mentre sale. Una volta sul ciglio, saltate sulla sporgenza di fronte (figura) per raccogliere un altro Fungo (6/10). Tornate a terra, raccogliete le Frecce nei paraggi (figura) ed esplorate attorno alle rupi a sud, vicino al cadavere di un povero daino (figura), per scovare un ulteriore Fungo (7/10) tra i cespugli (non lontano dall’acquitrino). Fatto ciò, tornate di poco indietro e localizzate il sostegno avvolto dal groviglio di corde (figura).

Foresta in quotaScoccate una freccia a corda verso il sostegno per crearvi un varco sulla destra della struttura, quindi sfruttate la superficie piatta per entrare. Appena entrati, voltatevi e saltate verso la sporgenza di fronte (figura) per recuperare un Tesoro GPS (2/5). Ritornate, poi, nella struttura ed affacciatevi dalla parte opposta (figura); saltate verso l’asta orizzontale per volteggiare dall’altra parte, sulla piattaforma sull’albero. Da qui, scoccate una freccia a corda contro il groviglio di corde che avvolge il tronco d’albero sulla sinistra (figura), quindi risalite.

Foresta in quotaGiunti sul fondo, lasciate la presa per afferrare la corda tesa sottostante. Se deciderete di scendere, arriverete su una piattaforma con delle Frecce (figura); se, invece, deciderete di salire, arriverete su una piattaforma con una cassa di materiali (figura). Dopo avere raccolto eventuali frecce che vi mancano, salite con questa corda tesa per atterrare sulla piattaforma in alto sull’albero ad est (quella con la cassa di materiali). Da qui, posizionatevi sul ciglio più vicino alla sporgenza in lontananza (figura) e spiccate un lungo balzo verso di essa per saltare ed aggrapparvi (premete Azione per aiutare Lara a non perdere la presa). Tiratevi su e raccogliete il Tesoro GPS (3/5). Dopodiché, scendete verso la cascata (figura), nell’acqua sottostante (figura), per rintracciare un altro Tesoro GPS (4/5).

Foresta in quotaUscite dall’acqua verso est (in direzione della parte di relitto aereo che si trova in acqua, figura), alzate lo sguardo verso l’alto, sulla destra, e scoccate una freccia incendiaria contro la rete sospesa (figura) per far cadere al suolo una cassa. Prima di aprirla, prestate attenzione ad altri due Solarii di pattuglia: il primo è vicino al rifugio sulla sinistra (figura), il secondo si aggira sulla collinetta poco sulla destra del primo (figura). Quando li avrete eliminati, perlustrate il retro di ciò che resta del velivolo per individuare due casse di materiali (figura): la prima è quella che avete liberato dalla rete poco fa, la seconda è subito accanto. A pochi passi dal relitto aereo, inoltre, proprio a nord dello stesso, c’è uno stretto passaggio creato dalle rocce (figura). Percorretelo fino in fondo per raccogliere un Fungo (8/10). Dopo averlo colto, uscite dal passaggio e procedete a nord-est, verso l’edificio illuminato. Se non lo avete fatto prima, eliminate adesso l’uomo di guardia sul sentiero superiore, poi risalite il sentiero verso l’interno (figura), saltate sulla piattaforma di legno (figura) e raccogliete le Munizioni per Fucile. Non distruggete, invece, la barricata a lato: non solo non conduce in nessun area particolare, ma anzi il rumore dello sparo del Fucile allerterà subito i Solarii.

Avanzate sull’ala del relitto aereo e fate un salto verso la corda tesa per aggrapparvici (figura), quindi risalitela per atterrare sulla piattaforma dell’albero davanti. Da qui, saltate verso la sporgenza a sud (figura) per rinvenire l’ultima Reliquia (3/3) della Foresta in Quota: un Pugnale cerimoniale giapponese. Ruotatelo per esaminarlo ulteriormente ed ottenere qualche nuovo dettaglio su di esso.

Foresta in quotaTornate a terra e lasciatevi guidare dal corso d’acqua per procedere verso l’edificio al centro dell’area, uccidendo frattanto il Solarii in perlustrazione vicino al fuoco (figura). Assicuratevi sempre di essere quanto più silenziosi possibile per evitare di allertare l’intero gruppo di ricerca. Spingetevi verso l’edificio illuminato al centro per scoprire un nuovo Accampamento: “Rifugio“. Prima di dedicarvi ad eventuali potenziamenti, procedete ancora un po’ oltre il fuoco per scorgere un altro nemico: freddatelo con un colpo alla testa (figura), quindi risalite ancora un po’ il sentiero per eliminare un altro Solarii in pattugliamento (figura). A questo punto, tornate pure all’Accampamento e potenziatevi, se avete accumulato scorte di materiali o punti abilità. Se non vi fosse possibile accedere ancora all’Accampamento, perlustrate bene la zona circostante ed uccidete eventuali Solarii rimasti in vita.

Quando siete pronti, salite la scalinata per entrare nel rifugio (figura), raccogliere due gruppi di Frecce e poter leggere un altro Documento (2/2), le parole proclamate dal Generale (“Generale – Conquistatori”, della raccolta “Pergamene antiche“). Dopodiché, uscite sulla veranda dell’edificio per distruggere una cassa di materiali (figura), quindi saltate oltre la recinzione di legno (figura) per lasciare il rifugio e raggiungere nuovamente il ponte da cui prima abbiamo ucciso furtivamente un uomo. Raccogliete il Fungo (9/10) che si trova sotto di esso, nell’angolo a nord-est (figura). Una volta in questa zona, su schermo vi verrà segnalata la presenza di una Tomba opzionale nei paraggi: si trova proprio nella grotta a nord (figura).

Tomba opzionale: Ara della guardia tonante


Entrate nella grotta a nord (figura) e seguite lo scuro cunicolo per scoprire una nuova Tomba e un nuovo Accampamento: “Ara della Guardia Tonante“. Si tratta di un’area particolarmente buia, come potete notare. Dal soffitto pendono due torce, mentre una catasta di detriti ci impedisce di proseguire verso il livello sopraelevato. Sulla sinistra dell’area ci sono delle Frecce appoggiate alla parete in penombra (figura), se siete rimasti a secco. Per prima cosa, scoccate una freccia incendiaria su entrambe le torce per accenderle ed illuminare maggiormente la stanza: la prima si trova al centro (figura), la seconda è situata in alto a sinistra (figura). Dopodiché, scoccate una freccia incendiaria verso la perdita di gas naturale che s’intravede oltre i detriti (figura) per scatenare un’esplosione e crearvi un varco.

 

Ara della Guardia Tonante Ara della Guardia Tonante

Nota!
Il gas naturale che inonda questa stanza è piuttosto pericoloso: se scoccherete una freccia incendiaria da una distanza troppo ravvicinata, Lara morirà nell’esplosione e lo stesso avverrà se proverete ad accendere la vostra fiaccola. Per placare momentaneamente il gas, quindi, potete lanciare una freccia incendiaria da una distanza di sicurezza oppure semplicemente correre oltre di esso più in fretta che potete, assicurandovi di non avere accesa alcuna fiamma. 

Sfruttate la superficie piatta di fronte a voi per raggiungere il piano superiore, poi salite verso sinistra e sfruttate velocemente un’altra superficie piatta per raggiungere la passerella di legno sulla sinistra (figura). Su questa piattaforma ci sono altre Frecce. Davanti a voi, ora, potrete scorgere altre due torce sospese: la prima nelle immediate vicinanze, la seconda su una sporgenza rialzata. Accendetele entrambe, scagliando contro di esse una freccia incendiaria, quindi scoccate un’altra freccia incendiaria contro l’ammasso di detriti posto proprio accanto alla torcia più lontana (figura). In questo modo, rivelerete un passaggio segreto. A questo punto, dunque, salite con attenzione sulla trave vicino alla passerella su cui siete (figura), percorretela fino alla fine e poi saltate verso la parete rocciosa di fronte, assicurandovi di conficcare la Piccozza al momento adeguato.

 

Ara della Guardia Tonante Ara della Guardia Tonante

Salite fino in cima e lasciatevi guidare dal percorso per trovare anche lo scrigno di questa Tomba. Saccheggiatela ed otterrete la vostra ricompensa: Materiali, Punti ESP e una Mappa delle Reliquie per conoscere la posizione di tutte le Reliquie e di tutti i Documenti di questa località. 

Ara della Guardia Tonante Ara della Guardia Tonante

Per uscire, ripetete a ritroso il percorso appena effettuato, prestando attenzione alla corposa perdita di gas naturale al livello intermedio. 

Foresta in quotaAdesso, avendo cura di distruggere la cassa di materiali a sinistra del sentiero (figura), dirigetevi verso la baracca ad est del rifugio (figura), e scoccate una freccia a corda per tirare le assi della porta (figura) e garantirvi un accesso. All’esterno giacciono due gruppi di Frecce; all’interno della baracca, invece, potrete trovare una cassa metallica con un’ottima quantità di materiali. Uscite dalla baracca e volgete lo sguardo verso sinistra: individuati i tre uomini, estraete il Fucile automatico e lanciate una Granata (figura) per neutralizzarli immediatamente. Dopodiché, raccogliete le Frecce appoggiate al muretto alla base della gradinata (figura), se vi occorrono, poi salite la gradinata stessa per raggiungere la postazione dei tre nemici uccisi e depredarne i corpi. In cima alla gradinata, sulla destra (figura), potrete trovare anche l’ultimo Fungo (10/10): raccoglietelo e completerete la Sfida “A funghi“, guadagnando dei Punti ESP.

Obiettivo: Esci dalla foresta passando per la tana dei lupi

Obiettivo: 2/2
Nemici/Prede: Daini, Corvi, Conigli, Lupi
Sfide sbloccabili: Nessuna

Entrate nel passaggio sulla destra e cominciate ad oltrepassare il ponte. Fermatevi circa a metà strada per scoccare una freccia a corda sulle assi della porta di fronte (figura) per distruggerla e poter proseguire. Entrate nell’apertura appena creata e seguite il cunicolo: arriverete così in una sordida stanza con otto lupi in gabbia e il corpo di un daino sospeso al centro.

Nota! Se non la considerate una violenza inopportuna, è possibile uccidere i lupi in gabbia per ottenere Punti ESP in modo semplice e rapido, soprattutto se riuscirete a mandare a segno dei precisi colpi alla testa.

Foresta in quotaSalite la scala gialla per arrivare sulla cima dell’impalcatura, poi volgete lo sguardo al corpo del daino sospeso. Il cadavere del povero animale è avvolto da numerose corde: scoccate una freccia a corda contro di esse cosicché Lara tiri il cadavere della creatura verso di sé. Così facendo, l’asta orizzontale girerà dalla vostra parte. Saltate velocemente per afferrarla, quindi volteggiate verso la parete rocciosa, attaccando subito la Piccozza. Salite fino in cima per issarvi sulla piattaforma. Distruggete le due casse e le due reti sospese poco più avanti per dei materiali e, prima di uscire dall’altra parte, recuperate anche l’ultimo Tesoro GPS (5/5) dall’angolo (figura).

Foresta in quotaImboccate l’uscita e Lara comincerà ben presto a scivolare giù: una volta in fondo, premete prontamente il tasto Azione per saldare la presa. Risalite sulla piattaforma di roccia e seguite cautamente il bordo della stessa verso destra. Giunti al bivio, seguite il passaggio di destra (lo stesso verso cui vedrete volare il nutrito gruppi di pipistrelli) per intravedere un’apertura e ritornare alla Baraccopoli dei nemici.

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