Tomb Raider 2 – Livello 14: Palazzo del Ghiaccio

Pendici tibetane 

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 3
Uccisioni 22

Palazzo del GhiaccioSparate alla campana per entrare nella stanza. Attenzione ai pannelli nel pavimento: sono catapulte e possono essere letali! Procedete a destra ed allineatevi con la catapulta sotto alla campana che si può vedere in alto (sotto al lungo foro nel pavimento superiore). Estraete le armi e correte verso la catapulta, quindi sparate mentre siete in aria per colpire la campana ed aprire un cancello a livello del pavimento (continuando a spingere in avanti per atterrare sullo scivolo e arrivare al suolo indenni). Una volta fatta suonare la campana, recatevi a sinistra verso le due catapulte e mettetevi nello stesso senso di prima. Correte e premete il tasto Azione per aggrapparvi mentre siete in aria, così da afferrare il ciglio del pavimento soprastante.

Palazzo del GhiaccioSalite e voltatevi, quindi premete la leva per aprire le gabbie sottostanti (accanto alla leva ci sono delle Munizioni per Uzi) e liberare gli yeti. Per stenderli tutti e tre senza correre pericoli, procedete nel modo che segue: andate sul bordo del pavimento e calatevi restando aggrappati, così da attirare gli yeti. Risalite e sparate loro da questa posizione sicura. Dopodiché, scendete e dirigetevi a destra verso la lunga gabbia che si trova al livello del pavimento di legno (sopra alle catapulte). Entrate nella gabbia e proseguite in fondo, facendo attenzione allo yeti che arriva. A questo punto, proseguite nella stanza e premete l’interruttore, per alzare la piattaforma esterna lì vicino.

Segreto n°1 – Drago d’Oro: Ritornate nella gabbia e tirate il blocco fuori (il secondo da sinistra entrando nella gabbia) (figura), poi spingetelo via per scoprire un passaggio verso una stanza grande. C’è un’invisibile passerella sotto a metà della stanza, verso il piedistallo con il segreto (figura). Scendete e percorretela per arrivare al segreto.

Palazzo del GhiaccioTornate sul pavimento e proseguite verso la catapulta sotto la nuova piattaforma. Saltate ed aggrappatevi mentre siete in aria, poi salite e voltatevi per sparare alla campana ed aprire il secondo cancello sul pavimento. Saltate sullo scivolo a sinistra per tornare sul pavimento ed entrate nella nuova stanza. Andate verso la catapulta da sinistra, saltate ed aggrappatevi al bordo. Qui non vi potrete fermare stabilmente: salite e tieni premuto il tasto Salto per far saltare Lara avanti e indietro, così da non cadere. Spingete verso destra e – quando sarete di fronte alla campana – sfoderate le armi e sparate, sempre continuando a saltare. Dopo, spingete verso destra per atterrare sulla piattaforma e riprendere fiato. Entrate nella stanza e salite la scala a destra fino alla piattaforma. Salite l’altra scala e saltate all’indietro per atterrare su un piano. Voltatevi ed entrate nella stanza, sparando allo yeti che arriva. Procedete in fondo verso la caverna. A sinistra potete vedere un passaggio che va ad una porta chiusa.

Segreto n°2 – Drago di Pietra: C’è un passaggio buio di fronte alla porta. Accendete un bengala ed entrate per impossessarvi del segreto.

Palazzo del GhiaccioProseguite diritto ed entrate in un’altra caverna, facendo attenzione alle quattro tigri bianche che vi attaccano. Recuperate la Maschera Tibetana dal blocco in fondo. Tornate alla porta chiusa di prima, che ora è aperta. Seguite il passaggio e sparate allo yeti che vi attacca quando scendete dal muro di mattoni. Sparate allo yeti sotto all’apertura nel pavimento, quindi scendete dal centro dell’ultima apertura per evitare gli aculei. Accendete un bengala ed andate verso il balcone. Inserite la maschera tibetana per aprire la porta lì vicino. Scendete ed uscite dalla porta, poi percorrete il ponte di legno fino ad un piano di ghiaccio. Seguite il passaggio per arrivare fin sopra al lago ghiacciato del livello precedente. Proseguite verso l’interruttore che vedete a sinistra ed azionatelo per far sciogliere parte del ghiaccio sopra l’acqua. Saltate sullo scivolo sottostante e sparate alle tigri bianche che sopraggiungeranno.

Palazzo del GhiaccioTuffatevi in acqua e prosegui SENZA raccogliere il Martello del Gong. Andate, invece, nell’altro lago e fermatevi a sinistra sulla roccia. Da qui, estraete le armi ed uccidete i tre yeti. Tornate indietro e prendete il martello, quindi procedete velocemente fuori dall’acqua (nella zona in cui avete ucciso gli yeti) per evitare i barracuda che riempiranno il lago. Dirigetevi verso l’apertura a destra e sparate allo yeti (nella grotta a sinistra ci sono delle Granate ed un altro yeti). Salite le scale ed entrate nella porta. Proseguite avanti con cautela: nella prossima grotta ci sono molte palle di neve che possono uccidervi. Avanzando lentamente verso l’uscita, alcune di esse rotoleranno senza colpirvi. Quando avrete visto rotolare tre gruppi di cumuli di neve, cominciate a correre verso l’angolo in fondo a destra, saltando per salire sul ghiaccio ed evitare le valanghe. Ora voltatevi e scivolate all’indietro per afferrare il bordo del pendio. Dirigetevi a sinistra, sollevatevi e saltate all’indietro per atterrare al sicuro, poi fate un salto in corsa per afferrare la scalinata di ghiaccio e salite verso il passaggio. Adesso, scendete, sempre aggrappandovi, verso il gong: usate il martello per suonarlo ed aprire le porte del palazzo.

Segreto n°3 – Drago di Giada: Prima di raccogliere il Talion, andate verso la colonna in fondo a destra, scendete il gradino e saltate sulla scala. Scendete in fondo, quindi scendete altri due gradini, voltatevi e premete l’interruttore per aprire la porta a destra del palazzo di ghiaccio. Risalite ed entra nella stanza (figura) per ottenere il segreto. Per recuperare il Talion, invece, proseguite a destra (guardando il gong) del palazzo e salite sul ghiaccio fino ad un’entrata.

Saltate a sinistra ed afferrate il bordo, quindi salite e scivolate. Scendete per entrare attraverso il passaggio. Saltate per arrivare sulla piattaforma e prendete il Talion. Appena uscirete fuori, arriverà il guardiano. Per abbatterlo, uscite dalla parte opposta a quella dalla quale siete entrati (cioè a sinistra del gong). Scendete sul ghiaccio e – all’arrivo del guardiano – risalite, così da restare in una posizione sicura. Da qui, potete facilmente abbatterlo con l’M16 o con il Lanciagranate. Ultimato il conflitto, il livello sarà completato.

[ Il filmato mostra Lara che esce dalle caverne. La ragazza ruba una jeep di una guardia in pattuglia nel luogo e se ne va. Un’altra jeep con due guardie, però, comincia a seguire Lara, che comunque riesce a sbarazzarsi delle seccature ed a fuggire. Poco dopo scatta un altro inseguimento, che si conclude ancora una volta a favore di Lara, che raggiunge nel frattempo il Tempio dello Xian, usando il Talion per sbloccare la porta. ]

Continua qui per…Livello 15: Il Tempio dello Xian


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.