Tomb Raider 2 Gold: The Golden Mask – Panoramica del gioco

Nel 1999 Eidos ha ripubblicato Tomb Raider II in un’edizione speciale “Gold”. Tomb Raider 2 Gold includeva il videogioco TR2 originale più cinque livelli bonus comprendenti una mini-avventura separata intitolata “The Golden Mask“, in cui Lara si dirige in Alaska alla ricerca della Maschera di Tornarsuk. 

Secondo la leggenda, questa reliquia conferisce poteri di rianimazione a chi la indossa. Come i livelli bonus del primo Tomb Raider, anche questi sono stati resi disponibili come download gratuito per i giocatori che già possedevano il CD originale di Tomb Raider 2. In più, sono stati inseriti anche in Tomb Raider II Remastered, disponibile dal 14 Febbraio 2024 su tutte le piattaforme.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Tomb Raider 2 Gold: data di uscita e piattaforme

Tomb Raider 2 Gold: The Golden Mask

Versione iniziale: giugno 1999

Piattaforme: inizialmente, solo Windows e Macintosh. I livelli bonus erano disponibili su CD come parte delle edizioni Tomb Raider 2 Gold e Director’s Cut o come download gratuito per i giocatori che già possedevano Tomb Raider 2 su CD. Successivamente, l’espansione di The Golden Mask è stata inclusa anche nell’app TR2 per iOS (successivamente cancellata) e dal 14 Febbraio 2024 sono stati inclusi anche in Tomb Raider I-III Remastered, disponibile su tutte le piattaforme.

Trama (senza spoiler)

Nel corso della sua ricerca, Lara si imbatte in diversi indizi che si riferiscono a una piccola isola nel Mare di Bering: una fotografia sbiadita che mostra un cacciatore di balene Inuit con in mano quello che sembra un antico manufatto d’oro, un vecchio giornale del 1945 che fa riferimento a un conflitto per la scoperta dell’oro in Alaska e ai progetti per una base militare e una miniera sovietiche segrete. 

Lara è interessata principalmente a trovare la maschera, che si dice essere la famosa Maschera d’Oro di Tornarsuk, uno “spirito superiore” che secondo la leggenda conferisce poteri di rianimazione a chi la indossa. Lara si reca nel gelido nord solo per trovare una banda di spietati mercenari intenzionati a impossessarsi della maschera.

I quattro livelli principali portano Lara dalla base mineraria russa abbandonata ai resti dell’antico insediamento Inuit, quindi in uno Shangri-La tropicale nascosto sotto il complesso.

Come salvare i progressi di gioco

I salvataggi sono illimitati e disponibili in qualsiasi momento. I file di salvataggio di Tomb Raider 2 Gold sono disponibili nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello senza perdere alcun oggetto, ecc.

Segreti

Come in Tomb Raider 2, ci sono tre segreti in ogni livello. Qui questi sono costituiti da tre oggetti d’oro: monete, lingotti e un teschio. A volte sono ben nascosti, a volte in bella vista. Non è prevista alcuna ricompensa in munizioni o medipack per il ritrovamento di tutti i segreti. 

Segreti Tr 2 Gold

Tuttavia, se troverete tutti e 12 i segreti nell’avventura, potrete accedere al quinto livello bonus, Incubo a Las Vegas. Come sempre, questa soluzione di Tomb Raider 2 Gold include la posizione di tutti i segreti. Se non siete riusciti a trovare tutti i segreti e volete giocare al livello bonus, potete scaricare un file di salvataggio.

Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi

Tomb Raider 2 e i suoi livelli bonus sono stati progettati per Windows 98, ma è possibile applicare una patch per farli funzionare nelle versioni più recenti di Windows. Ci sono anche una serie di mod create dai fan per migliorare la vostra esperienza di gioco. Consultate la pagina dei download di TR2 per i dettagli. Per assistenza nell’esecuzione della versione Macintosh sui sistemi più recenti, visitate MacRaider.

Tenete presente che esiste un potenziale bug quando si utilizza il download di Golden Mask con il gioco GOG o Steam di TR2 Gold. Anche se troverete tutti i segreti, il gioco potrebbe non contarli tutti, il che significa che non sbloccherete automaticamente il livello bonus. Dovrete quindi scaricare un file di salvataggio per giocarlo.

Tomb Raider 1-3 Remastered

Se preferite, Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft include anche i livelli bonus ed è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Come diventare un Raider esperto

I comandi restano gli stessi. Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR2 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.

Soluzione completa Tomb Raider 2 Gold

Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 2 Gold del mio amico rcrz50.