Tomb Raider 1 – Panoramica del gioco

Questo videogioco classico è dove tutto ha avuto inizio. Nel novembre 1996, i giocatori di tutto il mondo hanno visto per la prima volta l’intrepida avventuriera britannica Lara Croft. Tomb Raider 1 è stato creato in circa 18 mesi da un team di sei persone presso Core Design a Derby, in Inghilterra. È stato accolto dalla critica e dai giocatori come un titolo di avventura e azione rivoluzionario e ha venduto oltre 8 milioni di copie.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Tomb Raider 1: Panoramica del gioco

Versione iniziale: Novembre 1996

Punteggio Metacritic: 91 (dettagli)

Classificazione ESRB/PEGI: Teen/12

Piattaforme: Sega Saturn, MS-DOS/Windows, PlayStation. Successivamente: Macintosh, Nokia N-Gage, Pocket PC, PlayStation 3 e PSP (tramite PlayStation Network), iOS e Android. Tomb Raider I-III Remastered da febbraio 2024 su PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Trama (senza spoiler)

Lara Croft viene assunta da Jacqueline Natla, CEO della Natla Technologies, per localizzare un misterioso artefatto che si dice sia sepolto in una tomba peruviana. Con l’aiuto del giocatore, Lara trova l’artefatto solo per rendersi conto che non è altro che parte di un oggetto più grande e più potente: lo Scion, una reliquia del continente perduto di Atlantide. Lara scopre anche che non è l’unica sulle tracce dello Scion e (sorpresa, sorpresa!) la sua nuova datrice di lavoro non è affatto quello che sembra.

Il gioco include 15 livelli estesi, in cui Lara esplora antiche rovine in Sud America, Grecia, Egitto e infine Atlantide stessa.

Tomb Raider 1 è stato uno dei primi giochi a fondere con successo i generi di azione e avventura. Il gameplay è incentrato sull’esplorazione e sulla risoluzione di enigmi, ma ci sono anche molti combattimenti. Per gli standard odierni, la grafica e i controlli sono un po’ primitivi, ma credo che la storia e il gameplay resistano alla prova del tempo.

Come salvare i progressi di gioco

Piramidi - TR1

Le versioni per PC e Macintosh includono salvataggi illimitati in qualsiasi momento del gioco. I file di salvataggio per PC, Mac e PS1 sono disponibili nel caso in cui effettuiate un salvataggio errato, desideriate saltare un livello senza perdere alcun oggetto, ecc. Nelle versioni PlayStation e Sega Saturn, bisogna raccogliere un cristallo di salvataggio ogni volta che si vuole salvare il tuo gioco. Tutti i cristalli di salvataggio sono indicati nella soluzione. L’app iOS ha tre slot di salvataggio, a cui è possibile accedere tramite il passaporto.

Segreti

Il numero di segreti in ogni livello varia (da 1 a 5). Consistono in munizioni, medipak, cristalli di salvataggio (solo PlayStation) e un’arma occasionale. Quando si trova un segreto, viene emesso un segnale acustico e la schermata delle statistiche alla fine di ogni livello indica quanti segreti erano disponibili in quel livello e quanti ne sono stati trovati. Non ci sono bonus per trovare tutti i segreti in un livello o tutti i segreti nel gioco. Come sempre, la soluzione qui proposta include le posizioni di tutti i segreti.

Livelli bonus

La riedizione per PC e Macintosh, Tomb Raider Gold, include quattro livelli bonus. Questi livelli possono anche essere scaricati gratuitamente.

Giochi classici di Tomb Raider su nuovi sistemi

Tomb Raider è stato progettato per funzionare nel sistema operativo DOS, ma può essere modificato per funzionare in qualsiasi versione di Windows. Glidos, un’utility creata dal fan di TR Paul Gardiner, aggiunge grafica, audio e altre caratteristiche speciali migliorate. I dettagli su vari programmi di installazione, patch e mod sono inclusi in questa pagina.

Consultate la sezione mobile per i dettagli sull’app iOS, nonché sulle versioni Pocket PC e Nokia N-Gage.

Se preferite, Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft è disponibile dal 14 febbraio 2024 per PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC tramite Steam e GOG.

Tomb Raider 1 - Schermate

Come diventare un Raider esperto

Se non avete mai giocato a un gioco di Tomb Raider prima, o anche se l’avete fatto, vi incoraggio a dare un’occhiata alle pagine sui tasti di TR1 e sui Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici. Includono indicazioni su come spostare Lara nel suo ambiente, conservare la salute e le munizioni, usare il menu e i sistemi di inventario e molto altro.

Se preferite una videoguida al testo con le immagini, vi incoraggio a dare un’occhiata alla video-soluzione completa di Tomb Raider 1 del mio amico rcrz50.

Tomb Raider 1: Challenge NLNM/NLNMAS

E così avete imparato a giocare alla perfezione e ora state cercando una sfida più grande? Prendete in considerazione la possibilità di provare una partita NLNM (No Loads, No Meds = Nessun salvataggio, Nessun medikit) o NLNMAS (No Loads, No Meds, All Secrets = Nessun salvataggio, Nessun medikit, Tutti i segreti). Questa sfida richiede di giocare senza salvare, senza usare un medikit e, naturalmente, senza morire. Se è ciò che fa per voi, date un’occhiata a questa nuova sottosezione per informazioni, regole, classifiche e collegamenti a una comunità in crescita:

Risorse NLNM/NLNMAS per Tomb Raider

Soluzione completa Tomb Raider 1