Tomb Raider 1 – Livello 1: Caverne

Questa pagina presenta la soluzione del Livello 1: Caverne di Tomb Raider.

  • Testi e immagini realizzati e gentilmente concessi da Stellalune; Traduzione italiana a cura di Mark. Nota a margine: la traduzione che segue potrebbe non essere aggiornata. Il contenuto originale all’ultima versione può essere rintracciato qui.

Prima di cominciare

Per chi sta giocando a Tomb Raider I-III Remastered, la guida si basa sull’utilizzo dei controlli tank (classici), a cui farà spesso riferimento. Se utilizzate i controlli moderni, queste guide dovrebbero comunque essere utili per navigare nei livelli, trovare ogni oggetto e segreto ed evitare i pericoli.

Se siete nuovi ai classici Tomb Raider o state tornando dopo una lunga assenza, vi consiglio vivamente di esplorare il livello di allenamento in ogni gioco (ad esempio, la Casa di Lara, la foto Polaroid nel menu principale) e di completare i tutorial interattivi.

Inoltre, date un’occhiata alle pagine dei comandi di TR Remastered e dei Suggerimenti e strategie per i Tomb Raider classici per indicazioni su come muovere Lara nel suo ambiente, conservare salute e munizioni e molto altro ancora. Questa guida comprende anche annotazioni su obiettivi e trofei.

Filmato introduttivo

Nel deserto vicino a Los Alamos, nel New Mexico, un test nucleare porta alla luce uno strano disco metallico, che vola nell’aria e atterra in primo piano. Nel cratere fumante dove è esplosa la bomba vediamo un contenitore rotto, che ora crepita di elettricità. Comincia a muoversi con un suono vuoto e meccanico, rivelando una donna intrappolata all’interno.

La scena si sposta nella hall scarsamente illuminata dell’Imperial Hotel di Calcutta, in India. Qui abbiamo il nostro primo assaggio della nostra eroina seduta su un divano mentre legge una rivista. Un uomo in jeans e camicia rossa si avvicina e lei lancia la rivista sul tavolino. Vediamo un rapido primo piano della copertina: “Avventuriera! Lara trionfa su Big Foot”.

Si scopre che l’uomo è Larson, un uomo ingaggiato da Jacqueline Natla, che è interessata a Lara per un lavoro. (Una trascrizione della loro conversazione è inclusa in una nota a piè di pagina. Questo filmato, intitolato “Café”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

Livello 1: Caverne

Tomb Raider 1 - Perù
  • Inventario iniziale: Pistole (munizioni illimitate), bussola
  • Uccisioni: 14 (numerate all’interno della guida)
  • Oggetti: 7 (numerati all’interno della guida)
  • Cristalli di salvataggio: 1 (solo in Nuovo Gioco +)
  • Segreti: 3

Inizio

Filmato: L’intrepida esploratrice Lara Croft segue una guida peruviana attraverso un altopiano innevato. I due si avvicinano a una serie di enormi porte di pietra. Lara lancia un rampino su una sporgenza soprastante, si arrampica in cima alle porte e preme un pulsante segreto per aprirle. Un branco di lupi fuoriesce dall’oscurità e attacca la guida. Lara scivola lungo la corda, tagliandola mentre cade, quindi estrae le sue pistole per eliminare i lupi, sfortunatamente troppo tardi per la guida. Facendosi coraggio, Lara entra nelle caverne. L’avventura inizia… (Questo filmato, intitolato “Snow”, è disponibile anche sul canale YouTube di Stella.)

Seguite le impronte sulla neve dritto davanti a voi. In breve raggiungerete un’area con delle fessure nei muri. Si tratta di una trappola con dardi. Continuate a correre e Lara dovrebbe superare i dardi con poco o nessun danno.

Quando girerete l’angolo, la visuale della telecamera si sposterà verso l’alto e verso sinistra per mostrare dove bisogna andare, ma prima di salire lassù, dedicatevi a un po’ di esplorazione: continuate dritto verso una grotta rettangolare con un blocco inclinato nell’angolo più a sinistra.

Segreto #1

Notate l’apertura nel muro sopra il blocco inclinato. La sporgenza è un po’ troppo alta per essere afferrata, quindi usate il blocco per dare una spinta a Lara.

Caves di Tomb Raider 1

Afferratelo sul retro, tiratevi su e fatevi scivolare giù per la parte frontale inclinata.

Caves di Tomb Raider 1

Premete Salto e Azione mentre scivolate per afferrare la sporgenza, quindi issatevi per raggiungere la stanza segreta, dove troverete il Segreto #1, un medipack piccolo (1).

NOTA: l’icona a forma di mano sopra il medipack è un indicatore di azione, una nuova funzionalità di Tomb Raider I-III Remastered. (Prima della patch apportata al gioco si trattava di un punto esclamativo, ragion per cui potreste vedere questo simbolo in alcuni screenshot di questa guida.) Evidenzia oggetti da collezione, interruttori e altri elementi dello scenario con i quali Lara può interagire utilizzando il pulsante Azione.

Potete abilitare/disabilitare gli indicatori di azione nel menu Opzioni. Premete Esc (tastiera), Visualizza (Xbox), Touchpad (PlayStation), – (Switch) per aprire il vostro inventario, quindi premete Giù per accedere all’anello del menu inferiore. Premete Sinistra/Destra per selezionare “Controlli”, quindi Azione. Nel menu Controlli, deselezionate gli Indicatori di azione se non volete vedere quelle icone. Personalmente li trovo molto utili, soprattutto nei livelli successivi in cui piccoli oggetti, come le chiavi, possono essere difficili da individuare.

Anche “Passa all’azione” può essere abilitato/disabilitato nel menu. Se Passa all’azione è abilitato, non è necessario posizionare Lara con la stessa precisione. Finché è abbastanza vicina, se terrete premuto Azione, si sposterà automaticamente in posizione per prendere/utilizzare un oggetto.

Potete anche alternare tra i classici controlli tank e i controlli moderni e controllare/rimappare la maggior parte dei controlli predefiniti nel menu Controlli.

Prima di proseguire, potreste voler controllare anche la schermata Statistiche. Aprite di nuovo l’inventario ad anello del menu e selezionate l’icona della bussola per visualizzare le statistiche. Qui vengono conteggiati il primo segreto e l’oggetto appena raccolto.

Caverna con i pipistrelli

Saltate giù e andate a destra verso l’apertura rialzata, quella che Lara ha guardato prima. Salite sulle rocce e attraversate quell’apertura. Sfoderate le pistole mentre vi addentrate nella caverna, così da sfruttare la funzione di mira automatica del gioco. Tre pipistrelli (1-3) svolazzeranno dalle caverne più avanti e Lara probabilmente li individuerà prima di voi. Non appena le sue braccia si muovono per mirare, premete Azione per sparare. Quando i pipistrelli saranno morti, entrate nella grotta a sinistra.

Segreto #2

Dal tunnel principale vicino al quale avete ucciso i primi pipistrelli, entrate nella grotta a sinistra.

Caves di Tomb Raider 1

Nell’angolo più a destra c’è un basso cumulo di neve.

Caves di Tomb Raider 1

Posizionatevi su questo rialzo con lo sguardo rivolto al muro sotto l’apertura e fate quanti più passi laterali a sinistra vi è possibile. Questo solleverà un po’ Lara.

Caves di Tomb Raider 1

Non cercate di saltare da fermi; restate vicino al muro e premete Azione + Avanti per afferrare la sporgenza e tirarvi su.

Caves di Tomb Raider 1

Uccidete un altro pipistrello (4) nella grotta soprastante e raccogliete il Segreto #2, un medipack piccolo (2).

Caves di Tomb Raider 1

NOTA: non è possibile effettuare passi laterali con i controlli moderni, quindi spostate Lara nell’angolo sinistro sotto la sporgenza, volgete lo sguardo all’apertura in alto e premete Arma secondaria (Spara) + Avanti per afferrare il bordo e tirarvi su.

Grotta verde e porta con interruttore

Scendete o saltate giù per tornare alla grande caverna dove avete sparato ai 3 pipistrelli in precedenza. Girate a sinistra e procedete verso una grotta fiancheggiata dalla vegetazione. Scendete nell’apertura a sinistra. Continuate a scendere fino in fondo, dove troverete una porta chiusa. Usate il tasto Azione per tirare l’interruttore vicino alla porta per aprirla.

Caves di Tomb Raider 1

Entrate e uccidete il pipistrello (5) che piomberà su di voi. Il cancello di legno sulla destra non si apre. Pertanto, esplorate l’angolo più a sinistra e salite attraverso l’apertura che individuerete in quell’anfratto.

Caves di Tomb Raider 1

Stanza con ponti di legno e lupi

Seguite il passaggio fino a un pianerottolo sopra una stanza con due ponti di legno. Ci sono due lupi (6-7) in agguato sotto. Stanno dormendo quando arriverete, ma si sveglieranno e inizieranno a camminare mentre vi avvicinerete al bordo.

Caves di Tomb Raider 1

Potete sparargli dall’alto se siete paziente oppure saltare giù e affrontarli, ma prima controllate la nota relativa agli obiettivi/trofei qui sotto.

Nota trofeo/obiettivo: esiste un obiettivo/trofeo minore, “Il predatore alfa“, che si sblocca sconfiggendo un lupo mentre sia Lara che il nemico si trovano a mezz’aria. Salvate il gioco prima di saltare nell’area inferiore. Combattete contro i lupi saltando come matti e, con un po’ di fortuna, riuscirete a sferrare un colpo fatale mentre anche uno dei lupi si trova a mezz’aria. Se non ci riuscite, ricaricate e riprovate, oppure continuate. Ci saranno altri lupi nei prossimi due livelli.

Quando vi sarete occupati di entrambi i lupi, potreste aver bisogno di curare Lara. Ogni volta che le armi di Lara vengono estratte, potrete vedere la barra della salute nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Caves di Tomb Raider 1

Se la vostra barra della salute è ancora più della metà piena, non sprecate un medipack, ma se l’energia di Lara è bassa, aprite l’inventario, ruotate l’anello del menu finché il piccolo medipack non è davanti e al centro, quindi premete Azione per usarlo e ripristinare metà della barra della salute. (Se state giocando con una tastiera, potete premere zero in qualsiasi momento per usare un piccolo medipack.)

Ora dirigetevi verso l’angolo più lontano della stanza. Potete seguite il perimetro, usando i ponti per spostarvi da un lato all’altro. In alternativa, dopo essere scesi nell’area sotto i ponti, camminate fino al secondo ponte, mettetevi sotto di esso e vicino al suo centro, saltate in avanti per afferrarlo e poi tiratevi su.

Lara Croft

Ancora, potete scegliere anche di arrampicarvi sulla sporgenza sopra l’alcova con la mummia. Dopodiché, attraversate il secondo ponte.

Caves di Tomb Raider 1

Varcate l’apertura nell’angolo della stanza oltre il secondo ponte.

Nota trofeo/obiettivo: l’obiettivo/trofeo “Eterno riposo in Ukhu Pacha” richiede di “guardare da vicino due mummie Inca”. Pertanto, prima di lasciare quest’area, assicuratevi di salire sulla sporgenza con la mummia e di stare di fronte ad essa per un momento. Tenete premuto il pulsante Guarda ed esaminate brevemente la mummia affinché venga registrata.

Eterno riposo in Ukhu Pacha

La seconda mummia si trova nel livello successivo, Tomba di Qualopec, nell’area con gli alti blocchi che scivolano per la stanza.

Fossa dell’orso

Un po’ più avanti c’è una fossa con un orso (8) in agguato sotto. Se lo desiderate, potete facilmente uccidere l’orso dall’alto. Estraete le pistole e lasciate che Lara agganci in automatico il bersaglio, quindi premete il tasto Azione per sparare. Finché terrete premuto Azione, Lara continuerà a prendere di mira l’orso e a sparargli ogni volta che si trova nel raggio d’azione.

Orso in TR1

Dall’altra parte del divario c’è un cristallo di salvataggio in Nuovo Gioco +.

Nota trofeo/obiettivo: l’obiettivo/trofeo “Circo di Vilcabamba” richiede di “guardare gli orsi in piedi sulle zampe posteriori”. Ci sono 3 orsi in tutto. Questo è il primo. Potrebbe impennarsi sulle zampe posteriori mentre lo guardate dall’alto, ma se ciò non accade, provate a far penzolare Lara dalla sporgenza per aizzarlo. Mantenete la camminata mentre vi girate in modo che la schiena di Lara sia verso la fossa, quindi rilasciate Cammina, tenete premuto Azione e premete Indietro/Giù per tornare indietro e afferrare il bordo. Finché manterrete Azione, Lara non si lascerà andare. Premete Sinistra/Destra per spostarvi da un lato all’altro, con un aspetto davvero gustoso, o Avanti/Su per fermarvi. Mentre Lara dondola, si spera che l’orso sia tentato di alzarsi.

Circo di Vilcabamba

Ho sentito che l’orso deve essere abbastanza vicino a Lara e che occorre premere il pulsante Guarda per “guardarlo” effettivamente. Se non siete sicuri che sia stato registrato, controllate i progressi nei vostri obiettivi/trofei, che dovrebbero tenere traccia del numero di orsi nella vostra partita attuale. Una volta che l’avrete visto, fermatevi e sparate all’orso dalla sicura sporgenza. Ve lo ricorderò di nuovo quando arriveremo agli orsi nel livello successivo.

Quando l’orso sarà morto, lasciatevi cadere in sicurezza nella stanza sottostante.

NOTA: Per cadere in sicurezza, posizionatevi vicino al bordo, giratevi in modo che la schiena di Lara sia verso l’area aperta, quindi tenete premuto Azione e poi Indietro. Lara cadrà e penderà dal bordo. Rilasciate il tasto Azione e cadrà a terra. In questo modo si accorda la distanza per la caduta, quindi si perde meno energia rispetto a correre o saltare oltre il bordo.

Dopo essere scesi nella fossa dell’orso, continuate attraverso l’unica porta che conduce fuori. Un pipistrello (9) emergerà quando entrerete e un altro pipistrello (10) vi attaccherà mentre vi farete strada nella stanza. Successivamente arriverete in un’area con un medipack piccolo (3) a terra e una piastrella dall’aspetto diverso nel pavimento accanto. Questa piastrella è un interruttore a pavimento, calpestando il quale aprirete la porta.

Caves di Tomb Raider 1

Questa si chiuderà abbastanza velocemente, quindi posizionate Lara in modo che sia di fronte alla porta, salite sulla piastrella, quindi correte oltre la porta.

Ora siete tornati nella stanza con i ponti. Risalite e tornate sui vostri passi fino al divario con l’orso morto in basso. Fate un salto in corsa attraverso quel vuoto.

NOTA: Ora è un buon momento per imparare la tecnica del salto, se non l’avete perfezionata nel livello di allenamento. Mettetevi in piedi su una delle due aree leggermente rialzate sul bordo. Accompagnate Lara fino al bordo, poi date un colpetto indietro.

Premete Avanti + Salto, e Lara farà due passi per poi balzare in aria al terzo. Atterrerà sana e salva dall’altra parte. Se impostate i salti in questo modo, Lara non correrà mai oltre il bordo e non mancherete quasi mai un atterraggio.

Dietro le colonne a sinistra delle scale troverete un altro medipack piccolo (4). Recuperatelo e scendete le scale con le pistole in mano. In fondo vi aspetta una coppia di lupi (11-12). (Provate a fare dei salti laterali o all’indietro mentre sparate per evitare di subire troppi danni.) Entrate nella stanza in fondo alle scale.

Segreto #3

Notate la sporgenza ricoperta di vegetazione sul lato sinistro della stanza. Il verde nasconde un’apertura, ma la sporgenza è troppo alta per essere raggiunta dal suolo.

Caves di Tomb Raider 1

Per questa ragione, arrampicatevi su uno dei lati per raggiungere la piattaforma con i pilastri a sinistra o la sporgenza di pietra a destra, poi fate un salto in corsa verso la sporgenza con la vegetazione.

Caves di Tomb Raider 1

All’interno si nasconde il Segreto #2, un medipack grande (5).

Caves di Tomb Raider 1

Nota trofeo/obiettivo: usate Guarda per esaminare l’enorme ruota del calendario Inca sul muro della stanza segreta.

Era ora

Questo è uno dei due antichi dispositivi che dovrete esaminare per ottenere l’obiettivo/trofeo “Era ora. L’altro si trova nel Palazzo di Mida. Se non siete sicuri che sia stato registrato, controllate i progressi nei vostri obiettivi/trofei.

Uscite, scendete e dirigetevi verso l’angolo opposto a destra della stanza. In un’alcova sotto le scale c’è un medipack piccolo (6).

Caves di Tomb Raider 1

Stanza con vegetazione e Porta a tempo

Sulla sporgenza a destra delle grandi porte con le incisioni c’è l’interruttore che le apre. Le porte sono programmate per chiudersi dopo circa 22 secondi.

TR - Stanza con vegetazione e Porta a tempo

Arrampicatevi e tirate l’interruttore. La telecamera si sposterà per mostrare l’apertura delle porte.

Date un colpetto indietro. Giratevi di circa 90 gradi a sinistra e date un altro colpetto indietro.

Ora fate un salto in corsa per atterrare sulla piattaforma bassa tra l’interruttore e le porte. Effettuate immediatamente un salto da fermi (Salto + Avanti/Su senza correre o afferrare) per atterrare sulla sporgenza davanti alle porte.

A questo punto, correte oltre di essa, prima che si chiuda. Anche se doveste fallire nei salti, dovreste comunque avere qualche secondo in più per raggiungere le porte. Se non ce la fate la prima volta, risalite fino all’interruttore e riprovate.

Continuate in avanti e girate l’angolo. Salite i gradini di corsa per evitare la trappola con dardi. Sfoderate le pistole vicino alla cima, perché un lupo (13) vi aspetta nella stanza in cui arriverete.

Caves di Tomb Raider 1

È in agguato nell’alcova a sinistra quando entrate. Dopo esservene sbarazzati, salite sulle piastrelle instabili al centro della stanza per lasciarvi cadere nella stanza sottostante.

Nota trofeo/obiettivo: Per sbloccare il trofeo/obiettivo “Dopo di noi, il diluvio!“, dovrete “Far crollare tutti i pannelli del pavimento chiusi in un’unica partita”. Questo implica la rottura di ognuna di queste piastrelle instabili nel corso di una singola partita. Pertanto, assicuratevi di calpestare entrambi i pannelli in modo che si rompano e collassino. Se ne perdete uno, è possibile risalire e riprovare, come mostrato sotto.

Dopo di noi, il diluvio!

Uscita del livello

Ora siete in una lunga stanza sopra un ampio corridoio. Sotto di voi, ad un’estremità di questo corridoio, potete vedere il cancello di legno che non potevate attraversare all’inizio del livello. Il lungo corridoio è fiancheggiato da trappole con dardi e le porte di uscita sono chiuse. Pertanto, non scendete ancora. (NOTA: Se cadete, potete risalire usando le rocce a sinistra delle porte di uscita.)

Caves di Tomb Raider 1

Dalla piattaforma con i pannelli crollati, procedete attraverso la porta rettangolare.

Caves di Tomb Raider 1

Correte fino in fondo alla stanza e girate a sinistra.

Caves di Tomb Raider 1

Fate un salto in corsa attraverso il divario per arrivare sul lato opposto. Girate a sinistra e dirigetevi verso il medipack grande (7) a terra. Un altro lupo (14) uscirà dalla stanza più avanti. Uccidetelo, prendete il medi pack e e proseguite nell’alcova da cui è emerso il lupo.

Usate l’interruttore in loco per aprire le porte di uscita.

Caves di Tomb Raider 1

Lasciate la stanza dell’interruttore, girate a destra e attraversate la prima apertura che si affaccia sull’uscita. Scendete giù, scivolate a terra e attraversate le grandi porte per terminare il livello.

Caves di Tomb Raider 1

NOTA: quando accedete a un nuovo livello, la salute di Lara viene ripristinata. Pertanto, non sprecate un medipack quando state per finire un livello. Se preso come prescritto, un medipack grande ripristina pienamente la salute. Usateli dall’inventario, proprio come i piccoli medi pack (sopra), oppure premete 9, se state giocando con la tastiera.

Continua qui per…Livello 2: Città di Vilcabamba

Trascrizione del filmato

Da notare che non ho tentato di riprodurre il cattivo accento texano di Larson nel testo, il che dovrebbe, si spera, rendere le cose più facili per coloro che utilizzano traduttori online. ^^

Larson: What’s a man got to do to get that kind of attention from you?

Lara: It’s hard to say, exactly, but you seem to be doing fine.

Larson: Well, great. Though truth is that it ain’t me that wants you.

Lara: Oh?

Larson: No, Ms. Jacqueline Natla does. From Natla Technologies. You know, creator of all things bright and beautiful. Ha ha!

Mentre parla, Larson mette un computer portatile sul tavolo di fronte a lei. Apre il laptop e sullo schermo appare una donna.

Natla: Seal it, Larson.

Larson: Ma’am.

Natla: Feast your eyes on this, Lara. How does that make your wallet rumble?

Con gesto teatrale, Natla simula una pioggia di banconote che le si riversa addosso.

Lara: I’m sorry. I only play for sport.

Natla: Then you’ll like a big park. . . Peru. . . Vast mountain ranges to cover, sheer walls of ice, rocky crags, savage winds. . . and there’s this little trinket: an age-old artifact of mystical powers buried in the unfound tomb of Qualopec. That’s my interest. You could leave tomorrow. Are you busy tomorrow?

Un sorriso comincia ad allargarsi sul viso di Lara.