Tomb Raider (2013) – Base Scientifica

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la soluzione del Livello Base Scientifica di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Base Scientifica

  • Accampamenti: Laboratorio
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente del Fucile a Pompa (3/3)
  • Documenti: 3
  • Reliquie: 2
  • Tesori GPS: 3
  • Mappe del tesoro: 1
  • Tombe opzionali: nessuna
  • Sfide: 1 (5 oggetti)

Tempesta perfetta

Obiettivo: Scopri la tomba antica

Obiettivo: 3/5
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Soldati scelti
Sfide sbloccabili: Sole al tramonto (Distruggi 5 Totem)

Base scientificaSaltate verso la parete rocciosa di fronte a voi ed aggrappatevici con la Piccozza. Scendete fino in fondo, poi lasciatevi cadere verso la parete rocciosa più in basso (figura). Al momento giusto, premete il tasto Azione per conficcare la Piccozza, poi premetelo nuovamente per aiutare Lara a non perdere la presa. Una volta sulla parete, lasciatevi andare per cadere in acqua. Sulla sporgenza a sinistra (figura) potrete subito individuare il primo Tesoro GPS (1/3).

Base scientificaPrima di rientrate in acqua, volgete lo sguardo a destra, verso la parete rocciosa che vi ha permesso di scendere in acqua: estraete il Fucile automatico e sparate una Granata contro la barriera metallica (figura) per rivelare una cassa nascosta ed aggiudicarvi dei materiali. Incassato il bottino, scendete nuovamente in acqua e voltatevi subito dopo, rivolgendo lo sguardo verso l’alto. Nella parete in alto a sinistra potrete localizzare un’altra barriera metallica (figura). Distruggetela con una Granata (l’esplosione potrebbe ferire un po’ Lara) per rivelare un’apertura, quindi utilizzate la superficie piatta per arrivarci e rinvenire la prima Reliquia (1/2) della Base scientifica: un Elmo dinastia Chou.

Nota! Una delle casse di materiali in quest’area contiene un Componente del Fucile a Pompa (3/3). La sua posizione esatta è casuale, ma se aprite tutte le casse dovreste trovarlo.

Base scientificaTornate in acqua e lasciatevi guidare dal suo corso finché non uscirete dall’altra parte, nei pressi di un’altra parete rocciosa (figura). Prima di scalarla, mangiate i frutti dalla pianta sulla sinistra e scoccate una freccia incendiaria contro la rete sospesa sopra di voi per recuperare dei materiali. Dopo, scalate la parete rocciosa per arrivare sulla sporgenza in cima, quindi insinuatevi nella strettoia sulla sinistra per addentrarvi nella base (figura). Prima di lasciarvi cadere giù, estraete un’arma ed individuate un Totem (1/5) a forma di sole, appeso nell’angolo in alto a sinistra (figura). Sparate all’oggetto per sbloccare una nuova Sfida: “Sole al tramonto“. Se avete difficoltà ad individuare questo od altri Totem, avvaletevi dell’Istinto di Sopravvivenza, che li illuminerà.

Base scientificaA questo punto, lasciatevi cadere giù. Alle vostre spalle, potrete raccogliere due scatole di Munizioni per Fucile dagli armadietti (figura). Avanzate per entrare in un ufficio e scoprire un nuovo Accampamento: “Laboratorio“. Tuttavia, non potremo servircene al momento, in quanto ci sono due pericolosi Solarii nella sala a noi vicina. Prima d’incamminarvi, esaminate la scrivania sul versante destro (figura) per leggere un Documento (1/3), una lettera di un soldato (“Soldato – Risveglio”, della raccolta “Intelligence militare“). Dopodiché, affacciatevi all’uscita nelle immediate vicinanze per scorgere i due Solarii (figura).

Base scientificaAvvicinatevi furtivamente al primo ed eliminatelo con fare silenzioso (figura), poi fate lo stesso con l’altro uomo, subito accanto. Se sarete furtivi nel modo giusto, non si dovrebbero allertare. Dopo esservene sbarazzati, ritornate nell’ufficio, dedicatevi ad eventuali potenziamenti nell’Accampamento (se ne avete bisogno) e forzate con la Piccozza l’apertura dell’altra porta in zona. Non scendete, però; posizionatevi, invece, sulla soglia della porta e localizzate il Totem (2/5) in alto a sinistra (figura). Distruggetelo, poi guardate oltre la finestra di fronte a voi (figura): c’è un altro Totem (3/5) oltre di essa, su un pilastro sulla destra.

Base scientificaSempre dalla soglia della porta, spiccate un balzo per afferrare il bordo della finestra di fronte a voi (figura), quindi scavalcatela per scendere nell’anfratto che si cela oltre di essa. Distruggete la cassa arancione per dei Punti ESP e raccogliete un Tesoro GPS (2/3). Uscite dall’anfratto (saltando verso la parete e dandovi un ulteriore slancio per riafferrare il bordo della finestra) e lasciatevi cadere in acqua per ritrovarvi in un inquietante corridoio allagato. Procedete verso sinistra e premete il pulsante sul pannello illuminato di verde per aprire le porte e raggiungere l’ascensore.

Come intuirà Lara, la tomba si trova in profondità. Per raggiungere i piani più bassi occorre far uso dell’ascensore, la cui discesa è però bloccata da una piattaforma metallica. L’obiettivo, dunque, è quello di creare un attrito tale fra l’ascensore e la piattaforma da frantumare la barriera creata dalla piattaforma metallica, potendo così raggiungere il primo piano.

Base scientificaPer iniziare, premete il pulsante verde per chiamare l’ascensore e farlo scendere al livello inferiore. Durante la discesa, il macchinario si bloccherà. Pertanto, salite sulle casse a destra (figura) ed adoperate la Piccozza sull’ingranaggio per rimuoverlo e far così scendere leggermente l’ascensore. A questo punto, salite sulla piattaforma dell’ascensore e scavalcate dall’altro lato attraverso l’apertura in alto a destra (figura). Salite la scalinata, bruciando con una freccia incendiaria la rete di materiali che potrete scorgere in alto (figura), ed arriverete al terzo piano.

Base scientificaUna volta al terzo piano, perlustrate la stanzetta sulla destra (figura), per leggere un altro Documento (2/3), un misterioso telegramma (“Ignoto – Ordini misteriosi”, della raccolta “Segreti GPS“). Terminata la lettura, raccogliete i Proiettili per Pistola (se vi occorrono) e chiamate l’ascensore, schiacciando il pulsante sul pannello alle vostre spalle. Dopodiché, scendete una rampa di scale sulla sinistra per muovervi verso il retro dell’ascensore, poi saltate in direzione della piattaforma di fronte (figura), che custodisce una cassa di materiali. In questo modo, potrete anche raggiungere un altro ingranaggio del macchinario. Ancora una volta, forzatelo con la Piccozza.

Base scientificaScendete dalla piattaforma su cui vi trovate e tornate al livello 3, quindi continuate a salire le rampe di scale (figura) per avvicinarvi al quarto piano. Quando giungete all’interruzione (figura), saltate per raggiungere l’altra sezione della scalinata ed arrivare così al quarto piano. Impadronitevi delle Munizioni per Fucile che giacciono a terra (figura), se ne avete necessità, poi date uno sguardo verso l’alto per scorgere una rete sospesa (figura). Dopo averla data alle fiamme con una freccia incendiaria, la cassa in essa contenuta potrebbe cadere sulla trave sottostante. In questo caso, per farla cadere al suolo e poter così recuperare i materiali che possiede, spostatevi sotto la trave e sparate contro la cassa con il Fucile a Pompa. L’urto del colpo la farà cadere a terra. Dopodiché, date uno sguardo verso il basso, all’interno dell’ascensore, sulla destra, ed estraete il vostro Fucile a pompa per frantumare la barricata che vedrete (figura). Schiacciate il pulsante sul pannello, quindi lasciatevi cadere velocemente sulla piattaforma dell’ascensore sotto di voi (figura): non appena arrivate all’altezza dell’apertura che avete creato distruggendo la barricata (figura), saltate verso la parete rocciosa oltre di essa, conficcando la Piccozza.

Base scientificaScalate verso sinistra, poi saltate verso l’altra superficie rocciosa a sinistra (figura). Proseguite ancora nella stessa direzione, poi lasciatevi cadere sulla piccola piattaforma sottostante (figura). Qui, oltre ad una cassa di materiali, troverete un altro ingranaggio: forzatelo con la Piccozza per smantellare un altro componente dell’ascensore. Fatto ciò, scendete sulla scalinata di sotto (figura) e tornate al terzo piano. Saltate sulla scala (figura), quindi arrampicatevi su di essa per salire sulla piattaforma e giungere così all’ingranaggio finale. Forzate anch’esso per far finalmente crollare il montacarichi al primo piano.

Base scientificaA questo punto, scendete al secondo piano e lasciatevi cadere sulla piattaforma dell’ascensore (figura) per ritrovarvi al primo piano (sul pavimento dello stesso è dipinto il numero “1“). Forzate l’apertura della porta in zona con la Piccozza, se vi va, così da creare un collegamento fra le scalinate del primo e del secondo piano. Fermatevi vicino alla parete con su scritto “1“, poi affacciatevi verso destra (figura), là dove la parete non c’è, per localizzare e distruggere un Totem (4/5). Fatto ciò, aprite la cassa arancione (Punti ESP). Frattanto, Lara avrà probabilmente percepito la presenza di altri nemici, dei quali possiamo sentire le voci.

Base scientificaSuperate la spaccatura sul muro a sinistra, poi perlustrate la rientranza alla vostra sinistra per poter scassinare un armadietto e reperire dei materiali (figura). Ora, individuate la finestra parzialmente bloccata a sinistra dell’apertura vicina ai barili blu (figura). Nella camera oltre la finestra si trova una rete sospesa (figura): utilizzate una freccia incendiaria per sparare attraverso l’apertura ed incendiarla (a breve recupereremo la cassa che abbiamo liberato). A questo punto, guardate oltre l’apertura sulla destra per avvistare l’ultimo Totem (5/5), proprio dall’altra parte della recinzione (figura). Qualora aveste difficoltà ad individuarlo, affidatevi all’Istinto di Sopravvivenza per vedere evidenziato l’oggetto in questione. Distrutto il Totem, completerete la sfida “Sole al tramonto“, guadagnando Punti ESP. Frantumate la cassa di materiali, poi recatevi dietro le casse sulla destra (figura), in cui potrete rinvenire l’ultima Reliquia (2/2) della Base scientifica: un Elmo cerimoniale.

Base scientificaBene, adesso è il momento di occuparsi dei nemici. Nascondetevi dietro i barili blu del corridoio e prestate attenzione ai due Solarii che pattugliano la zona. Quando l’uomo più lontano se ne va, avvicinatevi furtivamente all’uomo di spalle, in fondo al corridoio, per ucciderlo senza destar sospetti, quindi fate lo stesso con l’altro rimasto. Depredate i corpi dei nemici ed esaminate la spaccatura nella parete alla vostra sinistra (figura) per scovare la cassa di materiali che avete rilasciato dalla rete poco fa; dovrebbe essere scivolata qui. Prima di proseguire a dritto, svoltate verso il corridoio sulla destra (figura) per ottenere delle Munizioni per Mitra, Punti ESP (dalla cassa arancione) e materiali (dall’armadietto).

Adesso, approssimatevi alle casse di fronte all’armadietto (figura), arrampicatevi su di esse e procedete accovacciati per perlustrare il retro del corridoio e scoprire un Tesoro GPS (3/3).

La ricompensa dei Tesori GPS: Se avete raccolto tutti i Tesori GPS del gioco, al ritrovamento di quest’ultimo sentirete un particolare suono, mentre Larà dirà “Ah-ha!“. All’interno di quest’ultimo tesoro si cela un biglietto. Se non avete ancora recuperato tutti i Tesori GPS, tutto ciò accadrà quando scoprirete l’ultimo che vi manca, qualunque esso sia. Radunare tutti i Tesori GPS vi ricompenserà con ben 1.000 materiali e vi garantirà l’accesso ad un Documento segreto (che non viene conteggiato come parte del livello attuale). Per leggerlo, è necessario aprire l’inventario di gioco e consultare la vostra collezione di documenti. Il nuovo documento è parte della raccolta “Segreti GPS“. E’ denominato “Ignoto – Missione fallita” e si riferisce ad una organizzazione chiamata “Trinity“. Una piccola nota per i nuovi fan della serie: il suono che avete sentito e il commento “Ah-ha” di Lara sono dei chiari riferimenti ai precedenti capitoli di Tomb Raider, in particolar modo ai cosiddetti titoli “classici” (termine con cui si indicano i capitoli di Tomb Raider sviluppati da Core Design, da Tomb Raider 1 a Tomb Raider 6). Si tratta, quindi, di uno dei numerosi tributi che gli sviluppatori di Crystal Dynamics hanno deciso di inserire in questo reboot per omaggiare le inestirpabili radici di questo immenso e seguito franchise.

Base scientificaDopo aver raccolto il Tesoro GPS, tornate indietro nel corridoio e scavalcate oltre le casse a sud (figura), nelle immediate vicinanze della spaccatura in cui giaceva l’ultima cassa di materiali aperta, per aggiudicarvi anche una Mappa del Tesoro (1/1), che mostra la posizione di tutti i collezionabili di rilievo di questa località sulla vostra mappa di gioco. A questo punto, imboccate la via di sinistra (figura) e seguite la passerella di legno per raggiungere una grande area. Raccogliete le Munizioni per Fucile appoggiate ai barili blu sulla destra (figura), se vi servono, quindi salite la gradinata di pietra in fondo per attivare un intermezzo.

[ Nella scena d’intermezzo, Lara esaminerà lo scheletro di un guerriero, protettore della Regina Himiko. Lara supporrà che il guerriero accanto a sé sia quello raffigurato nella grande tela di fronte. Il guerriero, però, si è ucciso seguendo il rito del Seppuku. Lara rimuoverà la spada dallo scheletro, rimirandone la bellezza. All’interno dell’impugnatura troverà una piccola pergamena, che recinta quanto segue: “Ho deluso la mia Regina. Il rito è fallito. La Sacerdotessa si è tolta la vita, sapendo che l’unica via di scampo era la morte, e la prima e ultima Regina resta un’anima sospesa in un corpo deperito. La sua ira ha scatenato le tempeste e infurierà finché l’anima resterà su questa terra. La mia Guardia Tonante ha giurato di proteggerla, e lo farà. Io no.”. Lara capirà così che è l’anima intrappolata in un cadavere a provocare le tempeste. Per fermarle, quindi, bisogna distruggere il cadavere di Himiko nella Sala sacra del Monastero. ]

Tomb Raider (Cutscene) Tomb Raider (Cutscene) Tomb Raider (Cutscene)

Obiettivo: Esci dalla base scientifica

Obiettivo: 4/5
Nemici/Prede: Solarii Arcieri, Solarii Fucilieri, Soldati scelti
Sfide sbloccabili: Nessuna

Base scientificaLa lettura della piccola pergamena (“Generale – Fallimento”, della raccolta “Pergamene antiche“) varrà come Documento (3/3), che andrà quindi a completare anche l’esplorazione di quest’area. Sfortunatamente, Lara verrà scovata dai Solarii, che arriveranno in loco, impedendoci di tornare indietro con lo stesso percorso usato per arrivare. Bisognerà trovare una via alternativa. Per il momento, trovate riparo dietro il parapetto della scalinata; non appena riuscite a scorgere i primi nemici sulla passerella in alto a sud-est, scoccate una freccia (o sparate) al barile rosso per farne saltare in aria un paio. Dopodiché, dedicatevi agli altri, preferibilmente indirizzando loro un letale colpo alla testa.

Base scientificaBen presto sopraggiungeranno altri Solarii infuriati: in questa fase, sfoderate un’arma rapida e potente (come il Fucile automatico) e sparate impietosamente verso chiunque tenti di avvicinarsi a voi. Se la situazione dovesse farsi critica e aveste bisogno di ripristinare le vostre energie, provate a ripararvi nuovamente dietro il parapetto della scalinata. Come sempre, fate attenzione alla dinamite che vi verrà lanciata contro. Non dimenticate che anche voi disponete di munizioni esplosive, come le Granate: non abbiate timore di lanciarle contro gli aggressori, soprattutto qualora non riusciste a snidarli dalla loro copertura.

Base scientificaNell’incalzare del combattimento, la barriera metallica cadrà dalla piattaforma, a indicare che il conflitto è quasi al termine: uccidete tutti gli eventuali nemici rimasti fin quando non verrete attaccati dai soldati con le armature. Con loro, mettete in atto la tecnica della schivata con contrattacco, così da farli lentamente capitolare. Naturalmente, non dimenticatevi di ripararvi dietro ogni elemento ambientale utile allo scopo per limitare al meglio i danni.

Base scientificaUna volta debellate tutte le minacce, salite sulla passerella da cui molti di loro vi sparavano (figura). Seguite la piattaforma stessa verso destra, abbassandovi sotto il passaggio. Presto, Lara comincerà a scivolare pericolosamente: quando l’azione di gioco rallenta, saltate e sfoderate la Piccozza per attaccarvi alla parete rocciosa di fronte. Scalatela fino in cima, facendo un salto verso l’alto quando incontrate le assi di legno che ingombrano la via (figura), per issarvi sulla sporgenza soprastante. Lasciatevi guidare dal buio cunicolo, nel quale Lara accenderà automaticamente la Fiaccola. Frantumate la cassa di materiali lungo la via. Di lì a poco, Reyes si metterà in contatto radio con Lara per chiederle aiuto: i seguaci di Mathias, infatti, li stanno attaccando. Uscite dal cunicolo, quindi, per tornare alla Spiaggia dei Relitti.

Continua qui per…Spiaggia dei Relitti (Parte IV)