Tomb Raider 2 – Livello 1: La Grande Muraglia

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: La Grande Muraglia di Tomb Raider 2.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Introduzione

La leggenda narra che, se si conficca il Pugnale di Xian nel proprio cuore, si acquisisce il potere del drago. Letteralmente.

Nell’antica Cina, l’Imperatore Dragone era il detentore di questo potere e, con l’esercito al suo fianco, era una forza da non sottovalutare. Così potenziato, rivendicò le vaste terre che oggi formano la Cina.

Tuttavia, la sua battaglia finale si concluse con una sconfitta. Mentre i popoli intorno a lui si sottomettevano, i monaci guerrieri del Tibet non si arresero e combatterono coraggiosamente contro di lui. Conoscendo il potere del pugnale, riuscirono a rimuoverlo dal cuore dell’Imperatore Dragone, riducendo lui e il suo esercito ad una carneficina. Il pugnale fu riportato al suo luogo di riposo all’interno della Grande Muraglia e rinchiuso al sicuro per sempre…

Ora tre frammenti tengono il pugnale vicino al cuore. E tutto per ragioni completamente diverse.

Lara Croft, l’avventuriera di tutti i tempi, è la terza parte. Durante i suoi viaggi incontrerà le altre due…. [Testo tratto dal manuale di gioco di TR2.]

Filmato introduttivo: questo video mostra la sconfitta dell’Imperatore Dragone e i monaci che riportano il pugnale nel suo nascondiglio. (Questo filmato, intitolato “Ancient”, è disponibile anche sul mio canale YouTube di Stella.)

Livello 1: La Grande Muraglia

TR2 - Grande Muraglia
  • Inventario iniziale: piccolo medi-kit, grande medi-kit, 2 bengala, pistole (munizioni illimitate), fucile con 2 proiettili.
  • Uccisioni: 23 
  • Oggetti: 4 (8 e lanciagranate) * più 2 chiavi e 3 segreti

(*) = Sotto gli oggetti trovati, il numero tra parentesi mostra il totale, compresi gli oggetti extra concessi per aver trovato tutti e tre i segreti.

Filmato: Lara salta fuori da un elicottero e scende una corda, percorrendo gli ultimi metri per atterrare a terra vicino alla Grande Muraglia Cinese. Vediamo un cumulo di rocce, presumibilmente l’ingresso di una grotta, nelle vicinanze. (Questa sequenza FMV, intitolata “Modern”, è disponibile anche qui.)

Obiettivi

Dovremo arrampicarci sulla muraglia e individuare un passaggio per entrare nella guardiola. Successivamente, dovremo superare una serie di trappole per raggiungere la caverna sotto la muraglia, quindi attraversare la grotta fino all’uscita. Teniamo presente che ci sono alcuni segreti di questo livello che si trovano fuori dal percorso principale.

Grotta con piscina

Il livello inizia in una grotta alla base della muraglia. Mentre attraversate il pavimento della caverna, la telecamera si sposterà per mostrare l’elicottero che si allontana. L’edificio in alto è il prossimo luogo in cui vi dirigerete. 

Se siete nuovi giocatori di Tomb Raider e avete difficoltà ad affrontare questa scalata, la serie di immagini sottostanti potrebbe aiutarvi. Potreste anche voler rivedere la pagina dedicata ai Comandi di Tomb Raider 2 ed esercitarvi un po’ nel livello di allenamento della Casa di Lara.

Iniziate entrando nella piscina poco profonda. Uscite fuori dall’acqua sulle rocce all’estrema sinistra. (Potete salire direttamente sulla sporgenza o girare dietro la formazione rocciosa e arrampicarvi su.)

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Se volete, potete girarvi e sparare alla tigre che emergerà poco sotto. Non è necessario ucciderla, però, dato che state andando su, non giù. E le tigri sono a rischio estinzione, lo sapete. 😉

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Camminate fino alla fine di questa sporgenza.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Fate un salto da fermi verso il blocco indipendente più avanti. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi a destra e saltate sulla lunga sporgenza a forma di L. (In alternativa, fate un salto in corsa dal blocco indipendente direttamente al centro del percorso, come mostrato dalla freccia inferiore nello screenshot qui sotto.)

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Seguite questa sporgenza fino all’altra estremità e salite sul blocco rialzato. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi e fate un salto in corsa per atterrare sulla sottile sporgenza sopra la sporgenza su cui si trovava Lara.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

NOTA: se non avete familiarità con la tecnica della Preparazione prima del Salto, vi consiglio vivamente di provarla adesso. Camminate verso il bordo e inclinate Lara in modo che sia rivolta verso il punto in cui volete che atterri. Dopodiché, fate un balzo indietro dal bordo (Indietro + Salto). Tenete premuto Avanti, quindi premete rapidamente Salto e Lara farà due passi e salterà al terzo, decollando proprio dal bordo e atterrando dall’altra parte del burrone.

Segreto #1

Questa sporgenza è breve. A destra, oltre un piccolo varco, c’è una sporgenza più lunga che attraversa il muro a cui stavate volgendo lo sguardo quando siete entrati per la prima volta nella caverna. Saltate su questa sporgenza e seguitela fino alla fine per individuare il Segreto #1, il Drago d’argento. Da quassù potete eventualmente uccidere una seconda tigre sul pavimento della caverna, se lo desiderate.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi, tornate all’altra estremità di questa sporgenza e saltate indietro oltre il piccolo varco. Dopo, arrampicatevi sui blocchi davanti a voi finché non potrete toccare il fianco della Grande Muraglia. Guardate a sinistra per individuare un’apertura che conduce all’interno della costruzione. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Posizionatevi sulla superficie leggermente inclinata con il muro alla destra di Lara. Successivamente, fate un salto in corsa per atterrare sull’area pianeggiante appena sotto l’apertura. (Ancora una volta, usate la tecnica di preparazione descritta nella nota sopra per assicurarvi che Lara non cada e controllate gli screenshot, se necessario.) Salite nell’edificio.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Prima guardiola

Posizionatevi sulla botola nell’angolo per cadere in sicurezza nella stanza sottostante allagata. Nuotate fuori dalla piscina e dirigetevi in cima alle scale. Fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza vicino all’interruttore

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

(Ancora una volta, usate la tecnica di preparazione e salto descritta sopra. Dopodiché, tenete premuto Azione mentre Lara è in aria per afferrarla.) Tiratevi su. Tirate l’interruttore per aprire la porta.

Piscina sotto la muraglia

Uscite sulla muraglia e uccidete 3 corvi che si avvicinano dall’altro edificio. Se estraete le pistole e correte in avanti, Lara si bloccherà automaticamente sul primo bersaglio che vedrà. Sparate finché il corvo non cadrà dal cielo, saltando indietro, se necessario, per evitarlo. Correte avanti e ripetete il ​​processo con gli altri due compagni dello stormo.

Proseguite verso il secondo edificio. Quando arriverete all’area fatiscente al centro del muro, lasciatevi scivolare nella piscina sottostante. Troverete così la CHIAVE DELLA GUARDIOLA in una piccola grotta sott’acqua. È sulla destra, se avete lo sguardo rivolto lontano dal muro. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Nuotate nel tunnel, posizionate Lara sopra la chiave e premete Azione per raccoglierla.

Quando avrete recuperato la chiave, una tigre apparirà sul bordo della piscina. Se volete, potete restare a galla finché la tigre non scapperà. Dopo, uscite dall’acqua e colpitela con due colpi di fucile mentre si avventa su di voi. 

In alternativa, aspettate che si allontani, uscite dall’acqua e saltate sui blocchi muschiosi vicino al muro (cioè sul lato destro della piscina guardando il muro, come mostrato sotto). 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Adesso sparate alla tigre con le pistole dalla distanza di sicurezza dei blocchi, o semplicemente ignoratela e andate avanti. Salite sui blocchi coperti di muschio e arrampicatevi sulla muraglia.

Seconda guardiola

Aprite la porta avvicinandovi alla serratura e premete Azione per selezionare la CHIAVE DELLA GUARDIOLA dall’inventario, poi di nuovo Azione per usarla. Entrate e sparate ai 3 ragni. Per aggrapparvi alla scala e risalire, avvicinatevi, tenete premuto Azione per aggrapparvi, quindi premete Avanti per salire. 

In cima, uccidete un altro ragno e prendete la CHIAVE ARRUGGINITA, che aprirà la porta di uscita in basso. Oltrepassate questa porta per giungere nella stanza successiva. Altri 3 ragni scenderanno dal soffitto e un altro ragno arriverà dietro di voi. Sparate a tutti e raccogliete le munizioni per fucile e il grande medi-kit dallo scheletro. 

C’è un grosso blocco di pietra davanti all’uscita. Spostatelo (state vicini, tenete premuto Azione per afferrare il blocco, quindi premete Avanti/Indietro per Spingere/Tirare) e scivolate lungo la rampa fino alla stanza successiva.

Stanza allagata con lame

Non provate a nuotare attraverso questa pozza poco profonda, o Lara verrà fatta a pezzi dai dischi volanti affilati come rasoi. Per evitarli, dirigetevi verso il muro di sinistra, posizionate Lara di fronte a esso fino a toccarlo. Fatto questo, saltate verso l’alto per afferrare la fessura orizzontale. Tenete premuto Azione per restare sospesi e premete Destra per attraversare tutta la stanza, mentre le lame scattano innocue sotto di voi. Quando raggiungerete l’angolo più lontano della stanza, rilasciate Azione per cadere nell’acqua.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Rotolate sott’acqua e nuotare sotto la superficie fino al lato opposto della stanza. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Emergete vicino alla porta e avvicinatevi con attenzione alla trappola con lame più vicina.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Covo di trappole

Davanti a voi si estende una serie diabolica di pericoli. È possibile percorrere l’intera sequenza senza sosta, ma non è necessario farlo in questo modo per sopravvivere. Questa guida descrive sia il metodo rapido che quello passo passo. In entrambi i casi, assicuratevi di salvare il gioco prima di iniziare, per ogni evenienza. Troverete anche una serie di immagini e un video tutorial che mostra come fare.

Per prima cosa troviamo una serie di piastrelle fragili che nascondono sotto di sé dei letali spuntoni. Passateci sopra senza fermarvi, quindi continuate a correre in avanti e a destra mentre entrate nell’ampio tunnel davanti a voi. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

La porta del corridoio si chiuderà dietro di voi e un paio di massi rotolanti cadranno rimbombando da dietro di voi. Se la scena d’intermezzo che mostra i massi rotolanti è disorientante, premete il pulsante Guarda per ripristinare la prospettiva di Lara.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Continuate a correre, rimanendo abbastanza vicini al muro sinistro mentre procedete.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Saltate oltre gli spuntoni per atterrare su un pendio, che vi depositerà in una stanza con pareti di spuntoni che inizieranno ad avanzare.

In alternativa, invece di provare a correre più veloce dei massi, insinuatevi nel tunnel e posizionate Lara in mezzo a loro mentre passano. L’ho visto fare in diversi modi ma, per me, il più semplice è correre lungo il tunnel e posizionare Lara nell’angolo esterno del blocco dove si ferma il masso destro. Se si trova esattamente sulla giuntura tra le texture, Lara dovrebbe essere al sicuro. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Potete ruotarla di 90 gradi in una delle direzioni, in modo che entrambi i piedi siano sulla giuntura, se preferite un’ulteriore dose di prudenza. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Una volta che i massi si saranno fermati, salvate il gioco. Dopo, fate un salto in corsa oltre il masso sinistro e gli spuntoni per atterrare sul pendio e scivolare nella stanza con le pareti di spuntoni che inizieranno ad avanzare.

Noterete una confezione di munizioni per pistole automatiche sul pavimento vicino allo scheletro al centro della stanza. Per ottenerle senza morire, assicuratevi che – quando saltate oltre gli spuntoni nell’area sopra – Lara atterri sul pendio e non lo superi cadendo semplicemente attraverso il buco. Dopodiché, mentre scivola, non premete Azione. Sbatterà la testa contro il muro, ma questo la farà atterrare esattamente nel punto giusto nella stanza di sotto. Non appena tocca il pavimento, eseguite un salto laterale (premi Salto + Sinistra) per atterrare direttamente sulle munizioni. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Se tenete premuto Azione mentre saltate lateralmente, Lara raccoglierà le munizioni non appena atterrerà. Mentre è accovacciata per afferrarle, tenete premuto Avanti + Azione + Salto. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Così facendo, non appena avrà recuperato il bottino, salterà in avanti per afferrare il bordo della soglia. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Continuate a tenere premuto Avanti + Azione e lei si tirerà su immediatamente e farà un passo avanti. Le punte dovrebbero quindi chiudersi dietro di lei senza far danni. 

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Se non sarete abbastanza veloci o semplicemente non vi interessa prendere tutti i ritrovamenti, ignorate le munizioni e lasciatevi cadere nella stanza, fate un salto a sinistra, correte in avanti e arrampicatevi sulla soglia. Salvate di nuovo il gioco qui.

Ora correte lungo il corridoio successivo, lungo le piastrelle fragili che nascondono sotto di sé dei letali spuntoni, saltando oltre le 3 lame taglienti mentre correte. Provate a cronometrare il primo salto in modo che Lara decolli dalla giuntura tra la terza e la quarta piastrella che crolla. Dopodiché, potete semplicemente tenere premuto Avanti e Salto mentre correte per superare le lame rimanenti in una serie fluida di salti in corsa.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Segreto #2

Alla fine del corridoio, piegate a sinistra. Potete anche inclinare Lara leggermente a sinistra mentre è in aria dopo aver saltato l’ultima lama, come mostrato sotto.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Qui troverete il Segreto #2, il Drago di Giada, che giace sul pavimento in bella vista. Provate ad afferrarlo prima che le pareti di spuntoni si chiudano.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Fatto ciò, correte velocemente attraverso la prossima fossa di spuntoni nascosta per arrivare in un lungo corridoio con spuntoni lungo tutto il versante.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Finché rimarrete vicini al muro di destra, gli spuntoni che arriveranno da sinistra non toccheranno Lara. Se siete riusciti a ottenere il drago di giada, potete salvare di nuovo, se volete. A questo punto, prendetevi il vostro tempo per arrivare alla fine del corridoio. Fate solo attenzione ad un’altra fossa di spuntoni nascosta a circa metà strada.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

NON SALVATE se avete mancato il segreto e volete riprovare. Dopo che i muri chiodati si saranno fermati, non potrete più raggiungere il tesoro. Dovrete ricaricare il salvataggio prima delle lame per riprovare.

La Grande Muraglia - Soluzione Tomb Raider 2

Alla fine di questo corridoio, scivolate nella stanza successiva. La via d’uscita è attraverso la piastrella fragile, delineata nello screenshot qui sotto.

Soluzione Tomb Raider 2

A seconda di come Lara atterrerà, rotolate per allontanarvi dalla parete di spuntoni che invade e correte sulla piastrella fragile nel pavimento, oppure fate un salto laterale direttamente sulla piastrella, che crollerà. (Nell’immagine qui sotto, Lara ha già rotolato, quindi la piastrella è alla sua destra, anziché alla sua sinistra.) 

Soluzione Tomb Raider 2

Lasciatevi cadere per atterrare in una zona di sicurezza poco sotto.

Soluzione Tomb Raider 2

Davanti a voi vedrete due enormi lame rotanti, un buon segnale che è ora di salvare il gioco ancora una volta. Davanti a esse c’è uno scheletro con un piccolo medi-kit. Per recuperarlo senza farvi male, camminate verso di esso, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo. Quando Lara sarà a circa mezzo passo dal medi-kit, premete Azione per raccoglierlo, quindi attendete che le lame rotolino via e correte oltre con cautela.

Soluzione Tomb Raider 2

Enorme caverna buia

Emergerete su un’ampia sporgenza muschiosa che si affaccia su un’enorme caverna. Esplorate quest’area per attirare alcuni piccoli nemici. Due ragni appariranno vicino alla soglia a destra (cioè a destra quando siete rivolti verso il bordo) e altri tre ragni scenderanno quando vi avvicinerete alla corda tesa. Sono difficili da vedere sullo sfondo screziato, ma se tenete le pistole di Lara puntate, lei li individuerà prima di voi.

Segreto #3

Non usate ancora la corda tesa, altrimenti perderete un bel po’ di azione. Al contrario, rimanete sul bordo dell’enorme caverna, a destra della corda tesa, e guardate in basso. Vedrete una piccola sporgenza quadrata nell’angolo in basso. Ecco dove siete diretti.

Soluzione Tomb Raider 2

Giratevi in ​​modo che la schiena di Lara sia rivolta verso la caverna, fate un passo indietro tenendo premuto Azione per afferrare il bordo, quindi lasciate andare il tasto Azione per cadere sulla sporgenza. Questa tecnica si chiama caduta in sicurezza. Vi permette di scendere con attenzione e può ridurre la quantità di danni che Lara subisce quando cade.

Soluzione Tomb Raider 2

Afferrate la fessura di fronte a voi e attraversate a destra finché non potrete fermarvi in una piccola grotta. Seguite il tunnel a sinistra.

Raccogliendo una confezione di bengala lungo la strada. Alla fine del tunnel c’è un pozzo con una scala. Avvicinatevi alla scala e tenete premuto Azione per aggrapparvi. Salite a destra e poi scendete lungo il pozzo buio fino al pavimento della caverna sottostante. Per scendere più velocemente, rilascia Azione per lasciarvi andare, quindi premetelo di nuovo rapidamente per aggrapparvi nuovamente. Quando la scala finisce, scendete a terra.

NOTA: poiché i bengala sono limitati in questa fase iniziale, potete provare a conservarli salvando il gioco prima di entrare nelle aree buie. A quel punto, potete utilizzare tutti i bengala che desiderate durante la vostra esplorazione iniziale. Una volta che sapete dove devi andare, ricaricate il salvataggio e procedete, utilizzando solo il numero di bengala di cui avete bisogno. Se finite i bengala, provate ad aumentare la luminosità della TV o del monitor, oppure a sparare con le normali pistole, che hanno munizioni illimitate, per illuminare la strada.

Entra nella caverna e avanzate a destra, fino ai due scheletri. Inizierete a sentire un rombo in lontananza. Se avete giocato al primissimo Tomb Raider, probabilmente avrete già indovinato cosa vi aspetta. Preparatevi a combattere il Tirannosauro rex, oppure correte indietro all’apertura del tunnel per ripararvi e attaccatelo da lì. 

Se tenete premuto il pulsante Azione, Lara rimarrà agganciata al suo bersaglio anche se si allontana dalla vista, quindi può correre in avanti per attirare la sua attenzione e tornare nella sicurezza del tunnel ogni volta che si avvicina.

Soluzione Tomb Raider 2

Quando Mr. Rex sarà morto, tornate nella caverna e correte oltre gli scheletri fino all’estremità. Entrate nel passaggio oscuro e recuperate il Segreto #3, il Drago d’oro.

Soluzione Tomb Raider 2

Se avete ottenuto tutti e tre i segreti, riceverete anche come bonus un piccolo medi-kit2 confezioni di Granate e il Lanciagranate caricato con altre 2 granate. (Avrete altre possibilità di acquisire quest’arma, se la mancate in questo livello.)

UN’AVVERTENZA: consiglio vivamente di conservare la maggior parte delle granate per gli ultimi due livelli del gioco. Ci sono alcuni nemici lì che possono essere eliminati abbastanza facilmente usando le granate e molto difficili da uccidere diversamente. Ora, non dite che non vi ho avvisati. 😉

A questo punto sentirete altri colpi e ruggiti. Quella è Mrs. Rex, venuta a piangere il suo povero marito defunto. Ponete fine alle sue sofferenze. Ancora una volta, potete sparare in sicurezza dal tunnel o correre fuori e affrontarla. Se sentite ancora ruggire dopo la sua morte, niente panico. Queste sono solo alcune tigri più in alto, che incontrerete presto. Ma non possono farvi del male adesso.

Ritornate all’altra estremità della caverna da cui siete entrati. Seguite il tunnel fino al gradino basso. Saliteci sopra, giratevi, camminate fino al bordo e poi saltate per afferrare la scala. Salite fino in cima alla scala (non scendete a sinistra da dove siete saliti) ed emergerete vicino alla corda tesa. Fate attenzione ai ragni qui, se non li avete uccisi tutti prima.

Uscita del livello

Prendete la corda tesa e tenetevi forte mentre scivolate verso il lato opposto della caverna. Provate a lasciarvi andare prima della fine della corsa per scendere sul pendio verde. Due tigri si avventeranno dalla soglia di fronte. 

Se desiderate un posto sicuro da cui sparargli, giratevi e correte verso il lato destro del dislivello. C’è una piccola sporgenza quadrata che fuoriesce dal muro destro, appena oltre il bordo. Saltateci sopra. Il blocco inclinato accanto ad esso impedirà alle tigri di raggiungere Lara.

Uccidete entrambi i micioni, poi attraversate la soglia. Giungerete vicino a una grande porta di legno, che dovrebbe sembrarvi familiare, se avete guardato il filmato di apertura. Non c’è molto che possiate fare qui, ma il fuoco nell’accampamento ucciderà Lara, se si avvicinerà troppo. Avvicinatevi alla porta di legno per completare il livello.

Seguirà una scena d’intermezzo in cui Lara parla con un membro del culto della Fiamma Nera. Poi si parte per la pittoresca Venezia…

Continua qui per…Livello 2: Venezia