Tomb Raider 1 (Gold): Conti in sospeso – Livello 1: Fortezza atlantidea

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: Fortezza atlantidea di Tomb Raider 1: Conti in sospeso (Unfinished Business).

Livello 1: Fortezza atlantidea

Tomb Raider 1 (Gold): Conti in sospeso
  • Uccisioni: 31
  • Oggetti: 63
  • Segreti: 2

Cominceremo il livello scivolando giù per una rampa. Salite la rampa successiva, ma aspettate ad entrare nell’apertura nel pavimento; c’è, infatti, il primo segreto da recuperare.

Segreto n°1: Effettuate un salto in corsa sopra la piscina di lava ed afferrate la sporgenza sul lato opposto. Tiratevi su e girate intorno al tunnel per ottenere due set di Munizioni per Fucile. Saltate nuovamente sopra la piscina di lava e tornate sui vostri passi.

Atlantean Stronghold

Adesso, scendete attraverso l’apertura che avete prima ignorato. Seguite il passaggio, ma – quando raggiungete il pozzo di lava – indugiate un momento. Aspettate che il masso rotoli, poi effettuate un salto con rincorsa per superare la fossa. Continuate fino all’area successiva, che presenta una ragnatela sulla sinistra e una grande apertura sul lato destro. Lasciandovi alle spalle la via da cui siete arrivati, procedete avanti, verso un pozzo di lava. Dirigetevi a sinistra e svoltate a destra per volgere lo sguardo all’alcova con il Medikit piccolo (figura). Posizionatevi sul punto più alto, vicino al muro, e saltare con il tasto Azione premuto per atterrare nella nicchia, indi prendete il medikit e saltate di nuovo oltre la fossa.

Atlantean Stronghold

Avvicinatevi alla grande apertura e sfoderate le armi: un mutante sta per attaccare da sinistra, perciò indietreggiate con dei salti ed eliminatelo al meglio. Proseguite intorno a sinistra, proprio da dove è venuto il nemico, e raccogliete i due set di Munizioni per Fucile. A questo punto, avanzate verso il lato destro della struttura centrale e lasciatevi cadere sulla sporgenza, giusto attaccata alla struttura. Salite nell’apertura sulle sinistra ed estraete le armi: due mutanti volanti sopraggiungeranno dal basso, dunque è bene sbarazzarsene. Scongiurato il pericolo, scendete attraverso l’apertura nel pavimento e poi sulla piccola sporgenza di sotto. Pendere dal bordo e scendete ancora per rinvenire un Medikit piccolo e alcune Munizioni per Fucile (o il Fucile, se non lo avete).

Atlantean Stronghold

Raggiunta la parte inferiore della struttura, con lo sguardo rivolto al pendio con i tre fori (ad est), saltate su di esso, scivolate e atterrate alla sua base, accanto ad un blocco. Arrampicatevi sul blocco e vedrete comparire un mutante. Uccidetelo da qui e lasciatevi cadere a terra. Se vi avvicinate alla rampa collocata tra la struttura e la pendenza con i tre fori, farete rotolare un masso; abbiate cura di evitarlo. Recatevi nell’angolo con le piastrelle sul pavimento e raccogliete le Munizioni per Fucile. Dopodiché, salite sul blocco con il Medikit grande e raccattatelo. Quando vi accosterete alla porta di sinistra nell’angolo a nord-est, un secondo mutante tenterà di sorprendervi. Salite sul blocco nei pressi (il blocco a sinistra della porta, se avete lo sguardo rivolto verso di essa) e freddatelo. Da questo blocco, lasciatevi cadere sulla sporgenza accanto ai tre blocchi più alti, collocati uno accanto all’altro. Camminate sulla sporgenza e un masso rotolerà, senza ferirvi in alcun modo.

Atlantean Stronghold

Arrampicatevi sul più basso dei tre blocchi elevati e raggiungete il più in alto per ottenere delle Munizioni per Fucile. Un mutante volante spunterà dalla struttura; liberatevene quanto prima, poi cadete di nuovo sulla sporgenza di sotto e proseguite verso l’alto. Scendete nel passaggio dietro il pendio con i tre fori e raccogliete le Munizioni per Fucile. Non appena raggiungete le Munizioni per Fucile, comincerà a rotolare un terzo masso, comunque molto distante da voi. Dopo, ritornate alla base del pendio con i tre fori. Individuate l ‘apertura nella parte inferiore del pendio. Pendete dal bordo (figura) e scendete. Facendo attenzione alle due aperture nel pavimento, recuperate i due Medikit piccoli, poi avvicinatevi al foro nell’angolo a nord-est e pendete dal bordo più basso (figura), quindi discendete.

Nota! Se tenterete di scendere da qualunque altro punto, Lara morirà.

Atlantean Stronghold

Nella nuova camera, noterete due sfere – molto familiari – che esplodono quando passate loro vicino. Fatele scoppiare una alla volta ed uccidete imutanti che ne fuoriusciranno, facendo attenzione a non cadere nella lava. Ultimato il conflitto, raccogliete i tre set di Munizioni per Fucile ed il Medikit piccolo dai blocchi negli angoli. Mentre recupererete le munizioni dall’angolo a sud-ovest, un mutante cadrà da uno dei fori; uccidetelo dal blocco. Uscite attraverso l’apertura sul lato nord (figura). Sebbene una trappola a dardi sia in corso di attivazione, fortunatamente non ci sarà bisogno di superarla. Girate a destra e saltate verso la sporgenza di color marroncino. Scendete i gradini sottostanti e spingetevi fino al fondo, quindi estraete le armi ed uccidete il mutante che appare nel corridoio buio. Dopodiché, seguite il passaggio, memorizzando la posizione della porta chiusa sulla sinistra.

Atlantean Stronghold

Per il momento, i tre mutanti di questa zona non si risveglieranno, a meno che non decidiate di raccogliere subito gli oggetti dietro di loro. Vi sconsigliamo di farlo adesso, visto che a breve potremo uccidere questi nemici da una posizione relativamente sicura. Percorrete i gradini, dalla zona in cui si trovano le finestre. Qui troverete un interruttore, che farà comparire un centauro nella stanza adiacente. Questo nemico non vi inseguirà, ma dovrete comunque fronteggiarlo alla fine del livello. Se non siete interessati ad avere tutte le uccisioni, potete anche evitare di azionare questo interruttore.

Atlantean Stronghold

Recuperate le Munizioni per Fucile dalla base dei gradini, poi risalite la scalinata. L’interruttore sulla colonna risveglia il mutante a destra. Abbassatelo ed uccidete il nemico, non appena questo vi aggredisce. Dopodiché, tenete presente che ci sono quattro altri interruttori: da quello più all’esterno, l’interruttore a destra (se avete lo sguardo rivolto verso i quattro interruttori) risveglia il mutante al centro, mentre quello a sinistra di fronte al Medikit piccolo risveglia il mutante di sinistra; dagli interruttori interni, invece, quello di destra apre una porta nella stanza con la piramide (in cui sono esplose le due sfere), mentre l’interruttore di sinistra apre la porta nel corridoio buio che avete superato prima. Scendete le scale e raccogliete le due serie di Munizioni per Fucile e le Munizioni per Magnum dalle alcove.

Atlantean Stronghold

Uscite dal buio corridoio ed oltrepassate la porta sul lato destro. Ci sono due sfere in questa zona, probabilmente già esplose (con conseguente rilascio di due mutanti). Se le sfere sono ancora intatte, si frantumeranno non appena vi ci avvicinerete. Dopo essere entrati, arrampicatevi sulla sporgenza a destra ed uccidete i mutanti da lì. Su questa sporgenza, troverete anche un Medikit piccolo. Aggiunto l’oggetto all’inventario, saltate verso la sporgenza opposta per trovare alcune Munizioni per Fucile. Vicino alle sfere, inoltre, troverete altre Munizioni per Fucile, delle Munizioni per Uzi e delle Munizioni per Magnum.

Atlantean Stronghold

Uscite dall’area attraverso la porta da cui siete arrivati, girate a destra e salite le scale per tornare alla stanza con la trappola a dardi, che ora dovrebbe essere inattiva. Il meccanismo si attiverà di nuovo non appena passerete l’ingresso, ma fortunatamente non bisognerà tornare indietro. Quando ritornate alla stanza con la piramide al centro, passate attraverso l’apertura a destra (figura). Estraete le armi e uccidete il mutante a metà della rampa. Quando raggiungete la cima, balzate sulla sporgenza e giratevi. Saltate per afferrare la sporgenza e tiratevi su. La lava che sgorga davanti a voi potrebbe toccarvi, per cui voltatevi e passate alla prossima sporgenza. Saltate ancora una volta verso la sponda davanti, poi girate a sinistra e salite la rampa (figura). Fate fuori il mutante in cima e scivolate giù. Raccogliete le Munizioni per Fucile e saltate sul lato opposto per ottenere un Medikit piccolo. Dopodiché, arrampicatevi sui blocchi per tornare indietro alle rampe; saltate su quella a sinistra, ma questa volta non lasciatevi scivolare verso il basso. Al contrario, saltate verso l’apertura sulla destra.

Nella nuova stanza, andate a sinistra e su per le scale. Con cautela, superate le trappole a dardi per raggiungere una stanza con una piscina. Due mutanti vi attaccheranno non appena vi accosterete alla piscina, perciò assicuratevi di eliminarli entrambi, poi tuffatevi in acqua e recuperate le Munizioni per Fucile dall’angolo a nord-ovest e il Medikit piccolo nella parte inferiore del pendio.

Segreto n°2: Nuotate verso il lato est (figura) e tirate le due leve subacquee per aprire due porte (una dietro l’altra) sul versante sinistro delle leve. Nuotate attraverso le porte e recuperate i due set di Munizioni per Fucile, le Munizioni per Magnum ed un Medikit grande, poi emergete ed uscite fuori dall’acqua.

Atlantean Stronghold

Entrate nella stanza successiva, in cui troverete un interruttore e due porte dietro di esso. Utilizzate l’interruttore per aprire le porte, saltate all’indietro e poi sul blocco. Stanno per precipitarsi contro di voi due mutanti, perciò uccideteli da questa posizione. Arginata la minaccia, inoltratevi nelle due piccole stanze e raccogliete le quattro confezioni di Munizioni per Fucile. Con l’ingresso alle vostre spalle, oltrepassate il passaggio a sinistra; qui noterete un interruttore e quattro mutanti bloccati in una stanza. Azionate l’interruttore per aprire una porta dietro i mutanti, quindi tornate indietro alla stanza precedente e passate attraverso l’altra apertura, che conduce ad una camera con una piscina, due interruttori e alcuni passaggi. Con lo sguardo rivolto verso l’acqua, adoperate l’interruttore di sinistra. Così facendo, libererete i quattro mutanti; saltate velocemente sulla parte inferiore dei gradini, così che i mutanti non possano raggiungervi, ed uccideteli da lì.

Atlantean Stronghold

A vittoria ottenuta, utilizzate l’altro interruttore per aprire una delle porte d’oro dell’area con la struttura ed il pendio con tre fori. Tuffatevi in acqua e raccogliete i due set di Munizioni per Fucile, poi nuotate verso il fondo e tirate la levaper aprire una porta in cima alle scale. Emergete ed uscite fuori dall’acqua, quindi dirigetevi nella zona da cui sono arrivati i quattro mutanti ed entrate nella stanza retrostante per ottenere due Medikit piccoli. Dopodiché, andate su per le scale per giungere nella stanza con la piscina ed uscire dalla porta.

Atlantean Stronghold

Armi in pugno, entrate nella porta a sinistra: un mutante comincerà a lanciarvi contro sfere di fuoco da sinistra, per cui indietreggiate un po’ ed uccidetelo. Fate un salto diagonale in corsa verso sinistra per atterrare sulla sporgenza dietro il pendio, salite sulla sporgenza a destra, dove si trovava il mutante, e prendete il Medikit grande. Scendete e saltate verso l’alcova con le Munizioni per Fucile. Assicuratevi di premere Azione mentre saltate, così da evitare di sbattere contro il muro. In alternativa, lasciatevi semplicemente cadere giù dal bordo. Se accidentalmente doveste cadere in acqua, utilizzate le varie sporgenze a vostra disposizione per tornare indietro. Ad ogni modo, tuffatevi in acqua e rinvenite i due set di Munizioni per Magnum.

Il percorso, adesso, si snoda e potete decidere voi se imboccare una strada più lunga o una più breve. E’ intuitivo segnalare che, nel caso prendiate il sentiero più breve, mancherete di raccogliere alcuni oggetti. Ai fini di questa soluzione, tratteremo entrambi i percorsi, lasciandovi più che liberi di scegliere il vostro preferito.

  • Percorso breve: salite sulla sporgenza sul lato ovest ed utilizzate l’interruttore per aprire una porta d’oro nella parte superiore della stanza. Girate a sinistra e saltate per afferrare la sporgenza, issatevi e salite sulla sporgenza soprastante. Svoltate a destra ed effettuate un salto in corsa verso la porta che avete appena aperto, poi effettuate un salto diagonale con rincorsa verso la sporgenza piatta sulla sinistra. Arrampicatevi sul blocco e prendete il Medikit piccolo.
  • Percorso lungo: le due leve (figura) garantiscono l’accesso a due porte sottomarine, che peraltro sono a tempo. Per prima cosa, tirate la leva a sinistra per aprire la porta di sinistra, poi nuotate attraverso di essa ed appropriatevi delle Munizioni per Uzi e delle Munizioni per Fucile. Tornate a prendere un po’ d’aria e tirate la leva a destra, quindi nuotate attraverso la porta che si apre ed impadronitevi delle Munizioni per Fucile. Continuate a nuotare attraverso il tunnel e fermatevi a recuperare le Munizioni per Magnum. Nella stanza successiva, troverete un’apertura, che vi consentirà di tornare in superficie (notate la porta vicino all’apertura).
Atlantean Stronghold

Uscite fuori dall’acqua e camminate attraverso le punte per raggiungere l’angolo all’estrema destra della stanza e prendete il Medikit piccolo. L’interruttore di quest’area apre la porta che avete visto poco fa, ma anche questa è a tempo. Per raggiungerla, azionate l’interruttore, premere il tasto Guarda per interrompere l’inquadratura della telecamera, rotolate velocemente e fate un salto in corsa sopra gli aculei per atterrare sulla sporgenza. Fate un salto laterale verso la sporgenza sulla sinistra e fatene un altro ancora nella stessa direzione per cadere in acqua. Nuotate a sinistra e attraverso la porta, raccogliete le Munizioni per Magnum (o un paio di Magnum, se non le avete in arsenale) ed uscite dall’acqua.

Atlantean Stronghold

Camminate attraverso gli spuntoni per raggiungere l’angolo posteriore destro della stanza. Salite sul blocco decorato e raccogliete le Munizioni per Magnum, poi salite sul blocco a destra e giratevi. Fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza sopra la fessura e tiratevi su. Prendete alcune altre Munizioni per Magnum e voltatevi, quindi fate un salto in corsa verso la sporgenza piatta davanti. Salite sul blocco e prendete il Medikit piccolo. Scendete ed arrampicatevi nell’apertura a sinistra, poi fate un salto diagonale da fermi verso la sponda tra le aperture, oppure camminate fino al bordo, fate due passi indietro ed effettuate un salto da fermi in avanti. Così facendo, atterrerete sul pendio e poi sulla sporgenza. Fate un salto in corsa verso il lato opposto e sfoderate le armi: un mutante sta per attaccare da sinistra. Uccidetelo e raccogliete le Munizioni per Fucile. Non appena recupererete le Munizioni per Magnum, comparirà un secondo mutante; sbarazzatevi anche di questo esemplare. Effettuate un salto con rincorsa verso la sporgenza precedente e salite nell’apertura a destra (figura).

Atlantean Stronghold

Con attenzione, saltate oltre le due sporgenze di lava. In cima alla rampa troverete due confezioni di Munizioni per Fucile. Tornate un po’ indietro e salite nell’apertura sulla destra (dovrebbe rimanervi lì, quando tornate indietro). L’apertura conduce dalla parte opposta della struttura mostrata all’inizio del livello. Saltate sulla piattaforma a destra ed estraete le armi: ben presto vi voleranno contro due mutanti, perciò rispediteli da dove sono venuti. Dopodiché, raccattate le Munizioni per Fucile ed il Medikit grande, poi fate un salto in corsa verso il blocco sulla destra e raccogliete anche le Munizioni per Magnum. Adesso, saltate nuovamente sulla piattaforma e posizionatevi sul quadrato rialzato. Puntate all’apertura più elevata del pendio sottostante (figura) ed effettuate un salto in corsa verso di essa. In questo modo, dopo una lunghissima caduta, dovreste atterrare in acqua. Uscite dall’acqua ed eliminate il centauro (comparirà solo se avete azionato l’interruttore nella stanza con i tre mutanti nelle nicchie). Infine, lasciatevi guidare dal passaggio sul lato sud ed utilizzate l’interruttore per terminare il livello.

Continua qui per…Livello 2: L’alveare