TR 1: Unfinished Business – Livello 1: Return to Egypt

Egypt

::.Dettagli del Livello.::
Segreti 3

Return to EgyptComincerete il livello subito dopo essere scivolati in un’alcova situata sopra una doppia botola dorata. Procedete di qualche passo e le botole si apriranno: così, le aperture che custodiscono le statue di gatto dall’altra parte si illumineranno. Effettuate un salto con rincorsa oltre le botole, senza premere il tasto Azione, per atterrare sul versante opposto, quindi saltate verso la parte in pendenza sulla destra. Spostatevi a destra ed effettuate un salto da fermi nell’apertura a destra. Lasciatevi cadere nella stanza con le due statue di gatto e raccogliete un Medikit grande. Se volete, potete arrampicarvi sul blocco a sinistra: in questo modo, otterrete una breve panoramica di una nuova area. In ogni caso, saltate nell’apertura o lasciatevi scivolare giù, proprio sopra le botole.

Return to EgyptEntrate nelle botole e tuffatevi nella piscina sottostante. Velocemente, nuotate avanti – verso destra – per poter trovare una piattaforma e uscire dall’acqua. Sfoderate le armi, voltatevi e preparatevi ad uccidere un coccodrillo. Ucciso l’animale, date un’occhiata in giro per riconoscere un’area già solcata in passato: si tratta di Khamoon(visitato nel primo Tomb Raider). Voltatevi verso sud (figura) ed effettuate un salto con rincorsa verso la prossima sporgenza. Emergete ed uscite quanto più velocemente possibile dall’acqua. Anche qui c’è un coccodrillo, pronto a sorprendervi; estraete le armi ed eliminatelo. Dopodiché, raccogliete il Medikit piccolo e le Munizioni per Magnum. Ben presto sopraggiungerà un secondo coccodrillo; se non compare, provate a nuotare in corrispondenza del punto in cui avete raccolto l’ultimo medikit. Ad ogni modo, nuotate oltre l’apertura da cui sono arrivati i coccodrilli (figura) e recuperate le Munizioni per Fucile, quindi tornate indietro ed uscite dall’acqua attraverso la sporgenza sabbiosa sul versante nord.

Return to EgyptTuffatevi nella piscina centrale e nuotate verso il lato destro della Sfinge. Dopo, arrampicatevi sulla spalla e raggiungete la parte posteriore della sfinge, in cui si annidano delle Munizioni per Fucile, quindi rituffatevi in acqua e nuotate verso il fondo dell’obelisco per recuperare due set di Munizioni per Magnum. Emergete ed uscite dall’acqua attraverso la sporgenza vicino all’inferriata. Fatto ciò, sentirete il verso di una pantera nella prossima area; per eliminarla, sparatele dalla piccola apertura. Giratevi, poi, verso l’obelisco ed effettuate un salto con rincorsa per raggiungere una sponda con le Munizioni per Magnum.

Segreto n°1: Una volta atterrati sull’obelisco, la telecamera mostrerà l’apertura di una porta. Questa conduce nei sotterranei della sfinge e direttamente dietro un blocco non ancora spostabile, in quanto si trova sott’acqua. La porta in questione è a tempo, anche se non partirà nessun conto alla rovescia, fin tanto che non scenderete dall’obelisco. Per recuperare il segreto, camminate verso l’angolo frontale destro (figura) ed effettuate un salto con rincorsa verso il blocco spostabile, quindi nuotate attraverso l’apertura e la porta che avete appena spalancato. Lasciatevi guidare dal tunnel subacqueo per raggiungere la stanza del segreto, riconoscibile grazie al caratteristico suono di segnalazione, ma fate attenzione al coccodrillo. Per aggirarlo, nuotate indietro fino alla piscina principale ed uscite subito dall’acqua attraverso una delle sponde, quindi eliminate in tranquillità il coccodrillo e ritornate nella stanza col segreto; rinvenite il Medikit piccolo e due set di Munizioni per Fucile, poi ritornate nei pressi dell’obelisco.

Return to EgyptNuotate oltre l’apertura a sinistra dell’obelisco e seguite il tunnel subacqueo. Raggiungerete così un’area con alcuni pilastri alle estremità; si tratta proprio dell’area che vi è stata mostrata all’inizio del livello. Nuotate fino alla piattaforma più vicina ed uscite dall’acqua. Sfoderate subito le armi e fate fuori il coccodrillo, poi tuffatevi nuovamente in acqua e recuperate le Munizioni per Fucile accanto al masso. Individuate l’apertura sulla parete all’estremo est, giusto a sinistra dell’entrata, ed arrampicatevi per raggiungerla. Prestate attenzione alla pantera che si aggira da queste parti (potrebbero anche essere due, se non avete ucciso quella di prima); restate all’entrata e – per maggior sicurezza – sparatele da lì. Qualora l’animale si avvicinasse, non abbiate timore di indietreggiare e rituffarvi in acqua. Appena avuta la meglio, entrate nella stanza per trovare un Medikit piccolo e alcune Munizioni per Fucile, quindi uscite verso la piattaforma sabbiosa attraverso l’apertura a destra e raccogliete alcune Munizioni per Fucile e il Fucile stesso. Dopodiché, recatevi dall’altro lato della piattaforma e tuffatevi in acqua.

Return to EgyptMentre nuotate, mantenetevi vicini ai pilastri ed uscite fuori dall’acqua, usando una delle sponde sabbiose nei dintorni. Saltate verso i blocchi dorati che attorniano la statua del gatto e poi verso il blocco di fronte alla statua. Da questa posizione, dovrebbe risultarvi più semplice sparare alle tre pantere che scorrazzano nelle sporgenze in cima alla stanza (che non visiteremo; uccidete le pantere solo se volete completare tutte le uccisioni). Tuffatevi nella piccola piscinetta con la statua del gatto (figura) e tirate la leva subacquea per aprire la porta dietro i pilastri. Per riemergere, salite sul pendio dietro la statua e saltate subito all’indietro (tasto Salto) verso il blocco con la statua.

Return to EgyptOra, fate un balzo verso i blocchi dorati sul lato ovest, poi verso le sporgenze sabbiose. Percorretele in tondo per raggiungere la porta appena aperta, quindi varcatela per raggiungere una stanza scura con dei pilastri. Oltrepassate questa stanza ed entrate nella prossima, una stanza illuminata e anch’essa con dei pilastri. Non fermatevi, però: sta per aggredirvi una pantera(alle spalle). Avanzate un poco e, non appena raggiungete il corridoio della prossima stanza, saltate lateralmente verso il blocco di destra (o di sinistra) con il pilastro, giratevi e liberatevi di lei. Dopo, saltate verso il pilastro di sinistra; noterete che la parte del pavimento tra il pilastro su cui siete e quello ad ovest non contiene aculei. Pertanto, lasciatevi cadere in quel preciso punto e camminate attraverso gli spuntoni per raggiungere un oscuro passaggio (figura), apripista per il prossimo segreto.

Segreto n°2: Procedete verso destra e seguite il passaggio fino alla fine. Quando Lara si ferma (figura), arrampicatevi sulla sporgenza di fronte a voi, ma fate attenzione poiché poco più avanti c’è un dirupo con degli aculei. Camminate fino al ciglio ed effettuate un salto da fermi con il tasto Azione. Così facendo, afferrerete la sporgenza sopra la fossa con gli aculei, potrete tirarvi su e procedere con cautela. Troverete una seconda fossa acuminata. Mettete Lara leggermente di angolo verso destra (figura) e saltate verso l’apertura, quindi lasciatevi cadere e saltate oltre il dirupo con gli spuntoni. In questo modo, vedrete aprirsi una porta sulla destra; oltrepassatela per raggiungere la stanza con il segreto. Raccogliete i due set di Munizioni per Fucile, il Medikit grande e le Munizioni per Magnum. Appena vi avvicinerete, la porta dall’altro lato si aprirà per farvi uscire. Varcatela e saltate verso uno dei due pilastri sulla destra, poi lasciatevi cadere su un punto sicuro; come fatto prima, camminate oltre le spine ed entrate nell’oscuro passaggio.

Return to EgyptQuesta volta, scegliete il percorso di sinistra per raggiungere un’area sabbiosa. Voltatevi a destra e ancora a destra per scorgere un sentiero. Mentre lo oltrepasserete, la statua del gatto in cima, proprio davanti a voi, si trasformerà in una pantera. Procedete fino alla fine del sentiero e girate a destra per rivolgere lo sguardo alle rocce. Arrampicatevi su di esse ed uccidete la pantera da qui. Dopodiché, saltate sulle rocce in cui si aggirava la pantera ed attraversate l’apertura a sinistra. Ben presto, un masso cadrà dall’alto, perciò effettuate subito un salto con rincorsa oltre il divario per atterrare dalla parte opposta. Salite le scale verso destra (figura) e raggiungerete un’apertura. Con cautela, lasciatevi poi cadere sul blocco sottostante e recuperate delle Munizioni per Fucile (o il Fucile, se non l’avete raccolto prima).

Segreto n°3: Riarrampicatevi nell’apertura e giratevi; il punto in cui avete appena raccolto le munizioni dovrebbe rimanere esattamente sotto di voi. Effettuate un salto con rincorsa per aggrapparvi alla sporgenza rocciosa di fronte a voi (figura), quindi issatevi. Fate qualche passo avanti e date un’occhiata a sinistra per notare delle Munizioni per Fucile (o il Fucile, se non l’avete ancora) sulla sponda. Per arrivarci, giratevi verso la strada da cui siete arrivati ed indietreggiate più che potete; dopodiché, fate dei passi laterali a destra, finché vi è possibile (figura), quindi fate un salto laterale verso destra e Lara atterrerà su un pendio. Premete il tasto Azione per appendervi al bordo e traversate verso destra per potervi issare sulla piattaforma lineare. Infine, voltatevi ed effettuate un salto con rincorsa per raggiungere la sporgenza con le munizioni. Raccoglietele e pendete dal lato frontale (figura), lasciatevi cadere nella sponda di sotto (perderete un po’ di energia) e tornate sui vostri passi, giù fino al sentiero, per giungere alla posizione di partenza.

Return to EgyptCon il sentiero alle vostre spalle, andate a destra per raggiungere un’area con degli aculei. Prima di attraversarli, equipagiate il fucile: così facendo, potrete domare meglio la pantera che spunterà dalla grotta subito dopo aver attraversato gli spuntoni. Raccogliete le Munizioni per Fucile dalla sponda sabbiosa a destra e altre Munizioni per Fucile oltre gli aculei, poi ritornate indietro oltre gli aculei. Tirate il primo blocco spostabile (figura) e recatevi dietro di esso. Spingete il secondo blocco due volte per farvi strada e seguite il passaggio fino ad una piscina. Dall’altra parte vi attende una pantera, perciò assicuratevi di ucciderla da qui (se avete modo). Dopo, saltate verso la piccola isola con il piedistallo. Vi attaccherà un’altra pantera: saltate all’indietro verso la sporgenza da cui siete venuti o risalite il piedistallo per ucciderla minimizzando i danni. Dimostrata la vostra superiorità, raccogliete la Chiave d’oro. A questo punto, la telecamera si focalizzerà su una statua di gatto, fornendovi un importante indizio sul prossimo luogo da raggiungere.

Return to EgyptDirigetevi verso l’angolo a sud-ovest dell’isola ed effettuate un salto con rincorsa in direzione della sporgenza rocciosa sotto il ponte. In questo modo, catturerete l’attenzione di uno dei due coccodrilli in acqua; sbarazzatevene e saltate verso la struttura al centro. Procedete verso destra e saltate sul ponte, per poi proseguire verso sinistra e catturare l’attenzione dell’altro coccodrillo; uccidetelo e procedete verso la grotta da cui è comparsa la prima pantera per rintracciare un Medikit piccolo. Una volta in vostro possesso, uscite dalla cava e tuffatevi in acqua. Dopo aver recuperato le Munizioni per Magnum dall’angolo a nordest (figura), nuotate verso ovest.

Return to EgyptLocalizzate l’apertura a sinistra del cancello argentato ed oltrepassatela. Seguite il tunnel per giungere in un’altra stanza, quindi uscite dall’acqua e salite velocemente sulla piattaforma di fronte a voi per evitare due coccodrilli, che presto vi si precipiteranno contro. Una volta liberi da impicci, recuperate una coppia di Magnum e alcuneMunizioni per Magnum, poi lasciatevi cadere a terra. Quando raccoglierete il Medikit piccolo, sbucheranno altri due coccodrilli; risalite di nuovo la piattaforma ed eliminate anche loro. Fate attenzione: c’è ancora un coccodrillo in acqua. Per rispedirlo al creatore, nuotate indietro fino alla piscina con i ponti di legno ed arrampicatevi su una delle varie sporgenze (meglio quella nell’angolo a sudovest, vicina al ponte).

Return to EgyptSaltate sul ponte ed iniziate a salire. Raggiunta la cima con le rocce, giratevi e saltate per afferrare la sporgenza soprastante. Tiratevi su e voltatevi nuovamente. Potete decidere se proseguire a destra o a dritto: per adesso, saltate sulla sporenza di fronte e poi sulla successiva (figura). Arrampicatevi sui due blocchi successivi, ignorando il pendio sulla destra, e girate attorno al pilastro per scovare un Medikit grande. Recuperatelo e tornate al pendio che avete ignorato poco fa.

Return to EgyptIl pendio vi porterà ad una caverna oscura con due coccodrilli (è la tana da cui uscivano prima). A parte questo, in verità non c’è niente da fare qui: si tratta di una zona da esplorare solo se volete completare tutte le uccisioni. Vista la poca luce e la potenziale pericolosità dei coccodrilli, equipaggiate il fucile ed assicuratevi di scivolare dal pendio di spalle per evitare di perdere energia. Una volta a terra, potrete vedere un’apertura da cui passa della luce, sulla destra (è proprio una delle aperture da cui prima uscivano i coccodrilli). Restate vicini all’apertura, così da vedere meglio, e puntate bene i coccodrilli per eliminarli nel modo più efficiente. Dopo, ricercate un’apertura nel pavimento dell’angolo a nordest e lasciatevi cadere giù per raggiungere l’entrata con la piscina e i ponti. Tornate nuovamente in cima ai ponti ed arrampicatevi sulle rocce, quindi saltate verso l’apertura a destra.

Return to EgyptAncora pochi passi e sarete aggrediti da uncoccodrillo: saltate velocemente all’indietro verso la sporgenza rocciosa da cui siete venuti ed eliminatelo da lì. Una volta stramazzato al suolo, saltate nuovamente nell’apertura e pendete dal bordo sulla destra. Oscillate verso destra finché non potrete issarvi, poi recuperate le Munizioni per Fucile e saltate verso la sporgenza con la statua di gatto. Entrate nella stanza alle sue spalle ed adoperate la chiave d’oro per aprire la porta. Entrate e camminate lateralmente verso destra (o sinistra) per evitare tre massiche rotoleranno dalle rampe davanti. Ci sono due pantere dietro l’inferriata sulla destra; potete provare a sparare loro attraverso la stessa inferriata. Avvicinatevi alla base delle rampe e lasciatevi cadere sul blocco a destra (se avete lo sguardo rivolto alle rampe), poi scendete sulla sporgenza, circondata da un cancello, e recuperate le Munizioni per Fucile. Sparate alle pantere, se si avvicinano, e tornate alle rampe. Dopodiché, scendete sul blocco a sinistra (se avete lo sguardo rivolto alle rampe) e poi su quello sottostante. Da qui, potete pendere dal bordo e allertare le pantere, riarrampicarvi su ed ucciderle definitivamente.

Lasciatevi cadere a terra ed avvicinatevi alla stanza sull’angolo all’estrema sinistra (supponendo che l’entrata sia alle vostre spalle). Appena entrerete, sarete aggrediti da una pantera; saltate su uno dei blocchi vicini per freddarla in tutta sicurezza. Dopo, entrate nella piccola stanza e recuperate due Medikit piccoli dalle basse sporgenze. Uscite e seguite il passaggio nell’angolo a sudest.

Nota! Se salite sulla sporgenza con la statua di gatto, senza impugnare le armi, otterrete una breve panoramica dell’area esterna.

Return to EgyptContinuate verso la prossima stanza, raccogliete ilMedikit piccolo e tirate la leva per aprire le porte in cima alla rampa. Fate ritorno all’area al di sotto delle rampe e seguite il passaggio nell’angolo a sudovest. Non appena girerete l’angolo, la statua di gatto si tramuterà in una pantera. Indietreggiate e saltate sul blocco nelle vicinanze per ucciderla in sicurezza. Dopodichè, seguite il passaggio per giungere ad un trivio a forma di T. La via di destra porta ad un Medikit piccolo, mentre la via di sinistra porta ad un Fucile e ad alcune Munizioni per Magnum, vicine all’area sotto le rampe. Arraffato il bottino, riarrampicatevi sulla base delle rampe.

Return to EgyptQuattro massi rotoleranno dalla cima delle tre rampe, non appena proverete a risalirle. Cominciate dalla rampa nel mezzo; non appena vedete il masso rotolare, fate un salto laterale verso la rampa di destra. Subito comincerà a rotolare anche il masso di questa rampa, quindi saltate lateralmente verso sinistra per ritornare sulla rampa al centro. Cominciate a risalire la rampa nel mezzo, molto lentamente, e vedrete rotolare anche il masso della rampa sinistra. L’ultimo masso, invece, rotolerà dalla cima della rampa centrale (su cui vi trovate). Uccidete la pantera che si aggira di sotto e scendete giù, quindi accedete alla prossima stanza.

Return to EgyptFate un salto da fermi verso il primo ponte e un salto con rincorsa verso il secondo. Se vi arrampicate sulla sporgenza con la statua, otterrete una breve panoramica dell’area esterna. Effettuate un salto con rincorsa verso la sponda opposta e raccogliete delle Munizioni per Fucile. Dopodiché, saltate verso l’alcova sulla destra (ammesso che i ponti siano alle vostre spalle) per ottenere altre Munizioni per Fucile. Voltatevi e saltate ancora con rincorsa per raggiungere l’apertura. Fate ancora un salto con rincorsa per raggiungere l’anfratto con il Medikit piccolo. Per ottenere il secondo Medikit piccolo, dovrete raggiungere il secondo ponte di legno ed effettuare un salto con rincorsa verso l’alcova.

Return to EgyptTuffatevi nella piscina sottostante e nuotate velocemente oltre l’apertura per evitare i due coccodrilli. Il tunnel vi condurrà ad una stanza con una leva sull’estrema sinistra. Tiratela per aprire la porta nei dintorni, quindi oltrepassatela per raggiungere una piscina all’esterno. Uscite dall’acqua per mezzo della sporgenza a sinistra e fate attenzione alla pantera; salite sul blocco di fronte ed eliminatela da lì. Dopo, stendete anche i coccodrilli e tuffatevi nella piscina da cui siete arrivati. Ritornate alla leva e raccogliete le Munizioni per Fucile, quindi uscite verso l’area sabbiosa. Anche se vedrete subito due set di Munizioni per Fucile e un Medikit piccolo (figura), non abbiate fretta di raccoglierli: due massi, infatti, stanno per precipitare dalle rampe. Avanzate un poco e – non appena vedete i massi – fate un salto all’indietro e un salto laterale per tuffarvi in acqua. A quel punto, uscite dall’acqua e recuperate tutto quanto avete appena ignorato. Entrate nell’area accanto agli aculei, facendo estrema attenzione alla fossa acuminata, quindi uccidete la pantera e raccogliete due set di Munizioni per Fucile. Subito dopo questo gesto, una pantera tenterà di sorprendervi; liberatevene.

Return to EgyptRitornate alla piscina e salite sul blocco (figura). Lasciatevi cadere nel passaggio alle sue spalle e dirigetevi verso il retro dell’area. Le due statue di gatto si trasformeranno in mummie; per aiutarvi nello sterminarle, aggiratele rotolando e correte verso il blocco per salirvi sopra. Da qui, uccidete le mummie, poi avvicinatevi al ponte. La mummia al suo termine non si risveglierà, perciò muovetevi pure tranquillamente. Procedete verso il lato destro del ponte e scendete nel blocco sottostante. Mettete a tacere il coccodrillo e tuffatevi in acqua. Rinvenite il Medikit piccolo ed uscite. Per completare il livello, attraversate il percorso fino alla fine: la mummia si risveglierà, ma cadrà di sotto. Posizionatevi fra le due statue a forma di gatto ed avrete completato il livello.

Nota! Per collezionare tutti gli oggetti ed avere tutte le uccisioni, dovrete seguire la mummia. A questo scopo, fermatevi quando vedete cadere la mummia. Saltate a destra o a sinistra delle statue di gatto, poi posizionate Lara sulla terza tavola dell’ultima parte del ponte di legno e fate un passo laterale a destra per raggiungerne il bordo. Giratevi di 45 gradi e volgete lo sguardo all’area oltre l’angolo della sporgenza con la statua di gatto. Premete il tasto direzionale Indietrouna volta (figura) ed effettuate un salto con rincorsa. Raggiunto l’angolo della sponda, premete il tasto direzionale Sinistro per direzionare Lara. Atterrati sulla sporgenza, sarete attaccati da una pantera; se avete bisogno di un punto sicuro da cui sparare, arrampicatevi su quello con la statua di gatto, ma assicuratevi che si tratti di una sporgenza retrostante e non in mezzo o di fronte alle statue, altrimenti il livello terminerà. La sabbia oltre la sporgenza è rovente, ragion per cui Lara morirà se vi entrerà in contatto. Lo stesso vale per l’area sulla sinistra (statue alle spalle). Procedete verso le due palme e continuate a dritto. Non procedete oltre, però, ma anzi svoltate a destra, quando vedete la bassa sporgenza (figura), ed arrampicatevi sulla sporgenza sabbiosa accanto alla colonna. Tuffatevi in acqua e recuperate un paio di Uzi e due set di Munizioni per Uzi. Uscite dall’acqua con la sporgenza a sinistra ed eliminate la mummia. Una seconda mummia vi attende nell’area recintata di prima; potete spararle anche attraverso l’inferriata, se riuscite. Fatto ciò, risalite la collina accanto alla piscina ed effettuate un salto con rincorsa oltre la cancellata. Bisognerà, poi, ritornare al ponte di legno, seguendo lo stesso percorso di prima. Una volta raggiunto il ponte, attraversatelo fino alla fine per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 2: Temple of the Cat


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.