Tomb Raider (2013) – Baraccopoli: Parte II

  • Testi realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Questa pagina presenta la Parte 2 della soluzione del Livello Baraccopoli di Tomb Raider (2013).

Dettagli del livello

Baraccopoli

  • Accampamenti: Altura elicottero, Pozzo delle lacrime
  • Attrezzatura: nessuna
  • Armi/Componenti di armi: Componente del Fucile d’assalto (1/3), Componente del Fucile a Pompa (2/3)*
  • Documenti: 3/5
  • Reliquie: 4/7
  • Tesori GPS: 5/15
  • Mappe del tesoro: Mappa Reliquie/Documenti
  • Tombe opzionali: 1/2
  • Sfide: Riposo eterno (3/5 Effigi); Furtività (1/4 Allarmi)

* I componenti delle armi in quest’area si trovano in maniera casuale nelle casse di materiali. Ho annotato le loro posizioni approssimative, ma non sorprendetevi, se doveste trovarli un po’ prima o un po’ dopo rispetto alla guida.

La Baraccopoli è un livello tentacolare, quindi l’ho suddiviso in più sezioni: tutta l’area dopo il ritrovamento dell’Accendino fino all’antico cancello è descritta di seguito. L’area oltre il cancello è trattata invece nella Parte 3.

Inferno

Obiettivo: Raggiungi il cancello sotto il ponte

Obiettivo: 1/3
Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Topi, Polli, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori, Solarii corazzati
Sfide sbloccabili: Furtività (Distruggi 4 Allarmi), Riposo eterno (Distruggi 5 Effigi)

Spiegazione! Le frecce incendiarie sono in grado di dare fuoco ai nemici su cui vengono scagliate. Inoltre, vi permetteranno d’incendiare anche alcuni oggetti, come le stoffe e le reti dell’isola, senza bisogno di ricorrere più al fuoco della fiaccola. Premete il pulsante Arma primaria (tasto 1 su PC, Tasto direzionale Su per PS3/Xbox 360) per selezionare il tipo di freccia che desiderate scoccare.

BaraccopoliQuesta seconda parte si apre con un immediato scontro con i Solarii, che hanno scoperto Lara. Si tratta di un’ottima occasione per provare le nuove frecce incendiarie che abbiamo creato. Per aprire le danze, scagliate una freccia incendiaria nella pozza di carburante dietro i tre nemici di sotto; così facendo, innescherete il fuoco e li sterminerete all’istante. A questo punto, altri Solarii accorreranno in zona, nell’intento di mettervi fuori combattimento. Avvaletevi delle frecce incendiarie per sbarazzarvene: nello specifico, potete far saltare in aria i barili rossi (esplosivi) in zona quando più nemici sono vicini ad essi oppure scoccate una freccia incendiaria contro le recinzioni bianche. I nemici, infatti, spesso troveranno riparo dietro di esse, inconsapevoli del fatto che le recinzioni bianche sono infiammabili.

BaraccopoliPer evitare fastidi, liberatevi innanzitutto del Solarii Fuciliere sulla terrazza (figura) e del Solarii Arciere sul tetto di sopra (figura), poi fate esplodere il barile rosso subito sotto per incenerire i nemici lì vicino. A questo punto, gli avversari inizieranno a salire la gradinata e ad usare la corda tesa nei paraggi per avvicinarsi a voi. Per difendersi, è preferibile ora adottare un’arma a fuoco rapido, come il Mitra. Prestate particolare attenzione in questa fase dello scontro, che può rivelarsi veramente ardua: evitate di farvi mettere agli angoli, se possibile, guardatevi spesso le spalle e – soprattutto – non cadete di sotto, o vi renderete un facile bersaglio. Se ne avete bisogno, sulla passerella da cui avete iniziato lo scontro si trovano alcune Frecce e delle Munizioni per Mitra (figura).

BaraccopoliQuando avrete fatto strage di nemici e la situazione si sarà calmata, depredate i corpi degli sconfitti e date uno sguardo sulla destra per individuare un nuovo Accampamento: “Altura elicottero“. Ultimati gli investimenti in abilità e i miglioramenti dell’attrezzatura, scendete gli scalini a destra (figura) e voltatevi verso la piattaforma da cui avete iniziato la sparatoria (figura). Localizzate la prima Effigie (1/5) e lanciate una freccia incendiaria contro di essa (figura) per bruciarla, poi scoccate anche una freccia a corda per sfaldare la struttura ed avviare la Sfida “Riposo eterno“.

Nota! Affinché la Sfida “Riposo eterno” sia correttamente completata, occorre distruggere 5 Effigi. Fortunatamente, nella Baraccopoli sarà possibile trovarne ben più di cinque, il che semplificherà il completamento della Sfida o tornerà particolarmente utile qualora manchiate qualche effigie lungo il percorso. Ai fini di questa soluzione, comunque, segnaleremo tutte le Effigi presenti. Se tornate all’Accampamento, ad esempio, procedete a nord (verso la recinzione che separa dall’elicottero di soccorso in cui siamo stati prima) e date un’occhiata attraverso la recinzione (figura), potrete notare un’altra Effigie (noi non la conteggeremo in quanto non la bruceremo).

Nota! Le casse di materiali in quest’area possono contenere un Componente del Fucile d’assalto (1/3) e un Componente del Fucile a Pompa (2/3). Le loro posizioni esatte sono casuali, ma se aprite tutte le casse in questa parte della Baraccopoli, dovreste trovarli entrambi.

BaraccopoliContinuate a procedere lungo il versante destro (figura), superando la piccola rampa e bruciando la rete sospesa poco oltre per dei materiali, quindi esaminate la zona nell’angolo in fondo (figura), vicino alla scalinata, per trovare il primo Tesoro GPS (1/15). Proprio nelle immediate vicinanze del tesoro ci sono anche delle Frecce e delle Munizioni per Mitra, se ne necessitate. Tornate alla rampa che poco fa abbiamo ignorato ed adoperatela per saltare al piano superiore (figura). Aprite la cassa di materiali dall’altro lato della colonna centrale (figura), poi seguite la passerella circolare verso sinistra ed usate la superficie piatta per raggiungere il tetto (figura). Da qui, saltate in direzione della piattaforma rialzata a sud (figura), recuperate le Munizioni per Fucile e sfoderate la Piccozza per disattivare un Allarme (1/4) e cominciare una seconda Sfida: “Furtività“.

BaraccopoliOra, fate ritorno all’Accampamento e lasciatevi cadere al livello più basso. Volgete lo sguardo verso l’edificio esattamente di fronte all’elicottero (figura) e seguite la breve rampa che porta proprio sotto il pavimento dello stesso (figura): qui troverete una cassa di materiali, delle Munizioni per Fucile e delle Munizioni per Mitra. Dopodiché, individuate la piccola stanza vicino alla scalinata ad ovest (lungo di essa troverete delle Frecce) ed entrate al suo interno (figura) per distruggere una cassa di materiali e raccogliere delle Munizioni per Mitra, poi uscite dalla stanza e localizzate il rifugio nel versante sud-est della zona (figura), subito girato l’angolo. Procedete verso di esso e distruggete col Fucile la barricata. Varcate l’apertura appena creata e volgete lo sguardo a sinistra (figura) per rinvenire la prima Reliquia (1/7) della Baraccopoli: un Inro ornamentale. Procedete su per le scale, poi distruggete la barricata subito sulla destra (vicino ad essa vi sono delle Munizioni per Fucile), nonché la successiva poco più avanti (figura), per trovare sulla scrivania a destra (figura) un Documento (1/5), un’importante lettera di Grim (“Grim – Come ai vecchi tempi”, della raccolta “Equipaggio Endurance“). Ai lati della scrivania con il documento giacciono una cassa di materiali e delle Frecce (figura).

BaraccopoliGiratevi verso est e saltate sulla passerella sopraelevata per arrivare al piano superiore (figura), quindi leggete il Documento (2/5)appoggiato sulla cassa: si tratta di una pagina del diario di un Solarii (“Follia collettiva”, della raccolta “Confessioni di un Solarii“). Su questo piano rialzato potrete anche rompere un’altra cassa di materiali e delle Munizioni per Fucile (figura). Se lo desiderate, potete arrampicarvi al livello ancora superiore di questo edificio (figura) per trovare delle Frecce, delle Munizioni per Mitra e una cassa arancione(Punti ESP). Raccolti gli oggetti che vi interessano, scendete nuovamente al piano inferiore, nelle vicinanze della scrivania da cui è stato raccolto il primo documento. Volgete lo sguardo verso la barricata a sud-ovest (figura) e distruggetela, quindi perlustrate il lato sinistro del piccolo anfratto (figura) per recuperare un Tesoro GPS (2/15).

BaraccopoliDopodiché, distruggete la barricata accanto a voi e procedete a dritto per localizzare una parete con un’incisione bianca (figura). Avvicinatevi alla scalinata di fianco ad essa, giratevi in modo tale da darle le spalle e distruggete la barricata alla vostra sinistra (figura) per accedere ad una piccola stanza. Sulla destra potrete rinvenire la seconda Reliquia (2/7) della Baraccopoli: un Cavallo di Giada. Esaminate ulteriormente l’oggetto, roteandolo, per guardarne il fondo e rivelare ulteriori dettagli. Uscite dalla stanza e procedete intorno a sinistra (figura): nel vialetto situato fra questo edificio e il prossimo, potrete raccogliere delle Frecce e distruggere col Fucile un’altra barricata, dietro alla quale è celata una cassa di materiali. Dopodiché, uscite dall’anfratto e salite sulla sporgenza di fronte a voi (figura) per arrivare su un tetto di lamiere, quindi voltatevi (figura): sulla destra, potete individuare delle Munizioni per Mitra, mentre – con l’aiuto della superficie piatta sulla sinistra – potrete salire ulteriormente e raggiungere una cassa arancione (Punti ESP). Aperta quest’ultima, continuate a procedere in avanti: noterete un piccolo rifugio che custodisce delle Frecce e una cassa di materiali (figura). Entrate per raccogliere gli oggetti, poi uscite e date uno sguardo oltre la scalinata alla vostra sinistra per localizzare dei frutti da mangiare (figura). A questo punto, giratevi e camminate dritti di fronte a voi (figura) per lasciarvi cadere e tornare nella zona con l’incisione bianca, giusto nei pressi del piccolo anfratto da cui abbiamo raccolto la seconda reliquia del livello.

BaraccopoliC’è una rete nell’area recintata al centro di questo piazzale (figura). D’ora in poi vi capiterà d’incontrare qualche rete sospesa molto in alto, proprio come questa: per recuperare i materiali che custodisce, scoccate una freccia incendiaria contro di essa (figura), così da incendiarla e far cadere la cassa al suolo (ci sono anche delle Munizioni per Fucile, se vi servono). In questo caso, fate attenzione alla trappola a laccio piazzata al centro dell’area recintata: se doveste caderne vittima, vi basterà sparare al gancio per liberarvi (nessun nemico uscirà ad attaccarvi, per fortuna). Nelle zone circostanti, inoltre, potrebbe capitarvi d’incontrare qualche cinghiale: sono piuttosto lenti, quindi facili da cacciare, e forniscono un’ottima ricompensa in termini di Punti ESP e materiali.

BaraccopoliA questo punto, risalite la scalinata accanto all’incisione bianca per entrare nel grande edificio a sud. All’interno di esso si cela un’altra trappola a laccio. Qualora veniate catturati, sparate al Solarii che arriverà ad aggredirvi, poi aspettate che i Solarii Fucilieri siano vicini al barile rosso (figura), quindi fateli esplodere per carbonizzare gli avversari. Debellate le minacce, sparate alla corda che vi tiene sospesi per ricadere a terra. Sebbene la trappola possa essere evitata mantenendosi sulla sinistra quando si entra nell’edificio, consigliamo di attivarla di proposito, così da poter depredare poi i cadaveri dei nemici ed ottenere Punti ESP e materiali aggiuntivi.

Una volta depredati i corpi dei nemici, collezionate i materiali dalla cassa all’ingresso della macabra stanza (in cui si è consumato un altro sacrificio), poi forzate l’apertura della cassa di metallo per reperire altri materiali (figura). Se avete bisogno di munizioni, inoltre, troverete qui delle Frecce e delle Munizioni per Fucile. Una volta radunati gli oggetti di vostro interesse, individuate il groviglio di corde attorno all’asse nel pavimento (figura); scoccate una freccia a corda e tirate per scoprire un passaggio sotterraneo. Calatevi nell’apertura appena creata per scovare un Tesoro GPS (3/15) ed avvicinarvi ad una Tomba opzionale.

Tomba opzionale: Pozzo delle lacrime


Seguite la galleria, passando oltre l’asse di legno che fa da collegamento e raccogliendo i materiali dalle due casse poco oltre. Giunti in prossimità della scala che scende, scoccate una freccia incendiaria contro la rete sospesa in lontananza per recuperare altri materiali, poi scendete la scala. Incendiate l’altra rete sospesa con lo stesso metodo di prima (figura) per collezionare altri materiali, quindi scendete a terra ed insinuatevi nella piccola apertura nel muro per scoprire una nuova Tomba opzionale e un nuovo Accampamento: “Pozzo delle lacrime“.

 

Pozzo delle lacrime Pozzo delle lacrime

Vediamo cosa è rimasto in questo luogo sacro: al centro della stanza c’è una piattaforma sospesa e sorretta da una catena. La catena, a sua volta, sembra collegata ad un contrappeso dall’altra parte. Sul pavimento della stanza, inoltre, sono riverse più di tre taniche di carburante, che è possibile raccogliere ed eventualmente lanciare. Partiremo proprio da queste ultime per risolvere l’enigma che questa tomba cela. Per prima cosa, raccogliete una delle taniche. Dopodiché, posizionatevi sul bordo del pavimento di legno vicino all’Accampamento e tenete premuto il tasto Mira per far comparire su schermo una freccia che indicherà una possibile traiettoria verso cui lanciare la tanica. Mirate alla piattaforma sospesa (figura), quindi premete il tasto Fuoco primario per lanciare la tanica su di essa. Così facendo, l’impalcatura si abbasserà di poco, anche se solo temporaneamente. Bisogna aumentare il peso che sostiene per poterci arrivare. A questo scopo, lanciate altre due taniche sulla piattaforma, seguendo esattamente lo stesso procedimento. 

Pozzo delle lacrime Pozzo delle lacrime

Quando questa manovra sarà stata correttamente eseguita, la piattaforma si abbasserà completamente, fino a toccare il suolo del livello inferiore. A questo punto, salite sulla piattaforma e rimuovete una tanica, lanciandola via (figura). Fatto questo, prendete una delle due taniche che è rimasta sulla piattaforma. Scendete dalla piattaforma, lasciate velocemente la tanica (tasto Scansati) e risalite sulla sporgenza di legno di fianco all’accampamento. Ben presto, la piattaforma si rialzerà (come abbiamo visto, il peso di una sola tanica non basta a tenerla ancorata al suolo): prima che si rialzi troppo, saltate dalla sporgenza di legno per raggiungerla (figura) ed essere così trasportati più in alto. Immediatamente, saltate verso la sporgenza sulla sinistra per arrivare al livello superiore della tomba, quindi lasciatevi guidare dal sentiero ed aprite lo scrigno per incassare la sudata ricompensa: Materiali, Punti ESP e una Mappa delle Reliquie per conoscere la posizione di tutte le Reliquie della Baraccopoli

Pozzo delle lacrime Pozzo delle lacrime

Nota!
Se si verifica un bug per il quale la piattaforma non si rialza più dopo averla alleggerita del peso delle taniche ed essere scesi, provate a procedere come segue: invece di lanciare le taniche sulla sporgenza vicina all’Accampamento, provate a buttarle sul pavimento accanto alla piattaforma abbassata. Questo dovrebbe risolvere il problema. 

Saccheggiata la tomba, adoperate la corda tesa, reinoltratevi nella fessura da cui siete entrati, scalate la parete rocciosa (figura) e poi seguite il percorso a ritroso per tornare all’entrata ed abbandonare la grotta.

BaraccopoliNonostante l’escursione appena terminata, c’è ancora molto da esplorare. Tornate all’Accampamento “Altura elicottero“, giusto vicino all’elicottero di soccorso. Scendete nuovamente la scalinata per tornare al livello più basso e distruggete la barricata dell’edificio ad est (figura). Aspettate ad entrare, però: prima, esplorate il rifugio a destra di questo edificio (figura) per ottenere delle Munizioni per Mitra, poi perlustrate il sentiero nell’angolo a nord-est della recinzione (figura), nel quale troverete delle Frecce ed una pianta di frutti commestibili. Dopodiché, ritornate al centro dell’area per entrare nella zona che avete rivelato poco fa distruggendo la barricata (accanto ad essa ci sono delle Munizioni per Fucile). Non appena farete il vostro ingresso nella nuova zona, verrete accolti da tre Solarii Fucilieri e da un Solarii Soldato. Non lasciatevi cogliere impreparati e rispediteli al creatore nel modo più rapido che conoscete (qualsiasi arma andrà bene).

BaraccopoliAppena salirete la gradinata nell’angolo in fondo, tenetevi pronti per fronteggiare altri tre nemici. Quando finalmente riavrete il controllo della situazione e non ci sarà più nessuno a disturbarvi, salite la gradinata per raggiungere il primo piano (se non ci siete già), quindi proseguite verso est (figura). Seguite la passerella verso sinistra, fate un salto verso il tetto davanti (figura) e seguite poi la le lamiere verso l’interno (figura). Arriverete così nella stanza con la terza Reliquia (3/7) della Baraccopoli: un Inro di metallo. Ruotatelo dall’alto per ottenere qualche informazione in più.

BaraccopoliUscite a sud (ossia dall’entrata che avete utilizzato per accedere nella stanza), volgete lo sguardo a sinistra e sfruttate la superficie piatta per arrampicarvi sul tetto (figura). Entrate nell’edificio che vi ritroverete di fronte per leggere un Documento (3/5), una pagina scritta da uno degli uomini di Mathias (“Questione di sopravvivenza”, della raccolta “Confessioni di un Solarii“). Al termine della lettura, scendete da sud (figura) fino al livello più basso, a terra. Distruggete la barricata (figura) con il Fucile a pompa: in questo modo, potrete raccogliere un Tesoro GPS (4/15), assieme a delle Munizioni per Fucile. Uscite dall’alcova e date uno sguardo in alto a destra per scorgere un’altra barricata (figura): distruggetela col Fucile, quindi arrampicatevi nell’apertura e raccogliete le Munizioni per Mitra e i materiali e tornate nuovamente a terra. Ora, salite gli scalini all’angolo destro di quest’edificio ed arrampicatevi sul muretto a forma di L (figura). Muovetevi fino a raggiungere l’angolo che si affaccia sulla strada (figura), quindi saltate sull’arcata rossa per superarla in equilibrio e raggiungere una cassa arancione (Punti ESP). Dopo averla aperta, tornate a terra e fate ritorno nella zona nei pressi dell’alcova rialzata in cui vi trovavate fino a poco fa (quella vicina al quarto tesoro GPS).

BaraccopoliScendete i gradini sulla destra, quindi arrampicatevi sulla passerella che rimane a sinistra (figura); girato l’angolo, giusto sulla destra, potrete individuare un’altra barricata (figura). Sfondatela con uno sparo e recuperate un altro Tesoro GPS (5/15). Ritornate all’angolo di prima e salite sulla recinzione della passerella che abbiamo appena percorso (figura): da qui, fate un salto per afferrare il tetto che sporge di fronte a voi. Tiratevi su e distruggete un’altra barricata con il Fucile (figura). Prima di entrare, sfruttate la superficie piatta di fronte a voi (figura) per raggiungere il livello superiore, che ospita delle Frecce ed una cassa arancione (Punti ESP). Dopodiché, tornate di nuovo giù ed entrate nell’edificio oltre la barricata che avete distrutto poc’anzi, quindi date uno sguardo alla cassa sulla sinistra per rinvenire la quarta Reliquia (4/7) della Baraccopoli: un Bufalo di giada.

BaraccopoliUscite dalla stanza verso sud e guardate verso sud-ovest (figura) per notare una Effigie (2/5); come fatto prima, lanciate una freccia incendiaria contro di essa per bruciarla, poi scoccate una freccia a corda per sfaldare la struttura. Dopodiché, raggiungete con un salto uno dei tetti di fronte a voi (figura) e giratevi verso est (figura) per individuare e distruggere un’altra Effigie (3/5). Perfetto, adesso è tempo di rimettersi in marcia per completare gli obiettivi principali. Torneremo a dedicarci alla caccia al tesoro a breve.

Obiettivo: Supera il cancello

Obiettivo: 2/3
Nemici/Prede: Corvi, Cinghiali, Topi, Polli, Solarii Fucilieri, Guardie Solarii, Solarii Arcieri, Solarii Perlustratori, Solarii corazzati
Sfide sbloccate: Furtività (Distruggi 4 Allarmi), Riposo eterno (Distruggi 5 Effigi)

BaraccopoliLasciatevi cadere a terra e procedete verso il cancello a sud (figura). Appena vi avvicinerete a quest’area, numerosi nemici cominceranno a scendere verso di voi con l’aiuto della corda tesa. L’obiettivo degli avversari è quello di circondarvi per non lasciarvi spazio: alcuni di essi privilegeranno lo scontro corpo a corpo, altri vi spareranno, senza considerare che c’è anche un Solarii corazzato con lo scudo. Per facilitarvi un po’ le cose in questa frenetica sessione di combattimento, distruggete i barili rossi quando più nemici ci sono vicini e usate le varie casse come copertura dai proiettili.

Quando avrete avuto la meglio sugli sleali aggressori, scoccate una freccia infuocata sull’asse in alto (figura), che blocca il meccanismo del cancello. Dopo averla data alla fiamme, usate tranquillamente la piccozza sulla ruota a sinistra per aprire il cancello. Varcatelo, dunque, e scoprirete un nuovo Accampamento: “Cancello antico“.

Continua qui per…Baraccopoli (Parte III)