The mysterious murderer – Meccanismi di Gioco

Finalmente, il 1° Agosto 2009, il progetto di revisione di The mysterious murderer (durato circa 8 mesi) è stato terminato. Possiamo adesso godere di un gioco completamente rinnovato, i cui obiettivi sono divertimento e azione costante. In questa sezione, ci occuperemo di analizzare il gioco sotto i suoi vari aspetti e di introdurvi alle nozioni base per meglio conoscere trama, personaggi, sistema di combattimento e via discorrendo.

La trama

The mysterious murderer è la storia di un ragazzo, Albert, che dopo un disastroso attacco al proprio villaggio (compiuto forse da una strega), tornando a casa, vede che i propri genitori giacciono a terra privi di vita. Durante tutta la sua avventura, il ragazzo cercherà in ogni modo di scoprire il misterioso assassino di quest’omicidio (da qui il titolo del gioco). Nel corso di questo viaggio incontrerà tanti altri personaggi che saranno ben disposti ad aiutarlo affinché ci riesca. Ce la farà?

Le ambientazioni

Ice dungeon

La storia si svolge sulla Terra, un mondo, però, molto diverso da quelli che siamo abituati a conoscere. In The mysterious murderer troviamo, infatti, moltissime realtà e tanti contesti diversi, viaggiando tra natura, tradizione e tecnologia. E’ così che ritroviamo maestose città piene di vita, ambienti tristi o deprimenti, deserti sconfinati, giungle o templi. Tutto ciò contribuisce appieno ad inserirvi nel fatato mondo del protagonista, in cui il male tenta di nascondersi.

I personaggi

Nel gioco abbiamo la possibilità di controllare 6 personaggi: Albert, il protagonista, la sua amica Marissa, la maga nera Aileen e il suo compagno di viaggio Klaus (un ninja), insieme a Burns (un mago) e Cynthia, una ladra dal cuore nobile. Tutti i personaggi sono delineati da un preciso ritratto fisico e psicologico nel gioco, che si fa via via più approfondito con lo scorrere degli eventi della trama. Ognuno di loro ha una storia più o meno misteriosa da scoprire o analizzare, il che fa del mistero l’elemento chiave del gioco.

Il Battle System: dinamico ed interattivo

Class borderIl Battle System è quello tipico di un gioco di ruolo: durante la vostra esplorazione, incapperete più o meno frequentemente in scontri casuali con i nemici, il cui livello cresce man mano che avanzate con l’avventura. Tutti gli ambienti sono realizzati in 2D, ma sono comunque interessanti e vasti da esplorare (tuttavia, le esplorazioni, in molti casi, saranno ostacolate dai mostri). In ogni scontro casuale, siete voi a decidere se cominciare la lotta oppure darvi alla fuga. Ad ogni modo, The mysterious murderer presenta un sistema di turnazione in battaglia, secondo cui è possibile attaccare solo quando la barra ATB si riempie completamente. La barra ATB dei mostri non viene visualizzata in battaglia ma è comunque da calcolare. La sua scorrevolezza può variare attraverso accessori o magie.

Ogni personaggio possiede al massimo 6 possibili opzioni durante la battaglia, esse sono:

  •  Combatti: Permette di attaccare i nemici.
  •  Magie: Permette di usare magie e/o abilità.
  •  Difendi: Dimezza i danni fisici per un turno.
  •  Oggetti: Permette di usare oggetti.
  •  Fuggi: Permette di fuggire dalla battaglia (non sempre).
  •  Posizione: Permette di spostarsi più vicino / lontano per fare da esca o rendere più difficoltoso l’attacco da parte dei nemici.

In conclusione, il sistema di combattimento privilegia il dinamismo (la barra ATB si blocca solo di rado, infatti) ed un ritmo alle volte lancinante (modificabile comunque attraversò il menù di gioco), con cui bisogna tenere il passo, se si vuole uscire vittoriosi. =)

Lo sviluppo dei personaggi

I personaggi accumulano punti EXP ogni volta che sconfiggono un gruppo di mostri od un nemico soltanto. Raggiunta una certa quantità, il personaggio compie un Lv Up (dal livello 1 si passa al livello 2 e così via). Avanzando di livello, ogni personaggio ha la possibilità di apprendere nuove Tecniche e/o Magie, che variano a seconda del personaggio che si sviluppa. Sviluppando un mago nero, per esempio, via via che il livello aumenta salirà anche la potenza delle magie apprese. Accumulare punti EXP è dunque necessario per potenziare la vostra squadra e decisivo negli scontri da sostenere contro i Boss.

– Bene, questi sono i meccanismi che incorniciano il panorama di The mysterious murderer. Ovviamente, le spiegazioni qui fatte vi saranno ripetute durante il corso della vostra avventura e anche nella nostra guida. Adesso, se vi sentite pronti e soddisfatti, possiamo cominciare con l’avventura: in caso contrario, consultate pure le altre sezioni della guida e buon divertimento!


Questa pagina si è rivelata utile? Se così non fosse e desideraste segnalarci delle correzioni o integrare questo elaborato (con informazioni mancanti, vostri suggerimenti o altro), vi preghiamo di contattarci via mail o di lasciare un messaggio nella sezione "Errori ed Omissioni" del nostro Forum, nel quale siete i benvenuti. Qui potrete anche reperire aiuti specifici o supporto generale, nel caso in cui doveste averne bisogno. Se questo sito si è dimostrato utile, vi preghiamo di prendere in considerazione l'idea di supportarlo finanziariamente o tramite altri metodi. Per maggiori dettagli in proposito, vi preghiamo di visitare la seguente pagina: http://www.allgamestaff.altervista.org/donazioni. Vi ringraziamo anticipatamente per ogni possibile contributo al nostro lavoro, sempre ben gradito.