Tomb Raider 2 – Livello 2: Venezia

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: Venezia di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 2: Venezia

TR 2 - Venezia
  • Uccisioni: 24 
  • Oggetti: 19 (23)*, più pistole automatiche, 3 chiavi e 3 segreti

(*) = Sotto gli oggetti trovati, il numero tra parentesi mostra il totale, compresi gli oggetti extra concessi per aver trovato tutti e tre i segreti.

Obiettivi e Mappa del Livello

Dovremo procurarci un motoscafo e poi attraversare il tunnel buio e allagato fino alla seconda parte del livello. Una volta lì, dovremo rimuovere le mine sottomarine che bloccano l’uscita e procedere al livello successivo.

Con i suoi vari canali interconnessi, molteplici interruttori, porte e via dicendo, questo livello può creare un po’ di confusione. La mappa seguente mostra la disposizione di base dell’area, insieme ai punti di interesse, che sono numerati in modo da corrispondere ai numeri nella guida che segue. Potete ingrandire la mappa facendo clic su di essa.

Mappa di Venezia - Tomb Raider 2

Primo canale con rimessa e villa

Questo livello inizia in un vicolo stretto (n. 1 sulla mappa). Giratevi e avanzate, con le pistole sfoderate. Mentre vi avvicinerete alla fine del vicolo, un dobermann apparirà nel cortile di fronte. Non appena lo avrete agganciato, tornate indietro sparando e dovreste essere in grado di ucciderlo prima che raggiunga Lara.

Proseguire nel cortile. Un cecchino vi sparerà da un balcone in alto a destra, quindi occupatevi anche di lui. Qui potrebbe essere utile correre via dal vicolo verso l’angolo vicino a sinistra del cortile (2 sulla mappa) e sparare al cecchino mentre saltate su e giù (come mostrato sotto). Non entrate ancora nel vicolo successivo a sinistra, perché questo farà apparire altri nemici.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Quando avrete sistemato il cecchino, procedete lungo l’altro vicolo che conduce fuori dal cortile. Un altro cane e un delinquente armato di mazza emergeranno dall’edificio sulla destra. Per evitare di essere circondati, correte in avanti, agganciate il cane e saltate indietro mentre sparate, quindi ripetete il ​​processo con l’uomo. Successivamente, assicuratevi di raccogliere il piccolo medi-kit che lascerà cadere.

Per ora, ignorate il piccolo edificio di legno da cui sono arrivati l’uomo e il cane. Dall’altra parte del canale c’è una rimessa per barche con una grande porta di legno. Nuotate sotto la porta per entrare (3 sulla mappa). 

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Uscite dall’acqua sulla passerella di legno sulla destra. Qui troverete un pulsante a sinistra e una serratura a destra. Non avete ancora la chiave. Pertanto, premete il pulsante per aprire una porta all’interno del piccolo edificio di legno che avete superato prima. 

Nuotate indietro sotto la porta e attraverso il canale, quindi uscite dall’acqua ed entrate nel piccolo edificio di legno (4). Recuperate i bengala dal tavolo. Premete il pulsante per aprire la botola e salite la scala, oppure issatevi direttamente sull’apertura fino al secondo piano. Premete un altro pulsante qui per aprire una seconda botola e salite sul tetto.

Sparate alla finestra e scavalcate per accedere all’interno.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Un dobermann è di guardia nella stanza col pavimento a scacchiera a sinistra. Uccidetelo, quindi lasciate questa stanza per ora e salite nella finestra opposta a quella da cui siete entrati (5). 

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Questa finestra si affaccia sul cortile vicino all’ingresso del livello. Saltate oltre il divario sulla tenda rossa. Attraversate la tenda e saltate sul balcone più avanti a destra. Raccogliete la CHIAVE RIMESSA (6) dal cecchino a cui avete sparato in precedenza. 

Per tornare sulla tenda, allontanatevi dalla ringhiera bassa e poi saltate in avanti per superarla. Ritornate attraverso la finestra nella stanza col pavimento a scacchiera. Attraversate la passerella vetrata e azionate l’interruttore (7), che aprirà una porta all’esterno.

Ritornate nella stanza col pavimento a scacchi e sparate alla finestra accanto alla passerella vetrata. 

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Salite sul davanzale della finestra e camminate fino al bordo, quindi fate un balzetto indietro una volta per prepararvi al salto in corsa.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Tenete premuto Avanti e premete immediatamente Salto. Lara farà due passi e salterà al terzo, spiccando un balzo proprio sul bordo del davanzale della finestra.

Tenete premuto Azione mentre Lara è in aria per afferrare la tenda, quindi tiratevi su (7).

Giratevi a sinistra e saltate attraverso le tende rosse fino alla porta che avete appena aperto con l’interruttore. Salite all’interno e azionate un altro interruttore (9) per aprire la porta nel recinto sottostante.

NOTA: alcuni giocatori hanno problemi in questa sezione perché cercano di saltare dalla cima dell’edificio in legno alla tenda, che è troppo lontana. Per fare il salto oltre il canale, Lara deve cominciare dalla finestra della stanza con il pavimento a scacchiera. Questo è anche il primo punto del gioco in cui è davvero importante preparare il salto in corsa per riuscirci. Questo processo è illustrato negli screenshot qui sopra e in un breve video nel paragrafo “Preparazione prima del Salto” della pagina “Suggerimenti e strategie utili per i Tomb Raider classici“.

Dopo aver premuto l’interruttore, tuffatevi in acqua, nuotate ancora una volta sotto la porta della rimessa per barche e usate la CHIAVE RIMESSA per aprire la porta. Questo farà apparire un delinquente mascherato con una pistola sul molo vicino al piccolo edificio di legno.

Nuotate attraverso il canale, uscite dall’acqua e occupatevi di lui, liberandolo dalle sue PISTOLE AUTOMATICHE. Dopodiché, nuotate di nuovo nella darsena, salite sul motoscafo e attraversate la porta oltre la cancellata.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

NOTA: i controlli del motoscafo sono elencati nella pagina Comandi di Tomb Raider 2, nel caso ne aveste bisogno.

Segreto #1

Sulla destra, appena oltre l’ingresso, c’è un piccolo passaggio (10). Guidate la barca accanto ad esso e premete Salto + Destra per saltare fuori dalla barca per entrare nel passaggio. 

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Qui troverai il Segreto #1, il Drago d’argento, oltre ad alcuni bengala

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Se preferite, potete scendere la scala appena oltre i bengala e uccidere 2 ratti per poi risalire la scala.

NOTA: poiché i bengala sono limitati in questa fase iniziale, potete provare a conservarli salvando il gioco prima di entrare nelle aree buie. A quel punto, potete utilizzare tutti i bengala che desiderate durante la vostra esplorazione iniziale. Una volta che sapete dove devi andare, ricaricate il salvataggio e procedete, utilizzando solo il numero di bengala di cui avete bisogno. Se finite i bengala, provate ad aumentare la luminosità della TV o del monitor, oppure a sparare con le normali pistole, che hanno munizioni illimitate, per illuminare la strada.

Segreto #2

Tornate sulla barca e proseguite attraverso il tunnel buio. Seguite il tunnel mentre gira a destra e guidate con la barca oltre una cascata. Nella piscina sotto le cascate si annida il Segreto #2, il Drago d’oro (11).

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Dopo averlo recuperato, tornate sulla barca e prendete l’unica uscita da questa stanza verso una stanza con molti pilastri.

Tunnel buio e allagato e chiusura per la barca

Sotto l’acqua, appena a sinistra dell’ingresso, ci sono 2 set di munizioni per Uzi. Sulla destra c’è la sporgenza con i 2 ratti che forse avete ucciso prima. Nell’angolo all’estrema sinistra c’è una sporgenza di legno con una piccola porta, una finestra e una scala che sale.

Manovrate la barca nell’alcova allagata a destra della scala (notate la leva in alto sulla parete sinistra). Questo è in realtà una CHIUSURA PER LA BARCA, che fungerà da piattaforma per sollevare il vostro motoscafo fino all’area successiva.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Scendete dalla barca, nuotate fino alla sporgenza di legno e uscite dall’acqua. C’è anche un topo su questa sporgenza; uccidetelo. La porta non si apre, quindi sparate alla finestra e continuate a sparare per eliminare il delinquente nella stanza accanto. 

Prendete le sue munizioni per pistole automatiche e le munizioni per fucile nell’angolo buio vicino alla porta. Tirate l’interruttore per chiudere le porte e alzare il livello dell’acqua (sentirete l’acqua scorrere). Uscite nuovamente dalla finestra, salite la scala, saltate in acqua e tirate la leva, che ora è sommersa, per aprire le porte che conducono alla zona successiva. (13)

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

Seconda area principale – Canali

Questa sezione è un po’ labirintica, quindi fate riferimento alla mappa (sopra) se necessario. Vi ricordo che i numeri tra parentesi nella soluzione si riferiscono alle posizioni sulla mappa.

Quando entrerete in quest’area dalla CHIUSURA DELLA BARCA (13), girate a sinistra, poi a destra. Spingete il motoscafo attraverso le tre gondole per liberare un passaggio. (Tenete premuto Azione + Avanti per aumentare la velocità.)

Scendete sul molo di legno dove erano ormeggiate le gondole. Se vi spostate all’estremità del molo, sotto il ponte di pietra, potreste riuscire a prendere di mira il delinquente armato che pattuglia il molo di cemento di fronte al prossimo edificio.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

In caso contrario, non preoccupatevi; potrete occuparvi di lui più tardi.

Ponte di pietra e giardino sul tetto

Salite sul blocco di legno rialzato, camminate fino al bordo e saltate per afferrare la tenda rossa sull’altro lato del canale. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Tiratevi su e camminate verso il bordo destro della tenda. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Fate un salto in avanti sul ponte di pietra, quindi saltate immediatamente all’indietro sulla tenda per evitare il dobermann e il delinquente armato di mazza che vi assaliranno da sinistra. Non possono saltare sulla tenda, quindi potrete sparargli in sicurezza.

Saltate indietro sul ponte di pietra e avanzate con cautela verso destra. Un’altra imboscata vi attende in questo delizioso giardino pensile. C’è molto spazio qui per evitare i nemici mentre combattete. Assicuratevi di raccogliere i gadget in seguito: lo scagnozzo con la mazza possiede un grande medi-kit (immagino che si sia dimenticato di usarlo mentre gli stavate sparando) e il delinquente con la pistola custodisce una CHIAVE D’ACCIAIO

Utilizzate questa chiave per sbloccare la porta nel giardino pensile (14). Entrate, scendete attraverso l’apertura nel pavimento e azionate un interruttore per aprire un ALTO CANCELLO DI METALLO (15). Quando risalirete sul giardino pensile, un altro delinquente con una pistola vi starà aspettando. Uccidetelo e prendete 2 set di munizioni per pistole automatiche.

Molo di cemento

Se prima non siete riuscito a uccidere il losco ceffo sul molo di cemento più in basso nel canale, potreste riuscire a colpirlo dal ponte.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Quando sarà morto, potrete andare a sottrargli 2 set di munizioni per M16. C’è una porta chiusa qui (16) e non avete ancora la chiave. Pertanto, potreste voler aspettare fino al vostro ritorno più tardi per raccogliere le munizioni. C’è anche un secondo motoscafo ormeggiato qui.

Salite su una delle barche e allontanatevi dal MOLO DI CEMENTO in direzione dell’area da cui siete entrati. Superate l’ingresso della CHIUSURA DELLA BARCA (13), ora alla vostra destra, e continuate dietro l’angolo fino a un altro molo di legno con ancora un altro delinquente armato (17). 

Ormeggiate l’imbarcazione vicino al molo e saltateci sopra, oppure lasciate la barca vicino alla chiusa, nuotate dietro l’angolo, salite sul molo e poi eliminate il losco figuro. Rubate al suo cadavere un grande medi-kit e 2 set di munizioni per fucile.

Tornate sulla barca e proseguite dritto oltre il molo dove avete ucciso l’ultimo delinquente. Superate il cancello appena aperto (15) e girate a destra, passando sotto un ponte di pietra bianca.

Secondo molo in legno con gondole

Davanti a voi si staglia un molo con due gondole ormeggiate (18). Speronate le gondole per distruggerle, dato che in seguito avrete bisogno di un percorso libero. Quando uscirete sul molo, uno scagnozzo con una mazza entrerà dalla porta. Uccidetelo e prendete il piccolo medi-kit che stava trasportando. 

Entrate nell’edificio e sparate a 2 ratti, quindi azionate l’interruttore per aprire una porta altrove. (Questa porta è contrassegnata col numero 19 sulla mappa.)

Segreto #3

Prima di proseguire sulla via principale, una deviazione per l’ultimo segreto. Appena sopra il molo, fuori dalla stanza con l’interruttore, c’è una passerella vetrata. Potete vedere il segreto attraverso una delle finestre.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Mettetevi sotto la passerella e saltate verso l’alto per afferrare il bordo. Se Lara non lo afferra all’inizio, tenete semplicemente premuto Azione + Salto e lei salterà gradualmente in avanti finché non sarà in grado di aggrapparsi. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Tiratevi su e sparate alla finestra. Entrate e recuperate il Segreto #3, il Drago di Giada, più 4 set di munizioni per pistole automatiche, se avete trovato anche gli altri due segreti.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Soglia coperta e stanza allagata con scale

Tornate al motoscafo e guidate attraverso lo stretto corso d’acqua di fronte al molo. (Questo è etichettato come “TUNNEL” sulla mappa.) Quando uscite da questo tunnel, girate a sinistra e procedete avanti. Fermate la barca vicino alla soglia coperta (19) appena oltre il piccolo molo di legno. 

Questa è la porta che avete aperto con l’ultimo interruttore. Quando uscirete da qui, un criminale con una pistola apparirà sul piccolo molo proprio a destra. Potete ucciderlo adesso o aspettare e farlo dall’alto, il che probabilmente è più semplice.

Attraversate la porta per entrare in una stanza con acqua bassa sul pavimento e scale sulle pareti. La porta si chiuderà dietro di voi. Prendete una CHIAVE DI FERRO e salite attraverso l’apertura nel soffitto. Ci sono dei nemici, precisamente un delinquente con una mazza e un cane, che vi aspettano al piano di sopra. 

Per evitare di cadere in un’imboscata, salite sulla sezione della scala a destra, se avete lo sguardo rivolto all’angolo sotto l’apertura. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

In cima, tiratevi su, correte in avanti nella stanza mentre estraete le armi, quindi rotolate rapidamente e iniziate a sparare.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Successivamente, raccogliete il piccolo medi-kit dal delinquente e premete l’interruttore per aprire le grandi doppie porte (20). Se non avete ucciso prima il criminale in basso, potete sparargli attraverso lo spazio tra la porta a destra e il muro. Basta equipaggiare le pistole, agganciarlo e tenere premuto Azione. Lara farà il resto.

Soluzione completa Tomb Raider 2

La CHIAVE DI FERRO che avete trovato nella stanza sottostante apre la porta del MOLO DI CEMENTO. Per tornare lì da questa posizione, tornate al vostro motoscafo. Giratevi in modo che la soglia coperta da cui siete entrati in questo edificio sia alla vostra sinistra. 

Proseguite poi lungo il canale che curva leggermente a sinistra. Passate sotto uno stendibiancheria (segnato sulla mappa), proseguite dritto fino al molo di legno dove avete sparato in precedenza ad un altro delinquente armato (17). 

Girate a sinistra e superate l’ingresso della CHIUSURA DELLA BARCA (13). Girate a destra all’angolo successivo, passate sotto il PONTE DI PIETRA che conduce al GIARDINO PENSILE e proseguite dritto fino al molo di cemento (16), che si troverà sul lato sinistro del canale.

Molo di cemento (ritorno)

Se non avete già affrontato il sicario armato qui, dovrete combatterlo ora. Lascerà cadere 2 set di munizioni per M16. Raccoglieteli, se non l’avete fatto prima. Usate la CHIAVE DI FERRO per aprire la porta ed eliminate un altro scagnozzo armato che emergerà. Liberatelo da un piccolo medi-kit. Entrate e azionate l’interruttore, che aprirà il SECONDO CANCELLO ALTO DI METALLO (21).

Sgomberare la via d’uscita

Ci sono alcune mine sottomarine davanti all’uscita, che si trova sotto il grande orologio oltre il molo di cemento (contrassegnato EXIT sulla mappa). A questo punto è una buona idea prendere una dei vostri motoscafi e mettervi in posizione. 

Soluzione completa Tomb Raider 2

Guidate verso le mine e saltate fuori all’ultimo minuto, poco prima di innescarle. Le mine esploderanno, distruggendo la barca, ma se salterete abbastanza in fretta, Lara sarà al sicuro.

Ora procedete nella stanza con il pulsante che apre l’uscita del livello sotto l’orologio. In vero stile Tomb Raider, il pulsante è il più lontano possibile dalla porta. Dal molo di cemento, attraversate lo stretto corso d’acqua con i cancelli di ferro che avete aperto in precedenza (21 e 15 sulla mappa). 

Proseguite dritti sotto il ponte di pietra bianca, girate a destra lungo lo stretto vicolo coperto (contrassegnato come TUNNEL sulla mappa), poi a sinistra oltre la SOGLIA COPERTA (19) e attraverso un TUNNEL buio. 

Ora girate a sinistra e vi ritroverete vicino a due passaggi: uno piccolo e quadrato, l’altro più grande e aperto. All’interno di questa stanza c’è il pulsante che apre l’uscita, sorvegliato da un criminale armato di pistola

Per evitare di subire troppi danni dal nemico in agguato all’interno, ormeggiate la barca vicino all’ampia apertura e saltate sulla sporgenza di legno.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Se accosterete la vostra barca lungo la baia aperta, potete saltare fuori e sparargli da lì. Perlustrate il corpo per rinvenire alcune munizioni per pistole automatiche.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Se ve lo siete persi prima, è abbastanza facile ottenere il Segreto #3, il Drago di Giada, da qui. Nuotate fino alla rampa di legno che corre lungo il muro accanto al canale. Correte sulla rampa, sparate a una delle finestre ed entrate nella passerella vetrata per trovare il drago su un basso piedistallo.

Corsa a tempo verso l’uscita

Il pulsante sul muro nella stanza buia e allagata (22 sulla mappa) aprirà l’uscita del livello, che si trova sotto l’orologio sull’altro lato di quest’area. Quando premerete il pulsante, una breve scena mostrerà le porte che si aprono. Non appena oltrepasserete la soglia di legno, partirà un conto alla rovescia, la campana della torre dell’orologio inizierà a rintoccare e avrete circa 23 secondi per arrivare all’uscita prima che la campana suoni le dodici e le porte si chiudano.

Ci sono fondamentalmente due metodi per farlo: uno è un’emozionante gara contro il tempo a bordo del motoscafo in stile James Bond; l’altro, riservato a chi non ha problemi a barare o a chi preferisce il piano B, prevede un giro più tranquillo attraverso i canali. Fate pure la vostra scelta.

Metodo Bond

Innanzitutto, preparate le cose a dovere affinché tutto vada secondo i piani. Guidate il motoscafo attraverso la piccola porta nella stanza buia con il pulsante. Posizionate l’imbarcazione proprio di fronte al pulsante, rivolta verso la porta e verso la rampa che conduce alla passerella vetrata. 

Posizionate Lara vicino al pulsante e salvate la partita. In questo modo, se non raggiungerete l’uscita al primo tentativo, potrete semplicemente ricaricare e riprovare, invece di dover tornare indietro e riposizionare la barca.

Quando siete pronti per partire, premete il pulsante. Se lo desiderate, potete premere il tasto Guarda per ignorare la scena d’intermezzo che mostra le porte che si aprono, ma poiché il timer non è ancora iniziato, questo non è necessario. Rotolate e premete Avanti + Azione per correre verso la barca e saltarci sopra.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Continuate a premere Avanti + Azione per scaldare il motore e decollare oltre la soglia di legno. Adesso comincia il conto alla rovescia.

Soluzione completa Tomb Raider 2

Continuate a tenere premuto Avanti + Azione per raggiungere una velocità turbo mentre salite sulla lunga rampa di legno, sfondate la passerella vetrata e atterrate nel canale sottostante. (Mentre salite la rampa, potete toccare leggermente i controlli Sinistra/Destra, se necessario, per rimanere sulla rotta, ma se avete allineato correttamente la barca prima della partenza, non dovrete fare molto.)

Proseguite dritti sotto il ponte bianco. Rilasciate il pulsante Azione mentre sterzate a sinistra e poi subito a destra, deviando nello stretto passaggio con i cancelli metallici sollevati a ciascuna estremità (15 e 21).

Soluzione completa Tomb Raider 2

Tenete nuovamente premuto Azione per aumentare la velocità, quando andrete dritto. Alla fine dello stretto passaggio, rilasciate il tasto Azione, girate tutto a destra, quindi premete nuovamente Azione per superare le mine sottomarine (se avete seguito la guida, le avete già fatte esplodere prima, come descritto sopra) e raggiungere l’uscita.

Metodo del barone

Se non vi dispiace barare, ormeggiate la barca fuori dalla stanza buia e allagata. Entrate, premete il pulsante e nuotate sotto la porta.

Venezia - Soluzione completa Tomb Raider 2

In questo modo il conto alla rovescia non partirà mai e potrete procedere verso l’uscita a vostro piacimento. Meno stressante, ma anche meno divertente. Potete seguire lo stesso percorso della serie di immagini mostrate per il Metodo Bond, se lo desiderate, o andare in qualsiasi direzione. 

Anche se deciderete di nuotare attraverso l’uscita, ci sarà un nuovo motoscafo ad aspettarvi nel livello successivo (anche questo metodo è mostrato nel video in cima al paragrafo del Metodo Bond).

Continua qui per…Livello 3: Il Covo di Bartoli