Tomb Raider 1 – Livello 4: Tomba di Qualopec

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 4: Tomba di Qualopec di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 4: Tomba di Qualopec

Tomb Raider 1 - Perù
  • Uccisioni: 7 (8)*
  • Oggetti: 8, incluso un pezzo del medaglione (Scion)
  • Cristalli di salvataggio: 3 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

NOTA: uno dei normali ritrovamenti qui sarà il Fucile a pompa, se non l’avete ottenuto nel livello precedente.

Obiettivi

Trovare tre interruttori per aprire i cancelli che sbarrano una delle porte. Entrare attraverso questa porta per trovare un pezzo dello Scion. Uscire dal livello da dove si è arrivati.

Inizio del livello

Seguite il passaggio che sfocia in una grande stanza le cui pareti presentano decorazioni e ornamenti. Ci sono altre tre porte che conducono fuori da questa stanza: quella a sinistra ha una serie di tre porte che la bloccano. Avrete bisogno di trovare appositi interruttori per sollevare ciascuna di esse. Quella a sinistra per ora è chiusa.

Attraversate la stanza e iniziate su per il passaggio inclinato dritto davanti a voi. Dopo aver fatto circa 5 gradini su per la rampa, il cancello in cima si chiuderà e un masso cadrà dal soffitto, rotolando giù per la rampa. Rotolate velocemente e correte giù per la rampa. In fondo, correte su uno dei lati per evitare di essere schiacciati. Il masso rotolerà lungo la stanza e nel passaggio attraverso il quale siete entrati. Se vi avvicinerete al cancello in cima al passaggio in pendenza, potrete buttare un occhio nella stanza oltre, ma non potrete ancora entrare.

Tornate nella stanza in fondo alla rampa. Trovate l’interruttore sul muro a sinistra del passaggio dove è finito il masso. Tiratelo per aprire la porta vicina, quindi rotolate immediatamente ed estraete le armi (ho apprezzato il fucile qui) per eliminare i 2 velociraptor che ne usciranno.

Incrocio a quattro vie

Seguite il corridoio da cui sono arrivati i raptor per sopraggiungere presso un incrocio a 4 vie. (C’è un cristallo di salvataggio qui nelle versioni console.) Notate le immagini sopra le porte: a destra c’è una faccia, davanti c’è un sole, a sinistra c’è un uccello.

Ogni porta conduce a uno degli interruttori che sollevano i cancelli nel passaggio che conduce fuori dalla grande stanza vicino al punto di partenza. Potete esplorare queste aree laterali in qualsiasi ordine. Io inizierò con la porta a destra (faccia).

Porta col disegno di una faccia

Seguite il corridoio finché non vedrete un’area sulla parete sinistra che sembra diversa dal resto. Spingete questo blocco spostabile due volte e vedrete un altro blocco spostabile sulla sinistra. Spingete il secondo blocco una volta per aprire il passaggio oltre. Correte sulle piastrelle instabili senza fermarvi.

Quando raggiungerete l’altro lato, vedrete gli spuntoni mortali che le piastrelle stavano nascondendo. Tirate l’interruttore per alzare uno dei tre cancelli. Giratevi e camminate fino al bordo della fossa degli spuntoni. Saltate oltre e tornate all’incrocio a 4 vie.

Porta col disegno di un uccello

Ora, proseguite dritto attraverso la porta con l’immagine dell’uccello. Seguite questo corridoio fino a una stanza con un interruttore. Non tiratelo ancora. (Se lo avete fatto, tiratelo di nuovo per riportarlo alla sua posizione originaria.)

C’è anche una porta chiusa a destra dell’interruttore. L’interruttore per aprirlo è altrove. Ignoratelo per ora; tornerete qui più tardi. Scendete nella stanza successiva, che contiene un paio di alti blocchi spostabili sulla cui superficie sono raffigurati degli uccelli e un’area con gli spuntoni sul pavimento in un angolo.

Attraversate la porta a sinistra (a sud) e salite le scale per emergere in cima a uno dei blocchi alti. (Per distinguere tra i due, chiamerò questo blocco n. 1. È quello vicino agli spuntoni, mostrato in figura.)

Tomb Raider 1

Una volta in cima al blocco n. 1, giratevi a destra, camminate fino al bordo, quindi saltate e afferra l’apertura davanti. Salite nel passaggio sopra e seguitelo fino a raggiungere un’apertura nel pavimento. Scendete due volte. Dopodiché, scendete a sinistra (ovest) finché Lara non si troverà in cima al blocco n. 2. (Il passaggio a destra/est riconduce all’ingresso con l’interruttore che non avete premuto prima.)

Mentre scendete, potrete sentire il suono di una porta che si apre altrove. (Questa è la porta vicino all’interruttore che non avete tirato.) Una volta in cima al blocco n. 2, camminate fino al bordo destro, poi saltate e afferrate l’apertura davanti a voi. Tiratevi su e procedete finché non arriverete a un interruttore. Usatelo per spostare il blocco n. 1 nella stanza (come mostrato in figura).

Tomb Raider 1

Fatto questo, tornate nella stanza con i blocchi e scendete a terra. Salite sulla porta dalla quale siete entrati per la prima volta in questa stanza (sopra la rampa bassa). Ora, azionate l‘interruttore che non avete usato prima per spostare il blocco n. 2 (come mostrato in figura).

Tomb Raider 1

A destra dell’interruttore c’è la porta che avete sentito aprirsi quando eravate nel passaggio sopra. Attraversatela e arrampicatevi sulla sporgenza davanti all’alcova rialzata vicino al blocco n. 2 (che si è mosso quando avete premuto il secondo interruttore).

Fate un salto in corsa su quel blocco. Da lì, fate un altro salto in corsa fino al blocco n. 1. Ora potete fare un ultimo salto in corsa oltre gli spuntoni fino alla porta.

Tomb Raider 1

All’interno troverete l’interruttore per aprire il secondo cancello nel set di tre. Usatelo, quindi saltate dalla porta oltre gli spuntoni fino al pavimento sicuro oltre.

Risalite nella stanza con l’interruttore sopra la rampa bassa. Un altro velociraptor attaccherà dal corridoio oltre. Uccidetelo, tornando nella stanza del blocco per sicurezza, se necessario. Dopo, seguite il corridoio fino all’incrocio a 4 vie.

Porta col disegno di un sole

Attraversa la porta rimanente, quella a sinistra con l’immagine del sole sopra. Procedete verso un’alcova con un pavimento instabile e un interruttore sul muro. L’interruttore è inutile quindi non preoccupatevi nemmeno di provare a tirarlo. Invece, entrate nell’alcova e scattate velocemente all’indietro.

Il pavimento cadrà. Ci sono 3 lupi nella stanza sottostante, quindi giratevi, lasciatevi cadere e appendetevi al bordo dell’apertura. Lasciatevi andare e, mentre cadete, estraete le armi, così Lara atterrerà pronta a combattere.

Quando tutti i lupi saranno morti, salite sulla sporgenza in cima alle rampe. Individuate il blocco spostabile posizionato al centro del muro. Tiratelo una volta, quindi posizionatevi su uno dei lati e spingetelo per rivelare un passaggio dietro. Salite le scale. A metà strada noterete una rientranza con un medipack piccolo all’interno.

Continuate a salire fino a raggiungere un altro interruttore. Usatelo per sollevare il terzo cancello. Prendete un altro medipack piccolo nell’angolo quindi scendete attraverso l’apertura di fronte all’interruttore. Dirigetevi a sud fino all’incrocio a 4 vie.

Attraverso i tre cancelli

Proseguite a dritto fino alla stanza principale (con la rampa/trappola del masso). Attraversate la stanza e seguite il corridoio, passando sotto i 3 cancelli che avete alzato. (I giocatori su console troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.) Dietro l’angolo c’è una trappola con dardi. Fate una serie di salti in corsa (o tuffatevi e rotolate—Cammina + Salto + Avanti) per passare in sicurezza attraverso i dardi.

Segreto #1

Prima di continuare su per le scale, fate una deviazione per un paio di segreti. Fermatevi al secondo passaggio. Giratevi a sinistra e scendete appena a destra del condotto da cui fuoriescono i dardi. Tiratevi su nell’alcova soprastante.

La porta dietro la statua si aprirà automaticamente. Questo è il Segreto #1. Il pavimento è composto di piastrelle instabili e sotto ci sono degli spuntoni, ma c’è una solida piattaforma nell’angolo più a sinistra.

Tomb Raider 1 - Tomb Of Qualopec

Correte verso di essa e raccogliete alcune munizioni per fucile. (Se non avete ottenuto il Fucile nel livello precedente, lo otterrete qui.)

Segreto #2

Scendete e appendetevi al bordo della sporgenza. Traversate finché Lara non sarà proprio accanto al muro, quindi lasciatevi cadere e dovreste atterrare in sicurezza tra gli spuntoni.

Tomb Raider 1 - Tomb Of Qualopec

Raccogliete le munizioni per magnum, che conteranno come Segreto #2. Dopodiché, camminate attraverso gli spuntoni fino all’area sotto la porta. Fate qualche passo laterale per raggiungere un punto sgombro, portate Lara contro il muro e poi issatevi nell’alcova (Azione + Avanti).

Scendete dall’altra parte, evitando i dardi.

Tomba di Qualopec

Continuate su per le scale fino alla tomba vera e propria. Al centro, su un piedistallo, giace un pezzo del manufatto che stavate cercando. La mummia a sinistra non farà alcun male a Lara, ma conterà come un’uccisione extra, se le sparate finché non cade.

Impossessatevi del Medaglione e il soffitto inizierà a crollare. Dirigetevi verso il cancello sul lato est della stanza, che si aprirà quando vi avvicinerete, e scendete lungo la rampa. Continuate a correre attraverso la grande stanza e nel corridoio opposto. Superate il masso posizionandovi a lato e risalite il passaggio verso il lago. (I giocatori su PS1 troveranno un cristallo di salvataggio nel passaggio.)

Ritorno al Lago

Larson (il biondo seguace di Jacqueline Natla dal filmato d’apertura) sta aspettando dall’altra parte del lago e non sembra molto felice di vedere Lara. Se non avete intenzione di recuperare tutti i ritrovamenti di questo livello, potete colpirlo dalla relativa sicurezza della porta. Se volete collezionare tutto, invece, iniziate facendo una nuotata.

Segreto #3

In basso e a destra c’è un tunnel sottomarino. (È mostrato in figura e, no, non era lì quando abbiamo giocato al livello precedente.)

Tomb Raider 1 - Tomb Of Qualopec

All’interno c’è una piccola stanza dove è possibile emergere per respirare e raccogliere il Segreto #3, un medipack grande e delle munizioni per magnum.

L’ultimo ritrovamento del livello è solo per i veri maniaci del completamento. Tornate al lago e tornate in superficie a sinistra vicino a Larson. Correte oltre di lui (usando un pacchetto medico, se necessario) e saltate su e sopra le rocce, come se doveste tornare a valle. Larson non vi seguirà.

Continuate ad andare sulla ripida parete, arrampicatevi e raccogliete un medipack grande vicino a dove si trovavano lo scheletro e il medipack nel livello Lost Valley. Non potrete andare oltre perché il tunnel è crollato.

Uscita dal livello

Tornate all’apertura della caverna, dalla quale potrete sparare a Larson fino a quando non si attiverà una scena d’intermezzo. (Apparentemente conta come un’uccisione, anche se è davvero più un K.O.)

Scena d’intermezzo: Lara si confronta con Larson, che la informa che il pezzo dello Scion che tiene in mano è solo uno dei tanti. Natla ha assunto un certo Pierre DuPont per trovare il resto del manufatto. Larson si rifiuta di collaborare ulteriormente e, quando cerca la sua pistola, Lara lo mette fuori combattimento e va in cerca di risposte da sola. (Una trascrizione della loro conversazione è inclusa di seguito. Questa scena d’intermezzo è disponibile anche sul mio canale YouTube.)

Continua qui per…Livello 5: Capriccio di St. Francis

Trascrizione del filmato

Da notare che non ho tentato di riprodurre il cattivo accento texano di Larson nel testo, il che dovrebbe, si spera, rendere le cose più facili per coloro che utilizzano traduttori online. ^^

Lara: Well, you have my total attention now. I’m not quite sure if I’ve got yours though. . .  hello?

Larson: I’ll heel and hide you to a barn door yet!

Lara: Of course.

Larson: You and that driveling piece of the Scion. You want to keep it so bad? I’ll harness it right up your. . . .

Lara: Wait. We’re talking about the artifact here?

Larson: Damn straight we are. Right up. . . .

Lara: Hold on! I’m sorry. This piece you say. Where’s the rest?

Larson: Ms. Natla put Pierre Du Pont on that trail.

Lara: And where is that?

Larson: Ha! You ain’t fast enough for him.

Lara: So you think all this talking is just holding me up?

Larson: I don’t know where his jackrabbit frog legs are running him to. You’ll have to ask Ms. Natla.

Larson nota la pistola che Lara ha lasciato cadere prima e si tuffa per prenderla. Lara lo colpisce con un calcio ben piazzato.

Lara: Thank you. I will.