Tomb Raider (2013) – Caverne Geotermiche

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Caverne geotermiche di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Caverne Geotermiche

  • Accampamenti: Fossa, Catacombe*
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: nessuna
  • Documenti: 3
  • Reliquie: 3
  • Tesori GPS: 5
  • Mappe del tesoro: 1
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: 1 (6 oggetti)

* Quando visiteremo per la prima volta questa zona, l’accampamento “Catacombe” non sarà abilitato per il Viaggio rapido; tuttavia, potremo tornare in questo luogo tramite altri accampamenti abilitati al Viaggio rapido più avanti nel gioco.

Salvataggio disperato

Obiettivo: Libera l’equipaggio dell’Endurance

Obiettivo: 2/3
Nemici/Prede: Topi, Prigionieri, Solarii Fucilieri, Solarii Perlustratori
Sfide sbloccabili: Incendiario (Brucia 6 Sacche)

Caverne geotermicheLara è fortunatamente riuscita a mettersi in salvo; l’unica arma che è riuscita a recuperare, però, è il proprio Arco. Dopo essere usciti dal lago di sangue, proseguite lungo il sentiero di resti umani. Quando notate il cadavere che giace vicino a delle travi di legno, derubatelo delle Frecce lì accanto. Appena proseguirete, Lara comincerà a tossire per la fuoriuscita di gas naturale. Con attenzione, quindi, scoccate una freccia incendiaria contro il gas (figura) per scatenare un’esplosione, quindi passate velocemente dall’altra parte. Avanzate e ripetete il procedimento per superare l’altra perdita di gas.

Nota! Ogni volta che entrerete in contatto col gas, Lara comincerà lentamente a soffocare. Ci vogliono, però, diversi secondi prima che Lara muoia, il che significa che è possibile oltrepassare il gas naturale anche semplicemente correndo oltre di esso. In questo modo, pur perdendo un po’ di energia (che si ripristinerà velocemente), risparmierete importanti munizioni per l’Arco.

Caverne geotermicheSubito dopo aver oltrepassato la seconda perdita di gas, scoprirete un nuovo Accampamento: “Fossa“. Fermatevi a riposare per sbloccare un altro dei Diari di Lara (6/10). Dopodiché, sviluppate eventuali potenziamenti, se ne avete l’occasione. Fatto ciò, localizzate il Documento (1/3) a terra, vicino al fuoco (figura), per leggere le memorie di un Solarii (“Inferno”, della raccolta “Confessioni di un Solarii“), quindi raccogliete le Frecce, incendiate la rete di materiali (figura) ed inseritevi nella stretta fessura nella parete poco più avanti. Avvicinatevi all’apertura in fondo: assisterete così all’iniziazione di una nuova recluta della confraternita. L’uomo verrà lasciato nella fossa, in balia di atroci inumanità.

Caverne geotermicheImboccate il sentiero sulla destra per cominciare a scendere verso l’area principale. Prima di varcare il cancello, date uno sguardo in alto a sinistra per individuare la prima Sacca (1/6) che pende dal soffitto (figura). Scoccate una freccia incendiaria contro di essa per distruggerla ed avviare la Sfida “Incendiario” (se avete difficoltà a localizzare la sacca, attivate l’Istinto di Sopravvivenza per vederla evidenziata). Dopodiché, varcate il cancello per giungere nella fossa (eventualmente, aspettate che i prigionieri al centro si siano allontanati). Raccogliete le Frecce in lontananza sulla destra (figura), poi voltatevi e tornate di poco indietro per notare una cassa di materiali fra le carcasse (figura). Dopo, procedete verso il cunicolo in fondo a sinistra (figura) e seguite il sentiero per arrivare in un putrido anfratto (figura) con due casse contenenti materiali.

Caverne geotermicheRisalite per uscire e fate attenzione all’uomo che vi attaccherà. Una volta tornati nella fossa, addentratevi nella galleria in fondo alla stanza (figura), superando velocemente il gas naturale. Uccidete l’uomo che vi aggredirà e alzate gli occhi verso l’alto per individuare una spaccatura nel soffitto (figura). Qui, ben nascosta, pende una Sacca (2/6): incendiatela con una freccia (figura). Fatto questo, salite sulla sporgenza (figura) per recuperare dei materiali e un Tesoro GPS (1/5), poi uscite per tornare nella fossa.

Caverne geotermicheAppena usciti, proseguite verso lo stretto tunnel sulla sinistra. Iniziate a percorrerlo e fermatevi non appena notate il Tesoro GPS (2/5) sulla sinistra (figura), immerso fra i resti umani. Raccoglietelo, poi salite sulla sporgenza di legno poco oltre (figura), sempre sulla sinistra, per forzare una cassa metallica con la Piccozza ed ottenere altri materiali. Scendete nuovamente nello stretto sentiero e continuate a procedere verso sinistra (figura) per individuare un’altra Sacca (3/6) da distruggere.

Nota! Come sicuramente avrete notato, ci sono alcuni prigionieri dietro le sbarre delle carceri che caratterizzano questo posto. Se volete, potete eliminarli con una freccia (preferibilmente colpi alla testa) per guadagnare facilmente Punti ESP. Tenete d’occhio le vostre frecce, però, in quanto l’ammontare a vostra disposizione in questo luogo è comunque limitato. Per ovviare all’inconveniente, potete ucciderli con delle frecce a corda, che sono infinite. Lo stesso trucchetto può essere utilizzato anche per cacciare i vari topi ed accumulare altri Punti ESP.

Caverne geotermicheAppena uscite dall’altra parte del tunnel, tenetevi pronti ad un’ulteriore aggressione da un prigioniero. Dopo averlo fatto fuori, adoperate la piccozza sulla valvola nei dintorni (figura) per far fuoriuscire ancora più gas. A questo punto, dirigetevi verso il centro della fossa e salite la sporgenza a destra (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/3) delle Caverne Geotermiche: un Ventaglio funebre. Scendete dalla piattaforma e tornate in prossimità della valvola che avete distrutto. Scoccate una freccia incendiaria verso la perdita di gas naturale (figura) per innescare un’esplosione e far saltare la porta.

Nota! Qualora siate rimasti a corto di frecce e non abbiate quindi la possibilità d’innescare il contatto con il gas naturale, c’è ancora un rimedio per proseguire. Accendete la vostra fiaccola (tenendo premuto il tasto Azione) ed avvicinatevi il più possibile alla valvola. Così facendo, scatenerete comunque l’esplosione: Lara ne rimarrà coinvolta, ma non morirà.

Caverne geotermicheOltrepassate rapidamente l’apertura e rotolate verso le grandi stalagmiti di fronte per trovare una copertura (figura): tre Solarii, infatti, scenderanno in perlustrazione dalle scale. Gli uomini faranno una breve conversazione, poi uno di essi tornerà nella zona più in alto nel tunnel e un altro si dirigerà giù nella fossa per controllare la valvola che avete appena distrutto. Il terzo nemico, invece, si fermerà dall’altra parte della formazione rocciosa per “rilassarsi”. Raccogliete i tre gruppi di Frecce appoggiati alla recinzione di legno, poi estraete l’Arco ed eliminate il nemico più lontano con un colpo alla testa (figura), poi il secondo allo stesso modo (figura). Depredate i corpi dei due nemici uccisi, poi raccogliete il Tesoro GPS (3/5) dietro le stalagmiti (figura), poco prima delle scale, aprite la cassa arancione (Punti ESP) e mangiate i frutti della pianta.

Caverne geotermicheSalite la gradinata, ora, e fermatevi dietro il muretto di legno (figura) per osservare anche l’altro nemico rimasto (il terzo), sulla sinistra, seduto a giocare a dama con un altro soldato. Raccogliete le Frecce ed aspettate nascosti: ben presto il riflettore accanto a loro si fulminerà. L’uomo a destra andrà ad indagare, mentre l’uomo l’altro rimarrà seduto. Colpite alla testa con una freccia l’uomo seduto (figura), poi fate lo stesso per l’altro uomo, che si è fermato vicino al riflettore (figura). Se non riuscite ad uccidere quest’ultimo in tempo, egli si accorgerà della morte dell’amico e comincerà ad urlare per ricevere aiuto. In questo caso, dovrete vedervela con un ulteriore gruppo di uomini. Allo stesso modo, se scoccherete una freccia contro il gas naturale vicino ai nemici che giocano a dama (sconsigliato), l’esplosione che ne scaturirà sarà così forte da allertare dei nemici aggiuntivi.

Quando avete ucciso i due uomini, depredatene i cadaveri. Accanto al corpo del Solarii che era seduto (figura), inoltre, potrete raccogliere un Documento (2/3): si tratta di una lettera di Reyes alla figlia Alisha (“Cara Alisha”, della raccolta “Ufficiali dell’Endurance“). Procedete verso destra, intorno alle rocce, ed avvicinatevi alla lunga gradinata. Prima di salire, aprite la cassa arancione (Punti ESP) sulla sinistra (figura), poi localizzate la gabbia di metallo (figura), giusto alla base della gradinata stessa. Saltate sulle assi di legno sopra la gabbia e Lara si aggrapperà: continuate a salire e spiccate un grande salto verso l’alto, quando Lara si ferma, per arrivare fino in cima. Qui, sul tavolo, è custodita una Mappa del Tesoro (1/1).

Caverne geotermicheUna volta aggiornata la vostra mappa, scendete giù e percorrete la gradinata fino in cima per scoprire un nuovo Accampamento: “Catacombe“. Proprio nelle immediate vicinanze (figura), inoltre, potrete rinvenire la seconda Reliquia (2/3) delle Caverne Geotermiche: un Ventaglio nuziale. In zona ci sono anche due gruppi di Frecce ed una cassa di materiali (figura). Al di fuori dell’Accampamento potrete notare un’altra valvola (figura). Distruggete anch’essa con la Piccozza, poi allontanatevi e scoccate una freccia incendiaria contro il gas naturale per scatenare un’esplosione. In questo modo, la grande gabbia cadrà dall’altro lato. Prima di scendere, volgete lo sguardo ad ovest per scorgere una rete (figura): scoccate una freccia incendiaria contro di essa per far cadere al suolo una cassa di materiali. Dopo essere scesi per aprirla, salite sulla gabbia rossa che avete smosso prima (figura) e sfruttate la superficie piatta per arrivare al cornicione sopraelevato. Dondolatevi verso sinistra ed issatevi sulla piattaforma.

Caverne geotermicheAffacciatevi dalla balconata per scorgere dei Solarii sotto di voi: in totale sono tre. Senza farvi scoprire, percorrete un poco la passerella (trovando riparo dietro le casse), poi scoccate una freccia incendiaria contro la perdita di gas naturale (figura) per rispedirli tutti al creatore in men che non si dica. Probabilmente, con l’esplosione, andrà distrutta anche la quarta Sacca (4/6), che pende proprio all’ingresso della stanza sottostante (figura). Qualora i nemici dovessero scoprirvi, chiameranno ulteriori rinforzi, per cui prestate attenzione.

Caverne geotermicheAppena la situazione è libera, aprite la cassa arancione (Punti ESP) all’inizio della balconata su cui vi trovate (figura), poi scendete a terra (distruggete la quarta Sacca all’ingresso, se non è andata distrutta) e procedete verso nord (figura) per recuperare un Tesoro GPS (4/5), vicino ad un’altra cassa arancione. Dopodiché, alzate lo sguardo al soffitto per localizzare un’altra Sacca (5/6)ed incendiarla (figura). A questo punto, scalate la parete rocciosa sulla sinistra, poi mangiate i frutti della pianta (figura) e scalate un’altra parete rocciosa per entrare in un’altra stanza ritualistica.

Caverne geotermicheSi udiranno delle voci: i seguaci del culto della Regina del Sole sono intenti a venerarla. Più avanti potrete notare diversi Solarii: molti di essi impugnano un Fucile o indossano dei copricapi protettivi. Per evitare di ritrovarsi coinvolti in uno scontro più che impari, occorrerà dimostrare furtività e cautela. Per cominciare, eliminate furtivamente il primo uomo di spalle, poi bruciate l’ultima Sacca (6/6), che è appesa giusto poco prima (figura).

Caverne geotermicheProcedete verso sinistra, riparandovi con il muretto all’altezza della vostra vita; raccogliete le Frecce ed eliminate con un colpo alla testa l’uomo in lontananza, sulle scale all’estrema sinistra (figura). Dopodiché, scoccate una freccia incendiaria in direzione della perdita di gas naturale dall’altra parte della camera (figura) per ripulire interamente la zona, quindi depredate i cadaveri in zona. Avvicinatevi all’altare sacrificale nella stanza: alla sua destra (figura) troverete due piante di frutti, alla sua sinistra (figura) potrete leggere un Documento (3/3), un’altra pagina dal diario del folle Mathias (“Smarrimento”, della raccolta “Memorie di un folle“). A sinistra del documento, seguendo l’acqua, potrete giungere in un piccolo anfratto delle caverne (figura) e rinvenire, assieme ad una cassa di materiali, l’ultima Reliquia (3/3): un Ventaglio inscritto di seta.

Tornate all’altare sacrificale e salite la gradinata ad est per localizzare, vicino a delle Frecce, un’altra valvola. Prima di distruggerla, esaminate l’angolo a sud (figura) per poter reperire anche l’ultimo Tesoro GPS (5/5), nascosto vicino ad una cassa arancione (Punti ESP). In questo modo, l’esplorazione delle Caverne Geotermiche sarà conclusa al 100%.

Caverne geotermicheAdesso, scoccate una freccia a corda in direzione del groviglio di corde vicino alla gabbia sospesa (figura) per far avvicinare la gabbia all’uscita, quindi distruggete la valvola con la Piccozza. Mantenendovi ad una distanza di sicurezza, lanciate una freccia incendiaria verso la fuga di gas appena creata affinché la tremenda esplosione spinga la gabbia contro la porta, creando così una via d’uscita. Uscite, dunque, e seguite il passaggio.

Caverne geotermicheBen presto, il pavimento cederà e Lara si ritroverà in un tunnel completamente riempito di gas naturale. Se estrarrete l’Arco per scoccare una freccia incendiaria, Lara morirà nell’esplosione che si verrà a creare; lo stesso avverrà se resterete troppo tempo nel tunnel. L’unica soluzione è quella di correre più in fretta che potete (anche rotolando, se preferite) per raggiungere l’altra parte del cunicolo. Appena arrivate in fondo, utilizzate la superficie piatta per saltare e riemergere.

Caverne geotermicheCi ritroveremo così nel luogo in cui tengono imprigionati alcuni dei nostri amici: Reyes, Jonah e Alex sono infatti intrappolati nella cabina di un relitto aereo legata al soffitto dell’area. Ci sono tre Solarii di guardia, ma per nostra fortuna sono tutti e tre di spalle. Raccogliete le Frecce dietro il muretto di legno, se ne necessitate. Cominciate con l’uccidere il primo uomo sulla destra con un silenzioso colpo alla testa. A questo punto, girate lo sguardo verso sinistra ed uccidete allo stesso modo il nemico più a destra, quindi sistemate subito dopo anche il suo compagno. Sopraggiungerà un quarto uomo: sbarazzatevi anche di lui per far partire una scena d’intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, i ragazzi si dimostreranno entusiasti di rivedere Lara. La giovane li aggiornerà su quanto accaduto a Grim, fra la costernazione generale. Lara chiederà notizie di Whitman, ma di lui non si sa ancora niente. Dopo qualche commento, Lara si metterà alla ricerca di una strategia per liberare i propri compagni d’equipaggio. ]

Caverne geotermiche (Cutscene) Caverne geotermiche (Cutscene) Caverne geotermiche (Cutscene)

Caverne geotermicheIniziate col recarvi oltre la breve gradinata di fronte per individuare un’altra valvola. Forzatela con la Piccozza e, come sempre, scoccate una freccia incendiaria verso la perdita di gas naturale per dar vita ad un’esplosione. Questo darà una prima smossa alla gabbia. Salite l’altra gradinata di fronte a voi, subito dopo la valvola che avete appena forzato, e procedete verso sinistra. Prendete le Frecce e saltate verso la piattaforma che avete rilasciato con l’esplosione (figura), poi sulla cima della prigione dei vostri amici.

 

Una volta in cima, guardate davanti a voi per individuare due perdite di gas, nei pressi di una gabbia. Scoccate dapprima una freccia incendaria sulla perdita a sinistra (figura), poi scoccatene immediatamente un’altra verso quella di destra. Con questa manovra, sgancerete l’altro contrappeso.

[ Nella breve scena d’intermezzo, l’esplosione appena creata farà oscillare la prigione dei nostri amici e Lara perderà l’equilibrio. Fortunatamente, Jonah afferrerà Lara giusto in tempo, salvandola. ]

Caverne geotermiche (Cutscene) Caverne geotermiche (Cutscene) Caverne geotermiche (Cutscene)

Caverne geotermicheSpostatevi verso destra, salite un po’, quindi muovetevi nuovamente verso destra; non appena Lara perderà la presa, premete il tasto Azione per evitare di finire nel fuoco. Procedete ancora verso destra, girando l’angolo, poi salite fino a tornare sulla cima della cabina. Saltate verso la piattaforma ad ovest e distruggete le due valvole per far fuoriuscire altro gas naturale. Riparatevi dietro il muretto sulla sinistra (in zona ci sono due gruppi di Frecce), poi scoccate una freccia incendiaria per colpire entrambe le perdite in un sol colpo (figura). In questo modo, l’esplosione sarà forte abbastanza da spingere la cabina verso la sporgenza laterale, permettendo loro di uscire.

Obiettivo: Fuggi dalla caverna

Obiettivo: 3/3
Nemici/Prede: Nessuno
Sfide sbloccabili: Nessuna

Ora che si è assicurata di aver messo in salvo i propri compagni, Lara deciderà di non raggiungerli ancora: prima, infatti, vuole trovare Sam e Whitman. Proseguite a dritto e saltate verso la gabbia sospesa (figura). Arrampicatevi fino in cima e saltate verso la seconda gabbia sospesa. Da qui, saltate verso la sporgenza per mettervi in salvo ed uscire dalla caverna.

Continua qui per…Fortezza dei Solarii