Tomb Raider 1 – Livello 7: Palazzo di Mida

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 7: Palazzo di Mida di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Livello 7: Palazzo di Mida

Tomb Raider 1 - Grecia
  • Uccisioni: 43
  • Oggetti: 23*, incluse 3 barre di piombo
  • Cristalli di salvataggio: 8 (solo su Saturn e PlayStation)
  • Segreti: 3

*NOTA: Uno di questi collezionabili può essere ottenuto solo barando. Consultate la sezione sulla STANZA CON PILASTRI QUADRATI E CINQUE INTERRUTTORI, poco sotto, e la nota alla fine della soluzione. Da notare anche che uno dei collezionabili regolari in questo livello saranno le MAGNUM, se non le avete raccolte in precedenza.

NOTA PER LE VERSIONI iOS/ANDROID: Se siete in cerca di aiuto per scendere dopo aver attraversato una sporgenza o una fessura, pare si tratti di un bug, ma fortunatamente è di scarso rilievo. In qualche modo la presa automatica si attiva da sola. Pertanto, dovrete disattivare la presa automatica (auto-grab) nel menu Comandi. Dopodiché, tenete premuto Azione per aggrapparvi mentre attraversate e rilasciate il tasto per lasciarvi andare.

Obiettivi

Dovremo trovare la stanza con i cinque interruttori e usarli in diverse combinazioni per aprire quattro diverse porte. Tre delle porte conducono ad aree dove troveremo delle barre di piombo. Le tre barre di piombo dovranno poi essere trasformate in oro mediante un processo magico, che scopriremo. La quarta porta conduce all’uscita del livello, dove useremo i tre lingotti d’oro per aprire l’ultima porta.

Inizio del livello

Continuando a nuotare, emergerete in una bella piscina decorata con delfini. Uscite fuori dall’acqua. Ci sono tre passaggi laterali che conducono fuori da questa stanza al piano terra (e più in alto). Per ora, estraete le armi e attraversate la porta sul lato nord, lo stesso lato del cancello sottomarino. Uccidete il coccodrillo nel corridoio e continuate fino alla base di una scala. Non salite ancora. Girate, invece, a destra e seguite il lungo passaggio fino a un’area aperta con un alto edificio.

NOTA: per ulteriori informazioni sull’affresco del delfino minoico in questa stanza, così come su molti altri oggetti e luoghi del mondo reale presenti nei giochi, date un’occhiata alla serie Artefactual di Tomb Raider Horizons.

Camera con nicchie sotto l’acquedotto

Avanzate lentamente a sinistra con le armi sguainate. Concedetevi dello spazio per indietreggiare mentre sparate ai 2 leoni che emergono dalla penultima alcova. Se entrerete lentamente, probabilmente potrete eliminarli uno alla volta. Potete anche arrampicarvi su uno dei blocchi bassi vicino all’ingresso, dove i leoni non possono arrivare.

Quando saranno morti, continuate fino all’estrema sinistra della stanza, dove è più buio. Uccidete 4 pipistrelli in loco e raccogliete un medipack piccolo sul pavimento a sinistra. Il suono dell’acqua che scorre suggerisce che questa struttura sia in realtà un acquedotto. Arriverete in cima dall’alto più tardi.

Voltateti e tornate indietro verso il corridoio da cui siete entrati. Oltrepassatelo e continuate fino all’altra estremità della stanza. Dietro l’edificio c’è uno stretto vicolo con un gorilla e 2 set di munizioni per magnum. Uccidete e saccheggiate, quindi ritornate attraverso il lungo passaggio a nord (da dove siete venuti) fino alla base delle scale.

Salite, girate a sinistra e continuate fino a una grande stanza. Altri tre gorilla avranno bisogno della vostra attenzione. Probabilmente potrete sparargli dalla soglia mentre avanzate per attirarli e poi indietreggiare. Quando tutti gli scimpanzè saranno morti, entrate nella stanza.

Stanza con pilastri quadrati e cinque interruttori

Qui potrete vedere una serie di alti pilastri quadrati, un’alta piattaforma con 5 interruttori e diverse porte. Notate le iscrizioni sopra le porte. Ognuna ha una serie di cinque lettere greche: una diversa combinazione di omega (Ω), che sembrano ferri di cavallo con l’estremità tonda rivolta verso l’alto, e ipsilon (Υ), che sembrano Y maiuscole, per ogni porta. Cinque simboli, cinque interruttori. Omega punta in alto, Ipsilon punta in basso. Capito?

NOTA: Se non avete il pacchetto dei caratteri speciali installato sul vostro computer, le omega e le ipsilon verranno letti come U e W, oppure come quadrati vuoti nel testo di questa soluzione.

Prima di arrampicarvi sugli interruttori, raccogliete alcuni oggetti: attraversate l’angolo all’estrema destra (sud-est) della stanza. Qui troverete il pilastro più basso, su cui potete arrampicarvi. Giratevi e fate un salto in corsa verso il pilastro successivo, quindi girate a sinistra, camminate fino al bordo e fate un salto da fermi per afferrare la sporgenza sopra la porta. Tiratevi su, seguite questa sporgenza fino all’estremità e fate un salto in corsa per afferrare la sporgenza più avanti. Tiratevi su e recuperate alcune munizioni per magnum e un medipack piccolo. Lasciatevi cadere in sicurezza a terra.

Ritornate all’angolo sud-est e salite sulla struttura a blocchi di pietra marrone chiaro a destra della piattaforma con gli interruttori. Salite fino al secondo livello e posizionate Lara di fronte alla piattaforma con gli interruttori, con un angolo di circa 45 gradi. (Il posizionamento corretto è mostrato in questa figura.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Potete controllare l’angolazione usando il pulsante Guarda per allineare la testa di Lara con la seconda colonna dorata scanalata dal lato sinistro della piattaforma con gli interruttori.) Saltate indietro e poi fate un salto in corsa (senza aggrapparvi) per atterrare sulla piattaforma.

Se avete difficoltà a fare questo salto, potete fare la strada più lunga: tornate al pilastro più corto, arrampicatevi, fate un salto in corsa fino al secondo pilastro e un altro salto in corsa fino al terzo. Da lì, fate un salto in corsa per afferrare la cima del pilastro successiva. Tiratevi su e fate un salto da fermi fino al quinto e un salto in corsa per afferrare l’ultimo pilastro. Ora saltate sulla piattaforma con gli interruttori, che dovrebbe essere subito a destra.

Una volta raggiunti gli interruttori che aprono le aree laterali, potrete esplorarle nell’ordine che preferite. Vi suggerisco di provare prima la più difficile. Così, se all’inizio non ci riuscite, potrete sempre passare alle altre stanze e riprovare in seguito. Abbassate l’interruttore più a sinistra in modo da avere, da sinistra a destra: Giù, Su, Su, Su, Su (ΥΩΩΩΩ). La porta di sotto vicino al pilastro più basso si aprirà. Scendete le scale al centro della piattaforma e usate l’interruttore lì per aprire il cancello. Ora potrete raggiungere gli interruttori più facilmente per il futuro.

NOTA: Vedete quel medipack grande in alto, lassù in cima alla struttura di pietra chiara a sinistra della piattaforma con l’interruttore? Non potete ottenerlo senza barare, ma si può prendere. Date un’occhiata alla nota sul Medi pack grande irraggiungibile, alla fine di questa guida.

Stanza con pilastro di fuoco (prima Barra di piombo)

Entrate nella porta che avete appena aperto (sul lato sud della stanza degli interruttori). Ora vi trovate di fronte a una piscina e a cinque pilastri quadrati con delle torce in cima. Calpestare il pavimento davanti alla prima torcia spegnerà le fiamme. Avrete poi circa 10 secondi per arrivare dall’altra parte. Ecco come:

Per prima cosa, uccidete i 3 topi che nuotano nella piscina. Così facendo, se doveste cadere, e probabilmente accadrà almeno un paio di volte, non inizieranno a mordicchiare mentre nuotate verso i gradini. Salvate la partita. (C’è un comodo cristallo di salvataggio qui nella versione PS1.) Posizionate i piedi di Lara sulla linea marrone di fronte al primo pilastro, esattamente di fronte al centro del pilastro successivo (come in figura qui sotto).

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Il timer non si avvierà finché non supererete la linea, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per prepararvi.

Ora premete Avanti, quindi Salto, e tenete premuti entrambi i tasti per eseguire una serie fluida di salti in corsa da un pilastro all’altro. Usate i tasti direzionali sinistro e destro per far girare Lara in aria in modo che atterri su ogni pilastro rivolta nella direzione in cui deve correre. Al quarto pilastro tenete premuto Avanti e Salta fino al decollo, quindi premete Azione in aria per afferrare il bordo dell’ultimo pilastro. Tiratevi su e correte attraverso l’inceneritore il più velocemente possibile.

NOTA: Se riscontrate problemi ad attraversare i pilastri infuocati con il metodo usato sopra, provate uno dei metodi alternativi indicati alla fine di questa soluzione completa.

Raccogliete la BARRA DI PIOMBO, la prima delle tre che dovrete trovare per completare il livello. (C’è anche un altro cristallo di salvataggio su questo lato delle torce.) Tuffatevi in acqua, tornate indietro lungo la piscina, salite i gradini e uscite dalla stanza. Un altro gorilla sarà in agguato: uccidetelo e tornate alla piattaforma con gli interruttori.

Stanza degli aculei (seconda Barra di piombo)

Ora disponete i 5 interruttori in modo che corrispondano all’iscrizione sopra la porta a destra dell’ingresso: ΩΩΥΩΥ— da sinistra a destra, Su, Su, Giù, Su, Giù. Scendete ed entrate nella stanza, facendo attenzione a camminare attraverso gli aculei. Attraversate la porta a destra e individuate il blocco spostabile dietro la rampa. Tiratelo due volte, poi andate dietro di esso e usate l’interruttore lì per alzare una serie di pilastri nella stanza con gli aculei.

Salite la rampa e poi seguite le scale fino all’apertura in cima. (I giocatori da console otterranno un cristallo di salvataggio qui.) Camminate fino al bordo dell’apertura e fate un salto da fermi in cima al pilastro più vicino. Saltate da un pilastro all’altro in senso antiorario intorno alla stanza (correndo salterete tutto) finché non vi troverete di fronte all’apertura di una piccola stanza. Camminate fino al bordo del pilastro, fate un salto da fermi verso la porta e saltate immediatamente all’indietro sul pilastro. Uccidete il gorilla da questa posizione sicura e tornate indietro per recuperare la seconda BARRA DI PIOMBO.

Tornate al pilastro, poi saltate oltre gli aculei fino a raggiungere un punto libero sul pavimento. In alternativa, lasciatevi cadere in sicurezza da uno degli angoli del pilastro per atterrare in un punto sicuro tra gli aculei. Tornate nell’altra stanza e risalite fino agli interruttori.

Stanza della sabbia e Via per il tempio (Terza Barra di piombo)

Disponete i 5 interruttori in modo che corrispondano all’iscrizione sopra la porta a sinistra dell’ingresso: ΩΩΥΥΩ—da sinistra a destra Su, Su, Giù, Giù, Su. Attraversate la porta, aggirate il pilastro al centro della stanza e attraversate la porta in fondo alla stanza.

Girate a destra e scendete le scale fino alla piccola stanza in fondo. Individuate il blocco spostabile e tiratelo una volta per far crollare il soffitto nella stanza sopra. Tornate su per le scale, poi dritto su diverse altre rampe di scale fino a un’apertura sopra la stanza ora piena di sabbia. Fate un salto da fermi dalla porta fino al punto piatto in basso a destra.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

È facile oltrepassare il punto piatto, quindi mirate un po’ a destra per atterrare sul pendio accanto, oppure premete Azione mentre saltate per accorciare la distanza percorsa da Lara. Dal punto piatto, fate un salto in corsa per afferrare il pilastro rotto. Tiratevi su e poi fate un altro salto in corsa per afferrare l’estremità superiore della sporgenza sabbiosa ad angolo appena a destra della porta sopraelevata. Tiratevi su di nuovo e saltate sulla soglia.

Cima dell’acquedotto – Parte 1

Salite le rocce sulla destra fino a sbucare in un portone di fronte ad un acquedotto pieno d’acqua. (C’è un cristallo di salvataggio qui.) Fate attenzione al divario davanti a voi. È molto profondo. Potrete vedere alcuni oggetti in un’apertura sotto, ma non scendete ancora.

Uccidete 2 pipistrelli e 2 gorilla dalla soglia. Probabilmente potrete anche prendere di mira un altro gorilla che corre nella stanza sottostante. Se non riuscite a ucciderlo da questa altezza, potreste essere in grado di ferirlo, quindi sarà più facile ucciderlo più tardi. Saltate sulla passerella attorno all’acquedotto. Se guardate in basso, noterete che ora vi trovate in alto, sopra l’area in cui avete ucciso i leoni in precedenza.

Qui due coccodrilli nuotano lungo l’acquedotto. Potrebbe essere necessario fare un tuffo per attirarli in modo da potergli sparare dalla passerella.

Segreto #1

Quando la zona è sicura, nuotate attraverso il tunnel all’estremità ovest dell’acquedotto per emergere in una piccola grotta (figura).

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Uscite dall’acqua sulla destra. Girate a sinistra, poi salite sulle rocce (a destra nella figura qui sotto).

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Camminate in avanti (con la pozza alla vostra sinistra) finché Lara non camminerà oltre. Saltate oltre il blocco angolato e saltate subito di nuovo per atterrare sulle rocce davanti.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Lara scivolerà in un punto piatto nell’angolo. Giratevi a sinistra e camminate/scivolate verso il basso fino alle munizioni per magnum e al medipack piccolo, che rappresentano il Segreto #1.

Segreto #2

Raccolto il Segreto #1, tornate indietro a nuoto attraverso il tunnel e ritornate all’estremità nord dell’acquedotto da cui siete entrati in quest’area. Scendete in sicurezza nel foro con il medipack piccolo, le munizioni per fucile e le munizioni per Uzi.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Questo è il Segreto #2. Se non avete ucciso il gorilla dall’alto, fatelo ora, saltando su e giù finché non lo colpirete con la pistola, quindi continuate a saltare e sparare finché non sarà morto. Dopodiché, fate un salto da fermi per uscire dal foro.

Cima dell’acquedotto – Parte 2

Avanzate verso la stanza buia. Contiene molte nicchie poco profonde. Una di queste, la seconda a destra, ospita un medipack piccolo. Prendetelo e tornate alle aperture che si affacciano sull’area in cui avete ucciso i due leoni in precedenza. Saltate dall’apertura a sinistra verso l’edificio davanti a sinistra.

Più avanti si nascondono altri due gorilla: uno nella seconda alcova, un altro in quella più lontana. Probabilmente potete uccidere il primo in sicurezza saltando attraverso il divario per attirare la sua attenzione, quindi lanciandovi all’indietro verso la sporgenza da cui avete iniziato.

Mentre combattete, fate attenzione a non cadere dall’alta sporgenza. Se Lara sopravvive alla caduta, dovrete tornare alla STANZA CON I CINQUE INTERRUTTORI e tornare sui vostri passi attraverso la STANZA DELLA SABBIA fino all’acquedotto per poi scendere di nuovo.

Via circolare per il tempio

Dopo aver affrontato i gorilla, voltatevi verso il muro di roccia dall’altra parte del divario. Noterete un medipack grande nella lunga fessura orizzontale in quel muro di roccia. Fate un salto in corsa per afferrare la parte piatta della fessura all’estremità destra (mostrata nello screenshot sotto) e tiratevi su.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Se Lara non si issa, spostatevi un po’ a sinistra, dove il soffitto è più alto, e riprovate. Prendete il pacchetto medico, quindi tornate indietro per afferrare il bordo e attraversate tutto a sinistra. Scendete sul blocco piatto, rotolate, estraete le pistole e uccidete 2 pipistrelli.

Fate un salto in corsa per tornare indietro attraverso il divario fino al corridoio buio che è illuminato in fondo. Seguite questo passaggio tortuoso su una serie di rampe, quindi arrampicatevi sui grezzi blocchi di pietra fino a sbucare in una grotta con un tratto di pavimento a strapiombo.

Correte attraverso le piastrelle fino alla nicchia con il medipack grande, quindi fate un salto da fermi in diagonale verso destra per atterrare sul terreno solido poco oltre. Se doveste cadere attraverso il pavimento, atterrerete nella pozza alla fine dell’acquedotto e dovrete risalire fino a qui.

Scivolate giù per la rampa davanti, scendete nell’area sottostante, poi scendete giù per le rocce per emergere su una sporgenza sopra la pozza all’ingresso del livello. Dall’apertura sulla parete opposta emergerà un leone. Dovreste avere tutto il tempo per ucciderlo con le pistole mentre si avvicina lungo la sporgenza. Seguite la sporgenza e attraversate l’apertura da cui è uscito il leone. Continuate fino a un’altra apertura sul lato sinistro, dove potrete arrampicarvi e poi uscire su una sporgenza.

Fate attenzione a non cadere nella stanza sottostante, altrimenti dovrete ricaricare il vostro ultimo salvataggio, o tornare indietro fino a questo punto dalla stanza degli interruttori. (Potete anche usare il corner bug per tornare su, se non vi spiace imbrogliare.) Uccidete i 2 gorilla dall’alto. Girate a destra e fate un salto in corsa fino alla sporgenza successiva. Entrate in una grotta con una piscina. Se riuscite a intercettarlo, uccidete il coccodrillo nell’acqua con le pistole prima di tuffarvi. In alternativa, nuotate velocemente attraverso la piscina, uscite dall’acqua e uccidete il coccodrillo, o semplicemente andate avanti.

Tetto del tempio

Continuate sul retro della grotta e arrampicatevi sulle rocce fino a un’apertura. Uccidete 2 pipistrelli, poi saltate attraverso il varco fino al tetto del tempio più avanti. Attraversate il tetto e raccogliete la terza BARRA DI PIOMBO (più un cristallo di salvataggio).

Se siete pazienti, dovresti essere in grado di uccidere 2 leoni e 2 gorilla dal tetto prima di scendere. Se non volete aspettare che i gorilla si facciano vedere, potete penzolare dal tetto per attirarli a voi, oppure lasciarvi cadere e saltare sulle rocce a lato del tempio per ucciderli in sicurezza.

Quando tutto è a posto, avvicinatevi alla porta del tempio, prendete il medipack grande ed entrate (la porta si aprirà automaticamente). Seguite il passaggio fino a un interruttore e usatelo per aprire il cancello di un giardino vicino alla piscina all’ingresso. (I giocatori PS1 troveranno un altro cristallo di salvataggio qui.)

Lasciate il tempio e scendete le scale fino alla stanza successiva. Se volete, potete saltare su uno dei blocchi per uccidere i 3 gorilla che corrono in zona. Possono arrampicarsi, ma probabilmente non lo faranno. Continuate attraverso la porta più lontana, girate a destra alla piscina da cui siete entrati nel livello e scendete le scale fino al cancello che avete appena aperto.

Giardino e Midas – Parte 1

Altri 2 gorilla si nascondono nel giardino. Uccideteli.

Segreto #3

Una volta nel giardino, localizzate l’interruttore sulla parete sinistra dietro un piccolo albero. (La figura sotto mostra la sua posizione.)

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Usatelo per aprire il cancello un po’ più avanti lungo il lato sinistro del giardino. Entrate lentamente: quando raggiungerete l’angolo, un paio di lame inizierà a mettersi in funzione. A questo punto sentirete il suono del Segreto #3. A questo punto, potrete scegliere se andare effettivamente a recuperarlo, oppure se tenerlo semplicemente segnato nelle statistiche. Qualora desideraste raccogliere gli oggetti che il segreto regala, dovrete superare la trappola.

Tra le lame si cela una sezione di pavimento che crolla su alcuni aculei. Pertanto, non potrete superare un gruppo di lame alla volta senza cadere sugli aculei. Dovrete quindi saltare oltre entrambi i gruppi di lame. Fate camminare Lara fino a circa la lunghezza di un braccio dalle lame. Ascoltate i suoni che producono. Ci sono due “clang” quando le lame si uniscono, poi iniziano a separarsi.

Fate un salto da fermi oltre le lame proprio mentre sentite il secondo clang (cioè, proprio mentre iniziano a separarsi). Raccogliete gli oggetti disseminati per la stanza: munizioni per magnum, munizioni per fucile e un medipack piccolo. Superate le lame per uscire nello stesso modo in cui siete entrati. (NOTA: Se non avete già le MAGNUM, le troverete qui al posto delle munizioni.)

Giardino e Midas – Parte 2

Attraversate il giardino fino all’angolo all’estrema destra (nord-ovest). Salite sulla sporgenza bassa, giratevi e camminate fino al bordo, quindi fate un salto da fermi per afferrare il bordo del tetto. Tiratevi su, prendete il medipack grande e addentratevi nel passaggio sul retro del tetto.

Seguite il passaggio fino a una grotta con una statua di Re Mida, ora in pezzi. Se lo desiderate, salvate prima il gioco. (C’è un comodo cristallo di salvataggio su una sporgenza vicino alla statua.) Dopodiché, solo per divertimento, saltate sulla mano di Mida. Ricaricate il salvataggio e questa volta usate la mano magica per trasformare le BARRE DI PIOMBO che avete raccolto in Lingotti d’oro. Per fare ciò, volgete lo sguardo al lato del palmo di Mida e “usate” le barre di piombo come fareste con una qualsiasi chiave.

Tomb Raider 1 - Palace Midas

Uscita del livello

Riprendete i vostri lingotti d’oro e ripassate attraverso il giardino, su per le scale e oltre la piscina. Girate l’angolo a destra, lungo il corridoio dove avete incontrato il coccodrillo, e proseguite dritto verso le scale che portano alla stanza degli interruttori. Risistemate gli interruttori in modo che corrispondano all’iscrizione sopra l’ultima porta: ΥΩΩΩΥ— da sinistra a destra, Giù, Su, Su, Su, Giù. Dirigetevi verso quella porta, che si trova sotto il lato destro del balcone all’estremità nord della stanza degli interruttori. Entrate con le armi sguainate e uccidete il leone alla carica.

Salite in cima alle scale e uscite sul balcone per raccogliere alcune munizioni per fucile (e un cristallo di salvataggio). Fatto ciò, scendete a metà delle scale fino alla porta. Entrate, posizionate i vostri Lingotti d’oro negli alloggiamenti delle alcove e uscite dal livello.

Continua qui per…Livello 8: La cisterna

Usare il Corner Bug per raggiungere il Medipack

Ci sono molti luoghi apparentemente irraggiungibili nei vari titoli di Tomb Raider. Uno particolarmente allettante è la struttura in pietra chiara con il medipack grande nella Stanza con pilastri quadrati e cinque interruttori. Per arrivarci, possiamo usare una tecnica che i giocatori chiamano “Corner Bug” o “Jump Trick“. (E’ stato Jeff Reid a portare questo alla mia attenzione, ma credo che il bug fosse noto e applicato già prima di questo particolare punto del gioco.)

La sequenza che segue è mostrata anche in questo breve video tutorial. Fate un salto da fermi dalla piattaforma degli interruttori al pilastro alto e quadrato a sinistra degli interruttori.

Tomb Raider 1 - Corner Bug

Da lì, fate un salto in corsa fino alla sporgenza centrale della leggera struttura in pietra. Giratevi in modo che Lara sia di fronte al blocco di pietra chiara e la stanza aperta sia alla sua destra. Spostatevi a destra finché il suo piede destro non sarà sul bordo.

Tomb Raider 1 - Corner Bug

A questo punto, giratevi di circa 45 gradi a destra in modo che Lara si trovi di fronte alla piattaforma degli interruttori.

Tomb Raider 1 - Corner Bug

Saltate ripetutamente su e giù sul posto e Lara si compenetrerà in avanti verso l’angolo del blocco. Se l’avete posizionata correttamente, dopo un paio di salti, noterete che la sua spalla sinistra e il suo piede inizieranno a fondersi nel blocco.

Tomb Raider 1 - Corner Bug

Continuate a saltare. Dopodiché, arrivata a un certo punto critico, apparirà improvvisamente in cima al blocco in alto, proprio accanto al medi pack.

Tomb Raider 1 - Corner Bug

Perché? Mentre Lara avanza, il programma di gioco interpreta la sua posizione come ALL’INTERNO del blocco. Sa che questo non può essere vero, quindi “corregge” riposizionandola in cima al blocco. Questo è ovviamente un bug nel gioco, ma a quanto pare i programmatori intendevano che fosse sfruttato, altrimenti non avrebbero messo un medipack lassù.

NOTA: Se avete bisogno di ulteriore aiuto per utilizzare il corner bug, date un’occhiata alla mia utile pagina dei Bug utili nei Tomb Raider classici per ulteriori suggerimenti e schermate.)

Dopo aver preso il medi pack, scendete di nuovo sul blocco inferiore, saltate sul pilastro quadrato più vicino e da lì saltate sulla piattaforma con gli interruttori.

Metodi alternativi per superare i pilastri di fuoco

Il primo metodo non prevede di barare. È più semplice del metodo che suggerisco sopra, ma dovrete usare alcuni medi pack. Il secondo combina elementi del primo e del secondo metodo.

Per prima cosa, assicuratevi che Lara sia in piena salute. (Se siete a corto di medi pack, potete prima fare alcune delle altre esplorazioni nel livello e poi tornare qui.) Posizionate Lara sulla linea di partenza marrone con il piede sinistro sul bordo sinistro della piattaforma. Fate un salto in corsa verso l’angolo sinistro del primo pilastro.

Fate un altro salto in corsa all’angolo destro del secondo pilastro e poi un altro salto in corsa a sinistra del terzo pilastro. Le fiamme probabilmente si riaccenderanno in questo momento, ma va bene così. Tenete premuto il pulsante Cammina e fate un passo indietro con cautela dalla fiamma al bordo anteriore del pilastro. Lara inizierà a perdere salute, ma finché la terrete lontana dalla fiamma, non prenderà fuoco. Tenete d’occhio la barra della salute da questo punto e fate una pausa per usare i medi pack, se necessario.

Spostatevi a sinistra del pilastro e assicuratevi che Lara sia rivolta in avanti, allineata esattamente con l’angolo sinistro dell’ultima piattaforma. Usate un altro medi pack, se necessario, quindi fate immediatamente un salto in corsa lungo il bordo sinistro del pilastro e premete Azione per afferrare il bordo dell’ultimo pilastro. Prima di tirarvi su, attraversate a sinistra per assicurarvi che Lara sia il più vicino possibile al bordo. Dopo, tiratevi su e camminate lungo il bordo del pilastro fuori dal raggio della fiamma. (Un ringraziamento speciale a Norman G. per questo suggerimento.)

Se state giocando su PC o Macintosh e arrivate al punto in cui afferrate l’ultimo pilastro e le fiamme si accendono mentre state per tirarvi su, provate questo trucco: traversate su un angolo prima di tirarvi su e camminate lungo il bordo del pilastro per evitare di prendere fuoco. Se questo non dovesse funzionare e Lara prendesse fuoco, salvate immediatamente il gioco. Ricaricate e Lara avrà subito dei danni, ma non sarà più in fiamme. (ASSICURATEVI DI SALVARE IN UN NUOVO SLOT, nel caso non funzionasse.)

Infine, se per qualsiasi motivo non riuscite assolutamente a superare questa sequenza, potete scaricare un file di salvataggio per Windows o Macintosh con Lara dall’altra parte degli inceneritori. Per assistenza sull’utilizzo dei salvataggi e dei file .zip, consultate questa pagina.