Tomb Raider 1 (Gold): Conti in sospeso – Livello 2: L’alveare

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 2: L’alveare di Tomb Raider 1: Conti in sospeso (Unfinished Business).

Livello 2: L’alveare

Tomb Raider 1 (Gold): Conti in sospeso
  • Uccisioni: 41
  • Oggetti: 60
  • Segreti: 1
The Hive

Questo livello riprende esattamente da dove avete completato il precedente. Entrate nella stanza e raccogliete il Medikit piccolo e le Munizioni per Magnum (notate le porte chiuse nei paraggi). Salite le scale e raccogliete le due serie di Munizioni per Uzi dalle alcove. Potete stare tranquilli, per il momento: i mutanti non si risveglieranno. Avvicinatevi con cautela alla prossima stanza e date un’occhiata al soffitto: non mancherete di notare che questo è costellato di ben 25 massi! I primi due rotoleranno non appena vi avvicinerete, ma senza urtarvi in alcun modo.

The Hive

Per raggiungere in tutta sicurezza la prossima area, eccovi un percorso possibile: restate sul quadrato bianco al centro, poco fuori dalla stanza. Posizionatevi, poi, sul quadrato marrone all’interno della stanza, fate un passo indietro e saltate lateralmente per evitare il masso che rotolerà. Posizionatevi sullo stesso quadrato marrone di prima, poi sul bianco davanti e infine sul prossimo quadrato marrone. Così facendo, senza ferirvi, piomberanno giù tre massi. Collocatevi sul quadrato bianco davanti e fate subito un passo laterale a destra per evitare il masso rotolante. Saltate lateralmente per tornare indietro al quadrato bianco da cui siete arrivati, quindi saltate oltre il prossimo quadrato marrone, così da atterrare sul quadrato bianco oltre. Anche in questo caso, rotolerà un masso, ma non vi farà alcun male. Non posizionatevi sul quadrato marrone davanti: questo, infatti, farà cadere un masso proprio nel vostro percorso. Lo stesso vale per i quadrati marroni alla vostra destra e sinistra, con la differenza che i massi che rotoleranno in questo caso non vi travolgeranno. Pertanto, utilizzate queste piattaforme per inoltrarvi nelle rispettive due alcove ed utilizzare i due interruttori. Ogni volta che adoperate un interruttore, spalancherete una porta sul retro dell’ingresso, rianimando un mutante. Uccidete entrambi i mutanti e tornate indietro con gli stessi quadrati che avete utilizzato per giungere sin qui (quelli centrali, se seguite un percorso lineare).

The Hive

Entrate nella porta che rimane sulla destra e passate con cautela attraverso la trappola dentata. Prendete i due set di Munizioni per Magnum e superate la trappola dentata per tornare indietro, quindi passate attraverso l’altra apertura e, sempre con attenzione, oltrepassate le due trappole a dardi e la trappola dentata subito oltre, poi recuperate il Medikit piccolo. Per superare la prossima area, bisognerà effettuare una serie di salti su alcuni pendii sospesi su una fossa di lava. Se riuscite a mantenere lo sguardo in avanti, avrete meno difficoltà, ma potrete farcela anche qualora malauguratamente doveste scivolare all’indietro. Camminate fino al ciglio della sporgenza (figura) e fate un salto da fermi in avanti per atterrare su un pendio. Tenete premuto il tasto Salto per saltare dal pendio ed atterrare su quello successivo. Sempre con il pulsante Salto premuto, saltate verso il pendio immediatamente inferiore. Tenete premuto ancora Salto e inizierete a saltare all’indietro e in avanti sui due pendii collocati l’uno di fronte all’altro. Mentre ciò avviene, premete il tasto direzionale Destro, fino a quando Lara non raggiunge la parte piatta del pendio davanti (figura).

The Hive

Procedete dritti e tirate fuori le armi: un mutante vi attaccherà da sinistra, perciò sbarazzatevene. Seguite il sentiero da cui il nemico è sbucato e prendete il Medikit piccolo nell’angolo a nord-est. Come tornate indietro, notate l’apertura tra le rocce sulla sinistra: da qui arriverà un mutante, ovviamente da uccidere. Fatto questo, salite sulla sporgenza a sinistra, saltate verso la sporgenza nella parte posteriore e dirigetevi dall’altra parte, dove un altro mutante è in agguato. Rispeditelo al creatore e lasciatevi scivolare verso il basso per ottenere un Medikit piccolo.

Segreto n°1: Salite sulla sporgenza sopra la fossa di lava e date un’occhiata di sotto per individuare un blocco. Saltate sul pendio, afferratene il bordo (figura) e lasciatevi cadere, poi scendete al livello inferiore ed effettuate un salto con rincorsa per afferrare il blocco con il Medikit grande. Recuperatelo e fate un salto in corsa per afferrare il blocco precedente, quindi salite su quello da cui siete arrivati ed effettuate un altro salto con rincorsa per afferrare il blocco sull’altro lato della fossa. Tiratevi su e arrampicatevi fuori dalla buca.

The Hive

Avanzate verso sinistra fino a raggiungere il pendio sopra il fiume di lava. Avvicinatevi alla pendenza sul lato sud e saltate con rincorsa verso la sporgenza opposta. Andate a sinistra finché non vi troverete di fronte al blocco sulla cui sinistra giacciono delle Munizioni per Uzi. Raggiungete tale blocco, raccattate le munizioni e saltate sulla sporgenza di sotto per reperire altre Munizioni per Uzi. Le due porte sul versante ovest si apriranno quando salterete sui due blocchi decorati. Esse, tuttavia, sono a tempo (potete scegliere quella che preferite, comunque, dal momento che entrambe conducono alla stessa stanza).

  • Porta di sinistra: saltate sul blocco sul lato est del fiume di lava. Il conto alla rovescia non si avvierà fino a quando rimarrete sul blocco. Quando ve la sentite di partire, saltate sul blocco in cui avete raccolto le munizioni, girate a sinistra e saltate sul blocco decorato a sinistra. Cercate di atterrare sul lato posteriore del blocco, in modo da avere lo spazio per fare un salto in corsa ed afferrare la sporgenza di fronte alla porta, quindi tiratevi su e varcatela.
  • Porta di destra: saltate sul blocco sul lato nord del fiume di lava. Anche in questo caso, la porta rimarrà aperta fino a quando resterete sul blocco. Non appena siete pronti, voltatevi verso sud e saltate verso la sporgenza da cui avete raccolto le seconde munizioni. Saltate al lato opposto, andate a sinistra, girate a sinistra e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza di fronte alla porta, quindi tiratevi su e passate attraverso di essa.
The Hive

Se avete raggiunto la nuova area attraverso la porta a sinistra, saltate sulla sporgenza a destra, che si trova sotto la sfera di questa stanza. Dopodiché, saltate per afferrare il pendio di fronte alla porta di destra e lasciatevi cadere nel passaggio. Se avete raggiunto la nuova area attraverso la porta a destra, invece, giratevi semplicemente, scivolate all’indietro, afferrate il bordo e discendete. Salite i blocchi alla fine del passaggio e giratevi. Fate un salto diagonale con rincorsa per atterrare sulla sporgenza a destra ed estraete le armi: le due sfere stanno per esplodere, liberando i due mutanti al loro interno. Occhio: i mutanti potrebbero spingervi di sotto. Per cautelarvi, mentre vi muovete sulla sporgenza, continuate a tenere premuto il pulsante Cammina, così da evitare di cadere giù per errore. La cosa migliore per gestire questi due nemici è impiegare un’arma potente ed efficace, come le Magnum.

The Hive

Giratevi per volgere lo sguardo a sud e saltate verso il pendio sulla sinistra. Scivolate un po’ e saltate per atterrare sul blocco sottostante (qualora cadiate, potete comunque saltare da fermi verso il blocco). Salite sulla sporgenza soprastante, voltatevi ed effettuate un salto in corsa verso la sporgenza di fronte all’ampia apertura. Il centauro in alto si risveglierà non appena raggiungerete la cima dei blocchi. Quando questo avviene, indietreggiate e sparategli, mentre saltate lateralmente. Quando avrete la meglio, salite fino in cima, poi pendete dal bordo dell’apertura e discendete. Prendete le due confezioni di Munizioni per Uzi (o un paio di Uzi invece di una delle confezioni, se non li avete in arsenale) ed oltrepassate l’apertura. Comincerete a scivolare, fino a cadere in acqua. Una volta in acqua, salite sulla sporgenza sul lato destro e freddate il mutante, intento a lanciarvi contro sfere di fuoco. Scongiurato il pericolo, salite sulla sporgenza su cui stava il nemico e raccogliete le Munizioni per Magnum, poi tuffatevi in acqua. In giro potrete ottenere ben cinque Medikit piccoli e alcune Munizioni per Uzi: il primo medipack è situato sotto la sporgenza in cui avete ucciso il mutante, altri due ed alcune munizioni si annidano sul fondo della struttura centrale (bisogna nuotare attraverso le aperture subacquee), il quarto medipack si trova nell’angolo nord-est ed il quinto nell’angolo a sud-ovest.

The Hive

A seconda di dove avete nuotato per ottenere questi oggetti, dovreste vedere un mutante aggirarsi su una sporgenza sul lato nord. Nuotate verso il lato ovest, così da poter salire su una bassa piattaforma. I tre mutanti poco oltre si risveglieranno, perciò provate ad ucciderli da qui. Saltate sulla sporgenza a destra e girate intorno a sinistra per raggiungere le scale. Insinuatevi nella fossa retrostante e raccogliete le cinque confezioni di Munizioni per Uzi, poi uscite dalla fossa e sfoderate le armi. Due mutanti vi aspettano: indietreggiate un po’ ed eliminateli. Avvicinatevi al lato destro dell’ampia apertura e saltate sul blocco con le Munizioni per Magnum (figura). Se non l’avete fatto prima, freddate il mutante dalla sporgenza.

The Hive

Tuffatevi in acqua e nuotate verso l’angolo all’estrema destra (direzione nord-est, figura). Qui potete trovare una sporgenza bassa da cui risalire; uscite dall’acqua e volgete lo sguardo alla porta d’oro. Estraete le armi e iniziate a sparare al mutante, saltando al tempo stesso. Eliminato il pericolo, saltate sul blocco a destra e poi verso la porta. Prendete i due set di Munizioni per Uzi dalle alcove a sinistra ed azionate i due interruttori per aprire le due porte d’oro (collocate una dietro l’altra). Raggiunta la stanza successiva, due centauri irromperanno dal fondo della sala. Se volete, potete tornare all’ingresso della stanza ed usare il pilastro come riparo. Sterminate le creature, raccogliete i tre set di Munizioni per Uzi dalle sporgenze tra gli interruttori e i due Medikit grandi dagli angoli posteriori sull’estrema destra.

The Hive

Dai due interruttori che si affacciano all’ingresso, il sinistro apre la porta dorata di sinistra, liberando un mutante, mentre l’interruttore destro apre una porta alla sommità della struttura nella piscina esterna. Dagli altri due interruttori, quello di sinistra apre una seconda porta alla sommità della struttura, mentre l’interruttore destro apre la porta dorata di destra che, ancora una volta, rilascia un mutante. Può anche darsi che nessuno dei mutanti fuoriesca dalle sfere. Ad ogni modo, state vicini alle porte d’oro, se appaiono, ed ammazzateli.

The Hive

Oltrepassate una delle porte d’oro. Le tre sfere esploderanno e rilasceranno un centauro e due mutanti volanti. Se volete, tornate indietro alla porta ed eliminateli da un punto relativamente sicuro. Ottenuta la vittoria, tuffatevi in acqua ed azionate le due leve per aprire le porte. Entrate nella porta di sinistra, lato nord, e recuperate i quattro set di Munizioni per Uzi e un Medikit grande, poi nuotate attraverso l’altra porta per ottenere tre serie di Munizioni per Fucile, due serie di Munizioni per Uzi e un Medikit grande dalle varie nicchie. Localizzate la leva dall’altra parte della grotta ed usatela per aprire una porta sulla vicina sinistra, quindi nuotate attraverso di essa per tornare alla piscina con la struttura.

The Hive

Nuotate verso l’angolo a sud-ovest della piscina e salite sulla sporgenza vicino al ponte che collega la terra con la struttura. Camminate sul ponte e fate un salto da fermi verso il pendio. Saltate sulla sporgenza a sinistra, arrampicatevi sulla sporgenza soprastante, poi andate a destra e prendete le Munizioni per Uzi. Inoltratevi nella struttura e svoltate a sinistra, poi salite i primi due blocchi e giratevi (figura). Saltate per afferrare la sporgenza di fronte e tiratevi su, quindi raccogliete le Munizioni per Magnum e salite sulla massiccia sporgenza. Scendete per trovare le due porte che avete aperto prima: entrambe guidano alla stessa stanza, in cui vi attende un mutante. Restate all’ingresso e liberatevene da lì, poi salite sulla sporgenza a sinistra per ottenere un Medikit piccolo. Lasciatevi cadere nuovamente ed attraversate il corridoio buio, poi prendete le due serie di Munizioni per Fucile lungo il percorso ed avvicinatevi alla seconda porta per vederla automaticamente spalancarsi.

The Hive

Entrate nella nuova stanza. Per ora i mutanti non si risveglieranno, per cui potremo liberamente raccogliere i tre gruppi di Munizioni per Fucile sparsi sul terreno. Dopo, salite sul blocco basso nel centro della stanza, facendo estrema attenzione alle fosse di lava. In questa zona ci sono quattro gruppi di Munizioni per Fucile, ma – non appena raccoglierete la confezione sul lato est – i mutanti ritorneranno in vita, più agguerriti che mai, pronti ad attaccarvi non appena vi posizionerete su alcuni blocchi specifici. La sfortuna è che bisogna necessariamente toccare quei blocchi; solo allora, infatti, l’altra porta nel corridoio esterno si aprirà. Per fronteggiare i mutanti nel modo più efficiente, eccovi alcuni suggerimenti: collocatevi sul blocco basso con lo sguardo rivolto a sud (ossia verso la parete, dove si trova l’ingresso). Scendete proprio davanti a voi e procedete in avanti. Quando salite sul terzo quadrato, un mutante vi si precipiterà contro dal lato destro; per fronteggiarlo al meglio, rotolate prontamente e saltate verso il blocco basso, poi eliminate il nemico dalla nuova posizione.

The Hive

Di nuovo, volgete lo sguardo a sud, scendete e procedete in avanti per raggiungere il muro, oltre i pilastri. Andate a destra, dove si trova l’ingresso. Posizionandovi sul quadrato antistante l’ingresso,quattro mutanti prenderanno vita. Girate a destra e correte in diagonale verso il blocco basso, saltando oltre la fossa di lava; assicuratevi di correre in diagonale, così da passare oltre i quadrati che risveglieranno gli ultimi tre mutanti. Uccideteli tutti da questa nuova posizione e – nel caso uscissero dal corridoio – scendete per attirare di nuovo la loro attenzione, poi risalite sul blocco.

The Hive

Ripulito completamente lo scenario, uscite sul corridoio e passate attraverso l’altra porta sulla destra. L’apertura a sinistra conduce ad una stanza con due interruttori, che fiancheggiano l’ingresso, e quattro sfere. Gli interruttori spalancano la porta d’oro dall’altra parte, che tuttavia è a tempo. Le prime due sfere esplodono quando ci si avvicina agli interruttori, perciò approcciatevi ad un interruttore per volta ed uccidete entrambi i mutanti. Le altre due sfere esploderanno solo se vi ci avvicinerete, quindi decidete liberamente se occuparvi dei nemici o semplicemente utilizzare gli interruttori ed oltrepassare la porta. Nell’altra stanza accanto, v’imbatterete in un centauro che spara sfere di fuoco. Per sbarazzarvene al meglo, saltate lateralmente e sparate contemporaneamente. Le sfere di questa stanza non contengono nulla, perciò potete avanzare senza preoccupazioni. Dopo, scendete giù per le scale e per la rampa sul lato opposto, poi prendete il Medikit grande e due set di Munizioni per Uzi da dietro la rampa. Delle otto sfere, solo quattro ospitano dei mutanti: dal lato destro, i mutanti arriveranno dalla prima e dalla terza sfera; dal lato sinistro, i mutanti arriveranno dalla seconda e dalla quarta sfera. Saltate sui blocchi e uccidete i nemici in tutta sicurezza.

The Hive

C’è un interruttore vicino all’ingresso e potrete utilizzarlo per aprire la porta d’oro sul lato opposto. E’ a tempo, però, quindi abbassate l’interruttore, premete il tasto Guarda per interrompere l’inquadratura della telecamera, premete il tasto direzionale Indietro due volte, girate a sinistra e cominciate a correre accanto ai blocchi, saltando al contempo per coprire una distanza maggiore. Quando oltrepasserete la porta, inizierete a scivolare lungo un pendio, finendo in una piscina. Nuotate attraverso l’apertura e terminerete il livello.

Continua qui per…Livello 3: Ritorno in Egitto